Ciao ragazze ho 26 anni e sono nuova del forum.
Innanzitutto scrivo e mi complimento alla fondatrice del forum: è fatto molto bene e lo trovo davvero utile! Grazie!
La mia prima cistite comparve nel 2001, in piena estate a seguito di una colica renale con tanto di calcolo di 1cm che feci letteralmente "a pezzi" con la litotrissia
Cistite curata con monuril e tanta acqua ogni giorno. Fui "salva" per tutto l'anno successivo, avendo una vita sessuale costante e soddisfacente. Anno successivo, 2002: cistite e calcoli renali...di nuovo. Stessa cura, via il problema.
C'è da dire che tendenzialmente bevo poco e ... chi è causa del suo mal pianga se stesso!
Piu' nulla fino al 2006! Sempre stesso ragazzo, sesso frequente e niente cistiti. 2006 altra colica, solo renella e cistite. Cura con monuril non funziona. Passo a Ciproxin per 4 gg e mi passa. La cistite mi si ripresenta nel 2008, periodo caldo Maggio-Settembre per 4 volte. Niente calcoli (o almeno niente coliche diciamo), urinocultura rivela la presenza dell'enterococcum fecalis. L'antibiogramma mi indirizza sul giusto antibiotico e passa nel giro di 5 gg.
Veniamo al 2009.. sto con un nuovo ragazzo, dopo aver lasciato il mio l'anno precedente. Rapporti sessuali da Novembre 2008 con il nuovo partner non creano problemi, sto bene senza cistiti fino a marzo 2009. Da li inizia il periodo pesante. Cistite che recidiva, curata con monuril senza successo. La ginecologa mi prescrive Levoxacin. Da marzo a maggio con Levoxacin guarisco (dopo che l'urinocoltura evidenziava sempre enterococco) ma poi col caldo e il mare mi recidiva. Da maggio mi è tornata 4 volte. Decido di tornare dal medico d base, che mi consiglia un'eco addome completo x controllare anche i reni. Fatta. Presenza di renella nel rene sx. Cura: bere 2 lt di acqua al giorno. Al bisogno assumere Cefixoral 400mg x5gg. Guarisco. Dopo 2gg dalla guarigione ho qualche rapporto col mio ragazzo e ieri mi è tornata la cistite!! Non forte come le volte precedenti.. solo un fastidio al basso ventre, stimolo a urinare e una sensazione strana: il legamento che va dall'ombelico al basso ventre mi "TIRA".. è come indolenzito! Non so come spiegarmi!
Il mio ragazzo ha fatto l'esame delle urine normale (suo padre è medico e gli ha prescritto solo quello, dicendo che se non ci fossero stati leucociti non avrebbe avuto senso fare l'urinocoltura) x vedere se magari aveva qualche batterio lui che poi mi ritrasmetteva (non usiamo il preservativo, prendo la pillola)e non è risultato niente di anomalo.
Ora mi chiedo: è la renella che mi provoca la cistite, è il caldo/sole/mare, sono i rapporti? Ma se fossero questi ultimi, nei periodi precedenti avrei semore avuto cistiti...no?
Cosa mi consigliate? Grazie
Bacio