Mi presento , sono Francesca ho 31 anni e vivo a Siena.
Il mio primo episodio di cistite l’ho avuto a 22/23 anni, durante l’estate, sono andata dal medico curante che mi ha prescritto un antibiotico da prendere sera e mattino successivo, non ricordo quale fosse. Da li più nessun problema per qualche anno.
A 25 anni (siamo nel 2003) un altro episodio estivo e credevo dipendesse dal fatto che non bevevo abbastanza, anche li stesso antibiotico e per qualche mese nessun problema. Ad ottobre dello stesso anno vivo un lutto in famiglia, la cosa mi devasta, anche per le preoccupazioni verso i familiari a cui sono molto legata. Forte stress e mi torna la cistite, dolore pazzesco e sangue nelle urine, mi prescrivono ciproxin 250 per 5 giorni ma io (stupida) non termino la cura perché al 3° giorno sto bene.
Da li un calvario durato quasi 3 anni, ogni mese la cistite si ripresentava, urino-culture positive a E.coli e ciproxin in dosi sempre più massicce, sono anche finita in pronto soccorso.
Le cause… la stitichezza e i rapporti sessuali e un periodo non proprio felice, tante preoccupazioni, nervi a fior di pelle per vari motivi. Ero disperata. Nessuno sembrava che capisse il mio disagio.
Ho provato mirtillo americano, fermenti lattici, tisane di uva ursina e gramigna che mi facevano come l’acqua, ho anche provato cure antibiotiche preventive, ma andava bene solo per la durata della cura.
Sono stata da un’iridologa che mi ha prescritto una serie di depurativi ed estratto di pompelmo che se non altro hanno risolto altri problemi legati all’abuso di antibiotici.
Alla fine sono stata da un omeopata, abbiamo parlato tanto sul mio problema della cistite ed in generale della mia vita e di ciò che mi preoccupava, abbiamo provato alcune terapie omeopatiche, che non hanno avuto effetto e la Cistite tornava puntuale ogni mese, sempre nel WE e quindi giù a riprendere antibiotici, alla fine mi ha prescritto il chantaris 5CH(che Dio lo benedica) da usare solo in caso di attacco.