la storia di Francy86

L'archivio delle storie personali

la storia di Francy86

Messaggioda Rosanna » mar ago 11, 2009 6:40 pm

Francy scrive:

"Salve a tutte!
Sono nuova del forum e relativamente nuova anche per quanto riguarda questa piaga che ci colpisce!
Ho letto con grandissimo interesse questo forum e tutte le notizie contenute in questo splendido sito e per la prima volta mi sento veramente fiduciosa che esista qualcosa che possa realmente iutarci in questa battaglia!
Tuttavia non pochi sono i dubbi. Allora, innanzitutto mi scuso se ciò che chiederò è già stato chiesto ma ho sempre il dubbio di non capire bene le cose così..
E' da circa 4 mesi che ho le mie prime esperienze sessuali e nonappena cominciate sono cominciati anche i problemi con la cistite (la prima volta non si scorda mai eccome!:D):puntualmente dopo circa 24 ore dal rapporto ecco che arrivava un fortissimo attacco di cistite, di quelli proprio pesanti che non ti permettono neanche di alzarti dalla tavoletta del water per intenderci. Mi era capitato solo una volta a 9 anni per un'infreddattura perciò sapevo che il dolore che provavo era dovuto alla cistite, così sono corsa in farmacia e ho letteralmente implorato che mi dessero qlc per far andar ia il dolore. E così è cominciata la mia esperienza con il maledetto Monuril!Una bomba, letteralmente. Naturalmente là per là ho benedetto il produttore di questo "farmaco miracoloso" perchè nel giro di 1ora e mezza il dolore era sparito, stavo bene!Così, anche dopo il secondo rapporto (a distanza di una settimana dal primo) e dopo la puntualissima cistite prendo tranquilla un'altra dose di monuril e via!
Nel frattempo assumevo anche fermenti lattici e pastiglie di Utiben Gyn (a base di mirtillo e uva ursina).
Comunque, girando per la rete mi sono un pò informata e ho scoperto che la mia poteva essere una cosidetta "cistite da luna di miele" e infatti in entrambi i rapporti pre-cistite avevo provato abbastanza dolore. Tuttavia deciso di fare anche un' urinocultura a distanza di 10 giorni dall'assunzione del monuril, ma chiaramente (col senno di poi) le analisi sono risultate negative probabilmente perchè quella bomba di monuril era ancora in circolo. C'è da dire tuttavia che dopo i successivi rapporti non ho avuto più problemi di dolore nè di cistite, perciò: urinocultura pulita, niente più dolore durante il rapporto, niente più cistite il giorno dopo -->evviva!
Ero tranquilla. Se nonchè una sera io e il mio compagno abbiamo avuto un rapporto per così dire "passionale" e, anche se non ho assolutamente provato dolore, il giorno dopo eccola ritornare! E cosa faccio da brava furba?Monuril!!!Del resto sia il mio medico che la mia ginecologa mi avevano suggerito di fare così se avessi avuto altri "attacchi".
Purtroppo però cominciano i problemi con il monuril che, oltre ad essere una bombia, è un antibiotico ad ampio spettro che mi ha letteralmente devastate: candida vaginale prima e orale poi!Proprio una goduria! Dopo aver trattato la candida con capsule vaginali e orali io e con crema daktarin il mio partner ed aver risolto il problema, abbiamo avuto un altro rapporto "movimentato" (ma sempre assolutamente non doloroso!) ed eccola puntualissima il giorno dopo! Stavolta però non ho avuto un vero e proprio "attacco" era dolorosa sì ma sopportabile, così ho deciso di non prendere il monuril e andare diretta a fare un urinocultura che si è rivelata positiva per e.coli!Ero addirittura felice perchè, mi sono detta, "bene, adesso mi daranno l'antibiotico speicifico e sarà risolta una volta per tutte!". Illusa!!
Fatto strano è che sebbene per circa 3 giorni avessi avuto solo "fastidi" all'improvviso il quarto giorno ecco che mi prende il solito attacco (e non avevo avuto rapporti dalle prime manifestazioni di cistite!). Disperata corro in ospedale (la mia dottoressa non c'era) per farmi dare uno degli antibiotici indicati nell'antibiogramma e mi viene prescritto il Tavanic 500 1 capsula al giorno per 5 giorni associato a cistalgan per i dolori. La fase acuta passa solo dopo circa 6-7ore dall'assunzione della prima dose di antibiotico (mi sembrava di morire!) ma nei giorni successivi i fastidi rimangono e addirittura ho altri 2 mini attacchi.
Ho finito i 5 giorni di antibiotico proprio ieri e nella disperazione per non aver notato grandi miglioramenti ho cominciato a navigare imbattendomi così in questo splendido sito!
Da quello che ho letto mi sembra di essere una "buona candidata" per la prova di questo sembra miracoloso D-Mannosio ma avevo alcune domande:
- Il mannosio e il d-mannosio inglese (waterfall) sono entrambi d-mannosio puro? quale è meglio?
- Le modalità di somministrazione sono uguali per tutti o sono specifiche da caso a caso?
- Posso cominciare ad assumerlo anche subito visto che ho finito la cura antibiotica o devo aspettare? e in caso debba assumere altri antibiotici (spero proprio di no!) posso assumere contemporamneamente anche il d-mannosio?
- E' vero che è bene alcalinizzare le urine e quindi evitare il mirtillo rosso?
- Sarebbe bene assumere anche bds?
- Per quanto tempo dovrei usare il mannosio? Bisogna andare avanti a prenderlo per sempre o a un certo punto si può smettere?
- In caso di "attacco" acuto cosa posso assumere che mi aiuti con il dolore e che non sia un antibiotico?

Mi dispiace se mi sono dilungata troppo ma sono veramente frustrata anche se mi rendo perfettamente conto che non ne avrei il diritto soffrendo di cistite da "soli" 4 mesi e neanche consecutivi, mentre ci sono donne che ne soffrono da anni. Però ho davvero trovato una sorta di "luce in fondo al tunnel" in questo sito e ho colto l'occasione al volo per cercare un aiuto!
Spero tanto in una risposta e ringrazio anticipatamente con tutto il cuore!"
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia di Francy86

Messaggioda Rosanna » mar ago 11, 2009 6:42 pm

Riproviamo tutto da capo!
Ti consiglio di iniziare con 3 dosi al giorno per eradicare i batteri eventualmente rimasti in vescica ed in uretra. Dopo una settimana passa a due per tutto il primo mese. Poi una dose alla sera per un altro mese e poi, se tutto è perfetto prendine solo una dopo i rapporti e tre il giorno dopo, onde evitare la recidiva.
Puoi assumerlo anche in concomitanza agli antibiotici. Potrebbero addirittura potenziarne l'effetto.
In caso di attacco acuto già il mannosio ti toglie molto il dolore. Puoi inoltre bere tisane di malva, gramigna e equiseto (aiutano tantissimo).
Urina sempre dopo i rapporti e bevi molto dopo averli avuti. Usa un lubrificante vaginale durante i rapporti per evitare traumi meccanici che si riflettono sulla vescica.
Evita i rapporti in fase premestruale (più a rischio) ed assumi fermenti sia orali che vaginali.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Francy86 » mar ago 11, 2009 9:18 pm

Non so veramente come ringraziarti!Sei stata davvero gentilissima!
Comincerò subito da domani e ordinerò anche altre scatole di D-Mannosio per non rimanere più senza!
Solo una domanda riguardo il lubrificante..mmmhh..ecco, è un pò imbarazzante ma qui siamo fra donne no?:) ecco, io durante tutto il rapporto e anche durante i "preliminari" diciamo che sono moolto lubrificata.. :oops: ...dovrei usarne comunque?
Grazie, grazie veramente Rosanna! :baci:

Messaggioda Francy86 » mar ago 11, 2009 9:31 pm

..e scusa, un'ultima domanda,forse scema: tisane di malva,graminia e quiseto tutte insieme o separatamente??

Messaggioda Rosanna » mar ago 11, 2009 10:23 pm

Separatamente è meglio, ma se non ti è possibile puoi berti l'equiseto nel momento in cui hai più fastidio, la malva al mattino e la gramigna quando vuoi. Puoi anche portartela a lavoro.
Per la lubrificazione (non avere pudori, se non parliamo qui di questi argomenti, dove altro se ne potrebbe parlare?) puoi provare a vedere se usandolo ti cambia qualcosa. Se senti differenze nelle ore successive, allora continua ad usarlo, altrimenti avrai speso solo i soldi di una confezione. Il Lubrygin, oltre ad avere effetto lubrificante, è anche un "riparatore" delle lesioni vaginali.

Messaggioda Francy86 » mer ago 12, 2009 1:37 pm

Perfetto!Farò come dici allora!! :coool:
E per quanto riguarda i fermenti in ovuli hai qualche consiglio? perchè in farmacia ho sempre l'impressione che mi rifilino semplicemente quello più costoso! :x

Messaggioda Rosanna » mer ago 12, 2009 3:03 pm

Ti posso dire che quelli più utilizzati qui sono il normogin e l'acidif CV (compresse vaginali), ma in commercio ce ne sono molti altrettanto buoni.

Messaggioda Francy86 » mer ago 12, 2009 4:46 pm

Ooook!;)
Allora proverò con Acidif CV. Pensi che sarebbe utile associare anche Acidif capsule orali per la flora intestinale o è meglio qualche altra cosa?
Scusa se faccio tutte queste domande ma leggendo nei vari forum ho una tale confusione in testa! :?
Grazie grazie ancora!

Messaggioda Rosanna » mer ago 12, 2009 5:32 pm

No no!! Acidif orale no! Per l'amor del cielo! E' un forte acidificante delle vie urinariee ti potrebbe provocare problemi. Puoi provare a ripristinarla con VSL#3 o yovis.

Messaggioda Francy86 » mer ago 12, 2009 10:00 pm

ah ecco! meno male che me l'hai detto tu!Te l'ho chiesto apposta perchè in farmacia mi avevano suggerito entrambi ma prima di comprare ho aspettato di sentireil tuo parere! Mamma, ma ci vuole tanto ad informarsi bene su questo disturbo così tanto diffuso tra le donne! Ogni volta medici e farmacisti sembrano cadere dalle nuvole! :evil:
Grazie Rosanna, allora userò Acidif CV e VSL#3 o yovis.

Messaggioda Francy86 » mer ago 12, 2009 10:26 pm

Oddio, Scusa!!!ultimissima domanda: il Lubrygin devo applicarlo prima dei rapporti o durante la giornata? Nel foglietto illustrativo non si capisce bene, dicono di effettuare il trattamento a giorni alterni per una settimana ma forse nel mio caso è sufficiente una volta solo prima dei rapporti?

Messaggioda Rosanna » mer ago 12, 2009 10:47 pm

Io lo metterei prima/durante il rapporto ed il giorno dopo una sola volta.
Fammi sapere come va e se noti miglioramenti oppure no.

Messaggioda Francy86 » mer ago 12, 2009 10:49 pm

Perfetto!Sarà la millesima volta ma...grazie mille!:)
Certo, ti farò sapere senz altro! :flower:

Messaggioda Francy86 » ven ago 21, 2009 9:30 pm

Riciao Rosanna!
Allora un pò di aggiornamenti e una domanda.:) Partiamo dagli aggiornamenti: è una settimana che assumo 3dosi di D-Mannosio al giorno e a parte qualche minimo fastidio non ho nulla!!oggi ho fatto l'urinocultura per controllo e martedì avrò le risposte. Inoltre bevo la tisana alla Malva la mattina e la gramigna durante tutta la giornata. L'equiseto invece non l'ho ancora provata non avendo avuto (grazie al cielo!!) attcchi acuti.
Veniamo alla domanda: il lubrigyn è una crema per uso esterno perciò, scusa l'ignoranza, ma lo devo applicare sulle grandi labbra o dove? Scusa ma non so bene come fare. Pensavo fosse da inserire in vagina..sarò scema ma non sono molto esperta ecco... :oops: ... :help:
Grazie per qualsiasi tuo consiglio.
Ah, un'altra cosa: mia mamma, dolce com'è, dopo tutti i miei attacchi, ha comprato un libro di ricette varie contro la cistite e, tralasciando quelle con uva ursina, mirtillo etc, mi prepara al mattino e alla sera un infuso di limone e orzo e al pomeriggio una centrifuga di carote, pere e prezzemolo. Io non so bene se mi stia facendo bene proprio questo o no, date tutte le cose che bevo!;) ma tu che dici? Che se credi sia utile magari potrei postare le ricette per le altre!
:thanks:

Messaggioda Rosanna » ven ago 21, 2009 11:30 pm

L'unica è provare a sospendere solo per qualche giorno (se sei coraggiosa!) o le ricette del libro o il mannosio e vedere come va. Se il dolore con la sospensione delil mannosio si ripresenta allora vuol dire che era merito delil mannosio il tuo benessere. Se invece tutto va bene nonostante l'assenza di mannosio, allora copiaci le ricette della mamma! Puoi fare anche l'inverso: sospendi le ricette e vedi come va; se tutto fila liscio, allora il merito è delil mannosio.

Per uso esterno si intende che non lo devi ingoiare il Lubrygin!

Finalmente vediamo il tuo volto! Somigli a Nada!

Messaggioda Francy86 » sab ago 22, 2009 12:47 pm

Eh già!Eccomi qua!Finalmente somo riuscita a caricare una foto!! :D incredibile ma veeeroo!! :lol: Wow! accidenti grazie del complimento ma credo sia tutto merito della foto! :P eheheh
Ok, allora proverò a sospendere le centrifughe e la tisana di limone ed orzo per un pò e vediamo anche perchè il mannosio non oso proprio lasciarlo andare!Anzi proprio mentre ti scrivo non sto niente bene...il dolore non è il solito acuto ma non è cmq per niente piacevole..e sono sul disperato andante..per ora resisto ma spero tanto che il dolore non peggiori..ieri pomeriggio ho avuto un rapporto ma siamo stati attentissimo, lui ha fatto pianissimo e io non ho provato dolore! (non lo provo mai in realtà!) e ancora non avevo acquistato il lubrigyn (che quindi dev'essere applicato letteralmente sulla patata? :D ). Subito dopo però ho avuto bruciore ma nel giro di qualche ora è sparito.
Continuo a prendere D-Mannosio 3 volte al giorno, i fermenti lattici orali e vaginali, bevo le mie tisane...insomma, faccio tutto! Eppure non vuole proprio lasciarmi stare!...comincio davvero a sospettare di avere, come dicevi tu la vulvodinia. Ho letto da cima a fondo l'articolo che hai letto e anche se non mi riconosco nei sintomi, poi legendo anche le tue risposte ad altre storie nel forum simili alla mia, mi è venuto questo dubbio. Rimane solo la visita urologica immagino...
...sono proprio abbattuta oggi...
in ogni caso grazie come sempre per la tua gentilezza ed attenzione! :flower:
:thanks:
e sicuramente se scopro che invece le centrifughe fe la tisana acevano bene posterò di certo la ricetta!

Messaggioda Rosanna » lun ago 24, 2009 1:25 pm

Scusa per il ritardo, ma ero al raduno delle cistitiche!
Mi aggiorni su come stai ora? Passata la fase acuta post rapporto?
Per la diagnosi di vestibolite/vulvodinia non devi andare dall'urologo, ma da un ginecologo e non uno qualunque, ma uno che conosca questa patologia ai più sconosciuta.
Se vuoi ti posso dare qualche nominativo. Quanto sei disposta a coprire come distanza?

Messaggioda Francy86 » lun ago 24, 2009 7:36 pm

Ciao Rosanna! Com'è andata il raduno?
Eh...purtroppo alla fine la fase acuta è stata acutissima: mai, mai stata tanto male..speravo realmente di svenire, non esagero. Ai primi segnali ho subito preso il mannosio ma dopo neanche 1ora ero piegata i due sul water con dolori veramente fortissimi..ho provato a resistere per un'altra ora ma ero in stati pessimi..urlavo tanto che mia mamma si è veramente preoccupata e senza neanche rendermene conto prendevo quel maledetto Monuril: a casa avevo solo quello e ed erano le 13 quindi farmacie tuutte chiuse! :cry:
Dopo un'altra ora di sofferenza e una pastiglia di Cistalgan il dolore ha cominciato ad attenuarsi ma tutto è veramente passato solo dopo un 'altra ora.
Non so...non so veramente perchè stavolta sia stato così forte...era qualcosa di indescrivibile...credevo di impazzire. Così oggi ho preso subito il telefono e ho chiamato per un appuntamento con un urologo per domani pomeriggio per fortuna! DEVO capire cosa accidenti ho!
Mi sento sconfitta e tremendamente "in colpa" per aver preso l'antibiotico ma davvero non avrei resistito oltre..stavo per andare all'ospedale ma in fondo ho pensato che non avrebbero fatto molto in più che darmi l'antibiotico.
In più ora ho un altro dubbio: è da 5 giorni che metto le Acidif CV e ieri sera mettendone una poi ho visto che il dito era pieno della solita ricottina tipica della Candida: ora, si tratta di Candida o sono i rimasugli di questi fermenti lattici in cv? Dio, spero con tutto il cuore sia la seconda ipotesi anche perchè non ho alcun sintomo della Candida, però con tutti gli antibiotici che ho dovuto prendere, non sarebbe certo strano che mi venisse!
Mah!
Capito, bè a questo punto non punterei molto sulla mia ginecologa. Mi hanno già dato anche un altro nominativo ma il tuo parere è preziosissimo perciò ti sarei molto grata se mi dessi qualche altro nominativo e poi è sempre utile sentire più campane!
Ah, Rosanna scusa per questo papiro ma sono veramente a terra!! Ho fatto TUTTO!Tutto quello che dovevo fare! Perchè è tornata? :cry:
Ok, sfogo finito!
Grazie ancora di tutto! :flower: :thanks:

Messaggioda Rosanna » lun ago 24, 2009 9:26 pm

Che ritorni ci può tranquillamente stare. La cura è efficace, ma non miracolosa. Se fatta come si deve le recidive diventano sempre più brevi, facili da debellare e distanziate nel tempo fino a scomparire del tutto.
Ti devo ricordare che l'effetto antidolorifico delil mannosio lo cominci ad avere dopo almeno 4 ora in fase acuta. Io l'ultima cistite l'ho avuta alle 3 di notte. Un dolore allucinante (forse anch'io il più forte mai avuto). Ho preso subito mannosio, dopo un'ora ancora un'altro perchè i dolori non diminuivano. Dopo un'ora vado in pronto soccorso disperata e dilaniata dal male (ero anche incinta di 3 mesi). Alle 7 i dolori diminuiscono e mi addormento sulla barella ancora in attesa della visita. Alle 8 il medico mi visita, ma io sto bene! Lo stick delle urine a casa segnava nitriti elevatissimi, alle 8 in ospedale i nitriti erano assenti.
Magari se avessi resistito ancora un'ora cercando di lenire il dolore con altri mezzi, la fase acutissima di dolore sarebbe passata. Io infatti consiglio sempre di resistere almeno 2 giorni con D-Mannosio e antidolorifici e se proprio dopo 2 giorni non passa, allora è meglio cedere all'antibiotico. Ma cedere dopo 2 ore dall'esordio non vuole assolutamente dire che il mannosio su di te non sia stato efficace, ma solo che il dolore ha avuto il sopravvento su di te e su tutti i tuoi buoni propositi (comprensibile comunque).
Finchè non elimini monuril e porcate antibiotiche varie NON NE VERRAI FUORI!! Mi spiace essere così dura, ma è per il tuo bene e l'esperienza di tutte insegna!
Per sapere se quelle perdite bianche sono candida non c'è altro modo che fare un tampone, ma di solito se ci sono perdite c'è anche prurito o bruciore.
Di dove sei Francesca? Così ti indico urologo o ginecologo vicini a te che conoscano e trattino sia cistite cronica, che vulvodinia.
Peccato che hai già prenotato la visita: immagino che ti rifileranno la solita profilassi antibiotica, il solito cranberry/mirtillo e la solita acidificazione.
A proposito di acidificazione: non è che le ricettine della mamma erano acidificanti e ciò ha tolto al mannosio efficacia e ti ha irritato le pareti vescicali tanto da provocarti il dolore più forte che tu abbia mai provato? In fondo i consigli alimentari in caso di cistite solitamente sono sempre quelli che ti portano all'acidificazione delle urine.

Messaggioda Francy86 » lun ago 24, 2009 10:18 pm

Hai perfettamente ragione!E non sei affatto dura anzi...è giustissimo quello che dici!Molto probabilmente sono io che non so resistere al dolore e veramente altre 3 ore così non le avrei proprio rette!Ma la prossima volta (tiè tiè tiè!!!!) proverò ad essere più coraggiosa! :angel: ...come lo sei stata tu e pergiunta in cinta!! :O.O:
Mmm...sai che molto probabilmente hai ragione riguardo i rimediucci della mamma? Perchè per la prima volta ho anche avuto un bruciore fortissimo oltre al solito dolore per così dire alla vescica!Eppure ho bevuto solo tisane d'orzo e limone e centrifughe di carote e prezzemolo..forse il troppo limone? Poverina..in buona fede forse mi ha fatto più male che bene.. :(
Ma dici che ci sta che possa tornare a distanza di 7 giorni dall'ultima?
Cmq io sono di Trieste (FVG) e domani se sento che la sua soluzione sarà antibiotici su antibiotici mi prendo buona buona le ricette, la saluto e non mi rivede più! Ah ma in ogni caso poi mi rivolgerò a quelli suggeriti da te!
Nono, niente bruciore ne prurito con le perdite...vedo ancora qualche giorno finchè non finisco il trattamento con le capsule e poi vedo!
Allora continuo con 3 dosi di D-Mannosio adesso? O aumento?
Lo so che devo avere pazienza ma qualche volta è così difficile..e poi il mio povero ragazzo è sempre più preoccupato e si sente pure in colpa dolce com'è!:)
Anzi ora pure astinenza finchè...finchè buhhh! non so neanche io! Ma almeno un pò! :cry:
Quindi eccomi sempre pronta ai tuoi preziosissimi consigli!

Prossimo

Torna a Archivio