da Rosanna » ven ago 07, 2009 11:04 pm
Raffaella mi scrive privatamente:
"Ciao Rosanna,
sono Raffaella. Ti scrivo qui perchè non riesco (o non sono capace) di scrivere attraverso il forum al quale mi sono iscritta oggi.
Ho scoperto il vostro sito oggi in una delle mie lunghe sedute in bagno, bevendo in continuazione e aspettando che passasse la fase acuta dell’ennesimo attacco di cistite.
La mia prima cistite l’ho avuta a 3 anni. Poi nulla più per anni e anni. Ho avuto qualche attacco ogni tanto cinque anni fa ma nulla di tremendo. Finchè, l’anno scorso a giugno ho avuto un attacco di cistite che in un certo senso non mi ha più abbandonata, Mi spiego. Mi sono curata con il monuril ma a distanza di 20 giorni/un mese ho continuato ad avere attacchi fino a dicembre! Inoltre, tra un episodio e l’altro ho avuto spesso fastidi e bruciori. Inutile dire che il monuril non mi faceva più alcun effetto e ho cambiato antibiotici, medici ecc ecc. Finchè con una ginecologa abbiamo iniziato una cura di ciproxin (per una settimana), legata al diflucan per evitare candide, dosi di CiS (a base di fermenti lattici e cramberry), l’uva ursina e una dieta che mi ha fatto eliminare: lieviti, formaggi, pomodori, dolci. Seguendo la cura e la dieta (soprattutto eliminando lieviti perchè sulle altre cose non sono stata attenta come con il lieviti) non ho più avuto cistite per 6 mesi e mezzo. Mi sembrava di esserne uscita finchè a luglio è arrivato il nuovo forte episodio. Ho pensato che fosse stato perchè. sentendomi meglio, avevo un po’ abbandonato la dieta e così l’ho ripresa. Ma ahimé oggi è arrivato il nuovo fortissimo episodio. Non ci capisco più niente, speravo con la dieta di aver risolto ma probabilmente non è così.
Ti risparmio tutti i particolari che già sai: il condizionamento della vita, la paura di fare viaggi lunghi per non trovarmi in situazioni disastrose, la conoscenza di tutti i bagni dei luoghi frequentati, viaggi con amici in macchina dove i mi dovevo fermare ogni ora a fare pipì....ecc ecc ecc.....
COSA DEVO FARE? Ho letto oggi nel sito dell’D-Mannosio e subito sono andata a ordinarlo in farmacia.
Da domani inizierò a prenderlo ma non so in che dosaggio.
Inoltre ti scrivo perchè il 30 agosto mi sposerò e ho il terrore che mi venga la cistite proprio quel giorno o in viaggio di nozze. Sono davvero terrorizzata da questa eventualità? Cosa devo fare? c’è qualche cura o qualcosa che io possa fare per scongiurare questa ipotesi almeno per quel giorno?
Lunedì partirò e non mi potrò portare il computer con me, quindi, se non è troppo disturbo, ti chiederei di rispondermi al mio indirizzo mail così chiedo al mio fidanzato se mi scarica la posta ogni tanto. Puoi anche pubblicare sul sito la mia lettera e la tua risposta. Scusa, sono un po’ impedita e non ci sono riuscita da sola.
Spero che tu mi possa aiutare e ti ringrazio in anticipo perchè oggi, nella mia seduta interminabile in bagno, trovando questo sito, mi sono sentita un po’ sollevata e soprattutto, non sola!
Grazie e a presto.
Raffaella"
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.