da Kata » mer ott 18, 2017 8:03 pm
Ciao tutte!vi leggo da molti mesi, e oggi mi sono decisa a scrivervi. Ho 28 anni e da aprile ho avuto il mio primo episodio di cistite. Premetto che provengo da un inverno con polmonite (e due mesi di antibiotici), e 8 anni di recidive di candida (curata sempre con diflucan e gynocanesten, ma da due anni -con l'omeopatia -non ancora tornata!).
La mia storia comincia con una vaginite da klebsiella, dolore che nonostante avessi avuto sempre la candida..non ho capito fin dall'inizio che fastidio fosse (bruciore, zero perdite, aghi). La ginecologa mi segna mecloderm crema ma con il passare dei giorni aumenta la sensazione di aghi e inizia la frequenza urinaria.. faccio test urine e risultano a maggio 100000 colonie di kleb. Purtroppo però prendo nello stesso momento lo streptocco alle tonsille(lavoro a scuola e star bene con i bambini..è una parolona!) e quindi l'unico antibiotico è augmentin per dieci giorni. Per fortuna niente candida..ma la frequenza urinaria, dolore pelvico, bruciore vulvare continuano..e io iniziando a studiare il forum comincio ad assumere tre volte al giorno d-mannosio (ausilium). Rifaccio le analisi e per fortuna..sono negative!ma i dolori sopra elencati continuano sempre più..assumo dicoflor elle, femelle, ovuli bactocin e polybactum, ma nessun miglioramento. Prendo cantharis (io mi curo al 90% di omeopatia) e r18 ma nulla.. Sono arrivata a giugno, e visto che le analisi sono sempre negative (tamponi vaginali solo batteri misti enterici e assenza lattobacilli-urine senza batteri) la ginecologa dice di continuare solo con i fermenti e ausilium. Parto per un mese per l'america (viaggio di nozze ritardato di diversi mesi per colpa del lavoro...), mi porto dietro scatole e bustine..e riesco a "godermi"il viaggio fermandomi sempre a fare la pipì da qualche parte.
Rientrata a luglio..i dolori di aghi vaginali diventano più forti(il resto dei sintomi è sempre uguale:frequenza, peso pubico,bruciore)e rifaccio il tampone:stavolta carica elevata di e.coli. Prendo molte dosi di Colibacillinum omeopatico e al tampone successivo ritorna la dicitura "batteri misti enterici".
Ad agosto, preoccupata dell'incubo della cistite intersteziale(malattia che scopro qui leggendo il forum)faccio un'eco e vado da un'urologa..ma l'eco vescicale è normale,pure i reni,e questa urologa...non mi da nulla per il tenesmo,ma solo ovuli per secchezza vaginale(lubrigyn)e melofibra per l'intestino perché mi sente molto gonfia (io sono sempre stata stitica..ma prendendo i fermenti da aprile-ogni giorno-sto riuscendo ad andare ogni mattina).
Agosto passa nella mia insoddisfazione in questa visita..e con i miei continui dolori,urgenza,bruciore e tanto peso vescicale(ormai non posso più mettermi i pantaloni) e a fine mese, leggendo il forum, prendo cistiquer.
A settembre continuando sempre la mia cura di base di fermenti e ausilium (che dopo un mese ho scalato a due bustine,e ora sono a una prima di andare a dormire) rifaccio il tampone (sempre batteri misti) e vado da un'altra urologa che stavolta..mi sembra mi ascolti. infatti, guardando la vecchia ecografia, mi dice che ho le pareti della vescica idroriflettenti (purtroppo non ricordo il termine esatto..) e quindi mi assegna un mese di ialuirl e xatral (questo però solo due volte a settimana), insieme a saginil per due sett. da abbinare comunque alla mia cura di ausilium, fermenti (ora sto prendendo una bustina di vls3 e una di lenicand) e un cistiquer.
Ora..è passato un mese e mezzo dalla visita.. ho rifatto ecografia vescicale renale, esame citologico, tampone vaginale, urinocoltura..tutto negativo,eccetto il tampone che continua a dirmi da sette mesi che ho assenza di lattobacilli e sempre batteri misti (stavolta neanche enterici..solo misti).
Venerdì rivado da questa urologa..sperando mi ascolti sempre e mi capisca..e il 2 novembre andrò da Pesce, perché in tutto questo periodo ho a volte sentito una forte contrazione zona perineo e quindi...leggendo il forum, mi è venuta la speranza (dico speranza perché vorrei con tutto il cuore una diagnosi certa) che forse tutto questo mio dolore sia ora dovuta a una contrazione pelvica.
Quindi ora sono in una fase transitoria..in cui ancora soffro tanto, ma spero che a breve avrò delle risposte..e la speranza di tornare a una vita (anche sessuale) normale. E per questo, mi fa tanto piacere confidarvi questi mesi di dolore, di incomprensione, con la speranza che vi ritrovate nel mio racconto e magari..mi potete augurare un po' di positività!:)
Importante però è ora spiegarvi la mia sintomatologia attuale..
Dopo questo mese di acido ialuronico la mia frequenza urinaria (da agosto mi sono fatta un'agenda!) è scalata a 9/12 volte al giorno per un totale di 2/3 e mezzo litri di urina (ad agosto andavo 21/27 volte...), ma ci sono giornate in cui all'improvviso devo riandare ogni mezz'ora (in particolare nel periodo pre mestruale).
Il peso vescicale è diminuito, ma nel toccare la vescica (se ho capito bene la sua posizione-per intenderci appena sopra il pube)..avverto una sensazione di dolore (come se fosse piena-ma non lo è) e il pube e sotto zona perineo è indolensita (il perineo a volte sembra proprio contratto e in quel momento uso tanto la borsa dell'acqua calda e massaggio con xerem).
Ah dimenticavo, da tre settimane prendo cuprum heel e magnesia phosphorica perché avevo notato che le fitte al pube mi aumentavano dopo essere andata al bagno (quindi pensavo sempre più a contrattura). Per fortuna riesco ora ad andare al bagno (defecare) tranquillamente, mi rialzo dal water senza dolori al pube..(quindi credo che cuprum mi abbia aiutato!)ma purtroppo le fitte all'improvviso mi arrivano lo stesso..e sinceramente..non riesco a capire ora in quali momenti (escluso il pre ciclo che da settembre ho visto che davvero ho un peggioramento)
Inoltre ho inziato da qualche settimana i kr, ma non riesco a capire se sono capace..a volte mi sembra di non riuscire neanche a contrarre...a volte mi sento super rilassata..non lo so:( Inoltre ho riprovato ad avere con mio marito rapporti (giusto uno a settimana..ovviamente con lubrigin) visto che da aprile per prova "scientifica" ho provato sempre una volta al mese, ma per il forte fastidio vescicale tra agosto e settembre ho interrotto. Due settimane fa, non sentendo più quel forte peso alla vescica mi sono sentita di riprovare e per fortuna siamo riusciti..(una volta pure senza lubrificante!mi sembrava di essere tornata a marzo scorso!!)ma dopo mi è rimasto sempre un forte bruciore vulvare (che per farvi capire..mi sembra sempre di stare da giorni seduta sul sellino di una bicicletta)..e la gioia di essere guarita si affievolisce..
Devo ammettervi che ho tante aspettative con Pesce..ho letto che tante sono guarite grazie a lui..(e alcune no..-e questo mi fa così paura!)..secondo voi vanno bene queste cure che sto facendo? avreste delle correzioni, accorgimenti, da fare?
Vi ringrazio per questa bellissima iniziativa..io che sono sempre stata molto attenta per la candida, qui ho trovato così tante informazioni!è un forum bellissimo!
un saluto a tutte!!!e spero con belli aggiornamenti..!