Salve, mi chiamo eleonora ed ho 31 anni
ho deciso di raccontarvi la mia storia in cerca di una soluzione a questo fastidioso problema che da anni mi assilla e non mi fa vivere tranquillamente.
Ho sempre sofferto di cistite ma da 5 anni soffro di cistite recidiva (1-2 volte il mese!!!!!!!) un vero incubo!!!
Il medico di base mi ha segnato negli anni varie urinoculture durante "il picco" della cistite (dolore al fondo schiena che delle volte arriva ai reni e parte bassa della pancia, bruciore fortissimo sia mentre "faccio pipi" e soprattutto alla fine e quando ho finito continua)
ed il risultato sempre lo stesso: ESCHERICHIA COLI mag 100.000ufc/ml
A seguito delle uricolture ho iniziato a curarmi, sempre sotto prescrizione del mio medico, con gli antibiotici di vari tipi, ma mi facevano stare bene per una quindicina/venti giorni (l'urinocoltura risultava poi negativa) e dopo ricominciavano i sintomi fino ad arrivare nuovamente "al picco" e tutto ripartiva da capo... Tutti mesi o Monuril (che ormai non mi faceva piu niente) oppure Augmentin, Ciproxin, neofuradantin, clauvolin, norfloxacina ecc ecc ecc
Ho fatto varie visite dall'urologo anche questo consigliato dal mio medico (visita, urinocolture, ecografie) e pure lui ha continuato a curarmi con antibiotici, bustine al mirtillo, pasticche all'ananas ecc... ma il problema si ripresentava ogni mese
Sono andata piu volte dalla ginecologa ed anche lei mi curava con antibiotici (ho avuto anche il tampone vaginale pos. a e.coli) e ovuli perchè spesso alla cistite si associa la candida ed il bruciore in vagina.
Il mio medico a questo punto ha deciso di mandarmi da una dott. che cura con l'omeopatia... (volevo smettere con gli antibiotici che mi indebolivano) ...mi ha tolto un sacco di cose da mangiare e mi dato varie pasticche alle erbe, uva ursina ecc... ma a parte dimagrire (già sono magra) non è servito a niente avevo gia provato da me a togliere varie cose da mangiare di volta in volta per vedere se qualcosa poteva darmi fastidio ma invano)
In farmacia ho chiesto se potevano consigliarmi qualcosa per il mio problema... mi hanno consigliato di magiare mirtillo rosso essiccato abbinato a fermenti lattici... ma anche questo metodo non mi ha portato a risultati (ho provato per dei mesi, ma ogni tanto ho dovuto ricorrere anche in questo caso all'antibiotico)
I primi anni facevo urinocultura e in base a quella prendevo gli antibiotici, ma con il passare del tempo mi sono stati segnati gli antibiotici senza urinocultura...
solo una ogni tanto (con stessi risultati)... perchè i risultati sono sempre li stessi ...poi soprattutto quando arriva l'attacco acuto è difficile aspettare l'esito dell'urinocoltura (che arriva dopo 3-4 gg) senza prendere niente perche sto malissimo e devo assolutamente attenuarla.
Ho iniziato poi ad informarmi su internet e letto varie esperienze su vari forum... ed ho iniziato a prendere d-mannosio. Il primo l'ho ordinato in farmacia in pastiglie per un mese poi mi è stata consigliata la Deakos e ho iniziato con ausilium 2-3 volte il giorno... sono stata bene un paio di mesi poi la fase acuta si è ripresentata (non ho potuto fare a meno dell'antibiotico) ... ho assunto poi ausilium forte 2-3 volte il giorno sono nuovamente stata bene un paio di mesi poi si è ripresentata fortissima (e nuovamente antibiotico perchè non resistevo piu) ...sono passata poi al d.mannoro da mettere sotto la lingua 2 volte il giorno (che assumo tutt'ora)
Sono circa 3 anni che assumo d.mannosio tutti i giorni (ma spesso devo ugualmente prendere l'antibiotico perchè arrivo al punto che non ne posso più)
Ho letto che le cause possono essere legate all'intestino infatti io ho sempre avuto problemi che tengo sotto controllo con fermenti lattici, erbe, dieta regolata con verdure ecc.. (e nei momenti peggiori che niente funziona ricorro a microclismi o supposte di glicerina) ..il problema è che soffro pure di colite e tante cose (mangiare o pasticche alle erbe ecc.) devo evitarle.
Bevo tantissimo da quando ho questo problema, anche durante la notte... spesso assumo infusi di malva ecc... sono passata ad assorbenti di cotone e a lavarmi le parti intime senza sapone (quando ho tanto bruciore mi lavo con schiuma ginecologica che mi da un po di sollievo, come consigliato dalla ginecologa)
Ho letto anche le cause per rapporti sessuali...
sono circa 5 anni (stessi della cistite ricorrente) che sto cercando una gravidanza senza risultati... ho rapporti molto frequenti quindi non saprei se si manifesta dopo 72 ore o cose del genere, cmq dopo ogni rapporto faccio pipi e mi lavo (senza sapone) e prendo una bustina di d.mannoro ...durante i rapporti solitamente non ho dolore e non ho problemi di lubrificazione... solo nei giorni di cistite acuta ho bruciore e quindi evito la penetrazione ...ho fatto caso a quando ho il picco della cistite e spesso è in corrispondenza dell'ovulazione... (ed evitare i rapporti proprio in quei giorni non è il massimo visto che cerco una gravidanza)
Negli ultimi mesi io e mio marito siamo ricorsi alla fecondazione assistita icsi (abbiamo problemi maschili di oligozoospermia) e stranamente nel periodo della stimolazione ovarica (ho assunto antibiotici per tampone positivo e post pick-up) non ho avuto cistite...
sono rimasta incinta (che poi si è conclusa con un aborto alla 10 sett.) e anche nelle settimane di gravidanza NIENTE CISTITE!!! (nonostante ero veramente stitica, andavo solo con supposte... causa punture e ovuli di progesterone che bloccano l'intestino e che ho fatto per circa 50 gg... durante il periodo di gravidanza ci è anche stata vietata la penetrazione)
Avuto il primo ciclo dopo aborto siamo "tornati alle solite" nonostante non abbia smesso di prendere d.mannoro (2 bustine il gg) ...ho assunto antibiotici post aborto avuto con apposite pasticche poi ho ricominciato con i vari cicli di antibiotici per cistite (norfloxacina e clauvolin) perchè stavo malissimo (cistite acuta anche durante il ciclo).
Al momento ho terminato il secondo ciclo di antibiotici (ultimo ciclo 2 clauvolin da 1000 al gg) sabato sera, la cistite forte un po si è calmata ma ho ancora bruciore "a fine pipi" e come al solito è iniziato bruciore forte in vagina quindi da stasera inizio con gli ovuli perchè ho fatto oggi pomeriggio una visita dalla ginecologa e sono infiammata... mi sono fatta segnare urinocoltura (visto che è un bel po di tempo che nn mi era stata fatta fare dal medico) che farò quando ho finito con gli ovuli quindi tra una decina di gg...
In pratica non ho mai trovato una soluzione al mio problema (ho avuto un momento di benessere solo nel periodo della gravidanza) quindi ho iniziato a pensare che si tratta di una questione di ormoni o cose del genere... non saprei... nessuno sa darmi una risposta!!!!!!
Tutti questi antibiotici mi hanno veramente indebolito e non hanno risolto niente e vorrei trovare una soluzione a questo mio"incubo" anche perchè ho paura che questa infiammazione, questi batteri (oltre farmi soffrire di continuo, e a non farmi vivere una "vita tranquilla") incidano sulla gravidanza che già per averla ho dovuto (e dovrò) ricorrere a fecondazione assistita
Mi scuso se mi sono un po dilungata nel racconto
Questionario:
- Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? DOLORE FONDO SCHIENA, DOLORE PANCIA PARTE BASSA, FORTE BRUCIORE QUNADO FACCIO PIPI' IN PARTICOLARE ALLA FINE E DURA PER UN BEL PO' DI TEMPO
- Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? HO SEMPRE UNA SENZAIONE DI BRUCIORE quando faccio pipi MA LIEVE
- Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? - HO PROVATO A FARE DIETE PER VEDERE SE QUALCHE ALIMENTO MI POTEVA DARE FASTIDIO MA SENZA RISULTATI
- HO RAPPORTI SESSUALI MOLTO FREQUENTI PERCHE SONO IN CERCA DI UNA GRAVIDANZA (DA 5 ANNI) QUINDI NON SAPREI SE SONO DOVUTI A QUELLI OPPURE NO
- CALDO E FREDDO NON MI DANNO PARTICOLARI PROBLEMI (MI VIENE LA CISTITE IN QUALSIAMO CONDIZIONE)
- HO NOTATO CHE LA CISTITE HA IL SUO PICCO DURANTE L'OVULAZIONE (OGNI MESE)
- Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? IN 5 ANNI NE HO FATTE SVARIATE E TUTTE CON LO STESSO RISULTATO (ESCHERICHIA COLI mag 100.000ufc/ml) piano piano ho smesso di farle tutte le volte
- Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? NO
- Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? BEVO TANTO QUINDI FACCIO PARECCHIA PIPI (ANCHE DURANTE LA NOTTE 4-5- VOLTE)
- Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? VARIA
- Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? NO
- Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? QUALCHE VOLTA SI SOPRATTUTTO DOPO UN ATTACCO FORTE DI CISTITE (E DOPO ANTIBIOTICI) che curo con ovuli (sintomi sono bruciore e certe volte perdite di muco biancastro)
- Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? no
- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? tanpone vaginale: di fine marzo... discreto numero di colonie e.coli, lattobacilli: alcuni, leucociti:rari, miceti e tricholonas: assente, chlamydia: negativo
- Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? SI
- Che metodo contraccettivo usi? NESSUNO (SONO IN CERCA DI UNA GRAVIDANZA)
- Utilizzi lubrificante durante i rapporti?NO, NON HO PROBLEMI DI LUBRIFICAZIONE
- Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? NO, HO RAPPORTI FREQUENTI E LE 72 ORE NN LE PASSO QUASI MAI
- Utilizzi detergente intimo?NO
- L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? L'INTESTINO NON E' MAI STATO REGOLARE, QUINDI ASSUMO FERMETI LATTICI, ERBE, (QUANDO NON FANNO EFFETTO DEVO RICORRERE A MICROCLISMI O SUPPOSTE DI GLICERINA) E CERCO DI AVERE UNA DIETA EQUILIBRATA CON MOLTE VERDURE ECC. MA LE CISTITI LE HO SIA QUANDO SONO REGOLARE SIA QUANDO "MI BLOCCO"
- Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?NO
- Hai mai provato a fare qualche automassaggio?NO
- Il calore ti aiuta?NON SAPREI
- Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? ho letto, ma non saprei
- Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? SONO CIRCA 3 ANNI CHE ASSUMO D-MANNOSIO TUTTI I GIORNI (HO INIZIATO CON AUSILIUM 2-3 VOLTE IL GIORNO POI AUSILIUM FORTE 2-3 VOLTE IL GIORNO ED ORA D-MANNORO 2 VOLTE IL GIORNO) MA ME LA TIENE A BADA QUALCHE GIORNO POI DEVO RICORRERE AGLI ANTIBIOTICI PERCHE' NON RISCO PIU A SOPPORTARE (DA MONURIL CHE PRENDO TUTTI I MESI, PASSANDO AD AUGMENTIN, CIPROXIN, NORFLOXACINA ECC ECC ECC (TUTTI I MESI DA 5 ANNI) LO SO CHE NN VANNO PRESI MA ALTRIMENTI SONO DISPERATA
IL D-MANNOSIO LO PRENDO COME CONSIGLIATO SU VARI FORUM TROVATI SU INTERNET E COME INDICATO DALLA DITTA DOVE LO ORDINO... MA NON SONO SICURA SIA IL METODO GIUSTO
- Di quali altre patologie soffri?TIROIDE
- Che sport pratichi?CAMMINATE E PALESTRA (BICI CON LA CISTITE SONO ANNI CHE HO SMESSO) MA FARE SPORT E' DIVENTATO NEGLI ULTIMI ANNI PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CON LA CISTITE (INIZIO E SUBTO DOPO SMETTO PER CISTITE!!!)