la mia lotta con la cistite e il suo ritorno in gravidanza

L'archivio delle storie personali

la mia lotta con la cistite e il suo ritorno in gravidanza

Messaggioda Gilda » mer giu 21, 2017 4:57 pm

Ciao a tutte ragazze, mi chiamo Gilda e vorrei raccontare la mia storia. Innanzitutto ringrazio Rosanna con cui ho già parlato per telefono ma purtroppo la chiamata si è interrotta e non ho avuto modo di dirle grazie!
Mi ha fatto molto piacere scoprire questo forum, mi sono accorta di non essere sola, per anni mi sono sentita non capita e invece vedo di non essere l'unica e questo mi rincuora.
La mia battaglia con la cistite inizia già da piccolina quando hanno iniziato a presentarsi infezioni ricorrenti di escherichia coli che, nonostante gli antibiotici,si presentavano quasi mensilmente.
Ho ricordi vaghi di vari ospedali girati e una cistoscopia fatta ancora prima dei sei anni.
La situazione inizia a migliorare dopo i 10 anni in seguito ad una terapia ciclica a base di vitamina A. Niente più infezioni e dolori fino agli anni universitari quando ebbi un infezione vaginale che coinvolgeva anche ovaie e vescica. Feci una lunga cura di antibiotici al termine della quale l'infezione non c'era più ma mi aveva lasciato dei dolori vescicali residui molto fastidiosi.
Nonostante urinocoltura sempre negativa mi riempivano di monuril, cistalgan e non mi ricordo cos'altro che non mi facevano assolutamente nulla..avvertivo sempre questo indolenzimento nella vescica e a volte dei lievi bruciori.
Non so quanti urologi ho girato, uno di questi mi parlò di possibile cistite interstiziale e mi disse di perdere peso e di prendere antinfiammatorio per un mese. Diventai magrissima e presi l'antinfiammatorio ma niente, i dolori erano sempre lí.
Successivamente un altro urologo mi fece una cistoscopia dalla quale emerse un'epitelio rossissimo e infiammatissimo. Iniziammo subito una serie di instillazioni vescicali a base di un riepitelializzante e poi cistoscopia di controllo da cui risultò una situazione notevolmente migliorata. In effetti la seconda cistoscopia mi fece molto meno male della prima ma cmq quei dolorini di base ce li avevo sempre anche se più lievi.
Il dottore mi disse che dovevo fare una cistoscopia di controllo ogni sei mesi ma io fatta la prima poi non me la sono più sentita..forse ho sbagliato chissà.
Mi rassegnai e lasciai perdere per un pó finché arrivò il momento della biopsia. Risultò una flogosi cronica dell'epitelio vescicale soprattutto a livello del trigono e se non ricordo male qualche ulceretta. Mi mandarono a casa con una cura di fermenti lattici e la garanzia che con il primo figlio mi sarebbe passato tutto.
Sei anni dopo inizio a programmare la gravidanza. Nel corso di questi anni non ho avuto grossi problemi se non un paio di attacchi di cistite acuta e diversi episodi di candidosi vaginale e quel lieve indolenzimento che avevo sempre avvertito.
Per non rischiare di avere problemi durante la gravidanza l'urologo mi fece fare una terapia ciclica di tre mesi a base di normix, fermenti e acido ialuronico. Rimasi incinta qualche mese dopo e in effetti la prima gravidanza è stata serena, nessun problema particolare. Ho avuto un parto naturale non traumatico.
Passano due anni e programmo la seconda gravidanza, e arriviamo a oggi ..sono alla fine del quinto mese e ho 33 anni.
Un mese e mezzo fa a me e mio marito viene la brillante idea di comprare le biciclette, non l'avessimo mai fatto! Due giri in bici per due giorni di seguito mi riscatenano i dolori. Urinocoltura negativa, esame urine come al solito riscontra rare emazie, nitrati assenti, pochi leucociti e ph 5.5. All'inizio mi sembrava che il dolore coinvolgesse oltre alla vescica anche il canale vaginale ma il ginecologo mi dice che nn ho niente e mi liquida con monuril che io non prendo vista l'urinocoltura negativa. I dolori continuano, costanti tutto il giorno e più forti la sera..mi sento bruciare e l'unica cosa che mi aiuta è un pó di camomilla. Avverto una costante sensazione di dover andare in bagno ma escono 4 gocce e nulla più. Mi sembra di stare un pochino meglio solo a vescica piena e la mattina appena sveglia. Ripeto urinocoltura, stavolta positiva a escherichia coli ma con carica molto bassa (200.000). Sotto consiglio di Rosanna fisso appuntamento con il dott Aponte, intanto prendo due bustine di ausilium al giorno. Inizio a sentirmi un pó meglio, da dieci giorni non ho più quei dolori insopportabili. Ora l'unica cosa che avverto è il dolore durante la minzione soprattutto alla fine che rimane per una trentina di minuti durante i quali sento degli spasmi in particolar modo a livello uretrale..delle vere e proprie punture di spillo. E cerco subito di bere per riempire di nuovo la vescica. Sono stata dal dott Aponte la scorsa settimana, mi ha detto che ho contratture dei muscoli otturatori ed elevatori dell'ano ma che non posso fare manipolazioni ora che sono in attesa.
Dopo aver parlato con Rosanna ho comprato l'olio di mandorla per iniziare a fare gli automassaggi vaginali e il magnesio. In farmacia mi hanno dato il magnesio cloruro e511, va bene?
Sto anche facendo trattamento osteopatico per riabilitazione del pavimento pelvico, ho fatto tre sedute fino ad ora.
Intanto ho ripetuto urinocoltura e avrò i risultati domani.
Ho fatto un tampone vaginale per escludere tutto anche perché a volte mi capita di avvertire un prurito che non capisco se provenga dalla vescica o dal canale vaginale ma è negativo. Non vi dico il dolore durante il prelievo quando toccavano il lato dell'uretra!
Non sono una persona che si scoraggia facilmente ma in certi momenti di dolore mi sento giù soprattutto perché non riesco a stare dietro come vorrei al mio bimbo di due anni che tra l'altro è legatissimo a me e vuole stare sempre in braccio..dolore o non dolore lo prendo comunque ma non è sempre facile.
Dopo il parto (spero di riuscire a fare il naturale con epidurale anche stavolta) sicuramente procederò con le manipolazioni dal dott. Aponte bimbi permettendo! Ammetto però che mi è difficile capire come solo con queste manovre si possa risolvere un infiammazione vescicale così brutta e la mia paura è quella di dover rifare cistoscopie e instillazioni.
Per ora più di così non so cosa possa aiutare la mia vescica ma se avete consigli li accetto volentieri :)

Re: la mia lotta con la cistite e il suo ritorno in gravidan

Messaggioda signo » dom giu 25, 2017 3:06 pm

:welcome: Gilda e scusa il ritardo con cui ti rispondiamo :ciao:

Gilda ha scritto:Innanzitutto ringrazio Rosanna con cui ho già parlato per telefono ma purtroppo la chiamata si è interrotta e non ho avuto modo di dirle grazie!
Riferiremo a Rosanna :thanks:

Prima di tutto saresti così gentile da rispondere alle domande per le nuove iscritte? Le trovi in alto in storie di cistite. :thanks:

Gilda ha scritto:Ora l'unica cosa che avverto è il dolore durante la minzione soprattutto alla fine che rimane per una trentina di minuti durante i quali sento degli spasmi in particolar modo a livello uretrale..delle vere e proprie punture di spillo.
Hai mai fatto la manovra del dito ?. Sembra complicata ma non lo è affatto e ti aiuta a rilassare l'uretra.

Gilda ha scritto:In farmacia mi hanno dato il magnesio cloruro e511, va bene?
Non lo conosco, aspettiamo le esperte. Io ti avrei consigliato magnesio supremo.

Gilda ha scritto:Ho fatto un tampone vaginale per escludere tutto anche perché a volte mi capita di avvertire un prurito che non capisco se provenga dalla vescica o dal canale vaginale ma è negativo. Non vi dico il dolore durante il prelievo quando toccavano il lato dell'uretra!
Aspettiamo l'esito: i due dati importanti sono il valore del ph e lo stato dei lattobacilli. IL ph lo puoi misurare a casa con gli stick vaginali.

Gilda ha scritto:Non sono una persona che si scoraggia facilmente ma in certi momenti di dolore mi sento giù soprattutto perché non riesco a stare dietro come vorrei al mio bimbo di due anni che tra l'altro è legatissimo a me e vuole stare sempre in braccio..dolore o non dolore lo prendo comunque ma non è sempre facile.
Forse farebbe bene ad entrambi staccarvi un attimo, soprattutto in vista dell'arrivo del secondo figlio, scusa la franchezza. Sono abituata al "metodo tedesco" in cui si tende a rendere il bambino indipendente sin da subito. Pensa che a Zurigo i bambini di 4 anni vanno all'asilo da soli non accompagnati.

In autonomia inoltre puoi mettere in pratica tutti i consigli che trovi nell'articolo di Rosanna sulla contrattura pelvica: kegel reverse, respirazione diaframmatica, stretching, automassaggi.
Per il resto aspettiamo le tue risposte! :ciao:

Messaggioda Gilda » mar giu 27, 2017 11:07 pm

:ciao: grazie per avermi risposto. Provvedo subito a compilare il questionario.

Quali sono i tuoi sintomi principali? Dolore durante la minzione che permane per mezzora circa durante la quale avverto spasmi alla vescica e sopratutto all'uretra. Dove sono localizzati di preciso? li localizzo nella vescica e nell'uretra, se premo con le dita avverto il dolore sovrapubico.
Con che frequenza si manifestano? ad ogni minzione, migliora la mattina e peggiora la sera.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? ho fastidi.
Quali? indolenzimento costante.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? in passato rapporti sessuali, freddo e una volta un lungo viaggio in treno con jeans. ora la causa scatenante è stata la bicicletta.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti?si, ho fatto le ultime il 20/06/2017.
Cosa riportano?ph:5.5, nitriti assenti, lieve presenza di leucociti, numerose cellule, alcuni urati amorfi, emazie rare. urinocoltura positiva a escherichia coli 100.000 colonie/ml. urinocoltura di due settimane prima riportava 200.000 colonie/ml.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? ancora no.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? più o meno direi 8-9 volte, bevo 1litro e mezzo circa la giorno.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? un getto unico e abbondante.
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? alla fine della minzione se non spingo un pò ho l'impressione di non svuotare del tutto la vescica.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? non è difficoltosa e non ho particolari dolori.
Soffri anche di candida? si, mi è capitato diverse volte in passato.
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? prurito e dolore ai genitali esterni.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? si, anche se le urinocolture la maggior parte delle volte sono risultate negative.
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? ho un tampone di tre settimane fa ma non mi hanno riportato né ph né lattobacilli.
Cosa riportano? negativo ai microrganismi più comuni.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? si, cerco di non indossare mai jeans stretti e di preferire assorbenti in cotone.
Che metodo contraccettivo usi? preservativo.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? non sempre, qualche volta ho usato Elageno A.
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? no, mai notato.
Utilizzi detergente intimo? si, da anni uso Liginia 4.5
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? non ho problemi particolari, solo ora in gravidanza alterno momenti di stitichezza ad attacchi di colite.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si ci sto provando da qualche giorno.
Il calore ti aiuta? non ho notato miglioramenti dopo la prima applicazione e non ho più provato.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? si.
Ti riconosci in qualche sintomo? sensazione di mancato svuotamento, gocciolamento post minzione e urgenza ( ma quest'ultimo sintomo credo sia dovuto alla gravidanza) a volte qualche lieve bruciore vaginale.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? kegel reverse, automassaggio vaginale, compresse di D-mannosio, magnesio, manovra del dito, tisane di malva e gramigna, riabilitazione osteopatia del pavimento pelvico.
Di quali altre patologie soffri? nessuna.
Che sport pratichi? nessuno.

Come ho scritto dalle risposte ho ritirato l'urinocoltura e risulta ancora positiva. Nonostante la carica di escherichia coli molto bassa credo comunque che sia opportuno eliminare i batteri quindi ho ordinato subito il D-mannosio, mi è arrivato oggi e ho iniziato a prenderlo. Inizio con quattro compresse al giorno? per quanti giorni? la dose d'attacco mi sembra un pò alta per il mio caso.
Poi mi è venuto un dubbio, venerdì ho fatto il controllo mensile dal ginecologo che mi ha detto che solo il mannosio non basta e che mi serve anche qualcosa che mi aiuti a sfiammare un pò per poter alleviare i sintomi. Mi ha prescritto acidif plus da alternare al mannosio ma sul vostro sito ho letto che è sconsigliato e quindi non l'ho comprato..ora mi chiedo se non avrei fatto meglio a prendere il antinfiammatorio visto che i sintomi sono gli stessi che avvertivo prima delle instillazioni vescicali quando l'urologo mi trovò la vescica molto infiammata dopo cistoscopia come ho scritto raccontando il mio percorso.
secondo voi dovrei prendere qualcosa in alternativa all'acidif che mi possa aiutare?
Mi rendo conto che devo risolvere le contratture agli elevatori e otturatori dell'ano come mi ha detto il dott. Aponte ma credo anche che queste contratture non mi siano venute per due piccoli giri in bici ma ce le ho senz'altro da tempo mentre una riacutizzazione dell'infiammazione sicuramente l'ho avuta.
Scusate l'insistenza ma per me è il ritorno di un incubo e sono sicura che mi potete capire!
Ho provato la manovra del dito un paio di volte ma con scarsa attenzione, ora riprovo insieme alla cura di mannosio.
Il magnesio cloruro che mi hanno dato in farmacia ha davvero un sapore terribile e non riesco a prenderlo, provvedo a prendere il Supremo grazie per la info!
:thanks:

Messaggioda signo » dom lug 02, 2017 10:02 pm

Grazie per le risposte Gilda! La carica batterica è al limite della negatività quindi puoi stare tranquilla. Inizia con 4 o 5 capsule al giorno e vedi come va. Nel frattempo la manovra del dito ti ha aiutato?
Non usare il detergente intimo per la vulva perché peggiora solo la situazione. Per sette giorni prova ad usare solo acqua e poi ne riparliamo!
Sarebbe davvero utile fare un tampone per conoscere lo stato dei lattobacilli. Il ph lo puoi misurare con gli stick di ND. Usa sempre il lubrificante per evitare i microtraumi da rapporto.
Per sfiammare io ti consiglierei di prendere proprio il Flogo, compatibile con la gravidanza:

Rosanna ha scritto:Per il D-mannosio nessun problema: se ne può assumere quanto se ne vuole.
Il Flogo si può assumere. Ha meno effetti collaterali di un antinfiammatorio normale (che comunque in gravidanza si prende) ed è anche più sicuro di altri prodotti (che pur si assumono in gravidanza).
.

Facci sapere! :ciao:

Messaggioda Carmen91 » lun lug 03, 2017 1:11 pm

Benvenuta! Anche tu di Caserta! Io sono paziente del dottor Aponte da quasi 10 mesi.
Vista la gravidanza, nell'attesa di poter fare manipolazioni dal dottore, fai tanti esercizi di rilassamento con kegel reverse.
Per il magnesio, il migliore è quello citrato. C'è il barattolone di "magnesio supremo" che dura tanti mesi.

Messaggioda Gilda » mer lug 05, 2017 7:31 am

Ciao ragazze! Grazie per avermi risposto e grazie anche per il supporto. Ho comprato il magnesio supremo..secondo voi in gravidanza per quanto tempo posso usarlo? Ci sono dei limiti?
La manovra del dito purtroppo non mi ha aiutata molto, il dolore durante la minzione c'é sempre soprattutto se la vescica non è piena e permane per un bel pò dopo..tanto che a volte non riesco nemmeno a fare i kegel reverse.
Signo grazie in effetti volevo ordinare il flogo ma mi frena molto la paura di prendere bromelina in gravidanza...sbaglio? Ieri ho fatto l'ecografia morfologica, la bimba sta bene per fortuna ma sta un pochino indietro con la crescita, di una settimana. Mi hanno detto che è normale ma io mi faccio mille paranoie e ovviamente vorrei evitare tutto quello che potrebbe farmi male.
Sto prendendo il D-mannosio, 4 capsule da una settimana..posso iniziare a scalare e continuare seguendo il protocollo?
Io spero ancora che come sono diminuiti i dolori un mese dopo aver preso la bicicletta piano piano tendano a scomparire..non vorrei arrivare così al parto.
Un bacio e grazie ancora

Messaggioda signo » gio lug 06, 2017 5:43 am

Puoi usarlo senza problemi. Usa la funzione CERCA: "magnesio,gravidanza" e troverai tante informazioni. La manovra del dito va fatta mattina e sera per alcuni giorni. Hai letto la storia di Rosanna vero?
Per il Flogo decidi tu, io ti ho citato il parere di Rosanna e si può assumere. Per il Puro regolati tu come meglio credi a dipendenza dei sintomi.
Per il parto leggiti la storia di Flami. :ciao:

Messaggioda Gilda » mar lug 25, 2017 11:31 pm

Voglio condividere con voi la mia gioia..finalmente urinocoltura negativa e sintomi quasi spariti!!!! Ho preso il mannosio puro e il magnesio e fatto gli automassaggi anche se non con tantissima costanza. Dopo due mesi di sofferenza sono contentissima di potermi finalmente godere la gravidanza! Un pó di dolore dopo la minzione c'è ancora ma non è nulla rispetto a quello che ho sopportato. Grazie di cuore per aver creato questo forum e grazie a te signo per tutti i consigli e la pazienza!! :yahoo:

Messaggioda Stefania 69 » mer lug 26, 2017 10:47 am

::::: ::::: :::::

Slendida notizia!

Grazie per averla condivisa :thanks:

Il bruciore residuo e' quasi certamente dato dalla contrattura, prosegui con esercizi di rilassamento, massaggi e manovra del dito e vedrai che andra' via del tutto :coool:

Messaggioda signo » gio lug 27, 2017 7:33 am

Che magnifica notizia :yahoo:
Grazie davvero Gilda, il mio consiglio è quello di continuare a leggere il forum, fonte inesauribile di preziose informazioni. :ciao:

Messaggioda Daria » lun lug 31, 2017 6:11 pm

Ciao Gilda, come va?
Passavo di qui, ho letto la tua storia. Che bello questo miglioramento! Sembra un regalo vero?

Ti abbraccio
Daria

Messaggioda Gilda » mar ago 01, 2017 10:16 pm

Ciao cara Daria, hai trovato le parole giuste..è proprio un regalo.
Pensa che con quei dolori non riuscivo nemmeno a sedermi sul tappetino di mio figlio per giocare con lui.
Ora siamo in vacanza, continuo a prendere una compressa di D-mannosio e un cucchiaino di magnesio ogni sera anche se mi sento bene, a parte quando la bimba usa la mia vescica come tappeto elastico.
Al ritorno con gli esami di routine per la gravidanza ripeterò anche urinocoltura.
Sei riuscita a sentire il parere di un altro ginecologo? Stai facendo cura con mannosio vero? Non demordere vedrai che presto passerà, sai capisco cosa vuol dire avere questi pensieri che non ti fanno dormire la notte.."starò facendo la cosa giusta per lui/lei?" Io ti voglio solo dire di ascoltare il tuo cuore di mamma e vedrai che non sbaglierai sicuramente.
Un super bacio

Torna a Archivio