Ciao a tutte. Sono Gloria e ho 26 anni. Vi leggo da qualche anno ( purtroppo o per fortuna ) e quando mi sono iscritta a questo forum avevo appena avuto il mio "ultimo" attacco di cistite. Era il 2014/2015 ( aggiornerò le date esatte appena posso ), attacco passato dopo pochi giorni, dopo il quale per due anni non ho più avuto nulla, per questo non ho mai scritto sul forum. Adesso, a distanza di due anni e mezzo, mi ritrovo a dover riaffrontare il problema. E di conseguenza, a dovervi raccontare la mia storia affinchè possa trovare un aiuto e contribuire magari con le mie esperienze..
Innanzitutto, non vorrei dilungarmi troppo, le date esatte le aggiornerò spulciando nei vari fogli /visite ecc..
La mia storia con l'amica inizia nel
2012:
Gennaio: mi trovo in Germania da qualche mese (sto facendo l'Erasmus).(((breve premessa: nei mesi precedenti ho avuto un ascesso alle tonsille che mi ha costretto a fare terapia finchè non tornavo per l'operazione in Italia (verso dicembre), quindi immaginate, antibiotici, antidolorifici, aerosol....
))) e mi ricoverano in ospedale per coliche allo stomaco. Non riuscivo a camminare ed ero piegata in due dal dolore, tant'è che il mio ragazzo di allora mi ha dovuto portare in braccio all'ospedale. Mi fanno ecografia, visita ginecologica ( la mia prima, alle 4 del mattino, insomma un'esperienza unica.), urine e sangue..Tutto nella norma, mi dicono semplicemente che dell'aria stava comprimendo gli organi.
Marzo: Sono ancora in Germania, inizio ad avvertire dolori alla minzione, sensazione di non aver svuotato la vescica e bruciore che rimane dopo.. Prendo un monuril consigliato da un'amica e bevo quasi 4 lt di acqua.... inizio a sentire male al rene dx ma penso sia per la troppa acqua. Dopo qualche giorno tutto passa.
Aprile: torno in Italia, faccio un'urinocoltura per scrupolo e...tadààà: E.Coli con carica 1 milione. Inizio la terapia antibiotica: ciproxin x 7 gg (2 pastiglie da 500 mg)
Maggio: Visita dal ginecologo, tutto nella norma, ma per precauzione mi fa iniziare una cura con ovuli ( se non ricordo male Normogin)
Durante
i mesi successivi faccio sempre esami di controllo tra urine ecc, che risultano sempre negativi a batteri.
Fine luglio/inizio agosto: Sono al mare col mio ragazzo, inizio ad avvertire forti dolori al rene dx e i sintomi della cistite. Dopo aver preso un oki, tutto passa. Il giorno dopo per sicurezza torno a casa e vado al pronto soccorso per accertamenti. Mi prescrivono tavanic x 5 gg + un'eco addome (che faccio ad agosto) e risulta nella norma, mi trovano solo della renella : terapia bere molto, assumere ivucran e poi duocist.
Settembre: mi torna la cistite, molto forte, tant'è che mi prescrivono le punture di Rocefin (ricordo ancora il dolore..
) + antibiotico.
Nei mesi successivi gli esami vanno bene e non avverto più dolori..
A
fine ottobre faccio anche una cistografia, che risulta negativa x reflusso.
Marzo 2013: qualche giorno prima della mia laurea ( ebbene sì, neanche quel periodo mi ha risparmiato
) sento che è ritornata, vado al pronto soccorso, mi prescrivono subito l'antibiotico....
Nei mesi successivi tutti gli esami fatti risultano negativi e non avverto più dolori.. faccio prevenzione con Cistiflux plus con d mannosio e fermenti..
Passano molti mesi finchè a
novembre/dicembre, durante il ciclo sento di nuovo bruciore e fastidio che va e viene. Bevo molto, ma non passa. Senza nemmeno andare all'ospedale prendo Tavanic x 6 gg.. tanto ormai la routine la conoscevo, ahimè..
(qui dovrei ricontrollare le date) 2014: faccio urinocoltura, negativa. continuo con terapia di prevenzione.
2015: durante un esame in università trattengo lo stimolo perchè impossibilitata a lasciare l'aula (l' esame era a tempo e difficile...) totnata a casa dall'università la sento...è lei, me la sono cercata. Prendo un cistalgan per alleviare il senso di pesantezza e il mio urologo mi prescrive anche utimann, che inzio a prendere ma smetto subito perchè sento forti dolori allo stomaco e pancia gonfia. Prendo subito più volte durante la giornata il bicarbonato..e tutto passa..
(non ricordo il mese) : sono in università a lezione..sento un po' di dolore alla schiena ma penso sia per le sedie (scomodissime..) torno a casa e non mi sento benissimo...per scrupolo provo la febbre, che scopro essere a 38 e il dolore al fianco capisco essere il rene..: ero in pielonefrite...vado al pronto soccorso ( viciino a Modena..quanto mai..) dopo avermi fatto aspettare ore piegata in due dal dolore mi danno una tachipirina sublinguale..che mi abbassa la febbre e mi riduce il dolore... la notte mi fanno finalmente gli esami del sangue delle urine...tutto ok, mi trovano Eterobacter Aerogenes... , inizio l'antibiotico... Per prevenzione faccio fare gli esami anche al mio ragazzo, che
Dopo qualche mese non ho più problemi..esami sempre negativi..Continuo per qualche mese con la prevenzione poi smetto..passano due anni e finalmente sto bene!
Febbraio 2017: faccio il solito pap test di controllo: ok, ma rilevano presenza di miceti.. ( io asintomatica..) sento il ginecologo che mi prescrive Fluconazolo e Ginocanesflor.. finita la cura sto bene...
Finchè qualche giorno fa, inizio a sentire di nuovo bruciore in concomitanza dell'ovulazione..quasi non ci faccio caso (dopo due anni...)..prendo bicarbonato e bevo molto... sembra alleviare il dolore e spero in un falso allarme...invece ...il dolore passa alla schiena...ai reni, stavolta entrambi..ho qualche linea di febbre, ma provo a bere molto e corro a prendere Ausilium.. il dolore non mi lascia in pace, la febbre a 37.6 preoccupa mia madre che mi porta di peso al pronto soccorso....dove mi fanno esami sangue (ok) urine ( leucociti ), ecografia (ok). Mi prescrivono Bactrim ( che rifiuto, con loro grande stupore......) Il giorno dopo vado a fare l'urinocoltura....e stasera ho visto i risultati: dopo due anni di cistiti abatteriche,eccolo che è ritornato: E.coli, ma stavolta solo 100.000 unità. Oggi il dolore ai reni è passato, in compenso stamattina mi era tornato il bruciore intenso... ma per dirvi, ora sto bene... prendo ancora ausilium, domani vado a fare il tampone per scongiurare la candida latente dall'ultimo pap test...ma nel frattempo ho mia madre che (nonostante contrarissima alle medicine, mai vista prenderne se non per ovvie necessità), vuole a tutti costi che prenda l'antibiotico perchè preoccupata per i miei reni....
Non so cosa fare...Ad oggi sto prendendo ausilium 2 volte al giorno ma non so se continuare o domani iniziare la terapia....ho paura del circolo vizioso antibiotico-cistite-antibiotico e di ricominciare il calvario.... Per rispondere alle domande iniziali per le "nuove utenti":
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? vescica e reni
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? di solito stavo bene per qualche periodo, adesso erano due anni che stavo benissimo
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? rapporti sicuramente più frequenti (nuovo ragazzo attuale e situazione complicata che impedisce di vedersi spesso) e ovulazione
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? urine con esterasi leucocitaria a 250 e urinocoltura con e. coli >100.000
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? no
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? tantissime volte..forse più di quante io beva..
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? normale, non spingo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? no
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? mai sofferto, dall'ultimo pap test sono stati rilevati miceti ma io non ho mai avvertito sintomi ( forse solo qualche perdita paragonabile all'ovulazone.. ma niente bruciore /prurito..)
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? cistite quasi sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? lo farò domani
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? no mai
Che metodo contraccettivo usi?nessuno
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?no
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? generalmente no. mi è capitato due volte dall'inizio della mia storia di cistite..
Utilizzi detergente intimo? si, ma ora sto evitando
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? non sempre, a volte niente a volte troppo..
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? si, ma non a rilassarlo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? si
Il calore ti aiuta? non ho provato
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? no
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? ci provo
Di quali altre patologie soffri? nessuna
Che sport pratichi? corsa e palestra ( ma ultimanente quasi nullo)
Grazie e scusate per il papiro..