massimo ha scritto:Rosanna per favore puoi fare tu il copia incolla dell'argomento che ho trattato su protocollo menopausa!! Io non riesco. Grazie
Così poi inizierò a scrivere un po' la mia storia.
Aiuto!!!! Gardnerella vaginalis + escherichia coli
Buongiorno, finalmente riesco a scrivere bene tutta la mia storia:
sono della provincia di Verona, sono del 1964, 52 anni.
Nel 2003 sono stata operata di endometriosi all’ovaio dx in laparascopia, mi hanno fatto le punture di enantone per 4 mesi, qdi questo mi ha fatto fermare il mio ciclo mestruale.
Sono andata in premenopausa nel 2008, poi in menopausa nel 2010, dopo due anni è iniziato il mio calvario.
Ho iniziato con cistiti, candida, vaginiti e vaginosi….preso antibiotici, integratori, creme, ovuli, lavande. Il tutto fatto sempre eseguito con tampone vaginale + urinocoltura. Ho iniziato ad usare anche gli estrogeni naturali tipo: Estromineral gel oppure Ozogin lipogel e altri che non ricordo il nome. Dopo qualche tempo anche gli estrogeni naturali vaginali su di me non funzionavano più di tanto. Guarivo per un po’ e poi ecco, ritornare tutto. Ho cambiato vari ginecologi, premetto io non ho mai voluto prendere ormoni o altro….dicevo che se la mia natura è così, dovevo lasciare andare così. Ovviamente facevo mesi che stavo bene e mesi no.
A marzo 2016 sono stata operata all’uretra perché usciva come una piccola ciste dalla vagina, i medici l’hanno chiamata caruncola, nel frattempo prima dell’operazione, mi viene la klebsiella con carica batterica 1 milione, qdi la curo con antibiotico ciproxin 500mg per 15 gg. Mi operano e poi ancora con antibiotico per altri 7 gg con 2 pastiglie da 500 mg al gg. Va tutto bene, operazione riuscita. Mi sento bene.
Dall’aprile del 2016 uso gelistrol, estradiolo, due volte alla settimana, mi ha aiutato xkè avevo distrofia vaginale, secchezza ecc, ecc…
Poi da giugno 2016 facendo tampone vaginale ho la gardnerella vaginalis + ph 5,6. La ginecologa mi prescrive di prendere clindamicina 300mg 2 volte al dì per 7 gg, poi lavande clorexidina 1 alla sera per 5 gg, per lavarmi mi consiglia vidermina verde disinfettante. Poi prendo fermenti per bocca maxiflor. Finito le lavande faccio lattobacilli vaginali vidermina prebiotic così ripristino la flora vaginale + il ph.
Sto bene per un pò poi ad agosto 2016 ho ancora un pò di bruciore vaginale anche se il tampone vaginale risulta negativo. Ho aspettato qualche giorno, ho eseguito un altro tampone è il risultato è stato che avevo ancora gardnerella vaginalis, mentre l’esame dell’urinocoltura era negativo. La ginecologa mi consiglia vagilen 250mg con metrodinazolo + dicoflor probiotici per bocca e successivamente inserisco ovuli vaginali vidermina prebiotic. Ultimato questo ciclo di cure, mi sento meglio.
A settembre 2016 mi ritorna puntuale la gardenerella vaginalis, la ginecologa mi da ancora antibiotico vagilen per 7 gg, in contemporanea anche gli ovuli cleocin per vaginosi batteriche per 3 gg consecutivi. Finito antibiotico per bocca, inizio con normast 600. La ginecologa mi consiglia all’inizio di ogni mese di inserire ovuli polybactum per aiutare a ridurre le infezioni vaginali, proteggere la vagina con effetto barriera. Quando devo inserire ovuli mi consiglia di utilizzare il LUAN 1% gel, e lo consiglia anche per rapporti con il partner. Per lavarmi posso continuare ad usare saugella idraserun ph 4,5.
In caso di prurito o bruciore mi consiglia di usare Tiagin schiuma oppure impacchi con garza di amuchina med. Poi continuo con gelistrol.
A dicembre 2016 tampone vaginale con ancora escherichia coli, la ginecologa mi consiglia antibiotico augmentin, 1 scatola, 6gg con 2 pastiglie al gg. poi mi consiglia integratore fattore M e normast 600.
Praticamente mi accorgo adesso guardando bene tutte le mie carte precedenti che ho continuamente echerichia coli + gardnerella vaginalis.
In febbraio 2017 mi ricompare ancora la combinata, la ginecologa mi consiglia 1 scatola di augmentin, dicoflor elle fermenti per bocca, + ovuli vaginali cleocin. Alla fine della terapia, inizio con ovuli vaginali vidermina probiotic per 6 gg, ne ho fatti solo 5 xkè comincio ad avere bruciore vaginale. A questo punto, per igiene intima mi consiglia ginexid che è una schiuma antibatterica. Sto bene un po’ di tempo ma poi mi ritorna il bruciore, a gg no a gg si….La ginecologa mi consiglia anche le compresse difesan sono delle canule monouso di lattoferrina da inserire in vagina, ne provo una, il giorno dopo ho tanto bruciore dunque lascio stare.
A marzo 2017 rifaccio tampone vaginale + urinocoltura = escherichia coli+gardnerella vaginalis. Stanca della situazione mi metto a leggere vari forum su internet finché ho scoperto cistite.info e per fortuna, sento parlare del D-mannosio. In verità un omeopata me lo aveva consigliato anni fa, lo avevo usato un po’ poi ho lasciato stare. Quindi da marzo ho cominciato a prenderlo, anche insieme alle gocce di R18, devo dire che per un po’ il bruciore mi è andato via, potevo vivere, mi sentivo meglio anche senza prendere antibiotico.
Allo stesso tempo, su consiglio di una biologa, ho iniziato anche una cura per bocca di probiotici= lactopenta, maxiflor, ECN escherichia coli. Ne parlo con la ginecologa che nel frattempo mi consiglia anche di continuare le pastiglie di integratori fattore M per difese immunitarie, poi in vagina i lattobacilli di difesan flor e magari di ripeterli una volta al mese per 3 mesi. Mi dice che se ho ancora bruciore vaginale mi consiglia tiagin e/o amuchina med. Il tutto funziona per 15-20 gg, poi ritorna all’attacco il bruciore vaginale, spaventata e stufa, sento al cellulare la ginecologa e decidiamo di ricominciare con antibiotico augmentin con n. 2 scatole, qdi per 12 gg, dal 20/03 ed ho finito ven 31/03. Insieme alla cura di antibiotico ho preso anche il d-mannosio alternandolo al daily per mantenimento.
A questo punto capisco che ho sbagliato a prendere ancora l’antibiotico, oramai il danno è fatto per il mio indebolimento vaginale. Continuo a prendere anche l'integratore fattore M e lattobacilli difesan se è necessario. Nel frattempo provo ad inserire anche gli ovuli vaginali vidermina probiotic ma mi fanno bruciore. Finisco cura probiotici per bocca, la ginecologa mi consiglia le capsule di codex. Al posto degli ovuli vidermina mi consiglia il gel geliofil per ripristinare l’equilibrio naturale vaginale del ph, va bene per due sere, poi il gg dopo sento sempre bruciore, Il dolore non passa dunque inizio a prendere una pastiglia di cortisone da 0,5 mg bentelan, lo prendo mattina e sera, almeno mi fa vivere e mi calma il bruciore. Insieme con l'antibiotico ho preso anche il antinfiammatorio . La ginecologa mi consiglia anche le bustine per bocca di glialia 2 al gg, la sento sempre solo per cellulare xkè non ha tempo di vedermi. Poi visto che il gel geliofil mi fa bruciore, mi consiglia multi-gyn gel floraplus sempre per riequilibrare il sistema vaginale. Vado avanti così per alcune sere però mi causa bruciore anche qto gel. Voglio provare a fare una sera con geliofil e una sera con multi-gyn floraplus ma niente da fare, ho sempre bruciore. Nelle sere prestabilite cioè il lunedì e il giovedì Inserisco anche gelistrol, anche qto il gg dopo mi procura un po’ di bruciore. Lascio perdere i gel: geliofil e multi-gyn…. Allora scrivendo sul forum di cistite.info, provo i probiotici vaginali agena blocagin, perchè dicono che è ben tollerato anche da chi ha vulvodinia e che non da bruciore, inoltre mi consigliano anche la crema elleffe 100 con lattoferrina la quale mi allevia il bruciore ma non del tutto (usata solo 1 volta). Provo l’agena blocagin ma il gg dopo ho bruciore uguale agli altri dunque lascio perdere. Credo che oramai ho la vagina un po' infiammata, molto sensibile, qdi decido di non inserire più nulla se non il gelistrol. Continuo con il cortisone. Ho male, non resisto, mi viene da piangere dal dolore, bruciore, fastidio. Addirittura un giorno prendo anche 1 bustina di tachipirina 1000. Dopo ore mi passa….. sono spaventata xkè non so più cosa fare. A qto punto prenoto una visita ginecologica nel reparto centro menopausa al san raffaele di Milano per il 14/04, speriamo. Sono consapevole che ho sbagliato a riprendere antibiotico, ora devo ripristinare il mio ecosistema vaginale, il ph, i lattobacilli vaginali. Non ci riesco perchè qualsiasi cosa inserisco in vagina il gg dopo non la reggo nel senso che poi mi fa bruciore.
Comunque ora sto continuando a prendere il daily 3 volte al gg, al bisogno prendo una pastiglietta di 0,5 mg cortisone per bruciore se non resisto e/o tachipirina 1000, poi prendo per bocca qti probiotici per intestino=ecn escherichia coli + lactopenta + maxiflor. Lunedì sera ho inserito il mio gelistrol e puntualmente ieri ho avuto bruciore, mi è passato ieri sera. poi sempre ieri sera non ho voluto prendere nessun antiinfiammatorio, oggi sto bene, qdi voglio vedere se ressito anche se non prendo nulla di antiinfiammatorio. vorrei provare come mi ha detto Rosanna per il protocollo Dada, qdi lun gelistrol, martedì pausa e qta sera vorrei provare il gel acidificante multigyn floraplus, poi giovedì nulla e venerdì il gel agena blocagin.......aiutatemi. grazie a tutti.