Buongiorno a tutti!
Mi presento… mi chiamo Sara, ho 20 anni e soffro di cistite da quando ne avevo 15 (in concomitanza con l’inizio dei miei rapporti sessuali).
La bestia nera mi perseguita da ormai quasi 5 anni…la mia vita sessuale non è vissuta come una normale vita sessuale di una ventenne.
Vi racconto nello specifico tutta la mia storia…
Dopo i miei primi rapporti a 15 anni con il mio ex fidanzato, arriva la malefica….non riuscivo a stare in piedi dal male e a stare ferma nel letto dal dolore.
Il dottore in guardia medica mi aveva prescritto l’antibiotico (Monuril) e da quel momento in poi io ne ho sempre una confezione in casa a portata di mano insieme al Ciproxin, quando il Monuril non è abbastanza.
I rapporti erano frequenti e le cistiti con il passare del tempo si presentavano sempre più ravvicinate tra loro fino ad arrivare (purtroppo) a presentarsi il giorno dopo ogni mio rapporto sessuale.
Stavo entrando in depressione…ero piccola e inesperta riguardo la cistite, non sapevo più cosa fare ...ero arrivata al punto tale di non avere più rapporti dalla paura di un nuovo attacco.
Con il tempo avevo capito che con l’uso del profilattico, gli episodi di cistite non si presentavano più…usavo inoltre il lubrificante durex, così da avere rapporti meno “tesi” sia a livello fisico che psicologico. (sono da sempre un po’ secca)
Sembrava funzionare, per almeno due anni la malefica non si presenta quasi più (davvero rari episodi nei due anni successivi) e per me questa era una grande vittoria…ero più rilassata, anche se, sempre con la costante paura di un suo ritorno…
Nel frattempo, era iniziata la mia storia con il mio nuovo ragazzo (che prosegue nel migliore dei modi anche adesso).
Purtroppo, a quel punto, il problema ricominciava uguale a prima se non peggio…Non capivo il motivo dato che avevo fatto utilizzo del profilattico e di tutti gli accorgimenti necessari che fin ora mi avevano aiutato.
Monuril nuovamente, come se in questi anni non ne avessi presi abbastanza… passa.
Gli episodi aumentavano a vista d’occhio…quasi ad ogni rapporto, proprio come all’inizio… ormai il “trucco” del profilattico non funzionava più.
Era arrivata anche la candida, ma dopo svariati antimicotici che non sono mai serviti a niente, ho trovato grazie ad internet, le tavolette ai semi di pompelmo della GSE e dalla prima assunzione sono riuscita ad a combatterla. Per ben 6 mesi non si era più vista..
Navigando in internet scopro anche questo forum dedicato proprio alla cistite e inizio a leggere tutte le storie di guarigione…mi commuovo ogni volta…inizio a piangere e non finisco più.
Mi torna la speranza e la voglia di guarire, la voglia di dire “ho combattuto ma adesso anche io sto bene e vivo la mia vita come una donna qualsiasi”...mi rivedo in ognuna di voi e spero con tutto il cuore di riuscire a guarire anche io.
Beh leggendo sul forum noto che tante delle vostre guarigioni sono dovute al mannosio, quindi decido di non perdere tempo e subito dopo un forte attacco di cistite con escherichia coli >1’000’000 (precisamente il 28 gennaio 2016), curato ancora con il monuril, inizio con ausilium…2/3 volte al giorno e ovviamente la bustina post rapporto. Inoltre ho eliminato i detergenti intimi, uso mutande di cotone, non uso più il mirtillo, bevo tanta acqua, faccio pipi tante volte al giorno. Quando sto bene il getto è unico, ma quando ho la cistite tende a fuoriuscire più lentamente e ad essere stentato. Tra un attacco e l’altro ci sono sempre comunque dei fastidi sebbene minimi e ormai normali per me.
Non uso la pillola, uso ogni volta il profilattico durex, dopo ogni rapporto applico crema Ausilium e prendo bustina.
Da quando ho iniziato ad assumere Ausilium sono passati 4 mesi in cui non si è fatta viva. È successo addirittura che mi venissero quei fastidi post rapporto da “inizio cistite”, ma che dopo una sola bustina passassero da soli ed ero davvero incredula e felicissima. Purtroppo però avevo cantato vittoria troppo presto. Passati questi tranquilli 4 mesi, passate 24h da un rapporto sessuale con il mio ragazzo, il giorno 16 maggio 2016, è tornata (sempre escherichia coli >1'000’000). Mi sono fatta forza e ho assunto 7/8 bustine al giorno. È stato difficilissimo l’inizio perché il dolore che sento ogni volta è insopportabile, ma ho insistito fino al 5 giorno. Il dolore era diminuito, ma sempre presente. Mi è salita la febbre e mi è comparso dolore al fianco, tanto da non riuscire a respirare. Mi sono arresa purtroppo al Monuril, accompagnato dalla dose di mantenimento di Ausilium e da fermenti lattici. Dopo qualche giorno dall’assunzione dell’antibiotico è apparsa anche la candida, ma guarita in pochi giorni con le tavolette ai semi di pompelmo.
Dopo questo ultimo episodio di cistite, ad oggi, sono passati altri 4 mesi. Ho attraversato di nuovo dei periodi davvero bui…non mi è ancora tornata la cistite, ma forse questo è solo dovuto al fatto che ho pochissimi rapporti proprio per la paura che mi ritorni…Sto proseguendo comunque con tre bustine al giorno di Ausilium più quella post rapporto.
Inoltre, da due mesi a questa parte la candida è tornata a farsi sentire proprio come prima, dopo ogni rapporto. Continuo a prendere le tavolette ai semi di pompelmo ma sembra che stiano perdendo tutto il loro effetto su di me. Non funzionano più.
Sono molto demoralizzata in quanto anche per questa brutta candida ho cantato vittoria troppo presto.
Ho comprato gli stick ed ho il ph delle urine 6, poca presenza di sangue nelle urine, per il resto tutto nella norma.
Ho ordinato in farmacia Xflor, lo inizierò domani, pensavo di comprare anche refresh gel. Ho inoltre acquistato OTI prodeg per la secchezza, ma non l'ho ancora provato.
Ieri sera ho fatto la mia prima lavanda di yogurt, per ora non noto effetti sulla candida.
Assumo magnesio da un po’ per cercare di rilassare la mia muscolatura.
I miei rapporti sessuali sono sempre un po’ dolorosi…a volte passa dopo un po’. A volte c’è sempre un sottofondo di dolore che li accompagna, raramente non ho nessun dolore e quando capita (praticamente mai) è bellissimo, quasi strano per me. Non ho mai capito il perché di questa cosa (spero non si tratti di vulvodinia).
Ho prenotato una visita con il dottor Porru tra un mese…speriamo di ricevere qualche risposta almeno da lui.
Ps: ho provato i kegel reverse (ovviamente a vescica vuota), ma ho notato un peggioramento dei vari fastidi appena dopo averli fatti.
Spero di non avere dimenticato nulla..
Confido nei vostri consigli e nel forum
Sara