Ciao a tutte! Mi chiamo Tiziana e vorrei cominciare col ringraziavi, vi seguo da una ventina di giorni e penso di aver imparato più qui che in 3 anni di “terapia”. Purtroppo però ho ancora qualche domanda, forse anche stupida, a cui vorrei trovar risposta quindi inizio col raccontare un po la mia storia, mi affido a voi!
Ho sofferto di cistite anche da bambina, sempre e.coli, anche se lì era dovuta dall'alimentazione e il medico me la fece curare con il Panacef, questa cosa mi è rimasta impressa. Infatti poi, 3 anni fa il giorno dopo aver avuto il mio primo rapporto iniziai di nuovo a soffrire di cistite e non sapendo cosa fare poiché il dolore era insopportabile subito pensai al Panacef... Da lì ho iniziato a soffrirne spessissimo, feci l'urinocoltura ed erano e.coli faceva effetto solo l'antibiotico ed ogni volta era talmente forte che dopo un paio d'ore dai primi fastidi subito diventava emorragica, bruciori e dolori fortissimi che mi portavano a passare a volte intere nottate in bagno, una cosa assurda, c'è stato un periodo che mi veniva ogni 10 giorni, staccavo con l'antibiotico, 2 giorni di pace, e poi tornava.... un inferno! Dopo un anno sono passata da vari antibiotici a Levoxacin 500 che accompagnato con Monurelle mi ha migliorato un pochino la situazione con un attacco più o meno ogni 3 mesi e così è stato fino ad ora. Non avendo mai preso fermenti con la cura antibiotica (neanche mai prescritti in realtà da ginecologo e urologo) ora il mio intestino è rovinato e le mie difese immunitarie sono pari a 0, lo scorso inverno infatti ho sofferto molto anche a livello di orecchie e gola, che ho dovuto curare con altri antibiotici.... E da fine luglio ho iniziato a soffrire anche di candida, che il ginecologo mi ha fatto curare inizialmente con ovuli AB300 e lavande Dreagin Bact e mi ha dato i fermenti BibiFlor per l'intestino rovinato, ma dopo 4 giorni dalla fine della cura ricominciano i fastidi, chiamo il medico e mi dice di aspettare il ciclo per vedere se passavano da soli ma alla fine c'erano ancora, lo richiamo ma è in vacanza e mi ignora... E da qui ho iniziato a seguirvi, dopo l'ennesimo attacco di cistite che ho dovuto curare con il Levoxacin decido di provare con il Daily e l'Immunodefend. Dopo un paio di settimane ho un po di fastidi alla fine della minzione e l'urina aveva un odore molto forte, faccio l'urinocoltura e con mia sorpresa invece di e.coli 100000 Proteus, che sto curando tuttora con il Puro, per ora ne prendo più o meno 5 al giorno e posso dire che è la cistite vissuta meglio fino ad ora, solo qualche fastidio! Per la candida invece non ho ancora risolto. Agli inizi di settembre sono tornata dal ginecologo e dopo una visita veloce mi prescrive il Diflucan da prendere anche dopo una settimana dalla prima compressa, da far prendere anche al partner (non aveva nessun sintomo e ho letto anche che non è contagiosa, non ho capito come mai l'ha dato anche a lui), Candinet lavande e crema Meclon, dopo la settimana di cura i fastidi sono diminuiti ma non passati e decido di cambiare medico che a sua volta per la candida mi prescrive il Dicoflor Elle (se la candida viene con PH alto e non so il mio com'è, prendere i fermenti non è un po inutile?
) e per la cistite il Monurelle Plus oltre al mannosio.... Ora sono confusa, ci sono tante cose che ancora non capisco, ma visto che la storia è po confusionaria compilo il questionario per farvi capire meglio la situazione...
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?Bruciore alla minzione che peggiorano fino a quando non fa effetto l'antibiotico. A volte anche peso alla vescica e spasmi alla minzione. Quando prendevo il Monurelle più o meno ogni 3 mesi, ora dall'ultima curata con antibiotico e questa attuale sono passati 20 giorni credo
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?Una volta curata nessun fastidio, ora con il mannosio non so ancora è la prima prova che faccio
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Quasi sempre mi viene dopo essere andata male di corpo, a volte in periodi stressanti ma più o meno gli episodi sono sempre legati alla pancia, qualche volta mi è capitato anche dopo 24/48 ore da un rapporto
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?Ho solo l'urinocoltura della settimana scorsa che riportava i 100000 Proteus, dopo il ciclo farò l'esame delle urine completo e scriverò tutto
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No mai usati
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?In media bevo sempre 2 litri d'acqua a volte sotto cistite anche di più... per la frequenza dipende, a volte un'ora a volte due
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?Unico e abbondante ed esce spontaneamente (almeno credo) anche se qualche volta dopo il flusso esce qualche altra goccia
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?Soffro un po di secchezza (prendo la pillola penso che dipenda anche da quello) e in quel caso mi da qualche dolore all'inizio ma oltre quello nessun fastidio oppure a volte soffro di secchezza durante il rapporto e mi porta un po di bruciore
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un attacco di candida?Sì, ho avuto a luglio il primo attacco e credo che sia sempre lo stesso fino ad ora. I sintomi sono: all'inizio è come se ci fosse una perdita collosa all'ingresso della vagina che non si toglie e da fastidio, poi nei giorni seguenti cattivo odore e perdite bianche tipo grumi o a pezzetti sempre più dense, esternamente invece un lieve bruciore/prurito. Attualmente è come se fossi tornata ai sintomi iniziali.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?Non sempre, a volte la cistite era talmente improvvisa e dovevo subito prendere l'antibiotico, infatti ne portavo uno sempre con me... Per quanto riguarda il tampone non ne ho mai fatto uno a parte il pap test annuo, anzi, l'ho sentito nominare per la prima volta qui sul sito... Si può fare anche da soli o c'è bisogno della prescrizione? Nel caso qualcuna di voi l'ha già fatto potreste dirmi come fare e poi dove portarlo ad analizzare?
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?Ora non molto, ma prima della cura mi davano fastidio sia gli assorbenti che i pantaloni stretti. Poi si vedrà con queste mestruazioni se mi daranno di nuovo fastidio gli assorbenti
Che metodo contraccettivo usi?Yaz pillola anticoncezionale
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?No, ma forse dovrei iniziare per la secchezza... Potreste darmi qualche consiglio? Avevo letto su natura diretta dello Xanagel ma non so se nel mio caso va bene
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?Mi è successo pochissime volte
Utilizzi detergente intimo?Da quando ho scoperto il forum non più, ma prima usavo il Saugella go fresh e la nuova ginecologa mi ha consigliato il Lubrigyn detergente, secondo voi devo prenderlo o è meglio continuare a non mettere detergenti?
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?Tutti i giorni sì, anche se soffro di stipsi, ora però sto anche prendendo il bibiflor che mi aiuta
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?Credo di sì
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?No, mai provato...
Il calore ti aiuta?Non saprei, non ho mai provato a mettere qualcosa di caldo sulla vescica, di solito quando l'antibiotico iniziava a fare effetto e riuscivo a lasciare il bagno mi mettevo a letto
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?Ho letto gli articoli principali, qualche sintomo che corrisponde alla contrattura c'è come la stipsi e il fatto che appena il flusso dell'urina sia terminato esce qualche altra goccia come se non si fosse svuotata bene la vescica, però a livello vescicale non ho fastidio... mi sa che questo punto lo devo studiare ancora un po! E poi c'è la secchezza...
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?Non usare il detergente, intimo di cotone, mi stavo interessando al protocollo miriam per la candida ma non avendo fatto il tampone non so se va bene, volevo anche provare con lo yogurt ma non ho ancora trovato una marca che vada bene, tutti zuccherati... E ovviamente il mannosio e immunodefend
Di quali altre patologie soffri? Che io sappia nessuna
Perdonatemi se ho scritto un po troppo e grazie per aver letto!