Buongiorno ragazze! Ho dovuto aspettare una settimana per scrivervi perchè da quel che ho capito si può scrivere solo ogni mercoledì. Comunque, ecco qui il mio questionario... Spero davvero che mi possiate aiutare.
Quali sono i tuoi sintomi principali? Negli attacchi forti bruciori uretrali, che iniziano dall'inizio della minzione fino alla fine (alla fine brucia ancora di più, sembra di urinare lamette). Il dolore e il bruciore (soprattutto) fortissimo si spengono dopo 7/12 h, e va scemando nei giorni seguenti (immagino grazie all'antibiotico). In questo periodo i bruciori non mi vengono così ma li ho spesso dopo i rapporti e interessano solo la parte finale del canale uretrale, quindi l'inizio della minzione è normalissimo e non fa presagire il dolore...
Dove sono localizzati di preciso? Nella parte del trigono, soprattutto nelle fasce laterali e centrali (l'ultimo tratto del canale è quello più sensibilizzato e quello che fa più male).
Con che frequenza si manifestano? Le cistiti acute si manifestano ogni anno, non sono necessariamente causate dai rapporti sessuali (può essere anche il troppo stress, qualche cibo sbagliato (soprattutto quelli speziati), coliti...) mentre, in questo periodo si stanno manifestando altri tipi di cistiti, meno acute (come ho descritto sopra), che interessano SOLO l'ultima parte del tratto e che passano dopo poco... Comunque nei giorni successivi sento ancora fastidio e dolorini e soprattutto faccio fatica a fare la pipì.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Tra un attacco e l'altro non sto bene. Magari avessi soltanto la cistite una volta all'anno ed il resto dell'anno lo passassi serena! Non è così, purtroppo. Ho COSTANTEMENTE un fastidio al trigono, faccio la pipì e dopo 15 minuti sento che la vescica si sta già riempiendo, ma non è sufficientemente piena da svuotarla. Una sensazione di "limbo" che da alla testa. Non c'è dolore alla minzione, a volte solo un fastidio quando sto per finire di fare la pipì... Inoltre, se ho la sensazione di dover andare in bagno e ho pochissima pipì, mi fa male. Se invece ho la vescica pienissima sto bene. Questo è lo stesso problema che ho per i rapporti sessuali. Se ci si inizia a coccolare con l'intenzione di andare oltre e io non ho la vescica piena ma neanche vuota, devo interrompere, bere ed aspettare di svuotarla, sennò avrò un rapporto dolorosissimo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Tutto quello che è stato citato. Rapporti sessuali si, o dopo qualche ora o entro le 24 h. Il freddo mi distrugge (io poi sono freddolosissima), le cose piccanti, il caffè, il cioccolato non sono il massimo e prima del ciclo il fastidio si acuisce dell'80%.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Ho l'esame delle urine: aspetto limpido, colore giallo paglia, reazione (ph) 6.0, peo specifico 1006 (quindi oltre), sangue assente, proteinuria assente, glucosio assente, chetoni assenti, bilirubina assente, urobilinogeno 0.2, nitriti assenti. Descrizione del sedimento urinario: Rari leucociti, alcune cellule basse vie, alcuni urati, assenza di cilindri.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, non so neanche cosa siano.
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Io bevo molto, quindi è normale che vada a fare spesso la pipì. Diciamo ogni ora, max 2 h ma quando bevo poco posso stare anche 4 h senza fare la pipì.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? E' stentato quando ho le cistiti dolorose, a volte lo è quando mi sveglio al mattino. Di norma ho il getto unico e abbondante.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Si. Ma non è un problema vaginale. O meglio, il dolore lo sento solo quando lui è tutto dentro, in concomitanza con un PUNTO PRECISO, ovvero quello del trigono. E sento che non è un dolore vaginale, i dolori vaginali li ho avuti e sono tutt'altra cosa.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Allora questa è una cosa che ho dimenticato di scrivere precedentemente. E' strano che io me lo sia dimenticato perchè ho sofferto per anni di candida e sono stata malissimo. Ora non ho più questi problemi. Se sento pruriti allora prendo il Biotic forte, ovvero un antibiotico naturale a base di pompelmo e tre tee oil (FANTASTICO, lo adoro da morire). Se sto male metto un pò di crema o degli ovuli ma passa in un istante e non viene quasi mai. Tempo fa avevo delle recidivanti quasi ogni mese, ho fatto le cure di tutti i tipi, ho fatto anche una colposcopia, sembrava avessi i condilomi e il papilloma virus, poi fortunatamente è scomparso tutto improvvisamente. Ve lo giuro. Così come è venuto se ne è andato. Una cosa incredibile e mi ha curato un DERMATOLOGO specializzato in malattie veneree. Tutte le malattie che ho avuto (anche psico somatiche) sono sempre arrivate improvvisamente ed andate via così come erano venute. Mah, sono fatta proprio strana... (è una caratteristica di famiglia, in realtà).
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? A volte si a volte no, non usciva nulla dalle analisi pur avendo pruriti incredibili (e questo mi rendeva sempre più depressa perchè non capivo cosa avessi)...
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? No purtroppo non ce l'ho.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Si, i jeans (se sono quelli skinny e stretti) mi distruggono. A volte anche le calze. La biancheria sintetica non so neanche cosa sia, uso solo cotone. Anche gli assorbenti mi danno fastidio.
Che metodo contraccettivo usi? Ho usato la pillola per quasi 4 anni, l'ho smessa qualche mese fa. Dopodichè ho iniziato ad usare il preservativo, ma anche con il lubrificante mi DISTRUGGEVA la vagina. Quindi ho smesso di usarlo... Ora mii sto ingegnando per capire cosa usare dato che mi da fastidio tutto.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Eh si... Ho usato il lubrygyn ma ora come ora mi sta dando un pò fastidio. Penso che comprerò il lubrificante a base di D Mannosio (che credo si chiami D-Mannosio, quello in bustine).
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Si, anche prima delle 24 h.
Utilizzi detergente intimo? Si, ma solo ed esclusivamente dopo aver evacuato e solo nella parte dell'ano.
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Tutti i giorni solo quando sono stressatissima per gli esami, quando sono in concomitanza del ciclo ho un blocco intestinale e la pancia gonfissima, e quando ho le mestruazioni invece vado in bagno più di una volta al giorno. Comunque va molto meglio da quando prendo i fermenti lattici. Prendo i
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Forse si...
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No, non so nemmeno cosa sia.
Il calore ti aiuta? Si, tantissimo.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si nella contrattura. Ultimamente, auando devo fare pipì, tento di rilassare quello che credo sia il muscolo pubcoccigeo (in poche parole respiro di pancia) e sembra che vada meglio.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si, sto usando il D Mannosio ( ) e sembra che vada meglio! Però credo che per stare realmente bene dio debba continuare ancora per molto... Ho comprato il set da 3 prodotti ed utilizzerò il flogo dopo i rapporti (insieme al Daily).
Di quali altre patologie soffri? Tiroidite di Hashimoto, sindrome del colon irritabile.
AIUTATEMI PLEASE!
Vorrei tornare ad avere rapporti sessuali sereni!! Per me e per il mio ragazzo. Tornare a quella che ero una volta...
Ah, P.S. Ho avuto anche la stomatite erpetica. Mi dicono che se l'herpes non viene debellato del tutto, può radicarsi nel DNA e dare problemi negli anni successivi. Secondo voi qualche sintomo può essere associabile all'herpes? Baci