da Daenerys » mar nov 24, 2015 11:59 pm
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? In caso di attacco acuto: disagio alla vescica, pesantezza, bruciore all’uretra soprattutto durante la minzione, a volte cistite emorragica. Attualmente solo pesantezza e fastidi uretrali che si alternano.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Non ho attacchi acuti da agosto. Ora ho bruciore/spasmi all'uretra (poco durante la minzione) e pesantezza vescicale che si acuisce man mano che si riempie. Recentemente a volte dopo la minzione provo una lievissima fitta a livello inguinale sul lato destro. Dolori durante i rapporti dovuti a sensazione di attrito in zona uretra (anche con l’uso di lubrigyn) a cui ultimamente si aggiungono dolori da contrazione involontaria per il dolore all’uretra (sono molto tesa sapendo che proverò fastidi e ho infatti diradato i rapporti). In sostanza fastidi generalmente lievi ma persistenti, sono stata quasi bene solo 2 giorni dopo le prime 2 settimane di D-Mannosio forte, poi da capo. L’D-Mannosio mi ha comunque permesso di non avere più ricadute acute nonostante rapporti non proprio agevoli, per usare un eufemismo.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? A 2 anni ho sofferto di infezione urinaria, ho avuto poi qualche sporadicissimo episodio durante infanzia/adolescenza, probabilmente da freddo. Da quando sono sessualmente attiva solo cistiti postcoitali. Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Urinocoltura e tampone vaginale 10 giorni dopo l’antibiotico ciproxin, tutto negativo. Lattobacilli presenti, niente pH
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? No, li ho ordinati
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Berrò sul litro e mezzo, faccio pipì dalle 5 alle 8 volte in media, anche perché cerco di tenere sempre D-Mannosio in vescica e fare i lavaggi.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Non devo spingere e il flusso mi sembra identico al solito, il getto è unico (anche se non al 100%,diciamo che siamo sul 90%) e abbondante . Non spingo mai ma se ho urgenza anche nel caso di poca pipì mi devo rilassare un paio di secondi per rilasciare l’urina.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? Come sopra: rapporti con sensazione di attrito in zona uretra, ultimamente sospesi perché iniziava ad instaurarsi una rigidità generale all’idea di provare dolore.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Ho vissuto diversi attacchi di candida, soprattutto da quando ho ricorrenti cistiti. Bruciori e prurito insostenibili e dolori (come andassi a fuoco) durante i rapporti. Ci sono voluti quasi due mesi per debellarla completamente, diagnosticata senza tampone. Fermenti x-flor, meclon crema, diflucan, lavande echigin, detergente intivit deli e una schiuma antimicotica per il mio compagno.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No, quasi mai
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? Settembre 2015. PH non pervenuto, lattobacilli presenti.
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Uso la coppetta che non mi dà bruciore ma a volte sensazione di pressione sull’uretra, da anni biancheria di cotone o seta tranne rare occasioni (colorata però, non noto differenza) , non noto sensazioni particolari secondo l’abbigliamento tranne i pantaloni che stringono la vita premendo la vescica (aumentano la sensazione di pesantezza)
Che metodo contraccettivo usi? Ho usato contraccettivi ormonali quasi continuativamente dal 2007, profilattici nelle pause, pillola yasmine dal 2010 fino a gennaio scorso quando la ginecologa per spotting mi ha fatto prendere yasminelle con cui mi sono trovata malino. Ho sospeso tutto da 10 gg, per ora non ho rapporti ma prevedo di utilizzare preservativi che ho già provato e purtroppo mi acuiscono il fastidio durante i rapporti.
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Lubrigyn
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sempre
Utilizzi detergente intimo? Intivit deli. Da una decina di giorni sto applicando il vostro consiglio di utilizzarlo solo dietro, con qualche eccezione (dopo rapporto anale )
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Tendenzialmente regolare ogni giorno (anche più volte), occasionalmente 2-3 giorni di assenza di evacuazioni ma tutto sommato niente di grave.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Non ho trovato la discussione specifica, ma immagino che sia il muscolo coinvolto negli esercizi di kegel. Riesco a svolgerli (me li aveva insegnati un sessuologo anni fa) e ho provato con i kegel reverse, non trovo difficoltà. Quando mi ritrovo contratta (quando ho fastidi forti, guido o sono in piedi sotto sforzo) do il comando per rilassare direttamente. Riesco a contrarre e decontrarre tranquillamente con una certa forza anche durante i rapporti, lo uso da sempre come stimolazione per me e per lui
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Ho provato l’automassaggio per il rilassamento pelvico come da video presente sul sito e non ho provato alcun dolore o fastidio durante pressione e stiramenti, solamente fastidio quando il dito tocca l’uretra
Il calore ti aiuta? Sì ma non in modo determinante, diciamo più che altro che il freddo invernale non aiuta
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Riguardo la contrattura ho pesantezza vescicale (ma non dopo la minzione bensì si acuisce mentre si riempie), lieve urgenza vescicale, dolore durante i rapporti e soprattutto fastidio uretrale durante la penetrazione. Nessun sintomo anale/rettale (ho rapporti anali senza problemi). Per quanto riguarda vestibolite e vulvodinia ho solo ipersensibilità al meato uretrale (d’altronde ho fastidi all’uretra nel suo insieme), nessun problema a clitoride/labbre/ecc
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? D-Mannosio forte dopo ogni pipì o quasi da almeno un mese, niente detergente, niente asciugamano, lubrificante, niente antibiotici, ho fatto alcuni cicli di fermenti, cerco di rilassare contro le contratture, respirazione diaframmatica, ho sospeso la pillola. Ho provato la manovra del dito ma non noto effetti apprezzabili.
Ho appena ordinato magnesio (soffro anche di crampi ai piedi), stick urine, crema D-Mannosio, X-flor e normogin.
Di quali altre patologie soffri? Candida.