La mia storia

L'archivio delle storie personali

La mia storia

Messaggioda Pietrapk » mer giu 10, 2015 7:13 am

Buongiorno a tutti!
Sono Katia, ho 40 anni e soffro di cistite dal 2005, quando seguivo terapia di stimolaziozione ovarica per avere un figlio siccome ho le ovaie poli cistiche. Ricordo che mi hanno imbottito di antibiotici, saltavo dal ginecologo al nefrologo fino a che, mentre ero in terapia antibiotica, ho scoperto di essere incinta ::::: ! Da lì ho avuto gravidanza tranquilla e parto nel 2006 un po' travagliato, ossia uso di ventosa etc.... Pertanto qualche mese dopo si é ripresentata la bestiaccia! Da esame urine risultava nulla ma io pasteggiavo ad antibiotici prescritti dal medico! Ho avuto dei momenti tranquilli ma dopo il cesareo x il secondo figlio, era il 2010, é stato un calvario..... Oltre ai soliti antibiotici, il ginecologo mi ha dato Acidif restard pastiglie che ho preso per 2 anni e sembrava far migliorare le cose. Come ho smesso tutto é ripartito come prima e a dicembre 2014 nell'urocoltura é comparsa l'eschirichia coli da antibiogramma ho preso Ciproxin e Nettacin, l'urologo mi ha fatto fare ciclo di 4 scatole di Monuril x disinfettare la vescica ed ovviamente a me tornava quindicinalmente! Da metà gennaio, avendovi conosciuto, ho iniziato a prendere D-Mannosio dosi 4 al giorno e sono andata a scalare. Ho anche fatto una cura con Bioxy x una settimana per pulire intestino e successivamente ogni 15 giorni ho variato i fermenti assunti x bocca (bifiselle,femelle, ed altri di cui eventualmente vi darò i nomi) e tutte le sere tazzine di Markofruct che da quanto ho capito aiuta anche la flora a reintegrarsi. Sembrava andare meglio sono a venerdì mattina, quando dopo rapporto con crema D-Mannosio, mi é tornata la cistite ( dimenticavo: dopo rapporti prendevo 1+3 dosi e usavo crema); ho preso 6/7 dosi o ogni tanto D-Mannosio forte ( sembra mi gonfi eccessivamente la pancia) per 3 giorni ma miglioramenti pochi.... Sto prendendo Codex, ieri mi sono arrivati i fermenti della ditta, bevo 2 l e mezzo al giorno, bevo 3 vv gg tisana malva gramigna equiseto, ho preso del bds perché ph urine troppo spesso a 5 ma non riesco a riprendermi.... Da questa notte ho un dolore allucinante alla zona lombare che si somma al bruciore ! Esiti urocoltura e tampone vaginale arriveranno solo venerdì o lunedì .... Le strisce per le urine continuano a segnare leucociti con il viola scuro e nitriti positivi solo con le prime urine del mattino!!!! Devo cedere all'antibiotico? Il dolore lombare mi spaventa come anche la poca remissione dei sintomi...... Da venerdì ad oggi credetemi sto tenendo duro ma non c'è la faccio più ad avere una routine regolare (lavoro figli casa e quanto anche voi sapete!!!) ,. Dimenticavo: prendo 2 dosi Brufen al gg per sopportare i dolori!!! Attendo Vs gentili indicazioni! Grazie di cuore per ciò che avete creato, in primis a Rosanna! :ciao: :ciao:

Re: La mia storia

Messaggioda ale04 » mer giu 10, 2015 8:31 am

Ciao Katia :ciao: Benvenuta!!
Pietrapk ha scritto: l'urologo mi ha fatto fare ciclo di 4 scatole di Monuril x disinfettare la vescica

:ss :-... :muro: :muro: :-pc (riferito all'urologo ovviamente).
Come avrai letto nel forum, gli antibiotici distruggono la flora vaginale e intestinale, e favoriscono l'instaurarsi del circolo vizioso! Mettili da parte e cerca di prenderli solo in casi estremi!
Allora, innanzitutto brava per i primi accorgimenti che hai messo in pratica, come il protocollo post-rapporto. :coool: L' a.forte è possibile che sia la causa dei tuoi disturbi intestinali, in quanto possiede una quantità massiccia di mannosio che può provocare meteorismo e stipsi/diarrea, in ogni caso dovrebbe passare a breve. Quali fermenti hai preso? In caso puoi assumere anche quelli.
Brava per cerca di tenere il pH un po' più elevato, ci stai riuscendo? Lo stick della mattina cosa ti dice in merito?
Il dolore lombare deve essere valutato. Può essere anche solo causa di eccessiva alcalinizzazione. Dato rilevante: hai febbre? Prima di cedere all'antibiotico (solo in presenza di febbre e dolore renale) sarebbe bene (se si fa in tempo ovviamente) a prendere quello indicato nell'antibiogramma. Per combattere i dolori è molto specifico Cistalgan, da prendere a stomaco pieno, potrebbe darti una mano a combattere i sintomi. Continua con il mannosio (a.forte che ha quantità massicce utili per debellare i batteri) se la situazione non migliora potrebbe darsi che i batteri non siano sensibili al mannosio quindi bisogna trovare un'alternativa. Applica calore per tenere la zona rilassata, facci sapere se ottieni beneficio :): . Hai letto le linee guida in caso di cistite acuta? Il dolore/bruciore dov'è localizzato di preciso? Tienici aggiornati durante la giornata!
Per quanto riguarda tutto il resto:
Oltre a quello che hai fatto, hai un tampone vaginale con indicazione del pH e dei lattobacilli? In quello che hai fatto adesso hai richiesto questi due valori vero?
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa nonostante il lubrificante?
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
L'intestino come va? Normalmente riesci a scaricarti tutti i giorni?
Riesci a riconoscere il muscolo pubococcigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Oltre a quelli già detti, quali altri accorgimenti del forum stai adottando?

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma il grosso è questo. Cerca di rispondere in modo più dettagliato possibile a tutte le domande che ti ho fatto e che ti faremo, è importante per noi (e per te) capire e individuare bene qual è il tuo problema. Dai che sconfitto questo attacco iniziamo questo percorso insieme, anzi è già iniziato :pugile:
Siamo qui!
:ciao:

Messaggioda Pietrapk » mer giu 10, 2015 4:08 pm

Buongiorno e grazie x la risposta! Ora provo a rispondere alle domande: dalla scorsa settimana prendo i fermenti Codex 2 pastiglie e da oggi 2 Nutriflor al di; il ph urine varia nella giornata, non riesco a stabilizzarlo.... stamane era 5 alle 15 di oggi era 8 forse perché ho preso un cucchiaino di bds a colazione; ho tel al medico ed anche lui mi ha detto di valutare la presenza di febbre, ora assente....
Stasera proverò con il calore, tra poco festa di fine scuola di mio figlio.... Non ho tregua!!!
Le linee guida x cistite acuta le ho seguite e mi sono preoccupata quando al terzo gg non era migliorata molto la situazione... Il bruciore é vulvare ed a fine minzione. In riferimento ai rapporti non ho dolore e non sento attrito, ho letto delle varie patologie possibili ma fatico a riconoscermi.... Il muscolo pub coccigeo riconosciuto e di tanto in tanto, seduta in ufficio, provo a contrarlo per poco e rilassarlo per un pò.... Sai mai che serve! Cerco anche di ricordarmi della respirazione.....
Tamponi vaginali mai fatti prima d'ora non essendomi mai stati prescritti, ho comunque richiesto i valori come da indicazione del forum!
Intestino pigro ma diciamo che riesco ad andare ogni 2/3 giorni!
Oggi il bruciore é notevolmente diminuito, ma il dolore lombare é forte, tanto che la gamba destra ne risente.... Ho pensato alle eventuali posizioni contratte di questi giorni.... Il tampone delle h. 15 mi da sempre leucociti viola scuro ma zero nitriti (presenti invece nel tampone delle 7 di stamane)
Spero di migliorare a breve!!!
Grazie! A presto!

Messaggioda Ondina88 » mer giu 10, 2015 4:34 pm

Ciao Pietrapk benvenuta :welcome:
Il fatto che i sintomi oggi vadano meglio indica che il mannosio sta facendo effetto quindi continua con quello, prendo una dose di D-Mannosio o mezza di D-Mannosio forte dopo ogni pipì.
Quanto stai bevendo? Potrebbe essere che il dolore lombare possa dipendere da una quantità elevata di liquidi introdotti anche se in questo momento è fondamentale per effettuare un buon lavaggio vescicale.
Il calore ti dà sollievo?
Hai mai fatto la manovra del dito?
Continua così intanto e poi vediamo nei prossimi se la situazione continuerà a migliorare.
Aspettiamo anche il risultato delle urine e del tampone.
I nitriti probabilmente questa mattina nello stick erano riportati mentre poco fa no perché vengono evidenziati solo su una pipì che è in vescica almeno da 4 ore.
Per i momento di bruciore forte come ti ha detto Ale puoi provare cistalgan da prendere a stomaco pieno e poi concentrati molto anche sul rilassamento e sulla respirazione diagrammatica.
Facci sapere come va :pugile:

Messaggioda ale04 » mer giu 10, 2015 4:40 pm

Ciao :ciao:
Pietrapk ha scritto:dalla scorsa settimana prendo i fermenti Codex 2 pastiglie e da oggi 2 Nutriflor al di

Boh guarda secondo me il Codex puoi anche abbandonarlo che il Nutriflor è già abbastanza completo!
Pietrapk ha scritto:il ph urine varia nella giornata, non riesco a stabilizzarlo.... stamane era 5 alle 15 di oggi era 8

No ok è troppo alto..Non avere fretta dopo l'assunzione del bds. Magari ci mette un po' a fare effetto..ti consiglio di prenderne una puntina in modo costante, e di regolarti in base al pH. Un cucchiaino è troppo, forse hai affaticato i reni e da qui si spiega il motivo del dolore lombare. Però va bene, controlla sempre la temperatura se continui ad avere dolori. Cerca di rilassarti il più possibile, forse contrai anche qualche muscolo.
Pietrapk ha scritto:al terzo gg non era migliorata molto la situazione... Il bruciore é vulvare ed a fine minzione

Purtroppo i sintomi possono durare anche più giorni, l'importante è combattere :pugile: e non abbassare mai la guardia! Hai provato la manovra del dito come descritta in homepage?
Pietrapk ha scritto:provo a contrarlo per poco e rilassarlo per un pò

Ok magari quando sei a casa prova a capire, magari inserendo un dito in vagina, se in una situazione "standard" il muscolo è rilassato o no. Prova a dare il comando "rilascia" e capire se cambia qualcosa.
Pietrapk ha scritto:Intestino pigro ma diciamo che riesco ad andare ogni 2/3 giorni!

La stipsi in questi casi potrebbe non facilitare il percorso. Potresti regolarizzarti assumendo un po' di magnesio che ti aiuta anche a mantenere una muscolatura più rilassata.
Pietrapk ha scritto:Il tampone delle h. 15 mi da sempre leucociti viola scuro ma zero nitriti (presenti invece nel tampone delle 7 di stamane)

L'urina quanto è stata in vescica dalla minzione precedente? Ti ricordo che i batteri impiegano circa 4 ore (indicativamente) per trasformare i nitrati in nitriti quindi se era passato poco dall'ultima minzione direi che l'assenza di nitriti non sia molto affidabile.
Sono sicuro che ne uscirai in fretta, non abbassare la guardia e fai un buon lavaggio vescicale! Forza :pugile: ;)

Messaggioda Pietrapk » mer giu 10, 2015 7:29 pm

Grazie! Ok per Codex, prenderò solo più Nutriflor e domani compreró il magnesio; ridurrò il bds ad una punta di cucchiaino in modo costante e vedrò il ph come si comporterà. Manovra del dito fatta ed effettivamente da un pochino di sollievo, anche se non sono sicura di aver fatto benissimo.... Devo prendere un po' di confidenza! I nitriti effettivamente li trovo solo al mattino xché durante il giorno l'urina sta in vescica al maxi un'ora o poco più.Proverò anche a scaldare x vedere se allevia il dolore.... Cercherò di resistere ancora :cup: devo vincere io!!!

Messaggioda Pietrapk » mer giu 10, 2015 7:34 pm

Ho dimenticato di dire una cosa: ieri sera ho inserito una capsula di Normogin e stamane sembrava andare un pò meglio, anche se ora il bruciore della vulva si sente nuovamente, sopportabile ma c'é! Stasera volevo provare lo yogurt x alternare al Normogin. Grazie a tutti x il supporto!

Messaggioda Brighid88 » mer giu 10, 2015 8:19 pm

Ciao Katia! :ciao: benvenuta anche da parte mia! :welcome:

Messaggioda Natina » mer giu 10, 2015 9:34 pm

Benvenuta anche da me.
Ma quindi hai solo bruciore vulvare?
La vescica non brucia più?
Non hai risposto alla domanda di Ondi, hai provato ad applicare calore? Ti dà beneficio?
Lo yogurt potrebbe farti bene, fai bene ad applicarlo, hai una crema lenitiva a casa tipo Xerem o D-Mannosio crema?

Messaggioda Pietrapk » ven giu 12, 2015 10:25 pm

Ciao a tutti!
Vi aggiorno: ritirato esami da cui risulta leucociti nelle urine semina su agar cled > 100.000 batteri/ ml e semina su agar Mac Conkey gram - positiva escherichia coli; tampone vaginale positivo a streptococcus agalactiae e purtroppo, nonostante la mia esplicita richiesta, non hanno misurato ph e lactobacilli....
A seguito dei vs consigli i sintomi sono migliorati, ossia prendendo 1/2 misurino di AF dopo ogni svuotamento di vescica con una punta di bds ho meno dolori; mi é rimasto dolore lombare e coltellini in uretra a fine minzione. Mi sono accorta che la notte e la mattina sto meglio, poi, forse a causa del mio lavoro sedentario, alle 14 non c'è la faccio più dai bruciori, che diminuiscono in serata quando mi sdraio con la boule acqua calda sul basso ventre e mi rifiuto di fare altro ( x la gioia di mio marito e dei mie bimbi!) .... Ma é l'unico modo per andare avanti.... Stasera mi sento molto contratta, addirittura fatico a raddrizzare la schiena in posizione eretta per il peso che sento al basso ventre.... Ho provato la manovra del dito ma dovrei farlo ogni qual volta vado in bagno ed ho letto che non é possibile....
Stick urine: tutte le mattine nitriti al max e tutto il gg leucociti al max; il ph sono riuscita a stabilizzarlo solo a 6. Ho inserito Normogin che non é mai colato, quindi mi chiedo se é perché ne ho bisogno!?!
Faccio i KR il più possibile, ho iniziato Mag2 e continuo Nutriflor 2/die
Il medico mi ha prescritto 10 gg di Levoxacin ma vorrei riuscire ad evitarlo.... Se solo avessi una tregua di un giorno!!!!
Il male lombare mi preoccupa come pure i dolori a fine minzione.... Voi cosa ne pensate?? L'AF posso continuare a prenderlo in dosi così massicce? Mattino e sera lo sciolgo nella tisana MEG, non so più che fare!!!
Grazie per i Vs preziosi consigli!

Messaggioda michiamoMaddalena » ven giu 12, 2015 10:57 pm

Ciao Katia, :ciao:
Puoi prendere D-Mannosio quanto vuoi, è scritto un po' ovunque nel forum, non ha effetti indesiderati, anzi.

Pietrapk ha scritto:prendendo 1/2 misurino di AF dopo ogni svuotamento di vescica

Quindi quanti mezzi misurini di AF stai prendendo al giorno in totale?

La manovra del dito prova a farla una sola volta al giorno ora che sei in fase acuta. Non hai la possibilità di portarti uno scaldino a lavoro? Dato che devi stare tanto tempo seduta potresti approfittarne per applicarlo.

Il pH 6 va benissimo.

Come va il bruciore vulvare ora con Normogin?

Ondina88 ha scritto:Quanto stai bevendo? Potrebbe essere che il dolore lombare possa dipendere da una quantità elevata di liquidi introdotti anche se in questo momento è fondamentale per effettuare un buon lavaggio vescicale.

Messaggioda flo67 » ven giu 12, 2015 11:17 pm

Ciao e bevenuta :ciao:
peccato che non ti abbiano dato l'indicazione dei lattobacilli, è fondamentale per fronteggiare il problema dell'infezione vaginale.
Però puoi procurarti da sola l'occorrente per misurare il ph vaginale con i guanti che trovi su doctorshop oppure sul sito della ditta vendono gli stick che devi richiedere a parte in fase di ordinazione.
Aspettiamo anche il parere delle altre se fare il protocollo miriam completo ma se il ph vaginale dovesse risultare troppo alto lo farei di sicuro e dopo averlo finito, ripeterei il tampone con la richiesta dei lattobacilli. Accertati prima però, magari chiedi che se non ti viene accolta la richiesta non paghi il servizio.
Pietrapk ha scritto:i sintomi sono migliorati

Ottimo segnale, continua con AF, Meg e tutti gli esercizi decontratturanti e se avverti stilettate uretrali puoi ricorrere ad un Cistalgan che a me faceva passare i doloroni quelli forti perchè è un antispastico. Se i sintomi migliorano ancora, e mi auguro di si, non abbassare la guardia e continua con il lavaggio vescicale con AF.
Il dolore lombare è diminuito nel frattempo o è sempre della stessa intesità?

Messaggioda Pietrapk » sab giu 13, 2015 8:34 am

Ciao! Nottata molto travagliata.... Mi é sembrato di tornare indietro :help:
Sembrava dovessi andare in bagno in continuazione ed i dolori uretrali erano forti, nonostante la boule dell'acqua calda! Il dolore lombare è presente in modo discontinuo e stanotte era abbastanza forte... Ho il basso ventre dove sembra esserci un macigno pesantissimo!
Questa notte ho dovuto anche discutere con mio marito, in quanto é molto preoccupato nel vedere che dopo 8 giorni sia ancora così dolorante e vorrebbe che prendessi l'antibiotico onde evitare ripercussioni renali... Io voglio provare a resistere :pugile: , voglio debellare quella bestiaccia definitivamente!! Stamane prenderò Cistalgan.
Il Normogin mi ha dato qualche bruciore mattutino ma effettivamente i bruciori vulvari sono passati.
Stamane lo stick urine continua a segnare leucociti e nitriti al massimo e mi chiedo: dopo 8 gg di AF in media 10 volte al giorno, i nitriti non dovrebbero iniziare a diminuire? Ph 6
In mrito al ph e misurazione lattobacilli sul tampone vaginale l'avevo richiesto, ma al ritiro del referto, quando ho chiesto spiegazioni, mi hanno risposto che era stata passata la mia segnalazione ma evidentemente non sono parametri da loro valutati :shock: quindi non ho alternative.... Questo é un laboratorio privato... La prox volta proverò in ospedale e vedremo! Al prossimo ordine ditta richiederò gli stick Ph vaginale.
Grazie ancora per il supporto!

Messaggioda ale04 » sab giu 13, 2015 10:30 am

Ciao! Ti rispondo da cell e di fretta, quindi perdona se sono molto sintetico.
Ho letto i vari consigli che ti hanno dato e vanno benissimo cosi, continua in modo costante con le linee guida, fai un buon lavaggio vescicale. Per il dolore lombare bisogna vedere se è dato dalla quantità di liquidi assunta o no. pH va bene quindi escluderei troppo alcalinizzante, hai febbre? Misurati la temperatura corporea. Quindi hai e.coli in vescica? Ti ricordo che il mannosio non fa effetto su tutti i batteri, però sull'e.coli si. Tuttavia se continuano i dolori lombari e soprattutto se compare febbre, dato anche che sono ormai 8 giorni che la situazione non migliora, puoi vedere se cedere all'antibiotico...ma valuta bene. In caso ovviamente prendi quello indicato nell'antibiogramma. Hai Nutriflor o X-flor?
Comunque cerca di resistere se non compare febbre, continua con a.forte e non abbassare mai la guardia..

Messaggioda Pietrapk » sab giu 13, 2015 10:47 am

Grazie Ale! E. Coli nelle urine ed eventuale antibiotico indicato Levoxacin.... Ma non lo voglio!
Febbre per ora no, quindi proseguo. Proverei a bere un pò di meno, per vedere se il dolore lombare diminuisce.... Ora sono a coca 2 l e mezzo al giorno... Oggi è domani starò a riposo tipo cozza sul divano con un pò di calduccio e vedremo!!!
Grazie a tutti per la gentilezza e disponibilitá!

Messaggioda Pietrapk » sab giu 13, 2015 2:35 pm

Pietrapk ha scritto:Grazie Ale! Ora sono a coca 2 l e mezzo al giorno... !

Circa :--P bevo acqua anche se vorrei un pò di coca.... Sono in crisi di astinenza da caffeina! :risatona:

Messaggioda Brighid88 » sab giu 13, 2015 2:42 pm

Oggi come stai Katia? Va meglio ?

Messaggioda Pietrapk » sab giu 13, 2015 5:14 pm

Purtroppo é arrivata la febbre, piango dai dolori e dalla delusione..... Ma mio malgrado devo iniziare il Levoxacin.... Il medico me ne ha prescritto 2scatole, quindi 10 giorni.... Potrò prendere solo la dose abitale dei 5 gg?
Ovviamente continuerò D-Mannosio dosi, Nutriflor e Normogin.... A fine antibiotico lavanda di D-Mannosio, corretto? Il medico mi ha anche detto di prendere Yovis fermenti ma forse é meglio alternarli anziché sommarli giusto?
Grazie di tutto e a presto!!! :-...

Messaggioda Natina » sab giu 13, 2015 5:42 pm

La febbre è alta?
Sono molti giorni che ti trascini dietro questa recidiva, credo che a questo punto l'antibiotico tu possa prenderlo, io farei 5 giorni e non 10.
Sì, continua a prendere D-Mannosio, come fermenti sarebbe stato meglio assumere X-flor, creati proprio per contrastare la disbiosi intestinale causata dall antibiotico, tuttavia anche i Nutriflor vanno bene, contengono il DDS1 lattobacillo che resiste all antibiotico.
Contemporaneamente metti anche Normogin e se senti che ti brucia puoi alternarlo a yogurt.
Yovis puoi anche non prenderli, sono meno completi dei Nutriflor.

Messaggioda Pietrapk » sab giu 13, 2015 6:04 pm

Grazie Natina! Ora ho 38.5 esterna... I dolori forti sono localizzati principalmente all'uretra ed al basso ventre, e neanche a farlo apposta, nel pomeriggio é diminuito il dolore lombare.... :shock: non capisco proprio! X-flor non ne ho ma la prossima volta li ordinerò alla ditta. Oggi continuo con la dose massiccia di AF ma domani posso prendere le dosi di D-Mannosio normale 4 al giorno o di più? Mercoledì, 5' giorno di antibiotico vi aggiornerò, così valuteremo se necessaria la seconda scatola. Che bello non sentirsi sola! Vi ringrazio immensamente e un abbraccio anche a Brighid88 oggi un pò arrabbiata...

Prossimo

Torna a Archivio