Ciao a tutte ragazze, mi chiamo Marianna e ho 27 anni.
La mia storia con la cistite inizia anni fa (forse 7 o 8, non ricordo bene essendo un attacco isolato): un fulmine a ciel sereno estivo dovuto a stress fisico e psicologico. Prima cura: antibiotico e passa tutto. Trascorre parecchio tempo e io sto bene, mi vivo la mia storia d’amore con Jo con cui sto dal 2004.
Arriva il 2009 e sul computer del mio medico di base sotto il mio nome annotiamo la frase “Cistite recidiva”. Eccolo lì, l’anno che per me segna un punto di non ritorno, segnato da casi di cistiti emorragiche della frequenza di 2 massimo 3 volte all’anno. Si presentano soprattutto d’estate quando lavoro molto e mi si abbassano le difese immunitarie. Cura: monuril e si va avanti.
Passa un anno e la cistite mi si presenta una volta al mese durante il periodo estivo (con 1 caso anche invernale). Sconsolata e afflitta cerco su internet dei possibili rimedi lontani da antibiotici e inciampo meravigliosamente sul nome “Rosanna” (che tra l’altro è il nome di mia madre
) e su questo forum. D-mannosio e D-Mannosio....mi si apre un mondo di speranza. Inizio la cura con D-Mannosio seguendo alla lettera il dosaggio e i tempi consigliati da Rosanna e per la mia gioia non mi si presenta alcun attacco per un anno di fila al che penso di essere definitivamente guarita. Purtroppo si tratta solo di un assaggio di tregua perché puntualmente la cistite ritorna con tutta la sua forza (i miei casi di cistite sono sempre stati emorragici e con la particolarità di essere notturni). Cura: D-Mannosio e dal giorno dopo sto già meglio.
Il 2013 per me ha segnato ben 7 attacchi di cistite durante tutto l’anno con i soliti picchi estivi.
Cerco di capire quali possano essere le cause degli attacchi e mettendo insieme i pezzi del puzzle mi accorgo che la maggior parte delle volte si presentano 24/48/72 ore dopo un rapporto sessuale con il mio ragazzo e qualche volta in concomitanza con l’inizio del ciclo mestruale.
Sono anni che non prendo antibiotici ma mi affido esclusivamente ad D-Mannosio. Ho svolto esami urine e urinocolture, tamponi vaginali e hanno sempre dato esito negativo (vero è che portavo le urine dopo che avevo preso almeno una dose di D-Mannosio perché stavo troppo male la mattina per muovermi mentre invece il mio ginecologo mi ha detto di raccoglierle immediatamente al primo attacco per poter appurare se effettivamente ci sia o meno un batterio). Non soffro durante i rapporti sessuali e non ho problemi a distanza dal rapporto a parte appunto questi casi di cistite. Usavo il cerotto anticoncezionale EVRA da quasi 10 anni e non ho mai avuto problemi (a parte un po’ di secchezza vaginale che mi ha indotto ad abbandonarlo 2 mesi fa avendo letto qui sul forum e avendo avuto conferma dal mio ginecologo che può favorire secchezza vaginale e quindi l’insorgere della cistite). Sono sempre stata fin da bambina abbastanza stitica (feci piccole “a palline”) ma ora sono quasi soddisfatta perché riesco ad andare in bagno regolarmente ogni giorno.
La mia grande paura ora è che non solo gli attacchi sono aumentati e ho letto qui sul forum che più episodi si hanno più è difficile da debellare ma anche che se prima il dolore mi durava un giorno e grazie ad D-Mannosio il giorno dopo ero di nuovo in forma, ora sembra che quest’ultimo non funzioni più! Continuo ad avvertire bruciori anche dopo 10 giorni il primo attacco forte e la cosa strana è che soffro più durante la mattina mentre il pomeriggio e la sera sto relativamente bene.
L’ultimo attacco di cistite risale al 27 dicembre e ancora oggi non sto bene pur assumendo regolarmente D-Mannosio. Ho acquistato la crema vaginale D-Mannosio su consiglio del dottore De Angelis da usare durante i rapporti e due giorni prima del ciclo.
Penso di avere capito che il mio problema siano i rapporti sessuali e che io debba essere molto ben lubrificata prima dell’atto ma vi sarei grata se poteste darmi dei consigli o un iter da seguire per poter finalmente diventare anche io una voce delle Testimonianze di guarigione.
Intanto vi ringrazio di cuore per tutto il supporto e l’aiuto che mi avete dato in questi anni tramite uno schermo, in particolare Rosanna grazie per avermi fatto conoscere il D Mannosio e D-Mannosio che mi ha “salvata” nei momenti più dolorosi.
Buon 2014 a tutte!
Marianna