Piacere di conoscervi

L'archivio delle storie personali

Piacere di conoscervi

Messaggioda Giocis » mer ott 23, 2013 2:40 pm

per cominciare un caro saluto a tutte, ho letto molto da quando mi sono iscritta e ho apprezzato tanto tutto l'impegno messo da ciascuna di voi, in primis da Rosanna, per conoscere bene il proprio corpo e riuscire a gestire cistite e patologie correlate.
Cerco brevemente di raccontarmi. Prima del 2012 ricordo di aver avuto un solo episodio, sebbene molto forte, di cistite, avevo 22 anni ed ero appena andata a convivere con il mio fidanzato di allora. Curato con Augmentin non ho più avuto problemi fino a marzo dello scorso anno appunto, quando inizio all'età di 38 anni una nuova convivenza e con questa la ricerca di un figlio. Ho avuto nel corso dello scorso anno 3 episodi di cistite, sempre uricoltura positiva all'escherichia coli e sempre curata con Ciproxin. Il ginecologo che mi seguiva per la ricerca della gravidanza (che intanto non arrivava) mi consiglia un integratore a base di cranberry, il Cis400, e per circa 6 mesi non ho recidive. Fino a maggio di quest'anno. Nel frattempo non solo non è arrivato il figlio ma torna a farsi vivo l'hpv, di cui avevo già sofferto nel 2009, con lsil sul collo dell'utero e condilomi perianali. Mi dicono un abbassamento delle difese immunitarie. Tratto i condilomi con il laser e mi sottopongo ad una leep della portio, ovviamente interrompendo con molto dolore la ricerca del bambino. Questo tra marzo e aprile di quest'anno. A maggio faccio con il mio compagno un viaggio all'estero, durante il quale il mio intestino si impigrisce oltre misura, come spesso mi succede quando viaggio, cambio completamente abitudini alimentari (eravamo in USA) e soprattutto riprendiamo con il condom i rapporti sessuali sospesi da qualche mese. Torno a casa con un accenno di cistite, non faccio neanche l'urinocoltura e prendo il mio Ciproxin. I fastidi passano nel giro di qualche ora. Per fortuna ultimamente ho sempre l'abitudine di prendere fermenti lattici orali durante l'assunzione di antibiotici, per cui mi pare di non risentirne troppo, e continuo a non preoccuparmi più di tanto. Il ginecologo che mi segue per l'hpv (quello precedente nel frattempo l’avevo lasciato) mi prescrive un nuovo integratore, Cistoman, che assumo dopo la cura antibiotica per 10 giorni e non ho problemi fino ad agosto. I rapporti con il profilattico, a parte il dispiacere di non avere neanche l'illusione di poter concepire, non mi creano problemi. Arriva agosto e le tanto agognate ferie. Complici colite e stipsi più forti per il cambio di abitudini, rapporti sessuali più frequenti e qualche arrabbiatura di troppo (sì perché ho notato che le mie cistiti appaiono spesso dopo delusioni e litigate) ecco il secondo episodio dell'anno. Anche stavolta niente urinocoltura (sono in vacanza itinerante) ma prima di assumere l'antibiotico provo con Cistoman mattina e sera e sembra attenuarsi. Resisto una settimana, mi sembra di averla debellata e invece una mattina mi alzo con stimolo impellente e bruciore alla fine della minzione. Mi decido e prendo il solito Ciproxin. Torno a casa e stavolta l'urinocoltura la faccio 10 giorni dopo l'antibiotico e ovviamente urine sterili. Compro il succo di mirtillo, fermenti lattici e spero così di tenere a bada la mia vescica, ma stavolta, a distanza di un mese si ripresenta. Anche stavolta dopo un weekend all'estero e conseguenti problemi intestinali. Questa volta, prima dell'antibiotico, porto le urine in laboratorio ma non aspetto l'esito perché nel frattempo devo sottopormi ad una isteroscopia diagnostica per approfondire la mia sterilità e per paura di interferenze tra vescica, vagina e utero assumo di nuovo Ciproxin. L'esame purtroppo constata la presenza di un polito endometriale che dovrò togliere prossimamente (probabile causa dello spotting premestruale di cui soffro da un po'). Sulla scia dei controlli prenoto una visita con il Dr. Mako al S. Carlo di Nancy (consigliatomi da un'amica) ed ho la fortuna di trovare posto dopo pochi giorni ma nel frattempo ritiro l'esito dell'urinocoltura che riporta 500.000 echerichia coli ma RESISTENZA alla ciprofloxacina! Smetto l'antibiotico che stavo assumendo da 3 giorni e compro in farmacia D-Mannosio, di cui avevo letto senza troppa convinzione e contemporaneamente mi iscrivo al forum e contatto il Dr. De Angelis al quale spiego sommariamente i miei attacchi. Lui mi consiglia 3 settimane a 3 dosi al giorno e le successive 2 settimane a 2 dosi, per poi passare ad una di mantenimento per un po' di tempo. Comincio a leggere convulsamente il forum e scopro tantissime informazioni, tra le quali anche che Mako non gode di ottima fama ma decido di andare comunque a visita. Non ho detto che nel frattempo i sintomi, che stavolta sono stati diversi dal solito, nessun bruciore né stimolo impellente, ma solo grande senso di infiammazione al basso ventre e dolore uretrale durante la minzione, già attenuatisi con l'antibiotico nonostante la resistenza, con D-Mannosio sembrano scomparsi. Rimane ancora sensibilità uretrale. Arrivo alla visita con Mako con l'intestino intasato e questa è la prima cosa che nota e dalle manovre che fa durante l'ispezione vaginale sento dolore solo quando tocca la vescica. Mi dice di continuare con D-Mannosio, di cambiare i fermenti lattici orali con Enterolactis duo, di assumere Normogin ogni 3 giorni ed usare crema D-Mannosio dopo i rapporti. Mi consiglia urodinamica ed in caso cistoscopia, ma solo dopo aver nuovamente fatto un'urinocoltura che deve essere negativa. A questi esami per il momento non penso, la mia vescica è ancora infiammata, l'ho sentito chiaramente durante la visita, poi dovrò sottopormi all'intervento per la rimozione del polipo e non intendo stressare ulteriormente il mio fisico. Dalla lettura del forum inoltre apprendo che i fermenti vaginali più tollerati sono i Lactonorm così come Xerem sembra essere il lubrificante meno invasivo e li compro in farmacia (alla ditta avevo già fatto l'ordine per D-Mannosio e stick e non avevo incluso altro).
Ad oggi, dopo più di 2 settimane di D-Mannosio, posso dire che mi sento bene, ho fatto anche 2 stick sulle urine, il primo dopo una settimana di assunzione ed è risultato tutto negativo, il secondo ieri mattina e anche questo negativo. Ho provato anche Xerem durante un rapporto sessuale, nessun problema da parte mia ma il mio compagno non ha gradito molto la novità sicché al successivo ho evitato di usarlo ma io intendo riproporglielo giacché voglio mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per scongiurare una recidiva. Non provo dolori né fastidi durante i rapporti e non soffro di vaginiti/vaginosi anche se sono risultata positiva all’ureaplasma ben 2 volte, la prima a settembre 2012 e sono stata costretta a prendere antibiotici in vista dell’isterosalpingografia che dovevo effettuare per controllare lo stato delle mie tube, benché fossi asintomatica (in effetti subito dopo ho avuto un attacco di cistite) e la seconda volta con il tampone di agosto di quest’anno, tampone cui mi sono sottoposta perché dopo la leep della portio di aprile ho avuto la netta sensazione che il mio ecosistema vaginale sia alterato. Non ho sintomi conclamati, no perdite né bruciore persistente, solo un leggero fastidio che compare sporadicamente durante la giornata specie qualche giorno prima delle rosse. Confesso che ancora non sono riuscita del tutto ad abolire il Saugella blu per i lavaggi dei genitali, è un condizionamento mentale molto forte! Invece ho comprato slip di cotone bianco ed ho cominciato ad assumere il MAGNESIO SUPREMO, un cucchiaino la mattina a digiuno ed è il primo mese dopo tanto che il ciclo non mi ha causato forti dolori (magari è stato anche il noni contenuto in D-Mannosio).
Mi sa che mi sono dilungata troppo, quindi per ora mi fermo qui e Vi abbraccio ringraziandovi

Re: Piacere di conoscervi

Messaggioda Natina » sab ott 26, 2013 10:38 am

Benvenuta, scusa per il ritardo col quale ti rispondiamo! :t
Allora, innanzitutto vedo che hai già messo in pratica molti consigli dati qui sul forum. Brava!
Poi iniziamo con le domandine.. nel tampone che hai fatto ad Agosto era riportata la flora batterica buona ossia lattobacillare? hai detto che senti di essere scombussolata e sicuro lo sei dati i tanti antibiotici che hai preso.
Quando prendi gli antibiotici i fermenti lattici normali in genere non sono resistenti ad esso, per questo Rsanna e De Angelis hanno messo appunto il X-flor che contiene appunto fermenti che non vengono distrutti dall'antibiotico. Inseriscilo nella lista degli acquisti ;)
Il detergente piano piano cerca di eliminarlo del tutto, è una questione mentale (come tu stessa dici) vedrai che piano piano riuscirai a toglierlo.
Utilizzi anche assorbenti di cotone?
Benissimo per il mannosio, lo prendi anche come prevenzione dopo i rapporti? (1 dose subito dopo e 3 nelle 24 seguenti).
Il flusso dell'urina è abbondante oppure stentato?

Un'altra cosa fondamentale è che devi cercare di mantenere il tuo intestino regolare. Leggi qui viewtopic.php?f=107&t=3506

Messaggioda Stefania 69 » dom ott 27, 2013 12:13 am

Per abolire del tutto il detergente una buona tattica e' iniziare a diluirlo con acqua e poi continuare, fino a che nel flacone non sara' rimasta che acqua pura, senza che tu te ne sia anche accorta. Naturalmente occorre tenere pero' una scorta di detergente 'reale' per la pulizia della zona anale dopo aver defecato.

Visto che accenni all'insorgenza di cistiti dopo arrabbiature o stati psicoligici particolari, ti consiglio di dare un'occhiata alla parte in cui si tratta delle tecniche di rilassamento, non e' da escludere che in quelle particolari situazioni tu sviluppi atteggiamenti contratti che potrebbero portare ai fastidi.

Benvenuta!

Messaggioda Giocis » mer ott 30, 2013 10:00 am

Mille grazie del benvenuto!
Allora rispondo alle domande:
- nel tampone di agosto non è indicato lo stato dei lattobacilli né del ph, ancora non leggevo il vostro forum e non l'ho richiesto e mi pare di capire che pochi laboratori lo indichino di routine :roll: pensate che non sia il caso senza conoscere questo elemento che continui con lactonorm un ovulo ogni 3 giorni? La mia ginecologa, giusto qualche giorno fa mi ha prescritto ovuli di cicatridina, da alternare un mese sì ed uno no a fermenti lattici vaginali, per permettere una buona ricostruzione del collo dell'utero un po' provato dopo la leep di aprile scorso. Si tratta di acido ialuronico, dite che possa peggiorare una situazione magari già alterata (ricordo che il tampone di agosto era positivo per ureaplasma, rifatto a settembre prima dell'isteroscopia era negativo)?
- sto riducendo l'uso del detergente intimo per i genitali, ma non l'ho ancora definitivamente eliminato :oops: e non uso assorbenti di cotone...
- il flusso dell'urina è per lo più sottile e stentato, poche volte mi capita che sgorghi abbondantemente anche se ho la vescica piena (e ultimamente ce l'ho visto sono arrivata a 2l di acqua al giorno). Talvolta avverto durante la minzione che l'urina sia come "tagliente", non brucia, né fa male ma la sensazione è proprio quella di una lama...non so spiegarmi diversamente :S: ho pensato possa dipendere dal fatto che a volte sono più contratta, specie appena sveglia o se uso bagni pubblici e sì ogni tanto faccio gli esercizi di contrazione e rilassamento del perineo, seguendo le vostre indicazioni
- ho scalato D-Mannosio da 3 a 2 dosi, mantenendo sempre quella dopo i rapporti e 3 nelle 24 ore successive
- il mio intestino è da sempre un po' pigro e sono convinta che le mie cistite siano dovute a questo principalmente. Ora con il magnesio e l'Enterolactis duo, prugne secche e kiwi, sono migliorata, al prossimo ordine comprerò il X-flor, è indicato anche in caso di assenza di candida?
Grazie ancora per il lavoro che fate, siete preziose :clap:

Messaggioda Cles » mer ott 30, 2013 2:19 pm

Per il tampone ph e lattobacilli sono fondamentali per conoscere la situazione. Inutile inserire fermenti se sono già presenti, anzi rischi di invertire la situazione. E inutile inserirli soprattutto se il ph dovesse essere troppo alto perchè non sopravviverebbero. Quindi direi che la prima cosa da fare è fare un tampone, chiama ne laboratori e chiedi se rilevano questi parametri, e poi valutiamo se sia il caso di continuare o meno con lactonorm.

Per la cicatridina aspettiamo il parere delle altre, io non saprei dirti

Devi assolutamente smettere di usare gli assorbenti normali, altrimenti l'irritazione rischia di compromettere tutti gli altri accorgimenti che stai applicando. Prova quelli di cotone, sono comodissimi, ci sono tanti tipi e marche a seconda delle esigenze, oppure puoi provare la coppetta mestruale, una vera rivoluzione. Se vai nelle apposite sezioni sull'igiene e sul ciclo mestruale potrai trovare tutte le informazioni e le esperienze sia su assorbenti in cotne che coppetta

Il X-flor puoi usarlo tranquillamente anche in assenza di candida, vai tranquilla

Messaggioda Giocis » mer nov 06, 2013 9:53 pm

Grazie Cles,
Prossimo ordine includo X-flor, e dal prossimo ciclo provo gli assorbenti di cotone. Per il tampone, ultimamente vado in ospedale, mi hanno detto che i laboratori privati spesso non hanno buoni terreni di coltura per l'ureaplasma, e non so quanto siano aperti alle richieste del paziente nel pubblico, ma ci provo lo stesso. In alternativa faccio un tampone solo per ph e lattobacilli. Un dubbio: ma inserire fermenti lattici per via vaginale non serve anche ad abbassare il ph?
Versante cistite: ho scalato D-Mannosio, da tre per 3 settimane, sono passata a 2 per una decina di giorni ed ora faccio 2 dosi un giorno ed una l'altro. Fino a quando dovrei continuare per poi smettere? Ora non ho più sintomi e gli ultimi stick erano negativi.
Ancora grazie mille
Gio

Messaggioda Cles » mer nov 06, 2013 10:30 pm

Bravissima!
Per il tampone guarda qui: viewtopic.php?f=10&t=3593 sono indicati i laboratori che rilevano anche ph e lattobacilli.
Non tutti i fermenti vaginali abbassano il ph, i normogin si, e anche lo yogurt, ma ad esempio i lactonorm non credo lo facciano.
Se non hai sintomi e gli stick sono ok scala pure ad una dose al giorno per una settimana ancora, se continua ad andare tutto bene poi puoi sospendere.
Continua sempre però con gli accorgimenti base che ti aiutano a prevenire eventuali recidive!

Messaggioda Giuppi » mer dic 25, 2013 11:59 pm

Eccoti qui :ciao:
avevo già letto della tua storia..cacchiarola...come procede con lo scalamento delil mannosio?! e sul fronte ureaplasma?!!
Tanti saluti :smile:

Messaggioda Giocis » mer feb 19, 2014 7:03 pm

Chiedo scusa se rispondo solo ora ma ho avuto un periodo particolarmente intenso.
A novembre scorso ho scoperto con grande sorpresa di aspettare un bambino e data la mia età (40anni) e gli esami per sterilità che avevo fatto fino ad allora, sono entrata in uno stato di ansia pazzesco. Ho poi avuto un brutto distacco con emorragie e perdite di sangue per circa 2 mesi e sono dovuta rimare a letto. Ora va meglio ma la paura è ancora tanta e purtroppo non riesco a vivere con la dovuta serenità questa gravidanza.
Per rispondere alle domande di Giuppi e dare al contempo la mia testimonianza, il concepimento è avvenuto durante l'assunzione di D-Mannosio, ne prendevo solo una alla sera avendo risposto bene alla terapia di attacco. Confesso che a test positivo ho smesso completamente la sua assunzione, per paura anche se avevo letto tante volte nel forum che non è dannoso in gravidanza. Finora le mie urine sono pulite, il prossimo controllo lo avrò a fine mese.
Riguardo all'ureaplasma non ho più fatto tamponi anche perché sto assumendo progesterone per via vaginale da inizio gestazione. A questo proposito volevo chiedere alle più esperte se è possibile continuare l'uso di Normogin et similia (magari ogni 3 giorni come facevo prima di restare incinta) per salvaguardare il ph vaginale che temo che il progesterone metta a dura prova. Il mio ginecologo non ne vede l'utilità al momento non avendo io sintomi particolari ma a volte sento un po' di irritazione, credo dovuta proprio all'uso continuo degli ovuli di progeffik.
Vi ringrazio ancora dei preziosissimi consigli che ho avuto in questi pochi mesi di frequentazione del forum e che credo abbiamo migliorato notevolmente le mie condizioni fisiche.
Gio

Messaggioda Giuppi » mer feb 19, 2014 10:28 pm

:ciao: Wow che splendida notizia!!!
Ti auguro di cuore di poter iniziare a vivere questo magico momento in maniera più serena dopo l'inizio problematico...
Sul fronte fermenti lattici in gravidanza io non ne so nulla, ma ho letto di altre ragazze che ne hanno assunti...a loro la parola!!!!

Messaggioda Giuppi » mer feb 19, 2014 10:32 pm

ah..scusami.. :cavoli:
ma poi il polipo endometrile non lo hai più operato quindi?...

Messaggioda SofiaF » sab feb 22, 2014 5:48 pm

Che tipo di irritazione senti? Interna o esterna? Magari quando "scendono" gli ovuli? Io lo odio il progeffik.
Puoi provare a mettere un po di Xerem o crema D-Mannosio per calmare il fastidio, o al massimo un po di yogurt, ma eviterei di inserire fermenti senza sapere qual è la tua situazione vaginale.
Per valutare il ph puoi usare le strisce oppure fare un tampone vaginale con ricerca di ph e lattobacilli.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » mar feb 25, 2014 10:06 am

Ma che bella notizia!!!
Per il mannosio vai tranquilla e assumilo senza problemi se ne senti il bisogno. Ti pare che, coi problemi di sterilità che avevi, saresti rimasta incinta se solo il mannosio avesse avuto anche il minimo effetto anticoncezionale?
Per la situzione vaginale io farei riferimento al tuo ginecologo. Digli che, vista l'applicazione di progesterone locale, preferisci prevenire il problema piuttosto che aspettare che insorga. Proponigli i prodotti che di solito utilizziamo per ripristinare l'equilibrio vaginale e fatti suggerire da lui quali di questi ritiene siano i più adatti nel tuo caso (lavanda D-Mannosio, normogin, lactonorm, miphil, yogurt).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Giocis » mer feb 26, 2014 12:57 pm

Grazie a tutte!
Rispondo nell'ordine:
Giuppi, il polipo non era proprio sull'endometrio ma alla fine del canale cervicale e no, non ho fatto in tempo a toglierlo.
Sofia, il fastidio che sento non è continuo e non è proprio interno, per questo ho pensato che potesse essere da irritazione da progeffik, anche perché non è costante, si manifesta prevalentemente dopo aver liberato l'intestino e coinvolge anche la zona perianale (è ricomparsa l'emorroide che ogni tanto mi veniva a trovare nei miei periodi di stitichezza). Inoltre avverto le mucose esterne molto sensibili, congestionate (questo magari anche a causa degli ormoni).
Rossana, il ginecologo l'ho già interpellato più volte, volevo che mi facesse i tamponi ma non non lo ha ritenuto necessario per ora e mi ha solo consigliato di usare esternamente la crema meclon quando avverto fastidi (non l'ho ancora usata però). Lo vedrò per il controllo tra un paio di settimane e tornerò alla carica. E se nel frattempo spalmassi un po' di yogurt solo estenamente? Potrebbe aiutare a decongestionare?

Messaggioda Rosanna » gio feb 27, 2014 10:14 am

Giocis ha scritto:mi ha solo consigliato di usare esternamente la crema meclon quando avverto fastidi

:muro:
Giocis ha scritto:Rossana

:muro: :muro:
Giocis ha scritto:E se nel frattempo spalmassi un po' di yogurt solo estenamente? Potrebbe aiutare a decongestionare?

Assolutamente sì.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Giocis » mer mar 05, 2014 8:08 pm

Giocis ha scritto:Rossana

:muro: :muro:
[/quote]

Rosanna, chiedo venia, credo sia stata colpa del correttore del tablet :-)

Torna a Archivio