da Elisa2727 » mer gen 29, 2014 9:57 pm
Buonasera a tutte/i,
spero di far bene, dal punto di vista "procedurale", andando a ripescare questo mio topic di un anno fa dall'archivio!
Le mie scuse (per non avervi aggiornato passo passo rispetto alla situazione “cistite”, e per farlo solo ora, con tutto questo ritardo. Ma è stato un anno talmente brutto che la sera in certi momenti ho avuto fastidio perfino all’idea di accendere il pc) e un ringraziamento sentito perchè, grazie a questo forum, penso di aver sensibilmente migliorato la situazione e, ragionevolmente, di aver trovato la strada giusta per stare finalmente bene.
Vi lascio brevemente la mia testimonianza, nella speranza che, magari, possa anche essere utile a qualcuna :)
Riassunto: dopo qualche episodio sporadico, ho iniziato a soffrire continuativamente di cistite intorno a novembre 2012. Primo tampone risulta positivo a Escherichia Coli; preso antibiotico (Urotractin), nessun risultato (e discreta orticaria alle manI!)
Ad aprile 2013 ho effettuato urinocoltura completa e tampone vaginale. I risultati: la prima, positiva a Klebsiella (carica batterica >10.000.000) ; il secondo, positivo a Klebsiella ed Entoroccus faecalis (con flora lattobacillare assente). In quel momento, lo confesso, considerato il bruttissimo momento che stavo vivendo, non ho pensato più di tanto alla cura migliore da fare, e mi sono lasciata convincere dalla ginecologa ad assumere Ciproxin per 7 giorni, due volte al giorni. Come potete immaginare, non ho risulto nulla.. motivo per cui a maggio, di testa mia, ho deciso di assumere in modo continuativo D-Mannosio 2-3 volte al giorno.
Il risultato è che a ottobre, quando ho ripetuto le analisi, sia l’urinocoltura che il tampone sono risultati negativi :) :) Ed effettivamente anche i sintomi erano/sono molto migliorati: in alcuni momenti permaneva solo un fastidio uretrale, più o meno intenso, dopo la minzione (la classica sensazione della goccia che non scende…). Per il resto era tutto sotto controllo; questo, almeno, fino al momento in cui non ho ripreso ad avere rapporti sessuali (che non avevo più avuto occasione di avere da marzo). Dopo le prime volte (che incredibilmente non mi hanno dato alcun fastidio), ho avuto un attacco di cistite pesantissimo, che mi è durato 4-5 giorni. Sono dunque tornata qui sul forum,ho letto qualche linea guida, e ho tamponato, direi molto bene, la situazione assumendo un D-Mannosio prima del rapporto, uno dopo e, durante, tanto, tanto Lubrigyn.. :) I rapporti sono sensibilmente migliorati, direi con pochissimo fastidio al momento della penetrazione..
Alla luce, però:
- del fastidio uretrale che, per quanto leggero, “resiste” ed è piuttosto noioso;
-del fatto che mi piacerebbe tornare ad avere rapporti in “libertà”, ma soprattutto sentirmi più libera io senza farmi prendere dal panico ogni volta che l’D-Mannosio sta per finire…
Ho deciso di rivolgermi al Dottor Porru, di cui ho avuto modo di leggere sempre qui, chiaramente. :)
Ho avuto modo di conoscerlo la stessa settimana, e sono felice di confermare quello che hanno scritto in tante, ossia che si tratta di una persona umanamente splendida, e molto preparata (se può interessare, la visita costa 160 euro).
Dopo una visita molto accurata, mi ha diagnosticato una leggera vulvodinia e una contrattura pelvica, da “curare” con Kegel Reverse ed esercizi di stiramento; dal punto di vista farmacologico, Muscoril per sei settimane; Normast 600 mg (che dovrò poi sostituire con Cistiquer) e X-flor.
Che dire..ho iniziato il “tutto” da qualche giorno, quindi immagino sia troppo poco per avere un risultato (Porru mi ha comunque parlato di 6 mesi buoni per "uscirne").
Obiettivamente continuo ad avere qualche fastidio (oggi, poi..dopo gli stiramenti di ieri sera ancora di più!), ma mi sento molto confidente nella buona riuscita della cosa. :) Spero a questo punto di tenervi aggiornate con una cadenza "leggermente" più frequente!
Grazie per avermi letta, e grazie per l’aiuto che ho trovato leggendo tanti vostri post.
Un abbraccio,
Elisa