[font=Comic Sans MS][/font]
Ciao a tutte belle donne!
Sono molto felice di scrivervi!
Dopo giorni di lettura del forum prima come visitatrice poi come utente appena iscritta, eccomi qui a raccontarvi la mia storia.
Sono Paola, ho 26 anni e vivo in un paese in provincia di Pordenone e soffro dal 2002 di cistiti ricorrenti.
A dire il vero ho un bellissimo ricordo dal 2005 al 2011.. ZERO CISTITI, ZERO FASTIDI! Un bravo urologo mi aveva curata bene, una terapia a lungo termine con tanto di spese non indifferenti, ma avevo avuto i risultati che speravo, che meritavo e che tutte le donne meritano! (cura: NEOFURADANTIN 100 g la sera per 4/5 mesi, una capsula - che ora non ricordo il nome, ma iniziava con DEN e finiva con TOL R al bisogno e fermenti lattici; positiva nel 2002 all'Enterococcus Faecalis con ph 7,0 mentre nel 2004 positiva all'E. Coli con ph 6,0). Tampone vaginale negativo con due episodi di candida guariti splendidamente e, ad oggi, mai più avuto un episodio di candida. Durante e dopo la cura (dal 2005 al 2011), facevo una vita normale: avevo un ragazzo, mangiavo quello che volevo, bevevo acqua (ma senza esagerare), potevo mettere qualsiasi tipo di biancheria intima, ecc... e la cosa strana sapete qual'era? Che non avevo il ciclo regolare anzi, ho avuto amenorree di 3 - 6 mesi e stavo benissimo (l'amenorrea più lunga, cioè quella di 6 mesi probabilmente riferibile ad un lutto)!
Ho sempre avuto cicli molto lunghi, ma, nella mia lunghezza, avevo i miei cicli. Poi, la mia ginecologa mi ha proposto la pillola Yasminelle per sperare di regolarizzare il ciclo una volta sospesa (???) e in quei due anni era tutto meraviglioso! Una volta sospesa però non ho avuto più il ciclo e allora, dopo un anno di vari progestinici, mi sono affidata al mio omeopata come ultima spiaggia, ma, a quanto pare, a distanza di un anno di cure, molto risolutiva come spiaggia!!! Il mio omeopata mi ha semplicemente risvegliato le ovaie perché, già pigre di loro, la pillola le aveva proprio addormentate!
Ma tornando a noi, una volta ripreso il mio ciclo mestruale sono riapparse le cistiti.. settembre 2011 (cistite così detta da me "da urlo") trattata con l'Augmentin perché non potevo fare l'esame delle urine e mi sembrava di impazzire; maggio 2012 trattata con Ciproxin, ma con fastidi uretrali post antibiotico, a volte bruciori che passavano se bevevo un po' di più o con il calore (mi mettevo la borse dell'acqua calda dalla disperazione); ottobre 2012 trattata con Urocinox (una bomba di antibiotico) con gli stessi fastidi post antibiotico; ed ora, novembre 2012, ma ho mandato in esame le mie urine(oggi vado a ritirare l’esito, ma mi hanno già detto che hanno trovato qualcosina).
Alle mie prime cistiti non sentivo strascichi di fastidi invece ora è un problema ad andare in bagno a fare la pipì! Ho un costante fastidio, pizzichio all'uretra che si accentua alla fine della minzione, dura una mezzoretta e poi, una volta che la vescica si riempie, passa tutto per poi ripresentarsi alla fine della minzione e così via, così e così via! Un dolorino sempre lì, che a volte mi provoca bruciore e brividi fino allo stomaco con una voglia di spingere pazzesca! Allora bevo, passa per qualche giorno e poi torna. Mi sento profondamente irritata a livello dell'uretra, come se dovessi ripristinare l'epitelio distrutto dagli antibiotici!
Ho fatto una visita ginecologica ed è tutto ok: vescica non dolente, all'ecografia con vescica piena tutto ok. Mi ha trovato solo il colon un tantino in fermentazione e mi ha consigliato per due mesi di evitare latte, verdure cotte e zuccheri. Lo farò! (non so se può centrare, ma il giorno dopo la visita ho avuto un virus intestinale con tanto di scariche molto molto molto liquide e vomito! Per fortuna il tutto si è risolto in qualche giorno)
Poi, ho notato, che i fastidi aumentano dopo il rapporto con il mio ragazzo, ma, prima di maggio, cioè il secondo episodio di cistite, non ho mai avuto una cistite post rapporto e ragazze, intendiamoci: sono insieme al mio ragazzo da un anno e poco più e sapete che all’inizio si è trasportati dal vortice della passione! Lo facevamo anche più volte al giorno tutti i giorni e non ho mai avuto niente! A novembre però mi hanno diagnosticato un CIN 1 (HPV) e ho sospeso i rapporti e a maggio, una volta ripresi, dopo ogni rapporto (che non è più frequente come prima) ho dei bruciori e fastidi molto noiosi! Da qui ho deciso che dovevo prendere di petto tutto questo perché stava diventando un circolo vizioso!
Fu così che ho trovato questo splendido sito! Mi ritrovo in tantissime delle testimonianze delle donne del forum e sapere che una soluzione c'è non sapete quanto mi conforta! Ho ordinato il mannosio. Non vedo l'ora di cominciare!
Nel frattempo però, ma l’ho scoperto solo in seguito leggendovi che forse non è la giusta cura, il medico di base mi ha detto di prendere D-MANNOSIO PLUS, 4 capsule per i primi 3 giorni e, se i sintomi regrediscono, fare un mese con 3 capsule. Vi posso dire la verità? Io mi sento nettamente meglio! Ho provato anche la manovra del dito per due giorni e ho trovato dei giovamenti immediati a livello dell’uretra! Ora non pizzica più! Più nessun fastidio!
Volevo solo sottolineare il fatto che queste recidive e questi fastidi uretrali sono aumentati dopo le sedute di diatermocoagulazione per combattere il maledetto HPV! Hanno stressato la mia Frilly (così la chiamo io) perché ero piena di condilomi esterni ed interni! Mio Dio, non fatemi pensare a come ero moralmente un anno fa!!! Ma ora è tutto ok! Immagino che certi fastidi possano essere ricondotti anche a questo stress finito a maggio per fortuna.. voi che dite?
Che dite ragazze? Ho bisogno di un vostro consiglio… Ho finito i 3 giorni d’urto con il MANNOSIO PLUS e nel frattempo mi è arrivato l’D-Mannosio… Prendo D-Mannosio o continuo con il MANNOSIO PLUS? Sono davvero molto indecisa perché da un lato ho trovato molti miglioramenti con il MANNOSIO PLUS, ma dall’altro lato sono molto curiosa di vedere come mi trovo con l’D-Mannosio…
Concludo (sperando di non avervi annoiate) che sono un'educatrice che lavora in asilo nido, ma sono anche un operatore socio sanitario che ama questa professione, ma non è riuscita a trovare uno sbocco lavorativo.. per ora almeno
Con stima, Paola