Ciao a tutti!

L'archivio delle storie personali

Ciao a tutti!

Messaggioda Annachiara » gio ott 18, 2012 6:49 am

Spero di non sbagliare presentandomi in questa sezione e contemporaneamente narrandovi brevemente la mia storia.Sono iscritta qui da diverso tempo e spesso mi avete dato conforto nei momenti difficili senza neppure conoscermi :) Mi vergogno a dire che nonostante io abbia letto le vostre storie da tanto tempo,solo oggi ho preso la mia prima dose di D-Mannosio :oops: Vi spiego...dunque il primo episodio di cistite per me risale al 2006,avevo 19 anni,e si è presentato poco dopo il mio primo rapporto sessuale. L' urinocultura e l' antibiogramma hanno riscontrato E.Coli sensibile a tutto.Avevo perdite ematiche nelle urine,dolore durante la minzione,bruciore esterno e,come dire,un peso sulla vescica costante.Il mio medico curante mi ha dunque prescritto il Cistalgan per il dolore e un antibiotico.Problema risolto,sì per qualche mese...per farla breve ho avuto 3-4 episodi nei 2 anni successivi sempre curati con l'antibiotico di turno.Negli ultimi anni gli episodi sono quasi scomparsi,più o meno uno ogni 12- 18 mesi prendendo come prevenzione Florberry,2 dosi al dì per 10 giorni al mese e una dose subito dopo i rapporti e con molte altre accortezze igieniche,assorbenti e proteggi slip in cotone,sapone adatto alle mie esigenze,2 litri d'acqua al dì ecc...Be' con me queste cose hanno funzionato e devo dire che rispetto a molte storie di cui ho letto qui posso ritenermi fortunata ma l'ultima volta che ho avuto un attacco mi ero ripromessa di non accettare più antibiotici ,di lasciare Florberry e passare ad D-Mannosio :) Ho informato il mio medico che ,pur non conoscendo bene il prodotto,mi ha detto di provarlo.Aggiungiamo un altro dettaglio,l'anno del mio primo episodio di cistite è stato anche l'anno in cui sono incominciati i miei problemi di peso.Pur essendo sempre stata magra per costituzione,una serie di cause fisiche e psicologiche mi hanno portato a mangiare sempre meno portandomi all'anoressia. Anche grazie al mio psicoanalista non sono finita intubata in ospedale e mi sono fermata appena in tempo.Vi dico questo per farvi capire che quindi i miei episodi di cistite sono stati favoriti da una diminuzione delle difese immunitarie dovuta credo alla debolezza fisica e peggiorati poi dagli antibiotici (che una volta mi hanno anche causato una candida,mai avuta prima :-... ).Infatti il batterio ricompariva sempre più resistente e anche se mi risultava sensibile ad un antibiotico,quello poi non aveva efficacia e me ne veniva prescritto un'altro ecc...Insomma,una volta trovato il giusto antibiotico l'infezione spariva ma si ripresentava dopo un anno circa.Oggi a poco più di un anno dal'ultimo episodio ho avuto un leggero attacco senza perdite ematiche conseguentemente ad un rapporto sessuale non seguito da dose.Così mi sono decisa a provare D-Mannosio perché nel profondo spero di debellare completamente gli episodi di cistite.Sono rientrata a casa dall'università con bruciore e urgenza ogni 10 minuti...ho mandato mio padre in farmacia e appena tornato ho preso una dose di D-Mannosio. Anzitutto l'ho trovato piacevole al gusto,mentre con Florberry ogni volta dovevo trattenere il vomito e sopportare un pessimo alito :bleha: Insomma,coincidenza o no,a 10 minuti dall'assunzione è passata l'urgenza e il bruciore è sparito!Ho fatto pipì 2 ore dopo senza dolore!!!Sarà stato un attacco leggero o merito di D-Mannosio? Io comunque continuerò a prendere le due dosi giornaliere consigliate sulla confezione per un po' e poi farò gli esami ^_^ Non mi sembra il caso di aumentare la dose perché mi sento bene per adesso e credo comunque che si sia trattato di un attacco leggero dovuto agli sbalzi di temperatura :) Grazie a tutti per avermi ascoltata e grazie soprattutto al sostegno che date a tutti con questo bellissimo forum!Spero davvero di aver trovato una soluzione definitiva e di non dover più prendere antibiotici...vi terrò aggiornati sull'evoluzione del caso! Per adesso W D-Mannosio :::::
[font=cursive]...il coraggio non è la mancanza di paura,piuttosto la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa...[/font]

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Annachiara » gio ott 18, 2012 2:03 pm

Anche stamattina mi sono svegliata senza dolori di nessun genere e ho preso la mia seconda dose :)
[font=cursive]...il coraggio non è la mancanza di paura,piuttosto la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa...[/font]

Messaggioda antonietta57 » gio ott 18, 2012 2:53 pm

Ciao Annachiara benvenuta nel forum :welcome: Se fossi in te farei ugualmente una urinocoltura per vedere se ci sono delle bestioline :mrgreen: così potrai dosare meglio la terapia con D-Mannosio, se negativo puoi continuare con le 2 buste se positivo magari puoi aumentare, io in casi acuti con urinocoltura positiva sono arrivata anche a 7-8 dosi.
Comunque sei arrivata nel posto giusto,con l'aiuto della lettura :book: del forum e i consigli delle moderatrici vedrai che piano piano starai meglio.
In bocca al lupo :flower:

Messaggioda Cles » gio ott 18, 2012 3:25 pm

ciao e benvenuta! :flower:
Penso che la perdita di peso sia stata come dici tu determinante per la tua storia di cistiti. Anche Rosanna stessa aveva avuto molte recidive in seguito ad una forte perdita di peso. Sono felice che però tu sia riuscita a combattere contro questo.
penso che le due cose siano concomitanti: il fatto che magari fosse un attacco lieve e aver preso subito D-Mannosio che è molto efficace hanno migliorato subito la situazione! Vedrai che con D-Mannosio riuscirai a sconfiggere definitivamente la cistite. Come dose di mantenimento due dosi vanno bene e giustamente non devi aumentare se non ne senti la necessità, anzì quando te la sentirai potrai iniziare a diminuire ad una soltanto. Ricorda la dose dopo ogni rapporto e tre nelle 24 ore successive, almeno finchè non avrai risolto del tutto la situazione.
Anche io ti consiglio di fare l'esame delle urine, è sempre meglio farlo comunque in caso di un attacco di cistite per capire da cosa è stato generato e monitorare la situazione. Anche se non dovessero risultare batteri è molto importante conoscere il ph delle urine.
Inoltre spesso in conocomitanza di un attacco di cistite si verifica anche un abbassamento delle difese immunitariem, quindi sarebbe bene fare anche un tampone vaginale per vedere come sta la tua flora batterica e valutare in caso sia carente di inserire fermenti vaginali.

Un paio di domande: assumi contraccettivi orali? Il tuo intestino è regolare? Usi lubrificanti durante i rapporti? Come fai il bidet?

Messaggioda Annachiara » gio ott 18, 2012 10:18 pm

Innanzitutto grazie per la calorosa accoglienza ^_^ Allora,prima mi sono espressa male facendo intendere che non avrei fatto gli esami quando in realtà avevo già mandato papino a fare la richiesta per domattina XD Purtroppo sono sicura che il batterio c'è perchè ne riconosco l'odore tipico :( Però non mi era mai capitato di poter uscire tranquillamente durante la fase acuta e di non urlare dal dolore nel bagno XD Oggi sono stata benissimo e se non fosse per l'odore della pipì si potrebbe credere che non ho nulla :) Non assumo contraccettivo orali...da sempre con il mio partner di sempre uso il coito interrotto e il preservativo.Non uso lubrificanti perchè avendo una pieghetta uterina (che la mia ginecologa dice sia perfettamente normale e non va tolta )ho una abbondonte lubrificazione naturale. Il bidet lo uso 3 volte al giorno,usando solo il getto dell'acqua e stando attenta a lavare separatamente le zone intime, come sapone uso Triderm consigliato dalla mia ginecologa e per ora mi trovo bene. :)
Quindi se dovessi avere il batterio dovrò aumentare la dose di D-Mannosio?Dopo quanto tempo posso sperare di avere l'urinocultura negativa?Il problema è che se sarà positiva sono sicura che la mia dottoressa e la mia famiglia propenderebbero per l'antibiotico come le altre volte così il batterio tornerà latente per altri 18 mesi e poi tornerà come nuovo.Poi gli antibiotici a pastiglie li ho presi tutti e dovrei passare alle punture :-... Purtoppo da me internet è fantascienza per i medici e le persone di una certa età e quando spiego dove ho sentito parlare di D-Mannosio... :muro: Io comunque sono ostinata a non prendere più antibiotici,non vorrei ritrovarmi tra qualche anno con il Silvester Stallone dei batteri E.Coli XD

Messaggioda Annachiara » gio ott 18, 2012 10:20 pm

Per quanto riguarda l'intestino...bè...mangiando poco...neanche l'intestino è molto attivo ma non ho problemi di stitichezza molto prolungata :)

Messaggioda Natina » ven ott 19, 2012 4:56 pm

Ciao Annachiara, :welcome: anche da parte mia!
Intanto bene che hai iniziato da sola ad assumere D-Mannosio.. quando avrai le risposte delle urine e qualora ci dovessero essere batteri ma non hai sintomi io arriverei massimo a 3 dosi, Ausilim intanto si porta via i coli.. comunque l'importante è non avere sintomi!
Per quanto riguarda il lubrificante, noi lo usiamo soprattutto per evitare che si creino delle microlesioni e nel caso di Ausilum crema, che contiene il mannosio, per impedire ai coli di arrivare dall'uretra in vescica, quindi ti consiglierei di utilizzarlo nonostante la tua naturale lubrificazione..
Annachiara ha scritto:Il bidet lo uso 3 volte al giorno

Mi sa che è un po' troppo 1 massimo 2 volte al giorno non riesci?.. quindi utilizzi solo acqua per il davanti e sapone per dietro giusto?
Annachiara ha scritto:se sarà positiva sono sicura che la mia dottoressa e la mia famiglia propenderebbero per l'antibiotico

E tu non prenderlo.. quando la tua urinocoltura tornerà negativa fagliela vedere!!

Messaggioda Natina » ven ott 19, 2012 4:57 pm

Ah dimenticavo.. cosa vuol dire che non hai problemi di stitichezza molto prolungata? ogni quanto evacui?

Messaggioda Stefania 69 » ven ott 19, 2012 5:40 pm

:welcome:

Ciao!

Concordo con Cles, per risolvere definitivamente il problema ci serve un tampone vaginale con richiesta esplicita dell'indicazione di pH e lattobacilli in modo da veificare le tue difese naturali e se necessario integrarle.
Il detergente (EDIT: il lubrificante :cavoli: ) utilizzalo sempre , almeno fino a completa guarigione, anche se la tua lubrificazione e' abbondante (bene, comunque!) Nel forum trovi quelli consigliati.
Io visto l'episodio recente (anche se molto leggero) invece salirei alle 3 dosi almeno fino a che non hai i risultati degli esami, per poi scalare a due
Molla il detergente intimo e utilizza solo acqua eccazion fatta per la zona anale.
Per la stipsi hai guardato i suggerimenti nella sezione apposita?
Ultima domanda (per ora :): ) come e' il flusso della tua pipi'? Riesci a individuare il muscolo pelvico e a contrarlo/decontrarlo?

Messaggioda SofiaF » ven ott 19, 2012 5:48 pm

Salve, sono il correttore automatico di Stefania: "il LUBRIFICANTE utilizzalo sempre".
:D
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Stefania 69 » ven ott 19, 2012 10:03 pm

ommadonnina.
Questa vado ad editarla, pero', che e' meglio :-gulp

p.s Sofi a quando la biscettina rossa sotto le mie cazzate in tempo reale? Sono certa che se ti impegni ce la puoi fare :lol:

Messaggioda Annachiara » ven ott 19, 2012 11:21 pm

^_^ Allora,grazie a tutte per i cpreziosi consigli!andiamo per ordine...il bidet lo uso 3 volte al giorno usando il getto d'acqua ,lavo separatamente le zone intime e uso il sapone davanti solo una di queste tre volte mentre le altre volte solo per la zona anale.Ce la metterò tutta per non prendere l'antibiotico ma ho letto qui che dopo la cura di D-Mannosio potrei avere una batteriuria asintomatica che difficilmente saprò spiegare come un miglioramento -.- Per quanto riguarda la stitichezza...bè provo a evacuare ogni giorno ma può capitare che non ci riesca...e salti un giorno o due...Il mio tampone vaginale...l'ultimo risale ad un annetto fa :oops: e credo che fosse tutto apposto perchè la gine non mi ha datto niente comunque adesso cerco i risultati e vi faccio sapere...lo dovrei andare per una visita e rimedierò al più presto :) Per quanto riguarda il lubrificante accetto il consiglio e corro a leggere il forum a riguardo :) Magari risolvesse il problema...

Messaggioda Annachiara » ven ott 19, 2012 11:26 pm

Ah dimenticavo di informarvi sulle condizioni di oggi. Questa mattina ho consegnato il campione di urine e attendo i risultati...dite che visto che ho preso D-Mannosio ci sarà una percentuale maggiore perchè sto spurgando i batteri?Comunque il colore era limpido e chiaro chiaro come di solito è quanto è negativo...però sono certa di avere il batterio perchè ne avverto l'odore.Questa mattina dopo la pipì delle analisi (fatta come consiglia il forum ^_^ ) ho avuto un po' di fastidi e ho deciso di prendere 3 dosi invece di 2 oggi e già dopo la prima i fastidi sono spariti e con essi l'urgenza :) Prima di coricarmi prenderò la terza :)

Messaggioda frizzina » ven ott 19, 2012 11:40 pm

ciao anna,
Annachiara ha scritto: uso il sapone davanti solo una di queste tre volte mentre le altre volte solo per la zona anale.

bocciato. in pieno. 1 sola volta al giorno il bidet, massimo 2. e acqua solo acqua per il davanti. e sapone solo dietro e solo quando si fa la cacca.
Inizia a leggerti bene questo: viewtopic.php?f=26&t=1784 che mi pare proprio tu non abbia letto.
Annachiara ha scritto: dopo la cura di D-Mannosio potrei avere una batteriuria asintomatica che difficilmente saprò spiegare come un miglioramento
a chi la devi spiegare,scusa? L'assenza dei sintomi è la cosa principale. i batteri possono restare in vescica ancora per un pò prima che se ne vadano del tutto.
Annachiara ha scritto:e salti un giorno o due.

No,dovresti andare ogni gg. se dopo due giorni non vai: microclisma. Leggiti la sezione stipsi. Noi usiamo Noni, MAgnesio,Vitabat e X-flor per migliorare la situazione. Bevi acqua, almeno 1,5/ 2 litri al gg. verdura e frutta, fibre. forza.
Annachiara ha scritto:.l'ultimo risale ad un annetto fa

Troppo tempo. bisognerebbe averne uno recente.
Procurati gli stick meditrol per valutare a casa le tue urine.
E leggi ,leggi,leggi il forum. solo così potrai imparare.
e niente antibiotico! mi pare che te la stai cavando benissimo con D-Mannosio.

Messaggioda Annachiara » sab ott 20, 2012 12:07 am

scusate,dimenticavo di rispondere a stefania che il flusso della mia pipì è solitamente abbondante e indolore...persino in questi 2 giorni dopo D-Mannosio non ho avuto problemi eccetto questa mattina che mi era tornata l'urgenza e poi è passato tutto dopo la prima dose.Probabilmente ho sbagliato io ieri sera perchè ho preso la dose troppo presto e ho evacuato prima di coricarmi lasciando la vescica alla mercè dei batteri :--P Il muscolo pelvico perdonami ma non so come fare a identificarlo...intendi quello che si contrae durante la minzione?Io nella mia ignoranza posso dirti che quando ho fastidi alla fine della minzione sento qualcosa che devo sforzarmi dolorosamente di aprire per evacuare completamente,se intendi quello allora sì riesco a contrarlo e decontrarlo ^_^

Messaggioda Annachiara » sab ott 20, 2012 2:41 am

Ciao frizzina,grazie per i tuoi consigli e piacere di conoscerti ^_^
Dopo aver passato diverse ore a leggere vagabondando per il forum stasera,prometto di seguire i vostri consigli riguardo a tutto premettendo che molte precauzioni le prendo ormai da anni come il modo di fare il bidet (ancora da perfezionare però XD) l'abbigliamento ,l'uso di assorbenti in cotone e i 2 litri di acqua al giorno che ormai sono un'abitudine consolidata...porto sempre con me una bottiglia d'acqua da 2 litri che so di dover terminare in giornata e bere ad intervalli regolari.Per quanto riguarda la stipsi,ho letto dei clisteri e potrebbero effettivamente essere utili una volta ogni tanto ma per il resto penso di farcela da sola...è raro che non riesca a defecare almeno a giorni alterni.Hai senz'altro ragione che non devo spiegare niente a nessuno e poi ho parlato con la mia dottoressa e sebbene non conosca D-Mannosio,anche lei mi sconsigliava l'antibiotico se posso evitarlo (e lo eviterò assolutamente!!!) Il fatto di non doverlo prendere mi rasserena molto...non ho problemi con nessun medicinale,difficilmente accuso effetti collaterali ma l'antibiotico,si sa,ci toglie le forze in qualche modo...insomma sentiamo di esserci fatti più male che bene.Mi sento molto meglio davvero,speriamo proceda così :)
p.s.Ho letto che sono sconsigliati i body...lo sapevo ma d'inverno non riesco a farne a meno perchè soffro molto il freddo e quelli impediscono di ritrovarmi con i reni scoperti al minimo piegamento e mi tengono ben calda :) Premetto però che non uso più microfibra da una vita,solo cotone per gli slip (e gli assorbenti),i body, le cannottiere e anche i reggiseni.Trovo il cotone più "naturale" addosso,più caldo d'inverno e più fresco d'estate :)
p.p.s.Che mi dite del riscaldamento degli ambienti...gli sbalzi di temperatura non causano danni?In camera prima accendevo il condizionatore a caldo ma in questi giorni ho preferito evitare,voi che dite?

Messaggioda frizzina » sab ott 20, 2012 6:32 pm

Annachiara ha scritto:soffro molto il freddo

Ecco la soluzione. viewtopic.php?f=206&t=2880
Direi che gli sbalzi, ovviamente non sono un toccasana. bisogna cercare di tenere la zona sempre al caldo.

Messaggioda Annachiara » sab ott 20, 2012 7:27 pm

Grazie mille :) Quindi mi consigli di tenere la zona al caldo con la coulotte ma mi sconsigli di usare il condizionatore caldo in camera vero? Per evitare gli sbalzi col freddo di fuori?

Messaggioda frizzina » sab ott 20, 2012 7:35 pm

Non è che devi congelare per restare in linea con la temperatura esterna. Semplicemente prima di uscire devi acclimatarti...quello che importa è non subire il brusco calo della temperatura cioè passare immediatamente dal caldo al freddo. Ma magari se sai che devi uscire spegni il calorifero e cerca di stare in una temperatura intermedia, per evitare al corpo di uscire nel freddo tutto accaldato.

Messaggioda SofiaF » sab ott 20, 2012 7:50 pm

Mi intrometto solo per dire che non deve diventare una malattia o una fissa quella degli sbalzi di temperatura, sennò non viviamo più. Basta utilizzare le coulotte e vestirsi adeguatamente quando fuori c'è freddo. Aggiungo anche che quello che dà più fastidio non è tanto il freddo o gli sbalzi quanto l'umidità. Detto questo, il condizionatore puoi accenderlo quando vuoi.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Prossimo

Torna a Archivio