Spero di non sbagliare presentandomi in questa sezione e contemporaneamente narrandovi brevemente la mia storia.Sono iscritta qui da diverso tempo e spesso mi avete dato conforto nei momenti difficili senza neppure conoscermi :) Mi vergogno a dire che nonostante io abbia letto le vostre storie da tanto tempo,solo oggi ho preso la mia prima dose di D-Mannosio
Vi spiego...dunque il primo episodio di cistite per me risale al 2006,avevo 19 anni,e si è presentato poco dopo il mio primo rapporto sessuale. L' urinocultura e l' antibiogramma hanno riscontrato E.Coli sensibile a tutto.Avevo perdite ematiche nelle urine,dolore durante la minzione,bruciore esterno e,come dire,un peso sulla vescica costante.Il mio medico curante mi ha dunque prescritto il Cistalgan per il dolore e un antibiotico.Problema risolto,sì per qualche mese...per farla breve ho avuto 3-4 episodi nei 2 anni successivi sempre curati con l'antibiotico di turno.Negli ultimi anni gli episodi sono quasi scomparsi,più o meno uno ogni 12- 18 mesi prendendo come prevenzione Florberry,2 dosi al dì per 10 giorni al mese e una dose subito dopo i rapporti e con molte altre accortezze igieniche,assorbenti e proteggi slip in cotone,sapone adatto alle mie esigenze,2 litri d'acqua al dì ecc...Be' con me queste cose hanno funzionato e devo dire che rispetto a molte storie di cui ho letto qui posso ritenermi fortunata ma l'ultima volta che ho avuto un attacco mi ero ripromessa di non accettare più antibiotici ,di lasciare Florberry e passare ad D-Mannosio :) Ho informato il mio medico che ,pur non conoscendo bene il prodotto,mi ha detto di provarlo.Aggiungiamo un altro dettaglio,l'anno del mio primo episodio di cistite è stato anche l'anno in cui sono incominciati i miei problemi di peso.Pur essendo sempre stata magra per costituzione,una serie di cause fisiche e psicologiche mi hanno portato a mangiare sempre meno portandomi all'anoressia. Anche grazie al mio psicoanalista non sono finita intubata in ospedale e mi sono fermata appena in tempo.Vi dico questo per farvi capire che quindi i miei episodi di cistite sono stati favoriti da una diminuzione delle difese immunitarie dovuta credo alla debolezza fisica e peggiorati poi dagli antibiotici (che una volta mi hanno anche causato una candida,mai avuta prima
).Infatti il batterio ricompariva sempre più resistente e anche se mi risultava sensibile ad un antibiotico,quello poi non aveva efficacia e me ne veniva prescritto un'altro ecc...Insomma,una volta trovato il giusto antibiotico l'infezione spariva ma si ripresentava dopo un anno circa.Oggi a poco più di un anno dal'ultimo episodio ho avuto un leggero attacco senza perdite ematiche conseguentemente ad un rapporto sessuale non seguito da dose.Così mi sono decisa a provare D-Mannosio perché nel profondo spero di debellare completamente gli episodi di cistite.Sono rientrata a casa dall'università con bruciore e urgenza ogni 10 minuti...ho mandato mio padre in farmacia e appena tornato ho preso una dose di D-Mannosio. Anzitutto l'ho trovato piacevole al gusto,mentre con Florberry ogni volta dovevo trattenere il vomito e sopportare un pessimo alito
Insomma,coincidenza o no,a 10 minuti dall'assunzione è passata l'urgenza e il bruciore è sparito!Ho fatto pipì 2 ore dopo senza dolore!!!Sarà stato un attacco leggero o merito di D-Mannosio? Io comunque continuerò a prendere le due dosi giornaliere consigliate sulla confezione per un po' e poi farò gli esami ^_^ Non mi sembra il caso di aumentare la dose perché mi sento bene per adesso e credo comunque che si sia trattato di un attacco leggero dovuto agli sbalzi di temperatura :) Grazie a tutti per avermi ascoltata e grazie soprattutto al sostegno che date a tutti con questo bellissimo forum!Spero davvero di aver trovato una soluzione definitiva e di non dover più prendere antibiotici...vi terrò aggiornati sull'evoluzione del caso! Per adesso W D-Mannosio