Mi presento... Sono FUjiko

L'archivio delle storie personali

Mi presento... Sono FUjiko

Messaggioda fujiko » mar lug 31, 2012 10:28 am

Ciao ragazze,
ho 38 anni, abito a Torino e vi leggo ormai da un po’ di mesi. Questo sito è stata una gran scoperta per me, ho tantissimo da imparare e il tempo per leggere tutto non basta mai. Trovo che sia stato fatto un gran lavoro divulgativo e ringrazio Rosanna, prima di tutto, e tutte le ragazze che si impegnano ogni giorno per portare avanti tutto questo.
Vi racconto la mia storia. Ho preso per tantissimi anni la pillola prima e l’anello vaginale dopo. Ora invece ho sospeso la contraccezione ormonale, perché ho avuto delle stranissime reazioni di rifiuto psicologico.
Ho sempre sofferto di infezioni curate periodicamente con antibiotici, senza grandi esiti di guarigione. Saltuariamente ho avuto episodi di cistite, ma devo dire, per fortuna, occasionali.
Ora, come vi ho detto, sto prendendo coscienza di tante cose, abitudini sbagliate, trascuratezze che fanno sì che sto bene, ma mai del tutto. Negli ultimi mesi, grazie a questo sito, ho iniziato ad applicare molte delle cose che ho letto, cercando di capire com'è fatto il nostro corpo e a come reagisce ad abitudini sbagliate. E allora indumenti intimi sintetici, detergenti intimi, salvaslip, e tante altre cose sono state eliminate.
Da sempre ho un’ectopia cervicale, che non mi ha dato mai particolari fastidi, anche se ultimamente ha causato sanguinamenti durante i rapporti. E poi devo dire che spesso sento fastidio durante i rapporti, a volte dolore a volte bruciore. Sto cercando di srotolare questa matassa, i dottori solitamente tendono a dare in serie le solite medicine (soprattutto antibiotici), è difficile trovare l’interlocutore giusto.
Come ogni anno ho fatto i soliti controlli ed esami ginecologici e dal tampone cervicale è emerso lo sviluppo di urea plasma urealyticum. La mia ginecologa mi ha prescritto come antibiotici: zitromax (essendo sensibile alla azitromicina) e zidoval gel. E come integratore calagin. Ora sono settimane che cerco di capire cosa sia meglio fare. Ho provato a dialogare con la dottoressa, a chiederle se era proprio il caso di prendere antibiotici, al fatto che vorrei rafforzare la mia flora batterica e non distruggerla, ma in risposta mi ha detto che l’ureaplasma può portare sterilità e che è molto importante prendere l’antibiotico giusto. Questo discorso della sterilità mi ha spaventato molto. Vorrei comunque sentire il parere di altri dottori.
Ora ho deciso di intraprendere una nuova strada, e come prima cosa vorrei prenotare una visita. Ho visto nella pagina dedicata che avete segnalato l'elenco di alcuni dottori. Ora si tratta di decidere da chi andare.
Un'ultima cosa: dal batteriologico è emerso "Flora lattobacillare assente": vuole dire che devo ripristinarla? Quali sono i fermenti lattici più adeguati? Nel senso che forse conviene prenderne più di un tipo per ripristinare più ceppi?

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una felice giornata :)
Fujiko

Re: Mi presento... Sono FUjiko

Messaggioda Cles » mar lug 31, 2012 11:46 am

Ciao Fujiko!

Sei stata bravissima a voler prendere coscienza del tuo corpo, a sospendere i contraccettivi ormonali e ad applicare tutti gli accorgimenti qui consigliati, e soprattutto a cercare un dialogo con il tuo medico, forse una delle cose più difficili.

Flora lattobacillare assente vuol dire che devi assolutamente ripristinarla con fermenti sia orali che vaginali. Per via orale cicli di nutriflor, X-flor e enterolactis plus sono i più consigliati. In ogni caso i fermenti devono avere miliardi di lattobacilli per essere efficaci. Per via locale i più efficaci e tollerati sono normogin e lactonorm, a te la scelta.

Per quanto riguarda i dolori e bruciori durante i rapporti i tuoi sintomi mi fanno pensare a contrattura e vestibolite, se leggi gli approfondimenti a riguardo nel forum puoi vedere se ti riscontri nella sintomatologia.
Penso che la tua decisione di rivolgerti ad uno dei medici qui consigliati sia saggia, in modo da poter avere una corretta diagnosi.

Per l'ureaplasma da quel che ne so purtroppo l'antibiotico è necessario, l'importante è che appunto poi ripristini tutta la flora batterica.
Aspetta comunque il parere delle utenti più esperte che ti sapranno consigliare sicuramente! :flower:

Messaggioda Cles » mar lug 31, 2012 11:53 am

Qui c'è una discussione a riguardo che ti potrà essere utile: viewtopic.php?f=91&t=605&hilit=ureaplasma che mi era sfuggita

Temo di essermi sbagliata, l'antibiotico non è l'unica strada (chiedo perdono per l'errore) :oops:
Aspettiamo chi è più esperti e sa consigliarti meglio.

Messaggioda true » mar lug 31, 2012 12:03 pm

Ciao fujiko!!! E un emorme benvenuto!!! :thanks:
Intanto bravissima x aver già messo in pratica alcuni stratagemmi sani per la tua salute uro-vaginale!
Vorrei chiederti in po' di cose così capiamo meglio!
Volevo sapere se hai preso antibiotici anche quando hai avuto episodi di cistiti e se hai mai fatto un'urinocultura per capire se sono state batteriche o meno, e se in concomitanza dopo aver avuto rapporti o meno.
Il fatto che ci dici che hai iniziato ad avere bruciore e dolore mi fa pensare o a una contrattura o a una vulvodinia.. Nella home page vengono spiegate molto bene.. Così leggendo i sintomi provi a vedere se ti ci ritrovi!
A beh prendere un antibiotico invece è sempre la soluzione migliore!!! :muro: lo dice il nome stesso!!controlavita!!!i medici sono dei geni!! Tanto più che come hai scritto che hai scritto che hai la flora batterica azzerata!!non lo so, cos'altro vogliono ammazzare la sotto!!! Cmq sei stata bravissima a farti domande sul prendere o meno l'antibioco!hai già capito come funziona!ora devi armarti di tanta pazienza e ripristO
inare la tua flora batterica viginale!!e anche quella intestinale visto in passato hai assunto antibiotici!
Qui molte usano x quella vaginale il normogin o l'acidif cv( che io uso e con le quali mi trovo benissimo) mentre quella intestinale molto buone sn il nutriflor o il X-flor..e ti consiglierei anche di usare per i rapporti delle creme lubrigicanti! Noi usiamo o il mannosio crema, o il librigyn o lo xerem!! Troverai tutte le info su questi prodotti usando il tasto cerca! E leggi più che puoi!!

Messaggioda Cles » mar lug 31, 2012 12:29 pm

true ha scritto:A beh prendere un antibiotico invece è sempre la soluzione migliore!!! :muro:

Hai perfettamente ragione. Ho fatto un errore imperdonabile, :ss :ss :ss avevo letto nella conversazione sull'ureaplasma un post in cui si diceva che la terapia era antibiotica,così ho risposto a fujiko, ma rileggendo con maggiore attenzione ho notato che il post era datato, e tramite una ricerca ho appurato che in post più recenti infatti viene consigliata come prima strada il ripristino della flora batterica e solo come ultima spiaggia la terapia antibiotica. Chiedo perdono :--P

non era un errore in cattiva fede ma prometto che non si ripeterà più.

Messaggioda fujiko » mar lug 31, 2012 2:53 pm

grazie mille per i vostri primi suggerimenti...

grazie Cles, ho letto la discussione. Intanto cercherò di ripristinare la flora batterica con fermenti sia orali che vaginali (e a modo mio ci stavo arrivando :) E poi vedremo. Ogni giorno imparo cose nuove e vengo in contatto con nuovi stimoli. E' incredibile come ci si svegli dal torpore della propria vita così per caso e poi ci si imbatta in tante esperienze simili alla nostra, cosa che non avremmo mai immaginato.

ciao True.. allora provo a risponderti: durante gli episodi di cistite ho preso furadantin, penso sia un antibiotico. Non ho invece mai fatto l'urinocoltura.

Sto leggendo gli articoli e gli interventi sulla vulvodinia, e mi ritrovo in tante cose.
ciao
fujiko

Messaggioda Cles » mar lug 31, 2012 3:45 pm

Si, purtroppo siamo in tante a soffrire di questi disturbi, ma la cosa positiva è che confrontando le nostre esperienze possiamo migliorare sempre di più le nostre abitudini e col tempo anche capire quali sono le cure più appropriate ed efficaci (come è successo con D-Mannosio).

Per quanto riguarda vestibolite e vulvodinia l'informazione e la consapevolezza sono la prima e la miglior arma per capire noi stesse e il nostro corpo, e quindi per iniziare la strada verso la guarigione. Avendo riconosciuto subito i sintomi (in caso si trattasse proprio di vulvodinia o vestibolite) grazie ai consigli del forum e del medico a cui deciderai di affidarti vedrai che la guarigione sarà vicina!
:flower:

Messaggioda true » mar lug 31, 2012 3:58 pm

Cles ma quale perdono anzi....
abbiamo scritto il messaggio per la nostra fujiko contemporaneamente....e ho letto dopo quello che hai scritto...anzi, mi sono pure ripetuta e ho detto le tue stesse cose!!ehehe!!
true ha scritto:A beh prendere un antibiotico invece è sempre la soluzione migliore!!! :muro:
era riferito ai medici, non a te!!!siamo entrambe qui per aiutarci a vicenda!!!non mi chiedere scusa, e poi sai quanti sbagli faccio io!!! :potpot:
ora dedichiamoci a fuji!!!
io ti consiglio in questo momento, se hai un tampone vaginale vecchio di rifarlo e di fare anche un'uricoltura, così per capire un po' come sei messa a livello sia vescicale che vaginale. il furadantin è un antibiotico, l'ho assunto anch'io 2000 mille. Inizia anche ad assumere D-Mannosio, per prevenzione, io lo assumo tutti i giorni anche quando non ho una ricaduta, perchè mi risana e mi rafforza le pareti della vescica indebolite. nella home trovi tutto ovviamente sul d-mannosio. se hai bruciori o dolore puoi provare anche a iniziare a fare i kegel reverse, li trovi nel forum. e assolutamente prenota una visita da uno dei medici qui indicati!!
Hai un ottimo atteggiamento positivo... continua così.....se a casa ora!!
:potpot:

Messaggioda Frens » mar lug 31, 2012 5:46 pm

aggiungo solo che è vero che in letteratura dicono che l'ureaplasma può provocare sterilità, però siamo davvero sicure che sia l'ureaplasma la causa? perchè io noto tante donne con infezioni ricorrenti, infiammazioni e candida e viene sempre fuori questo ureaplasma. sicuramente ci vuole cautela e va trattato con più caparbietà di altri, al limite si prende l'antibiotico dopo qualche mese in cui è ancora presente (e cmq non sempre risolve, anzi), però io non sono così sicura sia l'ureaplasma piuttosto che l'infiammazione cronica.
per l'ectropion i pap-test cosa dicono?

Messaggioda fujiko » gio ago 02, 2012 10:17 am

ciao Frens,

sul pap test non c'è scritto molto. dalla colposcopia emerge l'ectropion, ma tutti i dottori mi hanno sempre rassicurato che è sotto controllo, tranne l'ultima volta che un ginecologo anziano mi ha consigliato di bruciarla. Ma per ora è una cosa che escludo!

Secondo te dovrei fare un esame più specifico?

Messaggioda Cles » gio ago 02, 2012 3:15 pm

La colposcopia penso sia già un esame sufficientemente approfondito. In genere se l'ectropion non crea problemi e non genera sanguinamento dovrebbe essere tutto a posto.
Aspettiamo comunque cosa dice Frens

Messaggioda Rosanna » ven ago 03, 2012 4:01 pm

fujiko ha scritto:Ora invece ho sospeso la contraccezione ormonale, perché ho avuto delle stranissime reazioni di rifiuto psicologico.

Sante stranissime reazioni!! :t
fujiko ha scritto:Negli ultimi mesi, grazie a questo sito, ho iniziato ad applicare molte delle cose che ho letto, cercando di capire com'è fatto il nostro corpo e a come reagisce ad abitudini sbagliate. E allora indumenti intimi sintetici, detergenti intimi, salvaslip, e tante altre cose sono state eliminate.

E hai notato miglioramenti?
fujiko ha scritto:Da sempre ho un’ectopia cervicale, che non mi ha dato mai particolari fastidi, anche se ultimamente ha causato sanguinamenti durante i rapporti. E poi devo dire che spesso sento fastidio durante i rapporti, a volte dolore a volte bruciore.

Ma non sappiamo se la causa sia l'ectropion o altro.
A proposito di ectropion, posso chiederti se tua madre o tua nonna quando erano incinte hanno preso una terapia ormonale per evitare aborti spontanei?
Ad ogni modo non ha senso la bruciatura se il sanguinamento è limitato nel tempo e nella quantità.
fujiko ha scritto: in risposta mi ha detto che l’ureaplasma può portare sterilità e che è molto importante prendere l’antibiotico giusto. Questo discorso della sterilità mi ha spaventato molto. Vorrei comunque sentire il parere di altri dottori.

Che ti ripeteranno tutti la stessa cosa perchè questo prevede il protocollo ufficiale dal quale non possono astenersi.
La pratica quotidiana invece continua a mostrarmi che l'antibiotico raramente risolve e quando lo fa ha ormai distrutto ogni equilibrio provocando una serie di patologie ed infezioni che una rimpiange quando aveva "solo" l'ureaplasma.
Prova a fare una ricerca immettendo la parola ureaplasma nel "cerca" in altro e te ne renderai conto da sola.
I medici si basano sui protocolli teorici, noi sulla realtà testimoniata direttamente sulla nostra pelle, che mi ha dimostrato molti più tamponi negativizzati con la ricostruzione delle difese che non con le terapie antibiotiche. Un tentativo con l'approccio naturale lo devi a te stessa, se tra qualche mese poi sei ancora positiva allora farai sempre in tempo a tentare la via antibiotica.
Ma ti ricordo che l'ureaplasma è solo un sintomo e che l'antibiotico agisce solo su questo. La vera causa è proprio questa:
fujiko ha scritto:dal batteriologico è emerso "Flora lattobacillare assente"

e l'antibiotico non fa che protrarre questa condizione di assenza di difese.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Natina » dom ago 05, 2012 6:05 pm

:welcome: Fijiko..
Ti rinnovo anch'io il consiglio di iniziare come prima cosa il rafforzamento delle tue difese immunitarie e importantissimo..
quando il tuo corrpo ritroverà l'equilibrio distrutto dai molti antibiotici, presi anche senza effettuare urinocultura (sbagliatissimo!), vedrai che tutti i problemi inizieranno a risolversi!.. ma bisogna avere molta costanza..
inoltre leggi più che puoi! il forum è una miniera come hai già potuto verificare, mettendo in atto molti consigli in maniera autonoma :clap:

Messaggioda fujiko » mar ago 07, 2012 3:32 pm

ciao rosanna e naty,
vi ringrazio per l'attenzione.

Sicuramente aver eliminato detergenti intimi e l'utilizzo di asciugamani è stata una bella scoperta. Sono spariti bruciori e pruriti e in generale mi sento meglio. Poi la strada è ancora lunga... ma grazie ai vostri suggerimenti ho fatto ricerche più specifiche e ogni giorno imparo cose nuove.

Alla domanda di rosanna (tua madre o tua nonna quando erano incinte hanno preso una terapia ormonale per evitare aborti spontanei?) non so rispondere. Proverò ad indagare con mia mamma. Mia nonna escludo abbia fatto terapie orminali avendo vissuto in un'altra epoca).

Per ora vi ringazio tantissimo, siete un bellissimo gruppo di donne intelligenti, che ogni giorno dedicano il proprio tempo a un progetto ammirevole.

P.S. NOn avete ancora pensato di fare l'app per gli smart phone? io ho poco tempo in ufficio e in questo periodo ho il cavo del computer rotto e di sera non posso quindi collegarmi. Potervi leggere sul telefono sarebbe utilissimo nel tragitto dal lavoro a casa.

BUONA GIORNATA :fish:

Messaggioda Rosanna » mer ago 08, 2012 3:54 pm

fujiko ha scritto:Alla domanda di rosanna (tua madre o tua nonna quando erano incinte hanno preso una terapia ormonale per evitare aborti spontanei?) non so rispondere. Proverò ad indagare con mia mamma. Mia nonna escludo abbia fatto terapie orminali avendo vissuto in un'altra epoca).

Se te l'ho chiesto riferendomi anche a tua nonna è perchè so che anche in "quell'altra epoca" venivano utilizzate terapie ormonali in gravidanza con conseguenze ectopiche non solo sulle nasciture, ma anche sulle nipoti e sulle pronipoti.
Ti riporto uno stralcio preso dal mio libro:

E' interessante sapere che una delle cause di ectopia, ma soprattutto di adenosi è l'assunzione di DES (dietistilbestrolo) da parte della madre durante la gravidanza, un estrogeno sintetico utilizzato dagli anni '40 fino agli anni '70 per prevenire l'aborto, il parto pretermine, la morte del feto, la gestosi gravidica. Il 90% delle figlie di donne sottoposte a questa terapia hanno alterazioni dell'apparato genitale (soprattutto adenosi ed ectopia) ed elevatissimo rischio di sviluppare un cancro della cervice (rischio, quest'ultimo, uguale alle stesse madri che hanno assunto il farmaco). Questa alta incidenza di anomalie e di carcinomi dopo assunzione di DES ha portato alla definizione di una nuova sindrome: la post DES syndrome (sindrome del dopo DES), caratterizzata da: perdite di sangue al di fuori della mestruazione, sanguinamento post mestruale, anomalie al Pap test, secrezioni vaginali anormali, dolore alla penetrazione, importante dolore mestruale, anomalie a utero, cervice o vagina. In presenza di questi sintomi e di anomalie quali adenosi vaginale o ectopia, ma in assenza di assunzione di DES da parte della madre, viene utilizzata la definizione di DES like syndrom (sindrome simile a quella da DES)
La cosa allarmante è che tali anomalie da DES possono essere tramandate fino alla terza generazione anche se quelle successive non lo hanno assunto! Ciò perchè va ad alterare proprio il patrimonio genetico che verrà tramandato così alterato alle generazioni successive. Ma la cosa ancor più preoccupante è che, nonostante che l'uso del DES e dei suoi derivati con caratteristiche nocive simili sia stato vietato , si possono tranquillamente trovare tuttora in molte carni ed alimenti! Infatti vengono tuttora impiegati per incrementare le nascite di animali da macello e come additivi alimentari.

fujiko ha scritto:NOn avete ancora pensato di fare l'app per gli smart phone?

Glielo chiedo subito all'Admin!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda fujiko » gio ago 09, 2012 12:42 pm

SCONVOLGENTE !!!
mi ritrovo tantissimo nelle caratteristiche della sindrome del dopo DES... e mia mamma è nata nel 1950 e io nel 1974...

trovo molto interessante questa tua ricerca, ora cercherò di indagare con mia mamma e le mie zie, perché mia nonna è morta. comunque queste alterazioni genetiche sono davvero preoccupanti... penso da tempo che bisogna eliminare la carne e questo è solo uno dei tanti motivi.

grazie rosanna, vorrei leggere il tuo libro. ovviamente troverò tutte le info sul forum, ora mi dedico alla ricerca ;)

Messaggioda SofiaF » gio ago 09, 2012 1:41 pm

Roooooooooos, ma c'è già sia la visualizzazione per mobile che tapatalk (app figosissima), ma io ti amoooooo!!! Era una giornata dimmmmmerda la mia, ma di brutto, adesso lo è un po' meno. Grazie!!!!
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » ven ago 10, 2012 4:34 pm

Fujiko, il mio libro non esiste ancora. Lo sto scrivendo da anni, ma più studio e faccio ricerche, e più mi accorgo di essere ignorante e di dover studiare per capire ancor di più. Così è diventato un lavoro infinito, arrivato attualmente già a 500 pagine per la metà degli argomenti previsti. Ed ogni volta che riprendo in mano un vecchio capitolo scritto magari 2 anni fa mi accorgo che è tutto da rifare perchè nel frattempo ho acquisito (anche grazie a voi) nuove esperienze e nuove informazioni.
Insomma, per il mio carattere so che non lo finirò mai. :-::::

Messaggioda SofiaF » ven ago 10, 2012 5:20 pm

Ros ma se lo spezzettassi e facessi diversi volumi?
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » ven ago 10, 2012 8:12 pm

Infatti è quel che sto facendo. Ma è dura comunque. Pensavo che sarei riuscita a pubblicare il primo volume entro l'estate, ma non avevo tenuto conto della vita che contro ogni volere ti riempie di impegni imprevisti.

Prossimo

Torna a Archivio