Salve a tutte,
caspita, è un piacere scrivervi perché ormai è una settimana che vi leggo ed è come se un po' vi conoscessi.
Dai la mia storia è un po' come quella di tutte. Circa 9 anni fa, prima di una settimana di vacanza con il mio fidanzatino dell'epoca, evendo un piccolo fastidio della minzione (!!! non avevo idea di cosa avrei dovuto sopportare in seguito), per non rovinarmi la vacanza mi reco dal mio medico curante che interpreta il tutto come cistite e mi appioppa in tre secondi un antibiotico che mi pare si chiamasse KIMONO.
Risultato? sto bene per due giorni e in piana vacanza devo andare d'urgenza al pronto soccorso dove mi riscontrano una candida assurda (la ginecologa era quasi schifata durante la visita)...
Io, prima di allora, mai sentito parlare né di cistite, né di candida.
Da allora per un po' ho palleggiato cistite-candida-cistite-candida. la prima curata con il Monuril e la seconda con il ginocanesten. Che cose orribili.
Quando mi pare di aver debellato la candida ma non la cistite il dottore mi prescrive (se ricordo bene) tipo due mesi continuati di monuril (avevo fatto un uricocoltura e mi pare fosse emerso giusto quel paio di migliaglia di e.coli) (ecografia della vescica/ reni tutto normale no calcoli no anomalie strutturali).
La mia storia con il fidanzatino finisce e io mi libero della cistite. Fino a che non scoppia la passione con il mio attuale convivente, e subito ricompare la cistite, che io curo autonomamente con monuril e cistiflux (talvolta anche noroxin, così, tanto per variare la "dieta).
Divento una drogata di cistiflux. Non faccio un passo senza. ne trangugio quantità industriali. Ma la cistite è sempre lì, pronta a comparire dopo i rapporti o nel bel mezzo di un viaggio o di un battesimo...
Quest'anno inoltre è stato tutto mooolto più frequente e il mio corpo ha iniziato a rifiutare il monuril nel senso che non solo mi faceva effetto per un paio di giorni poi tutto ricompariva ma addirittura lo rigettavo poco dopo averlo ingerito (lo vomitavo!
)... Quindi ho smesso di prenderlo e ultimamente mi curavo solo con yoga, respirazione diaframmatica, autoconvincimento, lacrime in solitudine durante gli attacchi, e tanta acqua continuamente.
Fino a quando, durante un'altra delle mie notti insonni passate a piagnucolare da sola in giro per casa (ormai non avvisavo neanche piu il mio medico che ultimamente mi aveva proposto un esame delle intolleranze alimentari (che lui pratica per l'esiguo costo di 140 euro) esame che io ho rifiutato PRIMO perche così tanti soldi non ce li ho SECONDO perche non credo che la mia cistite sia causata da intolleranze alimenti), bhe, durante una notte "cistitica", in internet scopro il forum del sito alfemminile, leggo scoraggiata e poi mi illumino.
Ho iniziato a prendere il mannosio tre giorni fa. Avevo avuto un attacco il giorno prima. Ho prenotato il mannosio in una farmacia di Sesto San Giovanni (milano) e il pomeriggio era gia disponibile. Ho chiamato il dr.deangeli e ho chiesto due scatole che dovrebbero arrivare oggi-domani.
Che dire? ero reduce da un attacco semi forte curato solo con acqua e cistiflux (che ho smesso immediatamente). Quindi non ero in fase acuta ma post acuta. Ho iniziato subito con tre dosi. Ieri sera ho sentito che aumentava, ho pianto, ho preso due dosi insieme (oltre alle due prese in giornata) e sono andata a dormire, CERTA che poco dopo mi sarei alzata per dover andare in bagno a subirmi i solito bruciori.
INVECE NIENTE, ho dormito tutta la notte!
stamattina urine mooolto torbidee e uricocoltura.(oltre ad un'altra dose di D-Mannosio)
ma per me è gia un risultatone aver dormito con quelle premesse di arrivo di cistite.
sono felicissima di non dover piu ricorrere al monuril ma di avere un sostituto (oltre alla sola acqua) che mi possa curare.
per ora credo nelil mannosio e continuo continuo continuo.
il 24 giugno partirò per il Giappone (il mio convivente è italo-giapponese) e credo che prenderò il mannomax dall'america per stare più tranquilla.
E pensare che fino a pochi giorni fa dicevo ad una mia amica:"per il Giappone dovrò andare dal dottore a farmi prescrivere 15 monuril.........."
Preferisco di gran lunga il d.mannosio.
Grazie a tutte.
Lo