Io e la cistite...

L'archivio delle storie personali

Io e la cistite...

Messaggioda Mimì80 » sab dic 17, 2011 11:02 pm

Ciao a tutti,
innanzitutto mi sembra doveroso complimentarmi con chi ha ideato questo sito ...veramente completo..ormai ci trascorro le ore a leggerlo e ho gia' trovato tante risposte ai miei problemi di cistite. Ho sofferto di infezioni alle vie urinarie da piccola..numerose ospedalizzazioni e cure.. durante l'adolescenza sembrava essere tuttto passato..poi intorno ai 24 anni la citite ritorna nella mia vita e da quel momento in poi e' diventata sempre piu' frequente: da uno o due episodi all'anno a uno al mese negli ultimi tempi! :-:::: Quest'estate ero in vacanza ..pensate in barca 25 giorni nelle isole greche...immaginate l'incubo che ho vissuto con la cistite fortissima in condizioni ambientali non proprio comode come la barca! Ho dovuto prendere per 4 volte di seguito il Monuril! Ero disperata...sono stata sempre male!Ma proprio li' ho scoperto Rosanna e la cura con il D-Mannosio!Una salvezza...una speranza ...in uno di quei giorni in cui l'umore era ormai a terra e vedevo tutto nero!Leggendo una rivista di salute in cui c'era un articolo in cui si parlava della sua storia :t ....ho strappato subito il foglio e appena giunta a casa ho visitato il sito e acquistato l'Ausilim! Era settembre..a fine ottobre la cistite si ripresenta puntuale come sempre ..ho iniziato a prendere 4 dosi di D-Mannosio e subito i sintomi sono stati meno acuti..anzi facilmente gestibili...bevevo abbastanza e e il dolore passava..ho continuato a prendere D-Mannosio in dosi minori ma in maniera costante..e i sintomi della cistire si sono presentati lievissimi e di brevissima durata (solo al mattino al risveglio prima di svuotare la vescica..evidentemente perche' i batteri restano in vescica la notte dopo che la sera ho assunto il mannosio). Sto assumendo anche i fermenti Nutriflor e la crema vaginale D-Mannosio per un ulteriore rinforzo quando necessario (prima e dopo i rapporti)...sto andando avanti cosi'...e i sintomi sono quasi spariti!!Senza prendere antibiotici!Provero' anche il succo di Noni, per rinforzare il mio organismo ormai distrutto dagli antibiotici !Faro' nei prossimi giorni un' urinocoltura per monitorare il livello di infezione presente. Vi faro' sapere come procede...intanto incrocio le dita e vado avanti cosi'!!Grazie Rosanna ! ::::: Un saluto a tutti!!

Re: Io e la cistite...

Messaggioda Medeion » sab dic 17, 2011 11:57 pm

Benvenuta! Hai già fatto dei grandi passi, continua così. L

Messaggioda Greta » dom dic 18, 2011 6:16 pm

Ciao carissima e benvenuta!
Esultiamo per i miglioramenti che hai avuto grazie ad D-Mannosio!
Questa volta si può proprio dire che è stata la tua ancora di salvezza visto dove ti trovavi quando hai letto l'articolo di Ros ;). Hai mai effettuato l'urinocoltura prima di assumere l'antibiotico? se sì quali erano i risultati?
Oltre a ciò che hai elencato quali altri accorgimenti del forum stai mettendo in atto?
fermenti vaginali? Bidet con sola acqua davanti? assorbenti in cotone? no salva slip? crema lubrificante durante i rapporti? ec.
Continua a leggere home del sito e forum, sono una miniera di informazioni.
Buona domenica.

Messaggioda Rosanna » lun dic 19, 2011 10:36 am

Mi sono commossa.
Ho scritto quell'articolo proprio nella speranza di aiutare donne che non avevano avuto occasione di conoscere il sito in internet, affinchè anche a loro potesse arrivare il messaggio di speranza che se ne esce. Forse non è un caso che tu abbia letto quell'articolo proprio mentre stavi male. Se fosse successo qualche tempo prima quando non avevi problemi, forse non lo avresti neanche considerato.
Tu sei la conferma che ho fatto bene e che vale la pena di continuare a impegnarmi sulla carta stampata.

Da piccola, oltre alle cistiti avevi anche altri problemi urologici (trattenevi a lungo, eri incontinente, altro)?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda sweetlady80 » lun dic 19, 2011 3:07 pm

:welcome:
Complimenti per aver fatto tutto da sola, è bellissimo trovare nella disperazione un appiglio in cui credere, leggerti mi ha ricordato me stessa quando ho trovato il forum tramite una ricerca, l'ennesima, su google...
Benvenuta fra noi, ora virtualmente non sei più sola :gossip:
Un abbraccio e grazie per la testimonianza preziosa

Messaggioda Stefania 69 » mar dic 20, 2011 4:55 pm

Mimì80 ha scritto:Quest'estate ero in vacanza ..pensate in barca 25 giorni nelle isole greche...

... Penso, penso :wow: :love1: :love1: :love1:

E immagino anche che incubo, povera. :potpot:

:welcome:

Benvenuta, sei stata molto brava.
Ci racconti qualcosa in piu' delle tue cistiti? Partendo dalle domande di Rosanna, per arrivare ad oggi, alle cause scatenanti se ti sembra di averne individuate, ai risultati degli esami se ne hai e ai tuoi sintomi attuali (hai scritto che ne hai ancora, sebbene leggeri)

Stai mettendo in pratica anche altri accorgimenti suggeriti nel forum?

Messaggioda Mimì80 » gio gen 26, 2012 2:04 am

Carissime come state? Io benone, finalmente riesco ad avere un momento di tranquillita' per rispondervi!Grazie per le vostre risposte che mi hanno accolta all'interno di questo forum nel meglio dei modi!Scusate se vi scrivo solo ora ma quest'ultimo periodo e' stato di fuoco!Un mare di impegni lavorativi e in piu' ho anche fatto un trasloco, ho dovuto fare tutto in 15 giorni. Intanto ho continuato a curarmi, e non vi nascondo che ci sono stati alcuni momenti critici. Dunque vi avevo raccontato che all'inizio di novembre avevo iniziato a prendere D-Mannosio 4 al di' , (cistite fase acuta) con fermenti intestinali Nutriflor e crema D-Mannosio prima e dopo le mestr. e i rapporti. Ho continuato cosi' fino al 23 dicembre , quando ho effettuato l'urinocoltura dalla quale e' emerso che il batterio e' sempre lo stesso E. Coli, in 1000000 di colonie !!Dopo quasi due mesi di D-Mannosio!Pensate quante colonie erano prima delil mannosio!!Praticamente mi sono resa conto che la situazione era piu' difficile di quanto pensassi! Ho avuto dei momenti in cui stavo cedendo all'antibiotico....sono stata anche da un ginecologo a Roma, che mi ha prescritto Furadantin,ma non l'ho preso, pensando che se molte ragazzze del forum erano riuscite a guarire..perche' io non potevo riuscirci? Magari ci mettero' piu' tempo, ma ne vale la pena tentare fono in fondo! Ho continuato cosi'ad assumere 3 dosi al giorno di Ausilum, in piu' ho letto nel forum delle tisane e le sto prendendo 3 tazze al giorno, e alcune volte anche 4. Proprio oggi mi e' arrivato il pacco con il succo di Noni e le lavande Ausilum consigliate dal Dott. De Angelis .
L'infezione ancora c'e' me la sento, perche' basta diminuire di una dose, o due al giorno di D-Mannosio e la pipi' inizia a puzzare e i sintomi ricompaiono, pur se in forma lieve rispetto agli attachi da incubo che avevo in passato, ma comunque ricompaiono!
Nei prossimi giorni continuero' cosi': 3 dosi di D-Mannosio al giorno, 1 dose di Noni ogni mattina a digiuno, fermenti intestinali 2 volte al giono e 3/4 tazze di tisana al giorno. Bere acqua tanta specialamente durante pasti pesanti ed evitare alcolici. Ora ho il ciclo, ma appena mi passera' voglio fare un'altra urinocoltura e in piu' faro' un tampone vaginale.
Ah dimenticavo! Domani voglio provare ad assumere fiale di Echinacea Compositum, si tratta di un antibiotico naturale che potrebbe aiutarmi ad uccidere una gran parte di E.Coli, per poi continuare sempre con D-Mannosio per gli ultimi rimasti. Il tentativo e' quello di stroncare un po' l'infezione sempre in maniera naturale.
Ora rispondo ad alcune di voi<.
per Rosanna: innanzitutto sono contenta che tu abbia avuto prova del fatto che anche la carta stampata ha un forte potere mediatico e poi volevo dirti che quando ero bambina i medici dopo tanto mesi di ricovero, (alternati naturalmente) mi dissero che avevo delle pieghette sulla parete vescicale che favorivano il ristagno delle urine e dunque dei batteri. Poi~con lo sviluppo sarebbe andato tuttto via e cosi' fu, perche' dagli analisi risultava cosi'. Infatti dai 13 anni ai 23 non ebbi neanche una cistite, avevo dimenticato cosa fossero pensate! Poi una sera, vado al ristorante messicano eeee taccc eccola arrivare la mia stupida cistite!
per Greta: grazie per le tue parole, dunque, quando avevo le cistiti una volta al mese a volte facevo l'urinocoltura altre volte no perche' gli attaccchi erano identici non lo ritenevo necessario ogni volta rifare l'urinocolura. I risultati erano sempre 1000000 di colonie e anche piu' di 1000000! Gli accorgimenti che seguo e che ho aappreso dal forum sono~<. bere tisane equiseto-malva e gramigna; bere D-Mannosio e dopo la prima minzione effettuare lavaggio vescicale bevendo tanta acqua; poi, bidet solo con acqua e sapone solo dietro, importanza del tampone vaginale e della flora vaginale e vescicale.
per Stefania: grazie anche a te ti rispondo subito dicendoti che le mie cistiti erano tuttte da E. Coli, molto forti e improvvise, attacchi acutissimi da mettermi KO sin dopo pochi minuti dai primi bruciori...piangevo dal dolore. Invece ora da Novembre che non ho piu' questi dolori e mi sento gia' sulla starda della guarigione.
Vi faro' sapere gli esiti dell'urinocoltura (questa volta richiedo il ph e il livello di flora lattobacillare presente), visto che l'ultima mi dice solo l'antibiogramma) e tampone vaginale ...anche perche' dovrete consigliarmi il tipo di fermenti vag o vescicali. Inoltre volevo capire meglio il sistema degli stick, devo leggere meglio nel forum perche' penso di acquistarli per monitorare la situazione da sola. Grazie ancora a tutte !!!!!!! :P :baci: :thanks:

Messaggioda antonietta57 » gio gen 26, 2012 1:45 pm

Ciao, ben ritrovata. Lo sai che in fase acuta di cistite si possono prendere più di 4 dosi di D-Mannosio, io con la cistite da E.Coli sono arrivata anche a 8 dosi al giorno. Prima di iniziare con l'echinacea farei una ricerca col tasto CERCA , ci sono molte cose che dovresti sapere. Gli stick la maggior parte di noi li ordina dalla ditta, praticamente riesci a fare velocemente un esame delle urine in casa e sono molto comodi. Si può anche misurare tranqullamente il solo ph delle urine con le semplici cartine tornasole che si trovano in farmacia senza sprecare gli stick ogni volta. Sai io quando faccio un pasto pesante o mangio qualcosa che può acidificare molto le urine prendo un alacalinizzante o un cucchiaino di bicarbonato in modo da risistemare il ph delle urine. Comunque cara ti lascio alle moderatrici che sono il motore di questo forum e sapranno darti tanti consigli preziosi per intraprendere la strada verso la guarigione
Baci

Messaggioda Greta » gio gen 26, 2012 4:42 pm

Mimì80 ha scritto:quando ho effettuato l'urinocoltura dalla quale e' emerso che il batterio e' sempre lo stesso E. Coli, in 1000000 di colonie
oltre alla carica batterica avverti o avvertivi anche qualche sintomo? se sì quale?
Mimì80 ha scritto:Bere acqua tanta specialamente durante pasti

più che durante io direi dopo i pasti, e se mangi alimenti che possono acidificare troppo le urine prendi anche mezzo cucchiaino di bicarbonato
Mimì80 ha scritto:faro' un tampone vaginale.

ricordati di controllare il ph vaginale e la situazione lattobacilli
Mimì80 ha scritto:dunque, quando avevo le cistiti una volta al mese a volte facevo l'urinocoltura altre volte no perche' gli attaccchi erano identici non lo ritenevo necessario ogni volta rifare l'urinocolura.

Purtroppo questo è stato un errore che molte di noi hanno commesso ma d'altronde i medici in primis avrebbero dovuto correggerci! Invece.. :roll: Ti dico così perchè in caso di infezione il ceppo batterico non è detto che sia sempre lo stesso e quindi se dovesse essere indispensabile assumere l'antibiotico meglio prendere quello mirato, ma soprattutto non è detto la causa del dolore siano i batteri perchè esistono anche cistiti abatteriche!
Hai letto gli articoli scritti nel sito da Rosanna? http://cistite.info/joomla/index.php/mcosaelacistite
Mimì80 ha scritto:dovrete consigliarmi il tipo di fermenti vag o vescicali

non esistono fermenti vescicali. Per quelli vaginali trovi tutte le info nella sezione apposita, i più tollerati sulla base delle nostre testimonianze sono i lactonorm
Mimì80 ha scritto:devo leggere meglio nel forum
mi raccomando! :book:
;)

Messaggioda Stefania 69 » sab gen 28, 2012 8:05 pm

Mimì80 ha scritto:Poi una sera, vado al ristorante messicano eeee taccc eccola arrivare la mia stupida cistite!

...Ma quasi sicuramente non batterica! Questa e' una delle cose che bisogna imparare a riconoscere (ricordare, in questo caso).
E' un errore comunissimo pensare di avere una cistite batterica e curarsi magari con gli antibiotici aprendo al famoso circolo vizioso, quando magari l'infiammazione dipende semplicemente da un cibo irritante :muro:
Tienilo a mente per il futuro, mi raccomando ;)

Messaggioda Greta » sab gen 28, 2012 9:32 pm

quindi quando mangi alimenti acidificanti tieni monitorato il ph delle urine e se troppo basso assumi del bds oppure un apposito integratore come Basentabs, Regobasic ec.

Messaggioda Mimì80 » gio feb 02, 2012 1:08 am

Care ragazze, grazie per i vostri preziosissimi consigli ! :thanks: Adesso e' tutto sempre piu' chiaro...sto continuando con fermenti intestinali, D-Mannosio 3 dosi al giorno, tisana, acqua e bevo bds dopo i pasti pesanti ma soprattutto dopo aver mangiato qualcosa che contribuisce a rendere il mio ph troppo acido. L'infezione e' diminuita, la pipì non ha sempre quell'odore forte (..e puzzolente !) che aveva prima, ora dipende molto da cosa mangio...ma basta assumere un po' di bds o un D-Mannosio o la tisana che l'odore scompare. Purtroppo la situazione, a distanza di 3 mesi, è ancora altalenante, nel senso che ci sono giorni in cui mi sento sana, quando non ho sintomi, e altri in cui mi sento una malata... :hurted: :-:::: ...tipo l'altro giorno quando ho avuto un attacco di cistite...non era forte come quelli che avevo prima di assumere D-Mannosio.....ma fastidiosi e continui..insopportabili insomma...è stato bruttissimo...mi veniva da piangere...poi i miei genitori non credono molto nelle terapie naturali e mi incitano a prendere l'antibiotico...non potete capire la tentazione spinta dal dolore...ma ho resistito...ho preso 2 dosi di Ausilum e ho aspettato...poi con la tisana calda...piano piano mi e' passato! Che salvezza Il mannosio!! ::::: Non ho ancora assunto L'Echinacea come antibiotico naturale...volevo informarmi meglio prima.
Ho letto nel forum la parte relativa agli alimenti acidificanti e alcalinizzanti ...devo dire che mi è stata molto d'aiuto e mi ha chiarito molte le idee. Per chi non l'ha ancora letta consiglio vivamente di farlo subitoooo!!! :book:
Per quanto riguarda i rapporti, continuo ad usare la crema D-Mannosio e per evitare che anche il mio ragazzo prenda i miei batteri gli faccio assumere qualche dose di D-Mannosio anche a lui, specialmente quando notiamo che anche la sua pipì inizia a puzzare un po'!Non ho ancora fatto il tampone vaginale perchè sono fuori città e dove mi trovo mi e' un poì difficile..cmq la prossima settimana procedo e in base ai risultati acquistero' i fermenti vaginali. Inoltre, leggevo che alcune assumono prodotti che alcalinizzano il ph, tipo Acidif, al posto del bds...secondo voi potrei prenderlo? Considerando che assumendo bicarbonato dopo i pasti "acidi" mi sento molto bene. :thanks: !
Mi chiedo se riusciro' ad uscire da questo che a volte mi sembra un tunnel senza fine...sono piena di speranza e forza di volontà! Grazie a tutte...e' molto importante sapere di non essere sola!

Messaggioda Greta » gio feb 02, 2012 11:08 am

Mimì80 ha scritto:ma ho resistito...ho preso 2 dosi di Ausilum e ho aspettato...poi con la tisana calda...piano piano mi e' passato!
:coool: l'hai detto ai tuoi genitori visto che diffidano tanto dalle terapie naturali? e non dimenticarti di applicare calore.
Mimì80 ha scritto:Non ho ancora assunto L'Echinacea come antibiotico naturale...volevo informarmi meglio prima.

Ti consiglio di fare una ricerca in merito all'interno del forum utilizzando la funzione "cerca" in alto a destra, leggendo ti accorgerai che questo rimedio non ha portato risultati positivi a livello uro-vaginale.
Mimì80 ha scritto:cmq la prossima settimana procedo e in base ai risultati acquistero' i fermenti vaginali

fondamentale la valutazione di lattobacilli e del ph vaginale che non deve essere superiore a 4,5
Mimì80 ha scritto:acquistero' i fermenti vaginali

se ne avrai bisogno, a seconda del risultato del tampone, prima di procedere con l'acquisto ti consiglio di leggere la sezione relativa e ti anticipo che i più tollerati sulla base delle testimonianze riportate sono i Lactonorm
Mimì80 ha scritto:, leggevo che alcune assumono prodotti che alcalinizzano il ph, tipo Acidif, al posto del bds...secondo voi potrei prenderlo?
anche qui ti consiglio di fare una ricerca nel forum, troverai la risposta alla tua domanda :book:
Mimì80 ha scritto:sono piena di speranza e forza di volontà

:coool: è fondamentale avere uno spirito positivo come il tuo per avviarsi verso la guarigione!

Messaggioda Mimì80 » gio feb 02, 2012 1:22 pm

Cara Greta, grazie per la tua attenzione, scusa volevo solo capire meglio la situazione ph: se deve essere al massimo 4,5 ....si presume che attualmente, visto che ho ancora infezione, dovrebbe essere inferiore al 4,5 ...ci sto capendo qualcosa o sono sulla strada sbagliata ? Non vedo l'ora di fare il tampone e vedere il mio ph così da comunicarvelo e vedere come procedere .. Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie e ancora grazie !!!!!! Ps. Spero un giorno di conoscervi chissà !! :P :P

Messaggioda sweetlady80 » gio feb 02, 2012 2:48 pm

Con l'infezione il pH dovrebbe essere superiore a 4,5 (inferiore vuol dire più acido tipo 3,5 superiore vuol dire meno acido o basico se superiore a 7), leggi di più mi raccomando :book:

Messaggioda Stefania 69 » ven feb 03, 2012 5:23 pm

Mimì80 ha scritto:Purtroppo la situazione, a distanza di 3 mesi, è ancora altalenante, nel senso che ci sono giorni in cui mi sento sana, quando non ho sintomi, e altri in cui mi sento una malata...

Guarda Mimi' che questa cosa di sentirsi completamente sana seppure a giorni e' importantissima.
Intanto perche' vuoi dire che il problema non e' tanto diffuso da crearti fastidi continui come accade im molti acsi e poi perche' ti assicura che sei in grado di stare bene. Quindi goditi quei giorni si e vedrai che pian piano continnuando con tutti gli accorgimenti diventeranno sempre piu' numerosi, fino a che i giorni no saranno solo degli episodi sempre piu' distanziati e sempre piu' blandi, fino a sparire del tutto.

Mimì80 ha scritto:leggevo che alcune assumono prodotti che alcalinizzano il ph, tipo Acidif, al posto del bds

Acidif (CV) sono le capsule vaginali,probabilmente volevi dire Regobasic, basenpulver o basentabs. Quelli sono gli alcalinizzanti.
Esiste anche un Acidif per bocca che pero' come dice la parola e' acidificante e fa parte di quegli integratori che e' meglio evitare, anche se vengono ancora prescritti per una cultura che si e' rivelata scorretta riguardo alla presunta necessita' di acidificare.
Noi oggi sappiamo che salvo in casi particolari non e' cosi'.

Continua a leggere, mi raccomando :book:

Messaggioda Mimì80 » dom feb 05, 2012 9:06 pm

Carissime sono in uno stato di disperazione e vi chiedo aiutoooooo ! Mi trovo bloccata dalla neve in un piccolo paesino di provincia e non tornerò a Roma se non fra almeno 4 giorni ..avevo portato con me il kit per la cistite !Ma sto esaurendo tutte le scorte di D-Mannosio e tutto il resto ..con il problema mal tempo sarà difficile inoltrare un ordine e sperare che arrivi in tempo sempre per il maltempo! In questo momento ho un attacco di cistite forse perché ho dovuto diminuire la dose giornaliera e sto maleeeee! Gli ultimi esami urino coltura attestano ancora 1000000 di colonie ! Il ph e' al 3,2 bassissimo ! La dottoressa a cui mi sono rivolta qui mi ha detto di prendere l' antibiotico e poi continuare con la cura di D-Mannosio ! Vi prego cosa posso prendere ....ho Paura di fare passi falsi ! Se prendo l'antibiotico vorrei prendere i fermenti vaginali anche ..i Lactonorm li trovo in farmacia? Aiutatemi grazie

Messaggioda antonietta57 » dom feb 05, 2012 9:55 pm

Cara mi dispiace che ti trovi in questa situazione. Intanto rilassati, respira profondamente e aiutati con la respirazione diaframmatica. Agitarsi peggiora le cose. In attesa che arrivi qualche moderatrice ti posso solo dire che se il ph delle urine è basso puoi alzarlo con un alcalinizzante se non hai il regobasic o il basenpulver o il basentaps basta un semplice cucciaino di bicarbonato sciolto nell'acqua come faccio io e li trovi anche nella farmacia di un paesino. Se decidi di prendere l'antibiotico mentre lo assumi non solo lactonorm in vagina che trovi in farmacia ma anche il candidep. Finito l'antibiotico sai che devi andare di fermenti lattici nutriflor o VLS
coraggio !....

Messaggioda Greta » dom feb 05, 2012 10:25 pm

Mimì mi dispiace per come stai.
Mimì80 ha scritto:Lactonorm li trovo in farmacia?

si li trovi, e vista l'emergenza io acquisterei anche un paio di scatole di D-Mannosio se stai esaurendo la scorta.
Se riesci domani mattina porta subito le urine al laboratorio e fai l'urinocoltura, nel frattempo fai uno stick se l'hai con te così possiamo valutare la situazione leucociti, nitriti e ph.
Oltre a seguire i consigli di Antonietta ricordati di bere tisane di malva-equiseto-gramigna e applicare calore o fare bagni caldi.
Ti seguiamo :consola:

Messaggioda Mimì80 » dom feb 05, 2012 10:53 pm

Grazie ! Stasera tisana e un'altra dose di D-Mannosio . Domani mattina vado in farmacia prendo antibiotico furondantin e. Prendo il Lactonorm ..sono degli ovuli ? Poi anche il Candidep sperando abbiano tutto! Poi in sostituzione dei nutriflor visto che mi stanno finendo anche quelli che cosa prendo ? Il mannosio non ce l'hanno... Potrebbero avere cmq il mannosio chiedo . Grazie per l'aiuto

Prossimo

Torna a Archivio