Margot

L'archivio delle storie personali

Margot

Messaggioda margot » dom set 25, 2011 12:48 pm

Ciao a tutte!Può sembrare banale ma innanzitutto vorrei ringraziare tutte le persone che scrivono su questo forum, per tutte le informazioni che date e per condividere le vostre storie..mi sono state di grande aiuto nei periodi in cui ero piena di dubbi e di paure!
Ho iniziato a leggere dei post qualche mese fa, insieme con i miei primi attacchi di cistite, ma mi sono iscritta da poco, all'ennesimo ritorno dei fastidi, poi è passata la settimana di "rodaggio" e ora finalmente posso scrivervi
Vi racconto in breve la mia storia prima di chiedervi un parere sugli esami che ho fatto, l'argomento vero e proprio di questo post.

Dunque io ho avuto una prima cistite abbastanza dolorosa, con residui di sangue nelle urine e leggere tracce anche sulla carta igienica, curata subitissimo con monuril (una sola dose) sotto consiglio del farmacista di fiducia.
Ma la cosa strana è che dopo avevo le urine molto torbide, puzzolenti muco vaginale tutto sballato..risultato dell'urinocoltura: niente di niente, il medico del laboratorio mi liquida con un "bevi di più"
risultato della visita ginecologica: candida :O curata con meclon ovuli, fermenti lattici per la flora batterica vaginale e meclon crema anche per il mio fidanzato.
Pochi giorni dopo la fine della cura ricompare la cistite, e questa volta ho chiamato direttamnete la ginecologa, che mi prescrive antibiotico unidrox per 5 giorni a cui il mio farmacista aggiunge un pacco di Florberry, dosi di integratori al mirtillo rosso credo.
Però dopo un mese, ancora cistite!questa volta in forma lievissima, tanto che non ho voluto prendere niente, ho continuato solo a bere tanto, eliminare certi cibi, dosi al mirtillo e rapporti un pò limitati..però dopo 15 giorni ancora non passava e ho fatto di nuovo gli esami..
il medico ha detto che sono negativi e che comunque dovevo prendere il monuril. Io ero arrabbiatissima perchè non volevo prenderlo, poi con la paura che mi tornasse la candida!però ho ceduto rincuorata dal fatto che non c'erano batteri..anche se mi ha dato un pò fastidio il suo modo di fare!mi fa: sei stressata? e io ovviamnete un pochino si, per via dello studio, la tesi.. e lui mi risponde: allora non ti preoccupare, dopo la tesi ti vai a fare una bella vacanza e ti passa tutto!
ora secondo voi è possibile che sia solo stress? e poi volevo copiarvi una parte dei risultati, mi sembrano molto vaghi!!

aspetto: limpido
reazione: alcalina (questo al 12 sett, ora proprio ho fatto un test con una striscetta di un integratore per l'acidità che avevo a casa e mi esce che l'urina è acida)
Leucociti: molti
cellule epiteliali: numerose
flora batterica: assente
e nessun germe patogeno..
poi la cosa che mi stupisce è che nella colonna di valori di riferimento donna, non ce ne sono affatto..

se qualcuno di voi è più esperto di me e può dirmi se sono valori buoni..vi ringrazio!!

Per rispondere a Rosanna..
E cosa c'era di rincuorante in questo tanto da farti cedere all'antibiotico? Non capisco...

Ho pensato che non c'erano batteri che potevano diventare resistenti all'antibiotico..ovviamente è stata una mia conclusione ingenua e soprattutto mi sono fidata del parere di un medico.. :cry:
infatti inizialmente io mi sono tenuta i fastidi per circa 20 giorni, sperando che passasse semplicemente bevendo tanto e con i fantomatici Florberry! poi ho avuto paura che non curandola potesse peggiorare e alla fine ho ceduto al monuril :cry: Ah, e poi il medico mi aveva anche detto che dopo quella dose di monuril ne avrei dovuta prendere un'altra a distanza di una settimana (cosa che non ho fatto!)
Ci indichi (sempre lì) quali accorgimenti suggeriti nel forum stai già mettendo in pratica e quali sono esattamente i tuoi sintomi?

Il mio regime di vita da quando ho la cistite è bere tanto, più che posso, più o meno un bicchiere ogni ora,anche se ogni tanto mi dimentico. Poi ho eliminato certi cibi che mi danno fastidio allo stomaco per l'acidità e quindi suppongo (e spero) che anche la mia vescica lo apprezzi :D
Sto cercando di evitare i pantaloni o i jeans aderenti, mi sono procurata slip in cotone o almeno con una buona percentuale di cotone. Per l'igiene ho letto qui che è preferibile usare solo acqua, io per ora ho un detergente delicato alla bardana che mi ha dato la ginecologa durante la cura della candida e sto usando quello. Mi asciugo con la carta quella grande tipo rotoloni da cucina, ma questo già da un bel pò. E infine per quanto riguarda i rapporti, i nostri sono stati sempre protetti e quando è possibile mi lavo subito dopo, al limite qualche ora dopo, però questa è una prassi che osservavo già prima di avere gli attacchi di cistite..io davvero non mi spiego come siano usciti fuori all'improvviso!

Se non è una cistite batterica a cosa può essere dovuta? e soprattutto come si può prevenire/curare? Perchè una volta che mi viene anche se riesco a sopportare i fastidi (quando sono lievi come l'ultima volta) ho notato che non passa da sola!

A proposito dei sintomi: sono lo stimolo ad urinare in continuazione almeno i primi giorni, e dolore durante la minzione. Poi i giorni successivi ho notato che bevendo un bicchiere ogni ora e facendo pipì l'ora successiva non avevo fastidio nel farla, ma dopo averla fatta!come se mi facesse un pò male tenere la vescica vuota..e dovevo subito bere di nuovo.
Poi un leggero dolore al basso ventre, alla vescica direi, fastidio che in un'occasione si è presentato anche durante un rapporto, come se venisse sollecitata durante la penetrazione.. :oops:

Re: Margot

Messaggioda Greta » dom set 25, 2011 5:12 pm

:welcome: cara,qui ti troverai benone!
margot ha scritto:io ho avuto una prima cistite abbastanza dolorosa, con residui di sangue nelle urine e leggere tracce anche sulla carta igienica, curata subitissimo con monuril

classico che si ripete
margot ha scritto:risultato dell'urinocoltura: niente di niente, il medico del laboratorio mi liquida con un "bevi di più"
se l'urinocoltura è stata effettuata in seguito all'assunzione dell'antibiotico è normale che sia risultata negativa, le urine vanno analizzate durante l'attacco in corso per verificare la presenza o meno di infezione batterica
margot ha scritto:il medico del laboratorio mi liquida con un "bevi di più"

consiglio utile solo in caso di attacco batterico in corso altrimenti rischi solo di stressare la vescica inutilmente
margot ha scritto:risultato della visita ginecologica: candida

leggi la sezione dedicata ai rimedi naturali consigliati per sconfiggerla, quali fermenti vaginali ti aveva prescritto il ginecologo?
margot ha scritto:Pochi giorni dopo la fine della cura ricompare la cistite, e questa volta ho chiamato direttamnete la ginecologa, che mi prescrive antibiotico unidrox per 5 giorni

sempre senza aver prima effettuato l'urinocoltura immagino :muro:
margot ha scritto:il mio farmacista aggiunge un pacco di Florberry, dosi di integratori al mirtillo rosso credo.
fai una ricerca aiutandoti con il tasto "cerca" e scoprirai quante donne hanno assunto gli stessi integratori non avendo giovamento ma addirittura spesso peggiorando la situazione,infatti:
margot ha scritto:Però dopo un mese, ancora cistite!

margot ha scritto:il medico ha detto che sono negativi e che comunque dovevo prendere il monuril

ma perchè?!? :-... cmq altro classico purtroppo
margot ha scritto:però ho ceduto rincuorata dal fatto che non c'erano batteri

proprio perchè non c'erano batteri non avresti dovuto prenderlo,ma ci siamo passate tutte
margot ha scritto:ora secondo voi è possibile che sia solo stress?

Diciamo che per quanto riguarda la cistite batterica lo stress è una conseguenza secondaria, mentre per quanto riguarda le patologie concomitanti il fattore psicologico incide molto nella formazione delle stesse.
Se provassi a prevenire il tutto assumendo D-Mannosio?
margot ha scritto:striscetta di un integratore per l'acidità che avevo a casa e mi esce che l'urina è acida)

sai dirci il valore del ph? ad ogni modo se era acido e durante la minzione l'urina al passaggio brucia è bene alcanizzarla bevendo del bicarbonato con acqua o appositi integratori come regobasic o basentabs.
margot ha scritto:Leucociti: molti
indicano infiammazione, bevi D-Mannosio,tisane di malva,equiseto e gramigna. Inoltre visti i numerosi antibiotici assunti forse avresti bisogno di ripristinare la tua flora batterica intestinale e vaginale con appositi fermenti (leggi le rispettive sezioni).
margot ha scritto:flora batterica: assente
:coool:
margot ha scritto:io per ora ho un detergente delicato alla bardana che mi ha dato la ginecologa durante la cura della candida e sto usando quello
eliminalo! Utilizzalo solo dietro dopo aver defecato mentre davanti solo acqua!
margot ha scritto:per quanto riguarda i rapporti, i nostri sono stati sempre protetti e quando è possibile mi lavo subito dopo
ricorda di svuotare la vescica prima di ogni rapporto ed un apposito lubrificante (crema D-Mannosio nel tuo caso sarebbe l'ideale) e di effettuare un bidet con sola acqua dopo ogni rapporto.
margot ha scritto:Se non è una cistite batterica a cosa può essere dovuta?

ti consiglio di leggere la home del forum
margot ha scritto:i giorni successivi ho notato che bevendo un bicchiere ogni ora e facendo pipì l'ora successiva non avevo fastidio nel farla, ma dopo averla fatta!come se mi facesse un pò male tenere la vescica vuota..e dovevo subito bere di nuovo.
Questa cosa è molto frequente ma purtroppo nè Ros nè il Prof. :fish: hanno ancora capito la motivazione di ciò, forse uno sforzo muscolare involontario,forse la neuropatia che si risveglia.. in ogni caso ti consiglio di svuotare la vescica quando senti che è piena ed hai lo stimolo (senza esagerare nel trattenerla però) e di evitare di urinare se sai di averne poca.
In merito al fastidioso stimolo prova ad applicare calore sulla zona pelvica,fare bagni caldi e gli esercizi di kegel reverse.
Prova a seguire i nostri accorgimenti e se non dovesse bastare esiste una sezione di centri e medici consigliati ai quali puoi rivolgerti.
:flower:

Messaggioda margot » dom set 25, 2011 7:07 pm

Ciao Greta!grazie per i consigli :)

Una prima urinocoltura, come hai capito tu, l'ho fatta inutilmente dopo il monuril, la seconda però l'ho fatta durante l'attacco e comunque nessun batterio, meno male!

Come fermenti vaginali ho preso bioenterum compresse, farò una ricerca nel forum così vedo voi con quali vi trovate bene ;)

Sì, avevo letto qui sul forum che il mirtillo è piuttosto controverso, infatti dopo quella confezione il farmacista me ne voleva rifilare una seconda e ho preferito evitare..
Sono contentissima di leggere che mi consigli basentabs!avevo fatto richiesta per dei campioni sul sito per i problemi di acidità di stomaco e me li hanno mandati :))) ma non li ho ancora provati, se pensi che possano aiutarmi inizierò a prendere questi e poi ordinerò la confezione intera :D
comunque secondo le strisce nella confezione di basentabs la mia pipì era acida (ph 6,5) misurata però ad ora di pranzo, quando il picco è più alto..riproverò domattina ;)

Grazie anche per i consigli sulle tisane e gli esercizi!

Proverò a lavarmi con sola acqua..
e poi volevo chiedere..se dovessi avere un altro attacco sempre a-batterico posso curarla solo con il mannosio?
ho letto che una cistite curata male può portare alla cistite interstiziale e vi giuro che ho una paura..!!per questo l'ultima volta mi sono arresa al monuril..che scema :oops:
Grazie ancora, mi sento già più ottimista!! :thanks:

Messaggioda Frens » dom set 25, 2011 7:38 pm

benvenuta Margot! se il tuo ph fosse 6,5 andrebbe benissimo, è lievemente acido ma tra 6 e 7 è proprio il valore auspicabile.
certo che puoi curare una cistite batterica con D-Mannosio, se leggi qualche storia e nella sezione D-Mannosio vedrai tu stessa.
e stai tranquilla..sempre leggendo capirai che una cistite non curata che nn risponde ad D-Mannosio al massimo può evolvere in pielonefrite, ma non in cistite interstiziale che è un'altra cosa e che sopratutto è poco diffusa

Messaggioda Rosanna » lun set 26, 2011 6:15 pm

margot ha scritto:inizialmente io mi sono tenuta i fastidi per circa 20 giorni, sperando che passasse semplicemente bevendo tanto e con i fantomatici Florberry!

Mi sa tanto che era proprio quel florberry (acido mirtillo) a non farti passare il dolore!
margot ha scritto:Poi ho eliminato certi cibi che mi danno fastidio allo stomaco per l'acidità e quindi suppongo (e spero) che anche la mia vescica lo apprezzi

:n Leggi la sezione apposita!
margot ha scritto:Sto cercando di evitare i pantaloni o i jeans aderenti

Non devi "cercare" di di farlo, devi farlo e basta!
margot ha scritto: io per ora ho un detergente delicato alla bardana che mi ha dato la ginecologa durante la cura della candida e sto usando quello.

Vuoi guarire?
margot ha scritto:dolore durante la minzione

Dolore uretrale, vulvare, vescicale? All'inizio, alla fine, per tutto il tempo dell'espulsione?
margot ha scritto:Se non è una cistite batterica a cosa può essere dovuta? e soprattutto come si può prevenire/curare?

:shock:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » lun set 26, 2011 9:38 pm

Benvenuta Margot, ti invito a leggere piu' approfonditamente le informazioni contenute in queste pagine , cominciando dagli articoli presenti sulla home page del sito
:welcome:

Messaggioda margot » mar set 27, 2011 10:42 am

Grazie Frens! Ora sto tenendo d'occhio ogni giorno l'urina e si mantiene tra 6.5 e 7.2, posso dirmi soddisfatta allora :)

Poi ho eliminato certi cibi che mi danno fastidio allo stomaco per l'acidità e quindi suppongo (e spero) che anche la mia vescica lo apprezzi

Leggi la sezione apposita!

Rosanna, sono andata a controllare se stessi evitando cose sbagliate..io il caffè non l'ho mai bevuto, però il tè in quantità industriali!ora che mi avete detto della tisana di malva equiseto e gramigna lo sostituirò con quella ;) e poi ho eliminato dalla dieta: pomodorini, insaccati, frittura e il peperoncino.
margot ha scritto:
Sto cercando di evitare i pantaloni o i jeans aderenti

Non devi "cercare" di di farlo, devi farlo e basta!

Hai ragione..
margot ha scritto:
io per ora ho un detergente delicato alla bardana che mi ha dato la ginecologa durante la cura della candida e sto usando quello.

Vuoi guarire?

Eh..certo! infatti ho eliminato anche quello
Dolore uretrale, vulvare, vescicale? All'inizio, alla fine, per tutto il tempo dell'espulsione?

Uretrale all'inizio e durante, poi un senso di fastidio alla vescica alla fine.. Però sempre riferito all'ultima cistite, ora non ho fastidi e spero no nsi ripresentino più!

margot ha scritto:
Se non è una cistite batterica a cosa può essere dovuta? e soprattutto come si può prevenire/curare?

:shock:

rosanna so che sei rimasta scioccata dalla mia ignoranza :D eppure giuro che ho letto molte di queste pagine, certo non tutte ma con il tempo non nego di poterci riuscire :) voglio provare D-Mannosio, solo che mi chiedevo se mi può aiutare anche se non sono stati rilevati batteri..(ho letto che è efficace per e.coli)
So che per voi veterane del forum è noioso rispondere alle stesse domande, però proprio perchè già sapete dove stanno le risposte, potreste facilitare la ricerca alle nuove impedite come me :D ad esempio se volessi trovare informazioni su casi di cistite non batterica, dove dovrei leggere?forse devo cercare meglio nelle "patologie concomitanti"?

Benvenuta Margot, ti invito a leggere piu' approfonditamente le informazioni contenute in queste pagine , cominciando dagli articoli presenti sulla home page del sito

Grazie Stefania :): gli articoli della home li ho letti..devo spulciare meglio il forum immagino :book:
ora vi saluto,mi aspetta il relatore della tesi tra poco, vado a farmi dare la mia dose quotidiana di ansia e stress v :-gulp
Buona giornata a voi! :flower:

Messaggioda StregaNoite » mar set 27, 2011 10:48 am

Con tutti questi "quote" mi sono incasinata :lol:

Comunque, se vuoi cercare informazioni sulla cistite abatterica è sufficiente che digiti "cistite abatterica" dove c'è il tasto cerca e risalirai a tutte le frasi che la contengono. Stessa regola per qualsiasi altra informazione specifica.

Altrimenti puoi spulciare il forum dalle sezioni ma è più laborioso.

Messaggioda margot » mar set 27, 2011 1:25 pm

Strega, ti sembrerà assurdo ma non l'avevo visto! ora è tutto più facile :D

ahahha poi ho letto la tua firma..è gratis e non inquina! :risatona: :risatona: :risatona:

Messaggioda Rosanna » mar set 27, 2011 9:00 pm

Mi sfugge una cosa: ma se hai davvero letto gli articoli nella home page del sito (non del forum) perchè hai fatto la domanda "Se non è una cistite batterica a cosa può essere dovuta?". Lì c'è scritto tutto sulla vestibolite, sulla neuropatia, sulla contrattura, ecc.
C'è scritto anche moltissimo sulle cistiti abatteriche, sulle vaginiti, sul mannosio.
O non li hai proprio letti o non li hai proprio compresi (in questo caso mea culpa per non essere stata chiara).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda margot » mar ott 04, 2011 5:02 pm

Ciao a tutte, rieccomi :love1:
Rosanna sei molto chiara, i tuoi articoli sono ben scritti ed esaustivi..solo che io trovo difficile farmi un'autodiagnosi, la domanda che ho scritto anche qui sul forum è una domanda che mi martella in testa da un bel po' e a volte sembro paranoica perchè inizio a chiedermi "forse sono stata troppo tempo seduta?" "forse sono stata troppo tempo fuori casa?" "avrò preso freddo?" "sarà il caldo/sudore?" "lui mi avrà toccata con le mani sporche?" "ho trattenuto troppo la pipì?" "l'ho fatta troppe volte?"
Sono ossessionata, inizio pure ad asciugarmi con la carta igienica dal verso interno invece di quello esterno (non chiedetemi perchè :S: )
Ho pensato alla neuropatia perchè quando avevo gli attacchi e stavo a casa sentivo sempre il dolore, quando dovevo uscire oppure stare tutto il giorno in biblioteca è come se non ci penso e non lo sento molto..(anche se il mio dolore non è cronico, ora ad esempio sto bene già da un mesetto :) ), mentre dall'altro lato ho scartato altre possibilità come la vestibolite..
sto monitorando ciò che faccio per capire quale può essere il fattore scatenante, e posso escludere i rapporti sessuali ad esempio, non vado in bici, però ricordo che gli ultimi due episodi sono comparsi senza causa apparente ma nel periodo premestruale più o meno, quindi sto con le antennine sintonizzate in attesa del prossimo ciclo :| speriamo bene...
E poi inizio a pensare che quello che mi frega è il fattore psicologico..sono stata 2 giorni fuori casa e iniziavo a sentire i sintomi, già mi stavo rassegnando che mi sarebbe tornata..però poi ho pensato: non fa niente, tanto ho ordinato D-Mannosio! e dopo poco non sentivo nessun fastidio e non è successo nulla..
Proprio questo volevo dirvi, l'ho ordinato e mi è arrivato il giorno dopo! :D
Ora sto prendendo 2 dosi al giorno (mattina e sera) e intanto aspetto che mi arrivino anche le tisane :)
Lo sto prendendo in 150 ml d'acqua tiepida, ma dopo un'ora ancora non sento il bisogno di urinare..dovrei mettere più acqua secondo voi?
Grazie per le vostre eventuali risposte.. :)

Messaggioda Stefania 69 » mer ott 05, 2011 12:51 pm

Dagli episodi che descrivi ti consiglio di rileggere bene l'articolo del sito relativa alla contrattura, guarda se ti riconosci in qualche modo.

Per
margot ha scritto:Ora sto prendendo 2 dosi al giorno (mattina e sera) e intanto aspetto che mi arrivino anche le tisane :)
Lo sto prendendo in 150 ml d'acqua tiepida, ma dopo un'ora ancora non sento il bisogno di urinare..dovrei mettere più acqua secondo voi?

Dopo un'ora dall'assunzione bevi ancora un bel bicchiere e vedi se entro una mezz'oretta, massimo un'oretta ti viene lo stimolo. In caso contrario si, aumenta l'acqua con cui assumi il mannosio

Messaggioda margot » gio ott 06, 2011 5:42 pm

Ciao Stefania! :) ho riletto l'articolo e non mi riconosco al 100%, però potrebbe essere, ci avevo pensato anche prima però poi avevo scartato la possibilità perchè avevo letto (nella sezione sugli esercizi di Kegel) che con la contrattura si ha difficoltà a farli..e io, almeno credo, riesco a contrarre e rilasciare senza problemi..però può darsi che li faccio male!magari vado a scrivere nell'altra sezione su quest'argomento :?
e per sicurezza inizio con gli accorgimenti per la contrattura tipo il bagno caldo..

Per il mannosio: all'inizio ho fatto come dici tu, bevendo un altro bicchiere dopo un'ora, ma niente..oggi ho provato a prenderlo in 250ml di tisana e dopo un'ora lo stimolo è arrivato da solo ;)

Oggi mi sono arrivate anche le tisane ordinate online!non vedo l'ora di provarle :P

Messaggioda Viv. » ven ott 07, 2011 12:37 am

Margot, non devi fare pipì un ora dopo l'assunzione di D-Mannosio.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Ceychan » ven ott 07, 2011 10:56 pm

margot ha scritto:Ciao a tutte, rieccomi :love1:
Rosanna sei molto chiara, i tuoi articoli sono ben scritti ed esaustivi..solo che io trovo difficile farmi un'autodiagnosi, la domanda che ho scritto anche qui sul forum è una domanda che mi martella in testa da un bel po' e a volte sembro paranoica perchè inizio a chiedermi "forse sono stata troppo tempo seduta?" "forse sono stata troppo tempo fuori casa?" "avrò preso freddo?" "sarà il caldo/sudore?" "lui mi avrà toccata con le mani sporche?" "ho trattenuto troppo la pipì?" "l'ho fatta troppe volte?"
Sono ossessionata, inizio pure ad asciugarmi con la carta igienica dal verso interno invece di quello esterno (non chiedetemi perchè :S: )

A me questa parte del tuo post ha fatto molta tenerezza perchè mi ci rispecchio tanto. I primi giorni sul forum, e anche adesso in parte, era un continuare a leggere e ogni cosa che leggevo dicevo "Cacchio magari ho questa!" e dopo cinque minuti "No ma forse ho questa..." ho fatto tipo cinque telefonate esaltata convinta di aver trovato la soluzione al mio fidanzato che iniziava a vedermi come ipocondriaca. E alla fine non riuscivo nemmeno più a capire dove avessi male, come avessi male e cosa magari fosse nella mia testa. Per quello che serve prova ad ascoltare il tuo corpo, pensandoci ovviamente a questo problema perchè non hai ancora una diagnosi quindi hai appena iniziato la tua battaglia ma cercando di rilassarti anche il più possibile o non ne esci più. E visto che mi sembra si ipotizzi una contrattura o una neuropatia io penserei alla visita da uno dei medici consigliati, così almeno vedi di capire con certezza cosa succede =)

Torna a Archivio