Salve a tutte!! Sono Assurda55
(vero nome Azzurra), ho 25 anni e vivo a Palermo. Vorrei raccontarvi brevemente la mia storia.
Già dal 2005 soffro di candidosi recidivante, va e viene continuamente ed è inutile starvi a dire quante cure antimicotiche io abbia fatto per tentare la guarigine. Finalmente, per tutto il 2010, non ho avuto infezioni/infiammazioni di alcuna natura, ho anche conosciuto il mio attuale ragazzo, e che dirvi...sono stati mesi da sogno
, si rapporti spensierati
, ma ecco che a dicembre 2010, vado dal mio ginecologo per il solito pap test di routine, il quale decide di non farmelo perchè nota leucociti al collo dell'utero (infiammazione in corso) e mi da una lavanda (biphasil) da applicare per una settimana per poi ritornare da lui e fare il pap test.
Bene, non so che diavolo sia successo, ma, dopo 8 ore dal primo lavaggio, comincio ad accusare un intenso bruciore alle grandi labbra ed un gonfiore e calore estenuante!!!
Preoccupata pensando fosse candidosi, corro dal ginecologo a fare il pap test, il quale risulta tutto negativo. Non contenta a gennaio c.a. faccio un tampone, niente, tutto negativo anche quello...e in tutto questo mese il bruciore non va via, notte e giorno, mannaggia santa!!
Ultima spiaggia? Urinocoltura! Risultato: e.coli carica batterica 200.000 (quindi non una cistite importante).
Pensando di avree risolto il mio problema, inizio tranquillamente una cura antibiotica che certamente mi debella il batterio, purtroppo fa proliferare nuovamente la maledetta candida che non mi veniva già da un anno, e, dulcis in fundo, il bruciore è sempre là, bello persitente!
A febbraio c.a., decido di cambiare ginecologo, vado da una ginecologa abbastanza rinomata, la quale mi riceve, mi lascia parlare, mi visita esternamente e poi mi diagnostica una vulvodinia + candidosi. Mi dice che non si conoscono le cause della VV, non ci sono cure specifiche, ma che così come viene va via da sola
Mi dice in più che può darmi una cura blanda per la VV e per la Can, dato che coesistono, e cioè: ovuli Ninfagin e Alis lavande, le cui componenti sono naturali (lactobacilli, malva, semi di pompelmo, aloe vera...) e poi gyno-canesten crema solo esternamente da alternare al saginil gel, e perinerv LT compresse per 3 mesi.
Sono passati due mesi e la situazione non è migliorata per niente,la candida va e viene nel corso del mese, ho anche fatto una cura di acido borico ovuli e lavande per dieci giorni, ma è tornata, In più ci tengo a precisare che io posso avere rapporti con il mio ragazzo, non provo dolori, se non fastidi causati da can (se è presente) e dal gonfiore/bruciore vestibolare post-rapporto. In più ho letto qui nel forum che
molte donne consigliano elageno A come lubrificante pre-rapporto e devo dire che io mi sto trovando così bene da sostituirlo, addirittura, al gel saginil!!
Comunque, in tutto ciò non vi ho ancora detto che ho prenotato dal dottore Pesce una visita, sarò da lui il 2 maggio, siamo a -12 gg!
non vi nascondo la mia preoccupazione, non so cosa potrà dirmi, poi anche le trasferte pa-rm, leggo anche di manipolazioni, cure lunghe, miorilassanti ed antidepressivi...insomma, sono scoraggiata
ma spero che tutto ciò serva a qualcosa...ho letto di Cinzia82 che ora sta bene e sono felicissima per lei
Ora mi sto dilungando troppo, spero solo che qualcuna di voi mi risponda e mi dica qualcosina, anche una semplice parolina di conforto, è bello sentirsi incoraggati da chi è in grado di capire cosa stai passando...
Grazie per la lettura e grazie per le care informazioni e consigli che mi state dando. Grazie ancora.
Assurda55