Anche io, anche se un pò fuori dagli schemi

L'archivio delle storie personali

Anche io, anche se un pò fuori dagli schemi

Messaggioda silvy » sab gen 01, 2011 8:47 pm

Ciao! Sono approdata a questo forum una sera di settembre in cui ero in preda alla disperazione...una delle tante sere in cui l'unica cosa che facevo era consultare più e più siti su internet che mi dessero una risposta o un suggerimento per quello che oramai, da più di un anno è anche un mio problema. La cistite. Ho scritto questo post un sacco di volte ma non sono mai riuscita a pubblicarlo. Un pò per superstizione, un pò perchè non ne avevo il coraggio. Ma oggi, primo giorno del nuovo anno mi sento piena di buoni propositi...primo fra tutti guarire!!
Non ne avevo mai sofferto prima. Fino allo scorso anno le uniche cose ricorrenti che avevo avuto erano state delle candide e delle faringiti.
Una mattina di agosto del 2009 mi sono svegliata con i soliti segni/sintomi che tutti oramai conosciamo. Visto che lavoro in ospedale e come si suol dire, il calzolaio va in giro con le scarpe rotte, non ci ho fatto caso più di tanto, anche perchè alternavo giornate con fastidi a giornate in cui non sentivo nulla e quindi mi sono limitata ad assumere del mirtillo in compresse.
Ma dentro di me il mostro cresceva in silenzio. E infatti qualche settimana dopo mi sono svegliata e...la cistite ha preso il sopravvento e si è portata dietro la sua amichetta candida. Una scatola di Ciproxin e un antimicotico mi hanno risolto il problema.
Novembre. Ho una settimana di ferie e non posso che iniziarla con una recidiva. All'epoca prendo ancora le cose a cuor leggero. Prendo una dose di Monuril e tutto finisce lì.
Le mie giornate riprendono come al solito fino in primavera, quando le urine si fanno più torbide. Che non stia covando un nuovo attacco? No. Questa volta no. Mi basta un po' più di acqua per arrivare a ristabilizzare la situazione.
Ma mi illudo, perchè a giugno, mentre sono a lavoro, dal nulla, senza preavviso, ecco che ritorna. Ma questa volta emorragica. Mi spavento, sento il mio medico, un urologo e non so più chi, che mi propongono nuovamente una cura antibiotica pur non riuscendo a fare un'urocoltura prima della terapia. Penso che tutto ciò sia passato. Due settimane dopo faccio un esame urine e un'urocoltura. Tutto negativo. Intanto, giusto per scrupolo e perchè era un po' che non mi facevo vedere, faccio una visita ginecologica. Sia il pap test che il tampone non riscontrano nulla di strano!
Nel frattempo, non abbastanza soddisfatta, mi faccio venire un'otite e un'enterite...così, per passare il tempo. E' agosto. Di nuovo mentre sono a lavoro un nuovo attacco. Ma questa volta definirla emorragica è un eufemismo. Porto in seduta stante il campione di urine in laboratorio e con stupore non posso che prendere atto del fatto che anche questa volta il risultato è negativo. Intanto ho finito la scatola di Augmentin che mi han dato per profilassi/terapia. Faccio un eco addome completo. Una visita urologica e una nefrologica. Nessuno mi sa dire quale potrebbe essere la causa, se non il tecnico ecografista che azzarda CI. Nel dubbio mi consigliano di prendere Acidif per acidificare le urine. Dato che iniziano i miei segni di squilibrio, mi fido e lo prendo.
Intanto mi metto in lista per una cistoscopia ed eseguo un citologico urinario. Attendo i risultati e cosa emerge? Assenza di cellule neoplastiche ma presenza di miceti. Ok, qualcuno ce l'ha con me. Rifaccio un esame completo delle urine e anche questa volta l'urocoltura risulta negativa.
Nel frattempo il mio cervello si mette in moto in maniera morbosa. Esamino e riesamino tutte le possibili cause di quello che mi sta accadendo e l'unico denominatore comune che accomuna le ultime due cistiti (e forse anche le altre) è un rapporto nelle 48 ore precedenti. Ecco. Allora nel dubbio niente sesso. Da qui il mio rapporto con il mio compagno non può che incrinarsi. Nessuno sa dirmi nulla. Io continuo ad avere i miei soliti fastidi e non so perchè. E soprattutto non ho ancora scoperto qual'è il germe responsabile.
Intanto sono sempre più affranta. I sintomi continuano. E nonostante l'astinenza mi viene una vaginite funginea. La curo. Faccio la cistoscopia e l'unica cosa che emerge è un forte quadro infiammatorio. Non so cosa fare, cosa prendere e soprattutto l'idea di non venirne fuori mi sovrasta.
Poi, su consiglio di un chirurgo, mi faccio vedere da un omeopata. E qui inizio a tirare le somme del problema. Tutto è iniziato durante un forte periodo di stress, le mie difese immunitarie si sono indebolite e il mio corpo ha “somatizzato” a livello vescicale. Inoltre, i miei numerosi episodi di candida evidenziano anche un quadro di alterazione dell'equilibrio intestinale. A questo punto non posso far altro che seguire le indicazioni che mi vengono date: dieta ferrea depurativa per ripristinare la flora intestinale ed eliminare le impurità, noni per aiutare il sistema immunitario, integratori vitaminici e succo di mirtillo.
Ora, so che a molte di voi, se non a tutte, saranno venuti i capelli dritti e la pelle d'oca ma è così! Prima che facessi questa consulenza omeopatica ho letto molte cose su questo forum e anche io ero rimasta particolarmente colpita dalle potenzialità di D-Mannosio. Poi però, quando per l'ennesima volta ho sentito parlare di succo di mirtillo, ho iniziato a farmi delle domande e a documentarmi. Se se ne parla così tanto un motivo ci sarà...e molti dei “miti” che aleggiavano in me sono svaniti!
Al contrario di quanto credessi, il mirtillo non agisce come acidificante urinario...o meglio, se lo fa non è di sicuro la sua caratteristica principale. La sua funzione principe è quella di inibire l'adesione dei batteri all'urotelio. E di questo ne sono convinta.
Dopo un mese di trattamento ho effettuato un esame urine e un'urocoltura di controllo. Nonostante ingurgitassi mirtillo sotto ogni forma, il mio ph urinario era salito a 7 e anche questa volta l'urocoltura era negativa. E così ho deciso di continuare.
So che la maggior parte di voi non saranno d'accordo e sicuramente mi considereranno pazza...ma voglio spiegarvi perchè ho preso questa decisione.
A settembre ho passato un periodo veramente buio...dopo un'intera estate passata a stare male non ne vedevo la via d'uscita. Il mio corpo era visivamente provato da farmaci presi a caso e a volte senza motivazione. Ho iniziato ad avere attacchi di panico che sto cercando di affrontare sotto altri punti di vista. Il mio lavoro si basa sul seguire quotidianamente evidenze scientifiche, linee guida, protocolli...e l'idea che nessuno sapesse dare una mano a me, con un problema che sotto molti punti di vista può risultare “banale” mi sfiancava. E così mi sono fidata e mi sono fatta guidare da una persona, sicuramente una delle poche, che in questi mesi mi ha dato fiducia. Mi ha fatto credere nel fatto che da questa cosa si può uscire...ci vorrà del tempo ma si può migliorare e guarire.
Quante di voi sono incappate in superficialità e false speranze?! A quante di voi è mancato un supporto morale e un incoraggiamento durante le mille visite e le mille consulenze? Beh io ho avuto la fortuna di trovare qualcuno con mi dicesse con convinzione ciò che dovevo fare e mi ha dato la forza di affrontare il problema.
Non sono qui per smitizzare niente e nessuno!!!!!! Se ho scritto questo post è solo per voler condividere la mia esperienza con voi e per sottolineare il fatto che per guarire è importante credere in ciò che si fa...sia che si stia prendendo il mannosio, sia che non lo si stia prendendo!
Se tutto ciò non mi porterà a risolvere i miei problemi di cistite quantomeno mi avrà aiutata a migliorare altre cose...ho perso almeno 5 chili in 2 mesi in modo sano, ho rafforzato il mio sistema immunitario (io che mi facevo almeno 2 raffreddori anche in estate) e ho ricominciato ad avere rapporti con il mio fidanzato che mi è stato vicino nei tre mesi di astinenza durante i quali non ne volevo sapere per nessuna ragione! E questo sicuramente mi aiuta a stare meglio con me stessa.
Da questo forum ho imparato tanto. Ho acquistato D-Mannosio crema direttamente dalla ditta e ne sono molto soddisfatta. Ho modificato la mia igiene intima come indicato e mi sono convertita agli assorbenti in cotone. Ho deciso di smettere la pillola sia perchè era arrivato il momento di fare una pausa, sia perchè anche lei, a modo suo, può predisporre a recidive per i motivi che sappiamo.
Ripeto, questo post è solo per condividere la mia esperienza e per dirvi che prima di qualsiasi cosa è importante credere in ciò che si stà facendo. Queste mille righe vogliono solo infondere un po' di coraggio a chi ancora non ne vede la fine...
Anche io tutt'ora convivo con i fastidi post fase acuta e soprattutto continuo ad avere un bruciore uretrale costante a dir poco estenuante.
So di essere lontana dall'uscita del tunnel ma grazie anche a ciò che ho letto in questo forum, mi è stata data la possibilità di iniziare a vedere degli sprazzi di luce!!!
Buon Anno Nuovo...

Re: Anche io, anche se un pò fuori dagli schemi

Messaggioda sweetlady80 » dom gen 02, 2011 1:24 am

:welcome: Silvy!
hai fatto bene a scrivere la tua storia travagliata qui, mi piace la tua positività!
sei dello spirito giusto per sconfiggere la bestiaccia!
di sicuro gli antibiotici che hai assunto hanno innescato il circolo vizioso candida-cistite, è buono il fatto che tu abbia smesso e che abbia già messo in atto alcuni accorgimenti consigliati nel forum!
Sul mirtillo non sono molto d'accordo,io e molte altre donne del forum l'abbiamo provato senza ottenere risultati significativi; grazie ad D-Mannosio personalmente non ho attacchi acuti da 9 mesi mentre col mirtillo non ho avuto un benessere significativo.
Visto che hai ancora bruciori uretrali perchè non tenti con D-Mannosio?vedila come un tentativo in più,
il noni stai continuando a prenderlo?(è un ottimo antinfiammatorio fra le altre virtù)
A tutt'oggi le urinocolture che hai fatto sono sempre state negative?tamponi recenti ne hai fatti?
Ti consiglio di leggerti anche la sezione relativa alla contrattura,spesso le cistiti post coitali abatteriche sono legate a contrattura del pavimento pelvico,magari ti ritrovi in qualche sintomo.
Fermenti vaginali ed orali li utilizzi?
Facci sapere così potremo fare un quadro più completo della situazione :coool:

Messaggioda silvy » dom gen 02, 2011 3:07 am

Ciao! Come ho già detto nel post della mia storia personale, sono più che consapevole del fatto che in molte non avete tratto beneficio dalla terapia con il mirtillo. Io lo assumo praticamente ininterrottamente da agosto e fino a ieri (non voglio fare previsioni per il futuro perchè come ho già detto sono superstiziosa!!!) non ho avuto episodi acuti nonostante abbia fatto una cistoscopia che di sicuro per queste cose non aiuta!!!! Fatevi voi il conto di quanto è passato. Il mio essere positiva deriva solo da questo...e ora mi sento di credere in questo!
Sicuramente l'aver preso un sacco di antibiotici da giugno a settembre, non solo per la cistite, ma anche per gli altri problemi che ho avuto nel corso dell'estate non mi ha aiutato e anche io sono convinta che si sia innescato il circolo vizioso candida-cistite-candida o viceversa.
Purtroppo, o per fortuna, non so che dire, le mie urocolture sono sempre state negative, sia durante le fasi acute sia nei controlli post.
Per quanto riguarda l'utilizzo dei fermenti, non ho mai sperimentato quelli vaginali, ma quest'estate ne ho provati di tutti i tipi per via orale. A ogni scatola di antibiotico associavo una scatola di fermenti. E proseguivo anche dopo. Poi riprendevo una nuova scatola di antibiotico e ricominciavo con i fermenti. Da giugno a ottobre li ho assunti ininterrottamente. Ma non mi hanno mai fatto nulla. Il mio intestino era sempre sottosopra. Regolarità pari a zero. E per una che si è fatta passare la diarrea del viaggiatore (in Kenya) con una scatola di Enterogermina (quindi acqua fresca!!!) è una dura sconfitta!!! Da quando ho iniziato la cura dell'omeopata due mesi fa, non sto più prendendo fermenti ma il mio intestino è tornato quasi come nuovo. Ora è un po' provato da due giorni di influenza e dalle feste che nonostante la dieta si fanno sentire, ma spero ritorni al meglio quanto prima!
Il noni continuo a prenderlo e prevedo di continuare ancora per un po'.
Ho avuto modo di consultare anche la parte riguardante il pavimento pelvico. Devo dire che nelle prime fasi anche io mi sentivo molto contratta, sia per i fastidi, sia per la tensione che tutta questa situazione scatena. Ho provato a mettere in pratica gli esercizi per il rilassamento e per riabilitare la muscolatura un po' provata ma la mia costanza è pari a zero...quindi non ho proseguito in maniera continuativa. Devo dire però che ultimamente è più il bruciore uretrale a darmi fastidio che non il senso di pesantezza e di contrattura che avevo fino a qualche settimana fa.
:):

Messaggioda desperate » dom gen 02, 2011 9:46 am

Perdonami, sono solo una neofita del forum e potrei dire una sciocchezza, ma se la funzione del mirtillo è quello di impedire l'adesione dei batteri (grazie al mannosio in esso contenuto) perchè ti hanno consigliato di prenderlo, visto che la tua è una cistite abatterica?
«Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.» (Bertold Brecht)

Messaggioda silvy » dom gen 02, 2011 2:05 pm

inizialmente me lo hanno consigliato come acidificante urinario. lo scopo era quello di abbassare il ph delle mie urine per rendere difficile la vita agli eventuali batteri che in un modo o nell'altro avrebbero potuto colonizzare la mia vescica. insomma, il solito luogo comune. infatti il mio ph invece di scendere è salito!!!!!!!!!
la mia omeopata invece sostiene che all'interno della mia vescica si sia creato un biofilm protettivo (una sorta di scudo che i batteri si sono creati per difendersi da tutto ciò che li dovrebbe attaccare per eliminarli) che lascia questi microrganismi adesi all'urotelio. quando la mucosa si sfalda per il suo normale ciclo di rigenerazione, questi si staccano e si ritrovano sospesi nelle urine. è a questo punto che il mirtillo dovrebbe svolgere la sua funzione di impederire che quelli rimasti vivi si riancorino alla parete vescicale.
non so se mi sono spiegata bene, ma spero si sia capito.

Messaggioda Stefania 69 » dom gen 02, 2011 4:14 pm

:welcome:

Ciao Silvy, benvenuta.

Grazie per averci raccontato la tua esperienza... fuori dagli schemi, perche' comunque ogni esperienza costituisce un contributo.
Quello che sappiamo sul mirtillo e' che costituisce una fonte di mannosio e questo non puo' che essere ovviamente positivo. Pero' ne contiene poco e questo non lo rende un'arma potentissima. Sul fatto che acidifichi o meno prometto che appena rientro dalle vacanze faro' personalmente la prova ingurgitandone una bottiglia intera e misurando il pH prima e dopo, cosi' non ci pensiamo piu'. La mia vescica eventualmente sapra' essere comprensiva :D
Sta di fatto che per la nostra esperienza sono pochissimi i casi in cui e' risultato risolutivo. Tu pero' hai una storia breve, abatterica e tutto sommato limitata a pochi episodi, anche se a te giustamente sembrano un'enormita', e assolutamente non e' trascurbile il fatto che ti hanno fatto assumere il noni, un antinfiammatorio potentissimo. Piu' che probabile che i tuoi benefici derivino principalmente dall'effetto del noni, associato al mannosio che comunque e' presente nel mirtillo e che contribuisce a ripristinare l'urotelio, oltre che ad impedire ai batteri (che non hai) di aderire; in piu' e' probabile che la dieta prescritta dall'omeopata, sicuramente alcalinizzante, abbia aiutato a contrastare gli eventuali effetti acidificanti o blandamente irritanti che siano del mirtillo. Se fai caso qui non si demonizzano gli alimenti acidificanti, anzi siamo a favore di una dieta equilibrata, ma consigliamo di bilanciare gli effetti con l'assunzione di alimenti alcalinizzanti, che sicuramente tu stai gia' assumendo con la dieta.

Se io fossi al tuo posto, il mannosio comunque lo proverei, giusto per verificare se il fatto di aumentare il mannosio rispetto a quello contenuto nel mirtillo ti potrebbe accelerare la guarigione. Puoi anche pensare di prendere entrambi, avendo pero' cura di non assumerli insieme.
Proverei anche a valutare gli effetti della manovra del dito che in caso di contrattura e' estremamente benefica (anche il bruciore uretrale puo' derivare da contrattura)
Infine visto che hai avuto problemi legati alla flora vaginale, farei anche qualche ciclo di fermenti locali o semplicemente aplicazione di yogurt in vagina.

Ehi, ma sei medico? ;) Saresti la prima nel forum, o almeno la prima a dichiararsi!

Messaggioda silvy » dom gen 02, 2011 5:12 pm

:): No non sono medico. sono :nurse:
Sicuramente concordo con il fatto che i benefici di questo periodo derivano da un'insieme di cose utili che ho messo in pratica e che hanno dato un risultato cumulativo.
Effettivamente la mia esperienza con la cistite è molto circoscitta rispetto a quella di molte donne che hanno raccontato la loro storia in questo forum.
Ma purtoppo, se pur pochi, gli episodi sono stati veramente intensi e nell'ultimo pensavo di morire!

Messaggioda simo70 » dom gen 02, 2011 6:33 pm

Ciao e benvenuta! :welcome:
Anch'io, come Stefania, ti consiglierei di provare D-Mannosio per far sparire prima i bruciori uretrali, a me è servito molto in accoppiata alla manovra del dito.
Inoltre proverei lo yogurt in vagina per ristabilire la flora vaginale, è fantastico! ;)
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Messaggioda clio77 » dom gen 02, 2011 11:29 pm

Stefania 69 ha scritto: Sul fatto che acidifichi o meno prometto che appena rientro dalle vacanze faro' personalmente la prova ingurgitandone una bottiglia intera e misurando il pH prima e dopo, cosi' non ci pensiamo piu'.

acidifica, acidifica (vedi equilibrio acido-base)
silvy ha scritto: benefici di questo periodo derivano da un'insieme di cose utili che ho messo in pratica
cioé
silvy ha scritto:dieta ferrea depurativa per ripristinare la flora intestinale ed eliminare le impurità, noni per aiutare il sistema immunitario, integratori vitaminici e succo di mirtillo.

Cara Silvy, sono contenta che tu ti sia decisa a scrivere di te! Alle parole di Stefania aggiungo il mio benvenuto e un augurio di tanta fortuna per questo 2011 :)

Messaggioda Viv. » lun gen 03, 2011 3:28 pm

Ciao Silvy, benvenuta!
Devo dire che mi piace molto tutto quello che stai mettendo in pratica. Tuttavia molte delle conclusioni a cui tu e la tua dottoressa siete giunte sono errate. Ancora un po' di studio e quanto sto per scriverti ti sembrerà lampante. Innanzi tutto non c'è nessun batterio a causarti questi fastidi! E qui ti invito a leggere l'articolo di Rosanna su infezione e infiammazione.
Sono altre le cause della tua infiammazione ma dato che ne soffri da poco tempo forse questo approccio ti sarà sufficiente. Nell'eventualità che questi rimedi non bastino almeno saprai dove andare a cercare: qui.
Ora, la storia del mirtillo. Tu stai bevendo succo di mirtillo, non un concentrato. Gli estratti secchi di mirtillo, soprattutto di quello rosso americano, sono ricchi di ossalati. Gli ossalati acidificano. Bere del succo di mirtillo non è sufficiente a raggiungere le proprietà acidificanti. Inoltre a seconda della varietà di mirtillo la presenza degli ossalati varia e i succhi di mirtillo possono addirittura avere un effetto alcalinizzante!
Ciò che ti fa stare meglio è l'aver ridotto l'acidità delle urine e aver introdotto l'uso del lubrificante durante i rapporti. Il noni e i fermenti stanno aumnetando le tue difese e migliorando lo stai di salute dell'intestino, strettamente connesso ai bruciori intimi.

Il discorso della pellicola protettiva poi.. La tua naturale pellicola protettiva è stata messa a dura prova a causa di numerosi agenti irritanti: antibiotici, acidità delle urine, esami invasivi... Ora la stai ripristinando ma credimi non è il poco mannosio presente nel mirtillo ad aiutarti in questo senso. Semplicemente l'aver eliminato tanti fattori di disturbo permette al tuo corpo si ripristinare ciò che è stato rovinato.
Spero di non aver scordato nulla di quello che volevo dirti e spero che quanto tu stia facendo ora sia sufficiente a farti guarire.

spero che tu partecipi attivamente al forum perché la tua testimonianza è molto importante: molte donne giungono qui pensando che D-Mannosio sarà la pillolina magica che le salverà, senza capire che se la loro patologia si è cronicizzata è perché ci sono tante concause da approfondire e eliminare. Quindi credo cheeggere la tua storia sarà loro molto utile.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Viv. » lun gen 03, 2011 3:31 pm

Scusate gli errori ma sto scrivendo dal telefonino.

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda silvy » mar gen 04, 2011 12:48 am

Ciao Viv!
Ho letto quasi tutto quello che c'è scritto su questo forum e devo dire che molte volte mi sono ritrovata a pensare che se effettivamente le mie cistiti erano “abatteriche” un motivo diverso doveva esserci.
Molto spesso noto che quando sono più stressata o anche solo tesa, sia per questioni personali che lavorative, la mia vescica si fa sentire. E' come se si svegliasse dal letargo per ricordarmi che lei c'è e che mi devo rilassare! E la stessa cosa vale per il bruciore uretrale. Se sono tesa lo sento di più.
E questo test l'ho fatto nei week end e in questi giorni che sono a casa in ferie. Sono “serena”, rilassata ed è come se non avessi mai avuto niente. Poi basta un niente per irrigidirmi e ricomincio da capo. Ecco perchè avevo iniziato gli esercizi di rilassamento del pavimento pelvico...anche se devo essere sincera li conoscevo già, per cui non mi è stato difficile capire cosa dovevo “muovere” e come.
Quando quest'estate ho avuto le cistiti “da luna di miele” (ma chi l'ha inventato questo termine? La luna di miele dovrebbe essere una cosa bella, piacevole e romantica...cosa c'è di bello e romantico nel contorcersi su un water?! :wc: ) ho notato che durante i rapporti avevo avuto dei forti bruciori, e questo ha di sicuro innescato il meccanismo di “contrazione difensiva” che, associato a una base infiammatoria data anche solo da una piccola irritazione ha scatenato il tutto!
Per quanto riguarda il mirtillo, l'ho assunto sia come concentrato secco sia come succo concentrato da diluire in acqua. Sicuramente come dici tu si saranno bilanciati a vicenda e, grazie anche alla dieta avrò raggiunto questa alcalinizzazione importante.
Anche io sono più che convinta che il mirtillo nella fase acuta serva un po' come l'acqua fresca, ma credo che nella prevenzione possa fare qualcosa. Le sue proprietà sono molteplici e già solo l'apporto di vitamine e sali in qualche modo una botta di vita te la dà!
Io poi sono una di quelle persone che con l'acqua hanno un brutto rapporto. Come si suol dire “non mi scende!!!”. E due litri di acqua al giorno da mandare giù per me sono stati un'impresa. Diluirci dentro un po' di succo di mirtillo le dava un' aspetto più invitante e un gusto più rinfrescante. Poi è arrivato l'inverno e mi sono convertita alle tisane con malva perchè dell'effetto rinfrescante non me ne poteva fregare più niente!!!
Come ho già detto sono stati tutti gli accorgimenti che ho messo in pratica che mi hanno permesso di arrivare a questo punto, e se posso (anche se non è la sezione giusta), vorrei spendere una parola per i lubrificanti: è un anno che vado alla ricerca di quello perfetto...anche in questo caso, come per i fermenti ne ho provati davvero di tutti i tipi. Ma i risultati sono sempre stati gli stessi. Pessimi. O si asciugano in fretta o hanno l'effetto contrario. Irritano!
Diffidate da quelli sponsorizzati in televisione. Se vanno bene anche per oliare la rete del materasso, fatevi delle domande!!!!! :muro:
D-Mannosio crema è stata veramente una manna dal cielo! E sapere che ciò che si sta applicando non ha solo un effetto lubrificante ma anche “antisettico” e protettivo ti dà una marcia in più anche da un punto di vista psicologico!
Concludo dicendo ancora che non ho scritto il mio primo post per elogiare il mirtillo che fino a qualche mese fa non conoscevo nemmeno, ma solo per dirvi che per arrivare alla fine di questo “calvario” sono tante le cose che vanno messe in pratica.
La scorsa settimana leggevo su un giornale un articolo in cui si diceva che la maggior parte delle cistiti arriverebbero alla risoluzione nel giro di una settimana senza l'uso di antibiotici.
Io sono stata la prima a prendere antibiotici a caso pur di stare bene.
Ma come dice giustamente Viv anche il mannosio non è la pillolina magica. Non possiamo pensare di prendere una qualsiasi di queste cose e continuare sulla nostra strada piena di errori.
Ricordiamoci che prima di tutto va trovata la causa, curata e a questo punto si arriva all'eliminazione del sintomo e non viceversa!!
Io per prima spesso me ne dimentico nonostante lavori in ospedale!
A presto!

Messaggioda clio77 » mar gen 04, 2011 9:16 am

Il mannosio nel mirtillo: bisognerebbe berne quantità industriali; sul discorso mirtillo qui se ne è parlato fino allo sfinimento, basta cercare, proprio per il discorso sui GAG
silvy ha scritto:Diffidate da quelli sponsorizzati in televisione. Se vanno bene anche per oliare la rete del materasso, fatevi delle domande!!!!!

lo sappiamo bene, per questo consigliamo solo tipi che sono stati ampiamente testati anche dalle vulvodiniche!
Viv. ha scritto:Ciò che ti fa stare meglio è l'aver ridotto l'acidità delle urine e aver introdotto l'uso del lubrificante durante i rapporti. Il noni e i fermenti stanno aumnetando le tue difese e migliorando lo stai di salute dell'intestino, strettamente connesso ai bruciori intimi
proprio così!!!
Viv. ha scritto:non è il poco mannosio presente nel mirtillo ad aiutarti in questo senso.

cerca bene in forum :):

Messaggioda Sarasa » mar gen 04, 2011 1:28 pm

benvenuta :flower:
"Io non sono la mia malattia"

Messaggioda sweetlady80 » mar gen 04, 2011 2:03 pm

silvy ha scritto:Quando quest'estate ho avuto le cistiti “da luna di miele” ho notato che durante i rapporti avevo avuto dei forti bruciori, e questo ha di sicuro innescato il meccanismo di “contrazione difensiva” che, associato a una base infiammatoria data anche solo da una piccola irritazione ha scatenato il tutto
silvy ha scritto:Molto spesso noto che quando sono più stressata o anche solo tesa, sia per questioni personali che lavorative, la mia vescica si fa sentire

Tutti questi sintomi sono legati alla contrattura del pavimento pelvico e il fatto che le tue cistiti siano abatteriche lo confermano,potrebbe essere un ottima idea fare una visita specialistica in questo senso dal dottor Pesce o da altri ottimi specialisti( trovi tutto nella sezione medici e centri consigliati, per vedere quale potrebbe essere il più comodo), io ho una storia simile alla tua e ne sono uscita grazie alle terapie del dottor Croci, allievo di Pesce, altrimenti sarei ancora qui con cistiti post rapporto abatteriche....
silvy ha scritto:Ricordiamoci che prima di tutto va trovata la causa, curata e a questo punto si arriva all'eliminazione del sintomo e non viceversa!!
:coool:

Messaggioda silvy » mar gen 04, 2011 2:20 pm

Ciao! Avevo letto la tua storia è ho visto i progressi che hai fatto andando da Croci!!
Devo dire che però da quando ho smesso di prendere la pillola va molto meglio, soprattutto durante i rapporti.
Mi auguro che il tutto si risolva per il meglio ma nell'eventualità in cui mi dovesse ricapitare prenderò in considerazione l'idea di farmi vedere!!

Messaggioda sweetlady80 » mar gen 04, 2011 6:03 pm

:coool:

Messaggioda Viv. » mer gen 05, 2011 2:04 am

Silvy, l'aver eliminato la pillola è un importante passo avanti! Stai mettendo un pratica un sacco di buone abitudini. Se riuscissi ad evitare di contrarti potresti davvero risolvere questo problema alla base.
Per quanto riguarda il discorso mirtillo, non temere: abbiamo capito bene le tue intenzioni. Bevi pure tutto il succo che vuoi: ti può fare solo bene. Anche perché credo tu stia bevendo quello di mirtillo viola. L'imortante è che eviti gli estratti secchi.

Tienici aggiornate!

Messaggioda silvy » gio gen 06, 2011 1:53 am

Ciao!
Era da tanto che pensavo di interrompere la pillola ma poi non l'ho mai preso seriamente in considerazione. E ora mi rendo conto che se l'avessi fatto prima non sarei arrivata a questo punto.
Sono contenta che le mie intenzioni si siano capite. Pensavo di aver scatenato un po' di caos per le mie affermazioni. Ma realmente le mie intenzioni erano delle migliori.
Attualmente comunque continuo con due integratori e uno di questi, tra le varie cose, contiene anche succo dry di bacche di cranberry.
Per quanto riguarda il rilassamento, se potessi continuare a stare a casa sicuramente starei mooooolto meglio.
Mi rendo conto che il lavoro mi stressa tantissimo e spesso per una serie di cose mi innervosisce a tal punto da accentuarmi i fastidi. Ma ho fatto tanto per arrivare fino a lì e non lo cambierei!

Piccolo aggiornamento della giornata...nonostante sia ancora in ferie oggi è stata la classica giornata in cui non ne è andata una per il verso giusto. E infatti nel pomeriggio ecco che si è fatto risentire il bruciore. Ora che so a cosa è dovuto mi spaventa di meno ma mi irrita lo stesso...
Leggere un libro, questo forum e una tisana mi han fatto stare un pò meglio!

Messaggioda sweetlady80 » ven gen 07, 2011 12:25 am

mi spiace per il bruciore :potpot: comunque è vero il nervoso e lo stress peggiorano la contrattura,hai provato con la borsa dell'acqua calda oppure con un bel bagno caldo?il calore è un ottimo miorilassante!
scusami non volevo attaccarti sulla questione mirtillo :t
:coool: per l'interruzione della pillola!

Prossimo

Torna a Archivio