da Moni88 » dom nov 07, 2010 2:30 am
Buonasera a tutte care colleghe di cistite...! Vi scrivo mentre sono in bagno in pieno attacco...è un po' che mi sono iscritta a questo fantastico sito ma non mi sono mai convinta a scrivere perchè non sapevo come raccontare in modo chiaro la mia storia, ma oggi ho deciso che ci proverò...!
Mi chiamo Simona e ho 22 anni. Da quasi tre anni soffro di cistite, una cistite che finora è senza una causa.
Ho cominciato a soffrirne mentre andavo all'università che non mi piaceva e quindi ho collegato la cistite allo stress della situazione ma a lungo andare ho capito che la causa non poteva essere quella...è impossibile che io sia stressata da 3 anni!!!! Finora sono incappata in dottori che non credono che la cistite abbia una causa e quindi mi hanno sempre prescritto antibiotici e esami delle urine con antibiogramma. Per fortuna gli antibiotici che ho preso non mi hanno mai fatto venire la candida! Ma tutte le urinoculture che ho fatto sono risultate negative, a parte due: la prima, a gennaio dell'anno scorso, aveva rilevato una carica batterica superiore a 10.000.000 di Klebsiella Pneumoniae, curata dall'urologo da cui andavo in quel periodo con Monuril. Dopo tre settimane ripeto l'urinocultura e risulta negativa, ma ovviamente la cistite continua ad esserci. La seconda urinocultura positiva è stata qualche mese dopo, una carica batterica di 10.000 e. coli, anche qui curato con Monuril. Anche l'e.coli sparisce. Nel frattempo ero venuta a conoscenza di D-Mannosio e avevo cominciato a prenderlo. Se devo essere sincera non traevo benefici dalla cura, ero partita con 4 dosi per una settimana, 3 per due settimane e poi 2 per parecchio tempo, ma non provavo i benefici che speravo di provare... Nel frattempo la cistite continua a torturarmi...Se inizialmente veniva una volta al mese puntualmente alla fine del ciclo mestruale, poi ha cominciato a venire quando voleva... Due, tre volte al mese, fino anche a una ogni due giorni. Ero disperata, oltre al fatto che era molto dolorosa, mi impediva di programmare la mia vita, di andare a lavorare, di dormire tranquilla la notte. Poi, quasi per magia, è sparita per 5 mesi... Non avevo più sintomi, solo qualche fastidio ad urinare quando ero parecchio stanca, ma era comunque come stare in paradiso visti i precedenti! Dopo questi 5 mesi fantastici la cistite è tornata all'attacco in modo molto più violento, con sangue nelle urine, con dolori lancinanti...ma l'urinocultura è sempre negativa! Devo sottolineare che in quei cinque mesi che la cistite mi aveva abbandonata, avevo cominciato a fare un lavoro in cui mi muovevo e in cui portavo pantaloni molto larghi, mentre da due mesi (cioè da quando la cistite è tornata) ho cominciato a lavorare in un ufficio, quindi sempre seduta con i miei soliti jeans. Pensando che la colpa fosse proprio dei miei amati jeans, mi sono munita di vestiti, gonne, pantaloni larghi ma sono comunque ancora in bagno a passare la mia ennesina notte sul wc... Lunedì ho la visita da un nuovo urologo e sono decisa a farmi prescrivere degli esami più approfonditi... in tre anni di sofferenza ho fatto solo urinoculture, un'ecografia addominale per controllare se x caso avessi renella o calcoli renali (negativa ovviamente) e le visite ginecologiche che sottolineano che la cistite non ha cause ginecologiche. I tampono vaginali (ne ho fatti 4 nell'ultimo anno) sono sempre stati negativi. Sinceramente so che molte persone che soffrono di cistite non ne trovano la causa, ma io sono convinta che se proprio devo convivere con questa malattia prima devo aver fatto tutti gli esami possibili...poi se non si troverà niente mi metterò l'anima in pace e troverò il modo di conviverci,ma senza fare esami non accetto che un urologo mi dica che la mia cistite non ha causa. Oltretutto, confrontandomi con un'amica che soffre da anni di cistite perchè le sue urinoculture sono sempre positive ad e.coli, ho notato che i miei attacchi sono molto diversi dai suoi... Se a lei brucia fare la pipì a me invece fa male il basso ventre, mi viene un dolore lancinante fino all'ombelico e il dolore aumenta se provo anche solo x un minuto a trattenere la pipì, mentre questa mia amica può comunque svolgere le sue attività, con fastidio, ma senza dover essere obbligata a stare in bagno. Un'ultima cosa poi concludo questa mia lunghissima storia... Ho rapporti sessuali molto dolorosi, ma la cistite non viene sistematicamente dopo ogni rapporto sessuale, mi è venuta soltanto una volta dopo un rapporto... Prendo la pillola da ormai quasi 5 anni perchè soffro di cisti ovariche (la prima pillola prescrittami è stata la Diane, assunta per più di tre anni per poi passare all'attuale Jasmine), ho pensato che anche questa potesse essere una causa delle frequentissime cistiti...
Che storia infinita...io nel frattempo continuo a prendere D-Mannosio sperando che a lungo andare anche io possa trarre i benefici che avete tratto voi!
Grazie per aver letto la mia storia se avrete la pazienza di arrivare fino alla fine!!!
Buona notte e buona domenica a tutte!