Ciao a tutte!
Finalmente ho il tempo di scrivere, anche se è da molto che frequento questo forum e ho cercato di leggere il più possibile!
Ho 32 anni, laureata in lettere ma disoccupata
e soffro di cistite...da sempre!
Essendo portatrice di una cardiopatia congenita ho sperimentato le bellezze dei cateteri sin da piccolissima e probabilmente è questo che, sin dall'infanzia, mi ha reso particolarmente sensibile.
Nell'adolescenza ne ho sofferto a fasi ma mai particolarmente, il tutto si è acutizzato dal 1997 in poi con il mio primo rapporto, e quindi sesso, stabile! Ho avuto il primo attacco di cistite emorragica con febbre, curato con Urotractin e poi più niente per mesi, anni, non so.
Nel 1999 ho subito un grosso - e spero ultimo - intervento cardiaco che mi ha costretto a portare il catetere per più di una settimana, ma non ho avuto nessun problema.
Negli anni dell'università la cistite era legata - ma sempre molto sporadicamente - ai lunghi viaggi che facevo da casa, in Sicilia, a Roma, dove ho studiato. Bevevo poco, mi strapazzavo e, tac! Arrivava puntuale. Con l'Urotractin è sempre passata in fretta e senza particolari problemi.
Due anni fa ho iniziato ad avere una "relazione" (non mi fate approfondire oltre
) che mi ha portato, dopo 4 notti di fuoco
, ovviamente un attacco di cistite. Urotractin, passata. Ero sotto tesi, ero TESA perennemente e anche se l'attacco mi è passato mi veniva a periodi un certo fastidio uretrale/clitorideo che però mi innervosiva ma niente di che.
Dopo qualche mese ho avuto un altro attacco. Poi niente per quasi un anno. Questa primavera mi è tornata forte, con brividi e sangue: solito Urotractin e fine, ma il fastidio uretrale a periodi, torna. Lo sentivo forte soprattutto al mattino e si alleviava durante la giornata.In quel periodo assunsi per due mesi il CYSTOMAN 100 e poi lo assumevo solo prima e dopo i rapporti.
Non ho rapporti sessuali frequentissimi ma ce li ho e spesso molto intensi. Per molte volte - quando ero certa che sarebbe successo - non ho avuto alcun disturbo, invece altre...si.
Quest'estate per una polmonite e altri problemi ho fatto una lunghissima e pesante cura antibiotica, terminata a fine luglio.
Da quel momento ho sentito riacutizzarsi quei fastidi mattutini al clitoride e all'uretra, che riuscivo ad alleviare facendo pressione sulla parte e lavandomi con acqua calda. Inoltre avevo pruriti vaginali a fasi, anche se il pap test non ha rilevato alcuna infezione vaginale.
Ai primi di settembre però, dopo un rapporto, mi è tornata la cistite con leggere perdite ematiche: ho cominciato il mannosio, stanca di antibiotici. La sera già non sanguinavo più e mi sentivo meglio. L'ho preso per un paio di settimane ma poi tra che non avevo le dosi, tra che sono dovuta partire l'ho sospeso. Nel frattempo l'urinocultura (fatta dopo 2 giorni di D-Mannosio) dava 800.000 di carica batterica da E. Coli. La mia dottssa mi prescrive Orelox antibiotico perchè dice che il mio fisico è ancora un po' fragile e non possiamo rischiare di far salire l'infezione ai reni. Lo prendo per 9 giorni, ricomincio il mannosio dopo l'antibiotico ma poi lo interrompo (sono cretina, lo so
).
Il 13 ottobre ho un rapporto, dopo quasi 3 giorni mi viene la cistite anche se avevo preso il mannosio post rapporto - Non c'è sangue ma ormai non la tollero: prendo 4 dosi di D-Mannosio. Il giorno dopo faccio urinocultura, carica batterica 100.000, ma sto benissimo, nessun sintomo. Il giorno dopo mi sento peggio!!! Mi demoralizzo e nonostante l'antibiogramma consigli il Tavanic o il Ciproxin prendo di nuovo Urotractin (tra anticoagulanti e il resto, mi sconsigliano di prendere di nuovo antibiotici cosi pesanti- e io concordo, sinceramente).
So che ho sbagliato e che dovevo continuare con il mannosio, ma purtroppo sono troppo provata fisicamente e non mi viene più molto facile sopportare di stare male continuamente.
Adesso sono all'8 giorno di Urotractin che prenderò ancora per poco. Appena lo interrompo comincerò l'Ausilum senza rinunciare perchè mi sono accorta che benefici ne ho, eccome!! Se solo fossi stata più costante....
Ci sarebbe molto altro da dire ma per adesso mi fermo qui!
Vi ringrazio perchè è da tanto che vi leggo e per me siete state, soprattutto tu Rosanna, fonte preziosa di informazione e conforto!!!
Spero mi diate pareri, info e consigli... Non vedo l'ora!