cara Rosanna e care ragazze,
scrivo in preda a un nuovo attacco di cistite
...
da una parte so che non dovrei farlo, perché non sono perfettamente lucida, ma dall’altra mi distraggo e finalmente riesco a raccontare qualcosa di me in questo utilissimo forum.
anche sei in questo momento sto male (o forse proprio per questo) la prima cosa che voglio scrivere è GRAZIE
... grazie a Rosanna, alle amministratrici e a tutte le donne che hanno voluto dare la propria testimonianza, sia essa di sofferenza che di guarigione!
io soffro di cistite da circa tre anni e l’ultima volta che sono stata male (escludendo oggi) ho fatto tante ricerche su internet e mi sono imbattuta in questo sito. non so per quante ore l’ho letto! ho anche scritto un’altra volta, precedentemente, e ne era venuta fuori una pagina fitta, fitta; purtroppo però al momento della pubblicazione la sessione era scaduta e ho perso tutto
ho imparato tantissimo e soprattutto ho rimediato a molti errori (come quello di lavarmi troppe volte e con i detergenti, per esempio), ne ho evitato altri (una visita già prenotata, ma subitamente disdetta dalla dottoressa Graziottin); e poi ho ordinato l’D-Mannosio dal dottor De Angelis, una persona gentilissima con la quale ho scambiato qualche parola al telefono.
vorrei riassumere velocemente la mia storia: soffro di cistite da tre anni e cioè da quando sto con il mio attuale compagno. mi sono accorta che, come per molte di voi, il problema è sicuramente legato ai rapporti sessuali
... le prime volte gli episodi erano lievi, il dolore più che altro un fastidio, poi con l’andare dei mesi gli attacchi sono aumentati: non tanto nel tempo (anzi, all‘inizio erano molto più ravvicinati), quanto nell’intensità. gli ultimi episodi risalgono all’11 ottobre 2009 (con gita al pronto soccorso), 1 marzo 2010, 26 giugno 2010 e oggi. Sempre cistiti emorragiche (tranne oggi) che mi hanno fatto soffrire parecchio, oltre che spaventata a morte. l’urinocoltura di ottobre evidenziava escherichia coli. mi sono sempre curata con Monuril e Tavanic, con i consueti, pessimi effetti collaterali.
dal 25 luglio al 25 agosto ho preso due dosi di D-Mannosio al giorno (come mi ha consigliato il dottor De Angelis, visto che stavo bene e non c’era nessuna cistite in corso), dopo di che ho smesso e ho iniziato a prendere solo la dose post-rapporto... bè forse ho sbagliato a smettere, perché oggi mi sono sentita male di nuovo.
l’attacco è iniziato intorno alle 18 con l’inconfondibile bruciore ed è tutt’ora in corso (è mezzanotte e mezzaaaa!!!). fortunatamente non è emorragico e sicuramente, anche se doloroso, non mi sta facendo impazzire come i precedenti. quando ho iniziato a sentirmi male ho preso subito una dose di D-Mannosio e ora ne prenderò un’altra appena me la sento di andare a dormire... purtroppo però è l’ultima: non ne ho più! manco avessi avuto un brutto presentimento, ho ordinato stamattina cinque scatole. il problema è che le ho fatte spedire a casa mia, che raggiungerò solo giovedì e ora sono a Milano!!! ho letto che alcune di voi hanno preso il d-mannosio della farmacia Legnani e che anche tu, Rosanna, pur non decantandone le lodi, hai consigliato di prenderlo piuttosto di non fare nulla o di cedere alla tentazione dell’antibiotico (è una tentazione davvero forte!!!). per farmi coraggio mi sono collegata per l’ennesima volta al sito e ho letto ancora, ancora e ancora interventi nel forum. penso che la generosità di Rosanna sia più unica che rara e che cistite.info sia un'inesauribile risorsa.
domani andrò a comprare il d-mannosio e poi da giovedì ricomincerò con l’D-Mannosio - tre dosi al giorno, come mi avete insegnato. cercherò di stare più attenta a non strapazzarmi (in effetti questo week-end è stato un po’ movimentato sotto tanti punti di vista...
) e a seguire con più attenzione i vostri consigli! vi farò sapere come va perché credo che sia giusto, per quanto posso, contribuire a far sentire le voci di che sta combattendo contro la cistite e condividere con voi la mia storia. è l’unica cosa che posso fare per ringraziarvi di cuore!
un abbraccio e a presto.