Ciao a tutte, sono nuova qui! Mi chiamo roberta e ho 20 anni. Ho scoperto questo sito per caso mentre cercavo l'ennesima informazione inutile per la mia "presunta" cistite.. ed è riuscito finalmente a ridarmi speranza! vi voglio raccontare la mia storia perchè ormai non riesco più a capire che mi succede. spero che riuscirete a darmi una mano.. La mia prima cistite l'ho avuta a circa 15 anni, un male passeggero che per fortuna è durato il tempo delle due fatidiche dosi di monuril! non ho avuto problemi finchè non ho iniziato ad avere i primi "approcci sessuali".. a cui seguitavano sempre infezioni da candida. La mia ginecologa mi disse che ero particolarmente delicata e che dovevo portare più attenzione nell'igiene intima, che per lei significava lavarsi 1000 volte al giorno con detergenti disinfettanti
.. mi diede subito le irrigazioni di diflucan, passava dopo qualche giorno, ma la situazione è andata peggiorando quando a 17 anni mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale che nel mio caso era terapeutica dato che, dopo varie analisi era risultato un valore di testosterone eccessivamente alto (diciamo che ero più uomo ke donna....
). La pillola che mi è stata prescritta e che ho utilizzato per 4lunghi anni aveva un dosagio allucinante il che mi creava alterazioni del ph vaginale e mi rendeva sensibile ad ogni infezione.. dopo varie candidosi curate alla benemeglio con antibiotici vari, è arrivata lei...un anno fa per la precisione, (da quando ho iniziato ad avere rapporti col mio attuale ragazzo), bruciori fortissimi sia alla pancia che durante la minzione, fitte addominali e incapacità ad uscire di casa perchè in rapporto di stretta dipendenza da wc! mi son recata in farmacia (una settimana prima avevo avuto una gastrointerite virale) e mi hanno dato indovinate cosa??? monuril! sempre lui.. ho pensato tra me -ha funzionato una volta, funzionerà anche adesso!- ebbene NO! anzi, il maledetto mi ha dato effetti collaterali, dopo la prima dose vomiti e diarrea (che io pensavo fossero rimanenze della gastrointerite) dopo la seconda gli stessi sintomi. benefici?? nessuno.. l'unico miglioramento è stato l'attenuamento del bruciore. Passato il bruciore speravo che sarebbero scomparsi lentamente anche gli altri sintomi, e invece no. prima della cistite i rapporti col mio ragazzo erano intensi e molto frequenti (forse si è manifestata proprio per questo chissà), dopo la cistite è iniziato l'incubo. dolori durante la penetrazione tali da farmi abbandonare l'impresa, rapporti interrotti dal continuo bisogno di urinare (che ovviamente rovinava l'atmosfera), ipersensibilita dei genitali esterni, nervosismo, sensazione di inadeguatezza e senso di colpa perenne. Insomma.. vita di coppia distrutta
.. ho cambiato varie ginecologhe che effetuando visite interne mi diagnosticavano infezioni da candida.. curavo la candida con gli ovuli e le irrigazioni ma il problema persisteva!ho fatto anche un tampone vaginale..negativo! sentivo il bisogno di urinare continuamente, e dopo ogni minzione avevo la sensazione di non aver svuotato la vescica completamente, tanto che dovevo contrarre i reni ripetutamente prima di avvertire uno svuotamento completo. Ho pensato che il problema non poteva solo essere ginecologico e ho iniziato a fare urinocolture, fino ad adesso sempre negative. (l'ultima candidosi che ho avuto risale a 5mesi fa e il medico mi ha prescritto lo sporenox a me e al mio ragazzo per evitare l'effetto ping pong dell'infezione..), Il fatto strano è che io al contrario di molte di voi (di cui ho letto le storie) non ho bruciore durante la minzione! infatti il mio medico continuava adirmi che la cistite era da escludere..
ho fatto l'ultimo esame delle urine la scorsa settimana: il risultato dice "10-20 leucociti per campo, numerosi batteri, 10-20 eritrociti per campo, alcune cellule nelle basse vie." le ho fatte vedere al mio medico che però ha buttato l'occhio su un altro valore che a me era sfuggito "proteine 150mg/dl" che dovrebbero essere inferiori ai 10mg/dl ... mi ha prescritto la raccolta urine delle 24h, e un ecografia dei reni e delle vie urinarie... tra qualche giorno farò tutto.... nel frattempo continuo a sperare che sia un problema risolvibile. Ho avuto di recente un colloquio con la ginecologa.. dice che la mia ipersensibilità dei genitali esterni sia data da un assotigliamento del tessuto epiteliale, mi ha consigliato eucistin 800 e finderm forte,che però ancora non ho preso perchè ero in periodo mestruale..... Sta mattina son stata di nuovo dalla ginecologa per la visita effettiva,mi ha detto che internamente è tutto apposto solo che ho molta secchezza, e forse le mie difficoltà nei rapporti son date da questo. Mi ha prescritto una crema lubrificante si chiama vidermina, che proverò appena possibile. Che incubo! Tra qualche giorno farò anche l'ecografia ai reni e alle vie urinarie, infatti sto seguendo la dieta priva di scorie e ho troppa fameeee!:) Vi ringrazio tutte per aver letto con pazienza la mia storia Spero di riuscire grazie a voi e ai vostri preziosi consigli di uscire fuori anche io da questo tormento, ho letto tante storie tante testimonianze di guarigione e tanti consigli utili e ne farò tesoro. Voglio ricominiare a vivere serena, ce la devo fare! Spero soprattutto di riprendere il mio ritmo sonno veglia il più presto possibile (mi sveglio in media 5-6 volte a notte per urinare) perchè è un anno che non dormo più a causa di questo trauma. ringrazio col cuore chi ha realizzato questo sito, per la Sua (e di tutte) disponibilità e volontà di sacrificio a favore degli altri! grazie grazie grazieeeee!!!!!! spero di ricevere presto il vostri pareri