lautra e la sua storia

L'archivio delle storie personali

lautra e la sua storia

Messaggioda lautra » sab mag 15, 2010 1:07 pm

Saro' sintetica: ho 55 anni, sono in fase pre menopausa, ho cistiti da un anno, che a detta di medici, urologi, ginecologi, probabilmente dipendono da questo periodo in cui una donna puo' esserne soggetta.
Dopo vari antibiotici , fermenti lattici ,cranberry, uva ursina ecc.ecc. cercando su internet qualche alternativa ulteriore (la speranza è l'ultima a morire) ho letto di D-Mannosio e dopo essermi documentata sul vs. sito e dopo aver sentito la storia di Rosanna e di altre ragazze ho deciso di chiamare il n. verde della ditta e ho parlato con il Dott. De Angelis (persona squisita!) . Inizio D-Mannosio 2 al giorno dopo una settimana mi sembra vadono meglio i vari disturbetti leggeri legati alla cistite l'unica reazione che avverto sono dei pizzicori agli arti e dei formicolii (non so se sono riconducibili ad D-Mannosio) continuo per altri 10 gg finche il giorno 11 maggio (dopo un piccolo attacco di dissenteria causata da piccola porzione di ceci offertami) mi viene un attacco di cistite fortissima!!!! Da correre in ospedale , ma resisto con buscopan e dopo 6 ore cedo con assunzione antibiotico: Amplital che oggi dopo 3 gg ho dovuto sospendere causa dissenteria ,gonfiori e dolori
addominali forti (si è scombinato tutto). Ora il mio medico mi cambia l'antibiotico con Noroxin per altri gg.5 - cystoman e fernmenti, il Dott. De Angelis mi dice di sospendere tutto e continuare con 4 buste D-Mannosio al giorno piu' fernenti Enterolactis plus Penso di seguire il Dott. De Angelis anche se confesso di avre una paura fortissima di ricadere con cistite (mi sembra di morire quando mi vengono - gli attacchi sono fortissimi perche ho anche perdite di sangue ma non dall'uretra bensi' dalla vagina causa sta menopausa lunghissima e insopportabile) e ho anche paura che quei fastidi tipo punture di spillo forse intolleranza alla Morinda Citrifolia peggiorino. Questa e' la mia storia in breve, ovviamente e' stato un anno sofferto ,ho fatto visite, ecografie, esami vari ma sono ancora in balia dell'incognita!
Ho cercato di essere succinta , spero che qualcuno mi legga e mi risponda in merito a tutto cio'.Saluto tutte caramente Lautra (Laura il mio nome)

Re: lautra e la sua storia

Messaggioda Rosanna » sab mag 15, 2010 3:22 pm

lautra ha scritto:sono in fase pre menopausa, ho cistiti da un anno, che a detta di medici, urologi, ginecologi, probabilmente dipendono da questo periodo in cui una donna puo' esserne soggetta.

Sì, può essere collegato. A questo proposito ti invito a leggere ciò che è stato scritto sulla menopausa in "ciclo mestruale e cistite".
lautra ha scritto:l'unica reazione che avverto sono dei pizzicori agli arti e dei formicolii (non so se sono riconducibili ad D-Mannosio)

No, non credo sia colpa delil mannosio. Non ha mai dato (e non c'è motivo per cui li dia) parestesie (formicolii e pizzichi).
lautra ha scritto:mi viene un attacco di cistite fortissima!!!! Da correre in ospedale , ma resisto con buscopan e dopo 6 ore cedo con assunzione antibiotico

Ma avevi provato ad incrementare il mannosio assunto?
lautra ha scritto:Amplital che oggi dopo 3 gg ho dovuto sospendere causa dissenteria ,gonfiori e dolori
addominali forti (si è scombinato tutto)

E ci credo: già uscivi da un episodio di diarrea (che altera drasticamente la flora batterica intestinale), poi hai unito una tosta terapia antibiotica (che ha ucciso la poca flora rimanente) e magari non ti sono neanche stati dati fermenti lattici! E' normale che ti si sia scombinato tutto!
lautra ha scritto:Ora il mio medico mi cambia l'antibiotico con Noroxin per altri gg.5 - cystoman e fernmenti

Ma il noroxin hai già iniziato a prenderlo? Il cystoman evitalo, per amor del cielo! Che te ne fai? Hai già D-Mannosio.

Ma dalle urinocolture cosa risultava? Quando hai fatto l'ultima?
Mi descrivi bene tutti i tuoi sintomi quando ti viene l'attacco?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lautra » sab mag 15, 2010 3:48 pm

Ciao Rosanna sono felicissima che tu mi abbia risposto subito!
Ti confermo che mentre prendevo antibiotico Amplital assumevo fermenti lacto5.L'urinocoltura l'ho fatta l'8aprile con esito escherichia coli 500.000 col.(in quel momento non avevo attacchi forti)sensibile a tanti antibiotici.
I miei sintomi durante l'attacco sono: senso di peso all'ano -viscica-zona pelvica forte (come un parto) brividi sudorazioni e sensazioni di morire di non farcela! Non ho iniziato con Noroxin . Ora prendo solo D-Mannosio 4 buste fernmenti lattici Enterolactis plus e Sinaire integratore per aria pancia. Ho pero' il terrore che mi venga un attacco forte. Cosa faccio se succede che mi sembra di impazzire? Prendo non so Monuril oppure aumento D-Mannosio? Oppure Noroxin , cosa mi consigli, non voglio finire in ospedale.
Certo che anche psicologicamente si va via di testa! Ho sempre perditine di sangue dovute ad un endometrio un po' spesso(devo fare esami ormonali) utero fibromotoso ma niente di patologico, il problema è che non risulta io abbia niente di particolare escluso appunto l'endometrio un po' grosso (normale in menopausa cosi' dicono) e da un mese piccole perdite quotidiane. Ti chiedo il Noroxin non lo prendo visto che ho preso Amplital per 3 gg? Continuo solo con D-Mannosio . E' normale che mentre assumevo D-Mannosio mi sia venuto un attacco cosi' forte? Ho il terrore che mi torni senza Antibiotico . Se mi torna cosa faccio secondo te? Ciao Ti ringrazio tanto sono esasperata.
Vivo a Milano e mi bombardano di antibiotici senza conclusione. Se dovessi raccontarti tutto non finirei piu'.Un po' per volta. Dimenticavo ho fatto ecografia vescicale e renale , tutto ok.

Messaggioda Frens » sab mag 15, 2010 6:59 pm

ciao Laura e benvenuta, ho moderato io i tuoi messaggi, per regolamento i messaggi dei nuovi iscritti devono essere approvati dallo staff. controlla la casella mail e vedrai che ti sono arrivate le motivazioni.
te ne ho cancellato 2 per non appesantire il forum, e unito uno all'altro, così è meno dispersivo.

dunque anche io sospenderei l'antibiotico, e aumenterei a 5-6 dosi di D-Mannosio al giorno, con tante tisane di malva ed equiseto. dovresti uscirne fuori così, la carica batterica non è altissima infatti, ma se vedi che hai febbre o dolori ai reni, nonostante il mannosio, io prenderei noroxin o almeno sentirei con medico o con la guardia medica.
gli enterolactis plus non sono male, tuttavia noi preferiamo altri fermenti più adatti e che sono in maggiori quantità, come vsl 3, femelle, nutriflor ecc..li trovi facendo una ricerca sul forum
ti consiglio anche di prendere dei fermenti lattici vaginali (normogin, lactonorm), o semplice yogurt bianco non zuccherato, con le penicilline è facile venga la candida, anche sull'uso di questi trovi ampie spiegazioni sul forum utilizzando la funzione cerca. benvenuta nel forum!!

Messaggioda Rosanna » sab mag 15, 2010 8:34 pm

Intanto ti invito a leggere il forum perchè troverai tantissimi consigli utili un po' su tutto.
Poi ti invito anche a raccontare tutto il tuo calvario sanitario (può essere utile per capire le cause del tuo problema attuale, anche se apparentemente non ti sembra c'entri nulla).
La paura, anzi il terrore dell'attacco acuto è normale e comprensibile, ma impara a preoccuparti solo quando arriva davvero altrimenti finisci col vivere ogni giorno come se ne avessi uno in corso (dal punto di vista mentale).
Se arriverà l'attacco e il mannosio non sarà sufficiente allora prenderai l'antibiotico segnalato dall'antibiogramma.
Il lacto5 ha un dosaggio di fermenti bassissimo. Che ci fai con un misero miliardo dopo diarrea profusa e terapia antibiotica?
Ora che sintomi hai?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda lautra » sab mag 15, 2010 8:48 pm

ciao Rosanna comincio col dirti che il Lacto5 lo prendevo prima ora sto prendendo Enterolactis plus.
Ora sto un po' meglio con la dissenteria e l'addome, sento un po' di peso nella parte pelvica ma poco . Cerchero' di adottare il tuo consiglio nel preoccuparmi meno su cosa puo' capitare appena potro' ti spieghero' tutta la mia storia, ora devo lasciare il Forum e speriamo in bene . Sei davvero brava a trovare il tempo per rispondere un po' a tutti . Ciao a presto Laura

Messaggioda clio77 » dom mag 16, 2010 5:48 pm

Ti aspettiamo Laura :): :welcome:

Messaggioda lautra » dom mag 16, 2010 6:45 pm

Ciao a tutte, premessa: sono una donna di 55 anni , ho 2 figli grandi, sono nonna di due bambine meravigliose ma non sembro affatto una nonna , ho iniziato molto presto a ventanni ho avuto la mia prima figlia e a 26 il secondo figlio. Non ho mai avuto problemi particolari di salute e ho avuto una sola cistite a 40 anni dopo un rapporto che si e' risolta nel giro di un mese con ciproxin, non sono ancora in menopausa definitiva e sono due anni che lotto con mestrui emorragici , con alternanza di periodi di due o tre mesi. Ma fino a qui niente di anormale; tutto sembrava procedere regolarmente fino al 1 agosto 2009 quando dopo un ora che ero arrivata al mare mi arriva una cistite, subito la fermo con pipram antibiotico cistonorm e uva ursi. Ma comincia il calvario ogni mese una cistite con attacchi sempre piu' forti curati con ciproxin monuril pipram e integratori di mirtillo e sempre uva ursi. Qui mi riallaccio al mio primo argomento dove descrivo l'ultimo episodio di cistite.
Premetto che e' un mese che ho sempre piccole perdite dalla vagina e bruciore. La mia gine mi comunica che dalla eco interna si rileva un endometrio un po' spesso 10-12mm , una ecografia esterna dice 5mm, mi vengono prescriti esami ormonali che ancora devo fare essendo sempre sotto antibiotici. Se sara' necessario mi dovranno fare una isterografia per capire il perche' di questo endometrio un po' grosso. Speriamo non sia niente! Come vedrete dai miei precedenti scritti sto assumendo D-Mannosio, ho sospeso antibiotico e a livello enterico va molto meglio, ho sempre le mie piccole perdite, anche emorroidi, bruciore e un po' di peso zona pelvica. Per ora la cistite sta tranquilla! Vedremo . Prendo 4 dosi al giorno non so per quanto tempo dovro' continuare con 4.
Ho deciso che l'antibiotico lo prendero' solo se avro' attacco fortissimo, finche posso resisto.
Chissa' se questa storia dell'endometrio puo' causare le cistiti?
Io sono in contatto con il Dott. De Angelis che e' sempre molto cortese.
Sono molto contente di poter condividre i miei problemi con ragazze come voi. E' la prima volta che comunico col computer. Le uniche mail da me inviate (anche raramente) sono state per mio figlio quando era all'estero!
Ho sempre poco tempo : lavoro sono una contabile, ho una bella famiglia che mi porta via molto tempo (sono sposata da 36 anni). Ah dimenticavo : sono stata visitata dal Dott. Cappellano che mi ha prescritto neofuradantin in dosi massicce per 10 gg e per 6 mesi consecutivi una pastiglia alla sera , cystoman per 6 mesi , dopo controllo.
Peccato che dopo 7 gg. stavo male con formicolii forti (il mio medico curante mi ha detto di sospendere subito) !!!
Spero di leggrVi al piu' presto un saluto speciale a Rosanna che mi ha subito confortata, spero di conoscere meglio un po' tutte.
Vi saluto caramente Laura

Messaggioda Rosanna » dom mag 16, 2010 8:12 pm

Sicuramente l'ispessimento endometriale può incidere sulle cistiti. Questo volume incrementato spinge sulla vescica e sull'uretra schiacciandole. Ciò può ridurre il diametro dell'uretra e porvocare ristagno urinario. Più l'urinastaziona in vescica e più i batteri hanno il tempo di moltiplicarsi e aderire alle pareti vescicali causandoti cistite. Gli ormoni stessi alterati dalla premenopausa possono ridurti le difese locali sia vaginali che uretrali togliendo un importante ostacolo ai batteri intestinali patogeni, che così passano indisturbati dall'ano all'uretra.
Quindi ti consiglio di:
- ripristinare la flora vaginale con fermenti lattici vaginali (normogin per esempio, o yogurt naturale direttamente in vagina)
- rivolgerti ad un centro pelvico per valutare lo stato della tua muscolatura pelvica (che con l'età può alterarsi), visto che parli di "peso" in zona pelvica e di emorroidi (entrambi spessissimo correlati a disfunzioni muscolari pelviche). Un buon centro è quello di Varese (se guardi in "medici e centri consigliati" troverai tutti i dettagli).
- ripristinare la flora intestinale con validi fermenti lattici (nutriflor, enterolactis plus, VSL#3)
- eliminare OGNI detergente intimo perchè non farà altro che alterare la flora batterica vaginale
- utilizzare un lubrificante vaginale durante i rapporti SEMPRE (lubrigin o D-Mannosio crema)
- evitare antibiotici e prodotti a base di mirtillo.

lautra ha scritto:Prendo 4 dosi al giorno non so per quanto tempo dovro' continuare con 4.

Finchè non ti sentirai meglio. Poi scala a 3 e vedi come va.
lautra ha scritto:sono stata visitata dal Dott. Cappellano che mi ha prescritto neofuradantin in dosi massicce per 10 gg e per 6 mesi consecutivi una pastiglia alla sera , cystoman per 6 mesi , dopo controllo.
Peccato che dopo 7 gg. stavo male con formicolii forti (il mio medico curante mi ha detto di sospendere subito) !!!

E meno male che sei stata male subito dopo 7 gg, almeno ti sei evitata 6 mesi di distruzione totale! Io ho sempre meno stima per Cappellano: troppi antibiotici ed antimicotici inutili e dannosi. Infatti non lo consiglio più ultimamente.

Messaggioda Frens » dom mag 16, 2010 9:06 pm

Laura Ros ti ha già detto tutto, ti faccio i complimenti per la tua bellissima famiglia! :baci:

Messaggioda lautra » dom mag 23, 2010 7:21 pm

Eccomi qua sono tornata , ho avuto una settimana molta intensa, comincio col dirvi che ho preso 4 dosi D-Mannosio per 8 gg. sono passata ieri a 3. Va molto meglio a parte 2 piccoli episodi superati , ho sempre un po' di fastidio ma cerco di non farci caso! Ho quasi paura a dirlo , perche' il tarlo del : "e se mi torna? " c'e' sempre.
Non posso ancora cantar vittoria , come si suol dire, anche perche' e' un po' troppo presto! Domani devo fare esami del sangue ormonali per continuare la ricerca sull'endometrio. Speriamo bene! Ho preso anche la crema D-Mannosio e sembra funzionare bene. La cosa positiva e' che non ho piu' preso antibiotici! Ringrazio questo forum che mi ha sostenuto nel momento piu difficile e saluto caramente Rosanna e tutte voi. Anche se non vi conosco, mi sento vicina a voi . A presto baci Laura

Messaggioda clio77 » lun mag 24, 2010 12:51 am

continua così e poi facci saxe degli esami :baci:

Messaggioda Stefania 69 » lun mag 24, 2010 8:54 am

:welcome:

Ciao, ti do' un po' in ritardo il mio benvenuto.
Bene che stai gia' migliorando, facci sapere!

Messaggioda lautra » mar giu 01, 2010 9:54 am

Ciao a tutte ! Oggi va male , domenica volevo scrivervi che tutto procedeva al meglio e non avevo piu' sintomi, ma non ho avuto tempo.
Ieri e' cominciato il calvario , ho resistito aumentato D-Mannosio ma niente, ho passato una notte terribile e oggi eccomi a cominciare con Noroxin (ne ho parlato anche col Dott.De Angelis) . Sono molto triste e depressa . Pensare che domenica ero cosi' felice non mi sembrava vero. Il mio e' un disturbo continuo di pressione come uno stantufo e quando vado in bagno ho un indolenzimento di tutta la parte intima , le emorroidi sono migliorate, e anche un po' di bruciore ma la coda insopportabile e' quella spinta continua. Non so piu' cosa dire non so piu' cosa pensare, a volte mi sembra di impazzire, chi non prova non puo' capire! Ho provato ad aggiungere un po' di bicarbonato alla sera nelil mannosio e andava bene| Ma cosa e' successo (niente raporti ,niente cibi strani. niente di niente)? Sto assumendo fermenti lattici Nutriflor. Spero che tu Rosanna o voi ragazze mi diate qualche consiglio, so che siete vicine a tutte in questi momenti come io sono vicina a voi. Ciao a tutte Laura

Messaggioda Rosanna » mar giu 01, 2010 2:53 pm

lautra ha scritto:ho resistito aumentato D-Mannosio ma niente

Cioè? Quanto ne avevi preso?
lautra ha scritto:ho passato una notte terribile e oggi eccomi a cominciare con Noroxin

:n almeno 48 ore bisogna tentare, altrimenti non se ne uscirà mai! Spero almeno che tu abbia fatto un'urinocoltura prima di cedere all'antibiotico, anche perchè dai sintomi non sembra proprio un problema batterico.
lautra ha scritto:Il mio e' un disturbo continuo di pressione come uno stantufo e quando vado in bagno ho un indolenzimento di tutta la parte intima

cosa intendi per "parte intima"? Se almeno qui non usiamo i termini giusti senza tabù, è difficile capirci qualcosa!

Messaggioda lautra » mar giu 01, 2010 3:31 pm

Ciao Rosanna, il mannosio l'ho preso per 10 gg.4 dosi e ieri 5. Ho gia' avuto sett. scorsa un episodio acuto che ho superato dopo un gg. ma stamattina ero esausta, e' da ieri mattina che soffro , ho chiamato anche il Dott. De Angelis che gentilmente mi ha detto di vedere io se non ce la facevo e prendere insieme antibiotico D-Mannosio 3 dosi.L'urinocoltura l'ho fatta il 28.05.10 l'esito lo avro' il 4 giugno (in quel momento stavo bene!).
Non ho tabu' , è che sento indebolita sia la vescica che tutto intorno, non so spiegare bene nemmeno io! Cmq penso proprio sia cistite. Forse ho sbagliato ma la situazione credimi era veramente difficile e non e' facile decidere il da farsi anche se io sono determinata con il mannosio, non voglio mollare assolutamente.
Secondo te l'antibiotico lo posso prendere per 3 gg o per 5 a questo punto?
Ti saluto Laura

Messaggioda Rosanna » mar giu 01, 2010 5:38 pm

Non lo so!
Essendo assolutamente contro il loro uso e non essendo un medico, preferisco che i dosaggi degli antibiotici li dia chi li prescrive.

Messaggioda Frens » mar giu 01, 2010 6:09 pm

Laura io farei 5 gg, 3 sono proprio il limite minimo per i battericidi
mi raccomando ora, fermenti lattici a gogò.
sarebbe anche utile che ti tenessi in casa gli stick delle urine, così se dovesse ricapitarti e per varie ragioni non puoi fare l'urinocoltura (che sarebbe cmq la cosa migliore), puoi procedere con quelli per avere qualche indicazione se si tratta di un'infezione

Messaggioda Viv. » mer giu 02, 2010 4:31 pm

Ma il tuo medico non ti ha detto per quanto tempo prendere l'antibiotico????? Anche se hai deciso da te di prenderlo qualcuno te l'avrà pur prescritto!!
In ogni caso sul bugiardino queste cose ci sono scritte.
Spero una pronta guarigione: tienici aggiornate.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda lautra » gio giu 03, 2010 5:45 pm

Ciao ragazze , grazie per i consigli . Certo che il mio medico mi ha detto per quanti gg. prendere noroxin (5 o 7),ma tanto ho smesso dopo 2 pastiglie , ho avuto effetti collaterali mal di stomaco e sistema nervoso compromesso (ansia , tremori , allucinazioni!!!!!) terribile. Ma il sintomo c'e' sempre sono tornata a 4 o 5 dosi al gg. di D-Mannosio. Ho ritirato ora urinocoltura fatta il 27 maggio (qui stavo meglio e speravo) positiva 100.000 escherichiacoli . Ora saranno di piu'? Chissa?? Capisco il rifiuto agli antibiotici di Rosanna ma io sono contraria quanto lei (Ho sempre cercato di non prendere medicine nella mia vita - troppi effetti collaterali che io manifesto)ma nel momento in cui viene l'attacco di cistite forte prenderesti qualsiasi cosa pur di debellarlo!!! Voi sapete benissimo quanto sia insopportabile , ti fa andar fuori di testa! Ora aspetto non so bene cosa fare , prendo nutriflor 3 al gg. e spero; ho sempre bruciori alla vescica ma finche sta cosi' si va avanti. Mi scuso se ancora non sono in grado di guardare bene le Vs storie (le ho lette un po' velocemente) e rispondere anche a voi non certo con consigli miei ma conforto morale. Se staro' meglio lo faro' piu' avanti . Vi ringrazio e aspetto vs.consigli.
Laura

Prossimo

Torna a Archivio