da Rosanna » dom apr 11, 2010 11:00 am
Ciao e benvenuta.
Tempo fami hai mandato una mail a De Angelis riportando esattamente ciò che hai scritto in questo messaggio. Il Dr De Angelis mi ha poi chiesto un parere sul tuo caso girandomi appunto la tua mail.
Ti riporto quanto ho risposto a De Angelis:
La signora in questione ha mandato anche a me lastessa mail. Ho la casella mail piena di richieste di questo tipo e non ce la faccio davvero a rispondere alle mail private, alle telefonate, a star dietro al mio forum e agli altri forum in cui bazzico. Così ogni volta che ricevo una mail mando una mail automatica di risposta in cui spiego che le richieste sono tante, che non ce la faccio a stare dietro a tutte e invito a porre la domanda nel forum in modo che la risposta resti pubblica ed utile a tutte le donne con situazioni simili. Il 90% scrive poi sul forum. Mena invece fa parte dell'altro 10% (almeno finora).
Nel caso di questa signora ci sono molti fattori scatenanti e finchè non li rimuoverà il mannosio potrà sicuramente aiutarla a rendere innocui i batteri vescicali, ma questi continueranno ad arrivare, quindi dovrà fare una terapia palliativa continua con D-Mannosio.
Il prolasso vescicale (sempre conseguenza di prolasso vaginale) porta ad acuire l'angolo tra vescica ed uretra provocando mancato svuotamento totale e ristagno urinario. Ciò aumenterà la proliferazione batterica.
La cervicite cronica erosiva (credo che intenda un ectropion) rende il tessuto del collo dell'utero molto debole e suscettibile alla colonizzazione batterica. Uno strato epiteliale sano non è aggredibile dai patogeni, mentre qualsiasi lesione apre la porta a infezioni multiple. Pertanto vagina e collo dell'utero rappresenteranno per questa donna un serbatoio batterico notevole che facilmente colonizzerà anche l'uretra e la vescica (che a sua volta, essendo prolassata, tratterrà a lungo questi batteri favorendone ulteriormente la riproduzione).
In questo caso sono utili gli esercizi di Kegel per rinforzare la muscolatura pelvica migliorando il prolasso (il Dr Pesce potrebbe aiutarla molto). Per l'erosione cervicale molte donne hanno tratto beneficio dall'applicazione di fitostimoline e nei casi estremi dalla diatermocoagulazione, tuttavia ad altre donne tutto ciò non ha dato benefici. Altrettanto utile l'applicazione vaginale di lattobacilli (o semplice yogurt) per favorire il ripristino della flora batterica fisiologica che compete con quella patogena.
Fintanto che non risolverà questi problemi di base D-Mannosio la aiuterà senz'altro ad evitare cistiti (quindi infiammazioni dolorose delle pareti vescicali), ma la batteriuria asintomatica temo che continuerà ad averla, ma almeno non sarà più obbligata a prendere antibiotici peggiorando il quadro generale.
Rosanna
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.