Salve a tutte ragazze
mi accingo a scrivere la mia luuunga e tortuosa storia
La mia storia inizia quando ero bambina, verso i 5-6 anni quando già all'epoca avvertivo bruciori quando mia nonna mi lavava (tra l'altro è stata lei a ricordarmelo..) passavo giornate intere con legambe aperte e piangevo dal bruciore. da lì in poi i detergenti e l'acqua fredda mi hanno sempre dato bruciori, sopratutto se toccavo direttamente con le dita dall'entrata della vagina. Con il tempo infatti imparai a lavarmi senza toccare direttamente il punto. Sinceramente non ho mai dato tanto peso a questa cosa per me infatti era diventata un'abitudine, una cosa normale.
Tutto cambia però dopo i miei 16 anni cioè quando mi avvicino al sesso per la prima volta e mi metto con il mio attuale ragazzo. Il mio primo rapporto completo risale al 1 gennaio del 2004, ben 6 anni fa.
Fu doloroso, con pochissime perdite di sangue e da lì in poi il bruciore durante i rapporti non mi ha più abbandonato.
Le prime volte pensavamo fosse normale ma più i mesi passavano più i bruciori non volevano andarsene,
iniziammo così a chiedere a ginecologi tramite Internet (non potevo dare spiegazioni a mia madre) tutti dissero però che in assenza di problemi fisici o infezioni il problema era di natura psicologica.
Non sapete ragazze quanto io credevo di avere blocchi psicologici nei confronti del mio ragazzo, mi consideravo mezza pazza, anormale il tutto per 5 anni.
Nel corso degli anni il bruciore si è allentato da solo, rimaneva un fortissimo bruciore al momento della penetrazione, poi quando il bruciore diventava tollerabile oppure spariva non sentivo nulla ne piacere ne niente.
Questa è una cosa che cmq non capisco, non ho mai provato piacere dentro, mai nemeno una volta, l'orgasmo lì è per me fanstascienza! Mi sono sempre accontentata di quello clitorideo.. La Cirillo, la dottoressa che mi segue dice che prima di pensare al piacere bisogna prima cercare di non provare bruciore..
Cmq nel tempo divenne un'abitudine il mio bruciore, c'erano volte però che era talmente forte che non riuscivo a tollerarlo e dovevo smettere.. Alla fine io piangevo e lui si sentiva (e so che si sente tutt'ora)in colpa.
Tuttavia il mio errore è stato anche questo cioè spesso mi spingevo oltre il mio limite, sopportavo e andavo avanti un pò perchè volevo dargli tutta me stessa e renderlo felice (quando ovviamente non lo era..) e sopratutto non volevo arrendermi ne al bruciore ne al sentirmi diversa dalle altre...
C'erano periodi in cui la voglia di farlo era tanta altri in lui voglia era pari a 0...
nel 2007 inizio ad avere i primi bruciori spontanei dopo aver avuto un rapporto, bruciori sopratutto all'urinare, feci una visita da una ginecologa e la sua diagnosi fu "micosi".
Feci per settimane terapie diverse, il bruciore spontaneo alla fine passò mi rimase però l'intolleranza agli assorbenti con bruciori durante il ciclo.
Cambiai così ginecologa che mi diede una cura a base di ovuli che feci per una settimana e andai a posto. le dissi del mio problema durante la visita e mi disse che nel mio caso sarei dovuta andare da un sessuologo (mi disse anche da chi andare..).
la situazione ricambiò a fine Gennaio del 2009 quando ricomparsero gli stessi identici bruciorini alla minzione dell'altra volta che sentivo soltanto al mattino quando andavo in bagno.
Contattai e presi appuntamento d auna psicologa le spiegai il mio problema e lei mi propose una terapia breve di 3 mesi che non feci mai per fortuna!!
I bruciorini intanto aumentarono, iniziai a serntirli quando stavo per tanto tempo seduta in università o quando indossavo i jeans... Presi appuntamento così dalla ginecologa per metà febbraio, mi visitò e vide un'escoriazione delle mucose (non sapeva nemmeno che cavolo darmi!!)
Mi prescrise una terapia a base diun detergente e compresse vaginali e gel da fare per una settimana. Non mi fece nulla anzi... quando mettevo le compresse impazzivo dal bruciore..
feci un tampone che risultò negativo mi cambio la terapia, anche questa senza risultati.
Passarono i mesi ma continuavo a stare sempre più male a maggio dopo l'ultima visita mi disse di mettermi un gel e lavarmi con un detergente e sopratutto di non mettere jeans ma solo gonne cose di cotone, assorbenti ipoallergenici ecc... e quando mi bruciava fare lavande con la camomilla.
Tuttavia un giorno (ero al ristorante tra l'altro a festeggiare la comunione di un mio cuginetto, mi stava dinendo pure il ciclo) iniziai ad avvertire un fortissimo bruciore spontaneo, tornata a casa mi fiondai immediatamente nel bidet e mi misi a mollo, il bruciore mi passò soltanto il mattino seguente..
Richiamai la ginecologa e mi diede un'altra terapia quella fatale, perchè nel momento in cui ho misi il gel nel punto preciso dove ho sempre sentito male al contatto mi si scatenò un bruciore infernale che non mi permetteva neanche di stare seduta.
Da quel momento in poi il bruciore divenne perenne, andava veniva ma c'era cmq sempre e il bruciore maggiore lo sentivo tra l'altro proprio quando urinavo. Ogni volta urinare era diventata una tortura,
Dalla disperazione digitai "bruciore vulvare persistente" su Google e come primo esito fu "vestibolite vulvare" lessi immediatamente e i sintomi, coincidevano tutti. Inizai così a leggere di storie di altre donne non guarite,la terapia, i pochi medici in grado di potermela curare e inizai a disperarmi, a piangere dalla paura dalla preoccupazione.
Allo stesso tempo ho però iniziato a provare desiderio di saperne sempre di più su questa malattia.
Più leggevo più ero sicura al 100% di averla e più mi spaventavo
Decisi di parlarne con la mia ginecologa.. neanche a dirlo, mi trattò malissimo, mi disse che lo sapeva anche lei che era vestibolite, era molto seccata sopratutto perchè io mi sono permessa di documentarmi su internet, interpretò il gesto come una mancanza di fiducia da parte mia (quando in realtà mi fidavo davvero molto di leie crollò proprio in quel preciso momento) mi fece la predica e mi disse sopratutto che dovevo avere fiducia in lei che dovevo avere pazienza perchè la vestibolite sarebbe passata DA SOLA dal momento in cui avrei dato la possibilità alla pelle di cicatrizzarsi!!! Roba da mattiiii
Mi sentivo profondamente arrabbiata delusa, stavo male e lei si permise di trattarmi così.
Fortunatamente poi divenni utente del gruppo di yahoo svv2004 (che so conoscete anche voi) dove trovai sostegno e aiuto. Da lì grazie a una ragazza iscritta arrivai alla mia attuale dottoressa La Cirillo
Quando mi visitò infatti mi disse che mi ero fatta praticamente la diagnosi da sola!! Si tratta però vulvodinia non vestibolite...
Iniziai così la cura farmacologica a base di laroxyl e normast + saginil detergente e gel. Dopo 20 giorni iniziai ad avere i primi miglioramenti, dopo un mesetto iniziai i kegel che associati con il pelvilen forte mi fecero migliorare tantissimo. A metà Agosto ero ormai molto vicina alla guarigione, tuttavia però presi una brutta infezione al mare che mi fece tornare i bruciori. Mi diede Diflucan per 3 giorni e in quei 3 giorni sparì tutto.
Inizia di nuovo a stare bene ed entrai nel periodo del mantenimento che durò però soltanto fino a l novembre scorso quando feci una mezza influenza e per curare la mia tracheite feci l'aereosol con il cortisone.
Mi fece scoppiare una brutta (presumo) candida che mi procurò una ricaduta della malattia con insieme leggeri bruciori all'urinare.
Finita la candida la Cirillo introdusse nella terapia anche il Lyrica, Mi ripresi piuttosto bene,nonostante cioò rimase ancora un punto in cui ero un pò infiammata un pò anche per colpa mia perchè avevo un pò abbandonato i kegel.
2 settimane fa ripresi a fare gli esercizi e lo stretching del pavimento pelvico, inserendo 2 dita in vagina e premendo il muscolo.
Mi ritornarono però le perdite ricottose, misi per qualche giorno gynocanesten. I bruciori pero aumentarono, mi venne infatti la cistite.
Ora sono punto e a capo ho di nuovo perdite ricottose, mi chiedo se riuscirò mai a sconfiggere la candida e a ritornare ad avere i bei miglioramenti avuti quest'estate...
Non mi do per vinta cerco di non mollare, di farmi forza giorno dopo giorno!! ce la farò prima o poi!!