La storia di Gabriella

L'archivio delle storie personali

La storia di Gabriella

Messaggioda russolg » gio gen 28, 2010 8:17 pm

Cara Rosanna, non sai che gioia per me aver trovato questo sito, ieri mi veniva quasi da piangere leggendo le storie delle altre ragazze, molto simili alla mia. Improvvisamente mi sento meno sola e forse anche meno sfortunata, sapendo che non sono l'unica persona al mondo a vivere con questa maledizione addosso.
La mia storia inizia a 19 anni (ne ho 40) con un attacco di cistitte acuta, dolori alla minzione e sangue nelle urine. Il medico mi dà un disinfettante (almeno così lo chiama lui) e dopo qualche giorno tutto passa. Dopo qualche settimana nuovo attacco di cistite stavolta mi dà cinobac, tutto va bene. Da lì a qualche mese nuovo attacco prendo nuovamente cinobac, risultato: attacco allergico in ospedale mi fanno una fiala di bentalan. Da quel momento in poi è tutto un sussegursi di antibiotici. La cistite acuta mi passa. Ma ho sempre bisogno di urinare spesso anche se non brucio, è un vero tormento non riesco più a fare una vita normale, ho sempre bisogno di un gabinetto a portata di mano. Inizia così il mio calvario tra un medico e l'altro (risulto positiva all'urinocultura) e tutti dal ginecologo, all'urologo al medico di base di imbottiscono dei più svariati antibiotici. Purtroppo l'antibiotico ha su me un effetto strano invece di alleviare il fastidio lo acuisce (ovviamente quando lo racconto ai medici mi prendono per pazza) e inoltre ogni volta che faccio l'urinocultura il batterio isolato cambia.
Sono passati così 5 anni. A questo punto mi propongono di fare una cistoscopia. Mi rendo conto che neanche loro sanno cosa cercare e mi rifiuto da fare cavia inoltre le cure antibiotiche mi fanno stare più male che altro.
Da quel momento smetto qualsiasi tipo di cura e mi tengo il mio fastidio, pazienza!!!!!!!
Nel frattempo un'amica che aveva avuto problemi di cistite mi suggerisce du usare Mycis un prodotto erboristico (che oggi non si trova più) a base di usa ursina, ananas e altre erbe che ora non ricordo. Conclusione dopo 6 mesi di cura il mio fastidio diminuisce l'urinocultura è pulita.
Lo stimolo alla minzione c'è ancora ma rispetto a prima sono in paradiso, non mi avvicino più ad un medico nè tanto meno agli odiati antibiotici.
Faccio solo esami di routine e non dico nemmeno più ai medici di avere questo fastidio. E proprio durante una visita ginecologica che mi viene riscontrata una pieghetta, la dott.ssa mi da una cura a base di ovuli. Come per incanto dopo 10 giorni di cura i miei fastidi spariscono, e con la guargione della pieghetta la mia vita torna alla normalità dopo 8 anni.
Fino a 33 anni quando incontro quello che ora è mio marito. Sin dai primi rapporti dopo 48-72 ore comincio ad avere bruciori allucinanti, non capisco cosa sia poichè non riesco nemmeno ad individuare la sede del bruciore sarà la vagina sarà la vescica? Fatto sta che ho continuo stimolo ad urinare e brucio sia quando urino che dopo. La ginecologa mi da degli antibiotici e degli ovuli il fastidio passa. ma da quel momento per due anni divento un'antibiotico dipendente (uricoltura e tampone positivi: Klesbisiella pneumoniae) e mi terrorizzo solo al pensiero di avere un rapporto. Le cistiti (all'inizio scambiate dalla gine per vaginiti) diventano sempre più frequenti una volta al mese di media. La ginecologa dopo due anni di calvario mi consiglia di usare una crema lubrificante vea lipogel prima di ogni rapporto e così faccio.........le cistiti si diradano anche se a volte dopo il rapporto non riesco a fare a meno di prendere qualche compressa di urotractin (una drogata!!). A Settembre 2007 mi sposo e parto per il viaggio di nozze...........indovina? Dopo quattro giorni mi viene la cistite, ovviamente io ero partita con la mia bella scorta di urotractin e ovuli e cremine varie. Va bè mi dico ora prendo qualche compressa e mi passa............e invece l'urotractin non fa più effetto sto malissimo, passo una notte e un giorno in camera a piangere e morire dal dolore. Oltretutto eravamo in Francia...........quindi immaginatevi!!! Mio marito, povero inizia a cercare un medico tramite l'Hotel e finalmente trova una dottoressa che è disposta a visitarmi. Così tra gesti e alcune parole in inglese riesco a farmi capire. Antibiotico francese (ho provato pure quello) ma almeno dopo due giorni sto meglio, di avere rapporti non se ne parla ma almeno posso godermi (si fa per dire) il resto del viaggio. Da allora (sono passati due anni) nonostante l'utilizzo della vea lipogel i miei attacchi di cistiti (sempre dopo i rapporti) continuano con cadenza mensile e il mese scorso presa dalla disperazione ho prenotato per Marzo una visita con la Prof.ssa Graziottin di Milano (anche perchè nel frattempo si sono sovrapposti altri problemi) che si dice sia un guru in questo campo e ci credo........con quello che prende a visita (500 euro)!!!!! Tutto questo fino a ieri quando mi sono imbattuta per caso in questo sito che come una ventata di aria fresca mi ha ridato la speranza di poter guarire e soprattutto mi ha fatto capire che non sono un'extraterrestre inseguita dalla iella. Ho letto delil mannosio e l'ho già ordinato,, comprerò lubrygin e fermenti vi prego datemi dei consigli su come uscirne.

Grazie
Gabriella

Re: La storia di Gabriella

Messaggioda Viv. » gio gen 28, 2010 8:49 pm

Cara Gabriella,
intanto ti do il benvenuto e ti dico una cosa: sei nel luogo giusto. Qui troverai tutto quello che ti serve: supporto morale, consigli, informazioni (fatti una bella lettura del forum).. ovviamente la guarigione sarà una strada che dipenderà da te.
Purtroppo ora non posso aggiungere di più: sono all'università e se non me ne vado arriva la guardia e mi caccia :ss (dopo le 19:30 non si può stare oltre); Inoltre, non sono certa delle risposte che potrei darti. Io sono esperta di cistiti batteriche (nel senso che ne ho avute un sacco.. ;) ) ma ho l'impressione che nella tua storia ci siano altri fattori che hanno inciso sul tuo stato. Sentiamo Rosanna (il nostro guru) che cosa ha da dire. Sono curiosa anche io.
Ci "sentiamo" dopo cena!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda marrone » gio gen 28, 2010 9:08 pm

mamma mia 500 euro per una visita è a dir poco sconvolgente . Io credo che per il tuo problema troverai giovamento con il mannosio e il lubrygin prima dei rapporti . ASai anche io ho problemi di minzione frequente quindi capisco bene la tua sofferejnza ,; questo problema mi limita molto nella vita quotidiana. In bocca al lupo per tutto.-

Messaggioda clio77 » gio gen 28, 2010 10:10 pm

Ciao cara e benvenuta nel forum di Rosanna.
A parte i consigli e la cura con D-Mannosio che trovi nel forum, se posso ti sconsiglio vivamente di recarti dalla prof.ssa Graziottin. Lei è preparatissima, ottima divulgatrice, ha studiato per prima la patolgia denominata vulvodinia in Italia ..ma ci sono medci altrettanto validi, meno avidi e sopratutto + umai della Graziottin. Fai una cosa: vai nella cartella "medici e centri consigliati" e da' un'occhiata. Il mio consiglio è Pesce e Torresani Io sono in cura da entrambi. La mia storia sai dove trovarla :love1:

Messaggioda clio77 » gio gen 28, 2010 10:12 pm

Da Catania ti viene oltretutto molto + comodo venire a Roma da Pesce. Clicca qui e arrivi direttamente in medici consigliati senzadover cercar troppo, visto che 6 nuova. Stai tranquilla!! viewforum.php?f=8

Messaggioda Stefania 69 » gio gen 28, 2010 11:32 pm

:welcome:

Ciao, benvenuta!
Visto che devi andare a 'fare la spesa' posso aggiungere il consiglio di comprare anche malva ed equiseto per farti le tisane, un aiuto semplice, naturale ed efficacissimo, da non trascurare.

Ma le tue cistiti adesso come sono? Hai ancora batteri?

:consola: Vedrai che le cose cominceranno presto ad andare meglio!

Messaggioda Stefania 69 » gio gen 28, 2010 11:35 pm

:O.O:

... 500 euro a visita???

:ss :ss :ss :ss :ss :ss :ss

Messaggioda clio77 » gio gen 28, 2010 11:43 pm

Stefania 69 ha scritto::O.O:

... 500 euro a visita???

:ss :ss :ss :ss :ss :ss :ss

Sì sì propro cosi' Stefania!!! Grazie, giustamente le tisanine malva equiseto fanno molto bene. In erboristeria.
Ps con la funzione "cerca" trovi praticamente tutto, se hai necessità, siamo qua :love1: e alla Gr. :n :n :n :ss :ss da denuncia!!!!!

Messaggioda Stefania 69 » gio gen 28, 2010 11:51 pm

Sono indignata.
Davvero.
Nel sito dei medici consigliati avevo letto mi pare 350 e mi pareva gia' uno sproposito.
Per quanto un medico sia preparato non ritengo ammissibile che venda a peso d'oro il suo sapere solo perche' e' cosa di pochi.

Ma sto invadando lo spazio di Gabriella e quindi mi ritiro...

:evil:

Messaggioda clio77 » gio gen 28, 2010 11:59 pm

no no, meglio che Gabri lo sappia! Guarda, a ognuna poi la segretaria spara qsa di leggermente diverso..lievita peggio del soufflé..Gabrimeno male che hai trovato il forum di Rosy! Indignata è dir poco. Io sono disgustata. Perché poi se vai sul suo sito, se leggi il suo libricino...la paziene è al centro, va coccolata etc etc e lei a visita fa tutto il contrario. Meglio che Gabri sappia e scelga di conseguenza! :love1:

Messaggioda Rosanna » ven gen 29, 2010 12:45 am

Ma com'è possibile? Ma la parcella della Graziottin aumenta ad ogni messaggio nuovo delle iscritte? S' ultimo parlava di 450! Di questo passo tra 10 messaggi arriverà a far pagare 1000 euro a visita!
Guarda: con 500 euro fai la prima visita da Pesce e altri 5 trattamenti da lui!
Ottimi i consigli che ti hanno dato finora: D-Mannosio, malva, equiseto, lubrygin e basta antibiotici. Sono le fondamenta della ricostruzione della tua salute. Aggiungerei un altro importante mattoncino: fermenti lattici sia orali che vaginali.
E poi qualche domanda:
- hai dolore vaginale durante o dopo i rapporti?
- che carica batterica avevi alla tua ultima urinocoltura? E quando l'hai fatta?
- la piaghetta (o meglio l'ectropion) come è messa ora? Quando hai fatto l'ultima visita ginecologica?
- hai perdite di sangue durante i rapporti?
- hai fatto un tampone vaginale recentemente?
- quali sono esattamente i tuoi sintomi durante l'attacco acuto?
- e finita la fase acuta che sintomi ti rimangono attualmente?

Oggi il forum è chiuso e non si possono aggiungere messaggi, ma sabato aspetto le tue risposte.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda russolg » sab gen 30, 2010 8:21 pm

Vi ringrazio molto per l'accoglienza affettuosa, il fatto di non sentirmi più sola mi ridà la speranza di riuscire a guarire.
Ho letto i post sulla Graziottin e sono rimasta allibita, 500 euro per cinque minuti :S: :S: :S: !!!!
Io ero indecisa sull'andare o meno perchè in effetti mi sembrava un prezzo decisamente esagerato una vera e propria speculazione sulla disperazione della gente. Insomma stile mago do nascimiento e Vanna Marchi.

Cara Rosanna ho letto molti consigli preziosi su questo sito e sto procedendo un in questo modo:
Ho già ordinato D-Mannosio che mi sarà consegnato lunedì e comincerò a prenderne tre dosi al giorno per due settimane segeundo le tue indicazioni. Una domanda io assumo il magnesio la settimana prima che mi vengano le mestruzioni può interferire con il mannosio?
Da quando assumo il magnesio non ho più dolori mestruali e il mio ciclo è regolare.

Lubrygin lo metto una volta al giorno indipendentemente dal rapporto.

Malva ed equiseto: tre tazze al giorno (per fortuna le tisane mi piacciono e le prendo senza l'aggiunta di zucchero). Ho letto che si prendono in fase acuta, ma se per i primi periodi di cura alterno un giorno malva e l'altro equiseto secondo te può andare bene?

Normogin, lo conoscevo già e solitamente lo uso una settimana prima delle rosse e 3 giorni dopo, va bene?

Lactobacillus Acidophilus come fermenti lattici.

Ora rispondo alle tue domande:
hai dolore vaginale durante o dopo i rapporti?
No, non ho dolore, ma a volte quando mi viene la fobia della cistite mi irrigidisco e fa un pò male. Dopo il rapporto aumenta lo stimolo alla minzione per 3-4 ore.

che carica batterica avevi alla tua ultima urinocoltura? E quando l'hai fatta?
Non ricordo, l'ultima l'ho fatta due anni fa, poi la gine mi diceva solo di prendere l'antibiotico

la piaghetta (o meglio l'ectropion) come è messa ora? Quando hai fatto l'ultima visita ginecologica?
L'ectropion è a posto il collo dell'utero è sano. Riguardo alla visita ginecologica qui c'è un'altra storia che devo raccontarti e che mi ha causato uteriori problemi. Un anno fa vado dalla mia solita gine per fare la visita annuale pap test eco ecc. Da premettere che stavo benissimo in quel momento niente perdite, nessuno stimolo ad urinare (ti dico che ogni volta che ho anche una piccola infezione mi accrogo subitp perchè aumenta lo stimolo ad urinare e ho come una sensazione di peso alla vescica) cmq dalla striscio viene fuori il tricomonas. Mi dà la cura da fare insieme a mio marito pillole (trimonase) per tutte e due e in più per me ovuli non appena metto al secondo ovulo comincio ad avere un dolore assurdo in tutto il basso ventre che si esende all'inguine alla gamba e al fianco sinistro come se fosse un attaco di calcolosi renale. Chiamo la gine le spiego il problema e mi dice non è possibile sia dovuto agli ovuli ma di sicuro un calcolo ai reni. Comincia per me un altro inferno per due mesi non risco a dormire per via del dolore alla schiena che passa solo quando sono in piedi, ma quando sono a letto fa male. Contatto un urologo che mi fa un'ecografia ai reni, (nel frattempo il dolore cambia sede si stabilizza all'addome inferiore sinistro e si acutizza con l'arrivo delle rosse) e mi dice che è tutto a posto. A quel punto contatto una gastroenterologa che mi fa fare una serie di analisi e trova sangue occulto nelle feci. Colonscopia trova un polipo di natura benigna che asporta immediatamente. Per il resto niente il verdetto è colon irritabile. Dopo la colon il dolore scompare per un mese. Riprende e lo curo con farmaci ma il dolore non è ancora passato e come al solito diventa più acuto man mano che si avvicinano le rosse a volte si estende alla schiena tipo calcolo renale.
Cmq nel frattempo sono tornata dalla gine per fare il controllo post terapia tricomonas: è sparito solo flora batterica mista. Anche lui fa la spermicoltura tutto a posto. Due mesi fa durante uno dei miei attacchi di cistite post rapporto torno dalla gine tampone e di nuovo tricomonas, a questo punto solo il pensiero di fare la cura di nuovo mi fa impallidire e comincio ad avere anche qualche sospetto della bontà dei risultati di laboratorio. Prima di fare qualsiasi cosa mio marito fa di nuovo la spermicoltura ed è assolutamente pulito. Cambio gine spiego la situazione nuovo pap test e niente neanche per me. Intanto oltre alla cistite devo cercare di trovare una soluzione anche per questo nuovo dolore che mi ritrovo.

hai perdite di sangue durante i rapporti?
No, non perdite, le ho avute quando avevo l'ectropion ma raramente.

quali sono esattamente i tuoi sintomi durante l'attacco acuto?
L'ultimo attacco acuto è stato un 15 giorni fa. Capisco subito perchè all'inizio diminuisce la quantità di urina durante la minzione, poi comincio a sentire alla vescica lo stimolo ad urinare misto a leggero bruciore, appena faccio pipì si scatena l'inferno. Il bruciore a volte si estende anche alla vagina, altre volte (come l'ultima) è localizzato all'uretra. Per evitare antibiotici, nell'ultimo anno avevo curato gli attacchi con un prodotto della GSE che si chiama cistytis a base di uva ursina e semi di pompelmo e in effetti funzionava, ma durante l'ultimo attacco ha fatto effetto per i primi due giorni e poi basta e quindi sono stata costretta a prendere augumentin.
Non appena il bruciore scompare comincio ad avere un leggero prurito alla vagina che scompare con normogin o daktarin. Dimenticavo di dirti che all'inizio dell'odissea quando la gine riteneva che avessi solo vaginite curavo solo con creme vaginali o ovuli di fermenti lattici.

e finita la fase acuta che sintomi ti rimangono attualmente?
Dopo la fase acuta generalmente non mi rimane alcun sintomo, però verso le cinque del mattino mi sveglio per andare al bagno, ma questo da sempre. A volte urino poco per lo stimolo, a volte invece la quantità è adeguata allo stimolo.
Gabriella

Messaggioda Rosanna » sab gen 30, 2010 9:30 pm

russolg ha scritto:Una domanda io assumo il magnesio la settimana prima che mi vengano le mestruzioni può interferire con il mannosio?

Non credo.
russolg ha scritto:ma se per i primi periodi di cura alterno un giorno malva e l'altro equiseto secondo te può andare bene?

Benissimo.
russolg ha scritto:Normogin, lo conoscevo già e solitamente lo uso una settimana prima delle rosse e 3 giorni dopo, va bene?

Perfetto.
russolg ha scritto:l'ultima l'ho fatta due anni fa, poi la gine mi diceva solo di prendere l'antibiotico

:muro:
E magari ti sei presa antibiotici per nulla in questi ultimi 2 anni! Io direi di farne una subito ed una appena si dovessero ripresentare i dolori.

Allucinante la storia del trichomonas!

russolg ha scritto:Capisco subito perchè all'inizio diminuisce la quantità di urina durante la minzione, poi comincio a sentire alla vescica lo stimolo ad urinare

russolg ha scritto:No, non ho dolore, ma a volte quando mi viene la fobia della cistite mi irrigidisco e fa un pò male. Dopo il rapporto aumenta lo stimolo alla minzione per 3-4 ore.

russolg ha scritto:A volte urino poco per lo stimolo, a volte invece la quantità è adeguata allo stimolo.

Questi sintomi mi fanno pensare ad una contrattura muscolare. La muscolatura contratta schiaccia la vescica dandoti frequenza, peso e dolore. Non dipende sicuramente dalla tua capacità vescicale, altrimenti avresti sempre frequenza e urineresti sempre poco.
russolg ha scritto:Non appena il bruciore scompare comincio ad avere un leggero prurito alla vagina che scompare con normogin o daktarin.

Chiaramente con gli antibiotici sconvolgi la flora batterica vaginale e intestinale favorendo candida e vaginiti. Il normogin è un ottimo rimedio sia per prevenire che per curare queste infezioni vaginali. Il daktarin lo eviterei perchè gli antimicotici agiscono come gli antibiotici alterando ulteriormente la flora batterica e provocando fenomeni di sensibilizzazione locale.
russolg ha scritto:sono stata costretta a prendere augumentin.

E' il peggior antibiotico per le cistiti! Le penicilline aumentano l'adesività degli e. coli alle mucose sia vaginali che vescicali.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda russolg » dom gen 31, 2010 11:09 am

:thanks: mille per le tue risposte, intanto comincerò a seguire questa terapia e farò al più presto l'urinocultura.

Riguardo alla questione contrattura tu credi che le cistiti possano essere dovute al fatto che magari sono contratta?

Mi viene il dubbio perchè l'anno scorso sono stata curata dall'osteopata per dolori cervicali che mi erano causati dalla contrattura del muscolo del diaframma.

Cosa dovrei fare in questo caso?
Gabriella

Messaggioda Rosanna » dom gen 31, 2010 12:08 pm

E' la cosa più probabile. La contrattura stinge l'uretra provocando ristagno di urina. Restando a lungo in vescica, i batteri presenti hanno tutto il tempo per riprodursi e darti infezione in quanto non vengono mai espulsi completamente. Ionltre la contrattura schiaccia nervi e vasi sanguigni provocando dolore e sofferenza dei tessuti sia uretrali che vaginali e vescicali.
Molto utili son gli esercizi di Kegel stando però attente a raddoppiare i tempi di rilassamento previsti e dimezzare quelli di contrazione. Inoltre bagni caldi e scaldini sull'addome, respirazione diaframmatica e yoga. Se ciò non fosse sufficiente si ricorre poi ai farmaci miorilassanti ed alla decontrazione manuale presso medici esperti.
Se leggi qui trovi molte informazioni:
http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica

Messaggioda russolg » mar feb 02, 2010 6:09 pm

Grazie Rosanna
Ho letto tutta la parte relativa agli esercizi di Kegel e comincerò non appena saranno passate le rosse.
Intanto ieri mi è arrivato D-Mannosio e oggi inizio a prenedere la prima dose. Devo un pò organizzarmi perchè le modalità di assunzione sono un pò macchinose e la mia mattinata è abbastanza convulsa.
:help: :help: :help: :help: :help:
Per quanto riguarda la dieta bisogna eliminare tutti i cibi che della lista di De Angelis oppure ci vuole una certa moderazione per quei cibi..............un pò di cioccolato.................ogni tanto :angel:
Cercando notizie sul rilassamento dei muscoli vaginali ho letto che possono essere d'aiuto i massaggi con olio di iperico, sapete qualcosa.

Baci a tutte :flower:
Gabriella

Messaggioda Astrid78 » mar feb 02, 2010 9:42 pm

russolg ha scritto:cinobac, risultato: attacco allergico in ospedale mi fanno una fiala di bentalan.

Ciao...innanzitutto benvenuta, vedrai che qui ti troverai benissimo...
Volevo chiederti se mi potresti descrivere i sintomi della reazione allergica al cinobac, sono finita in ospedale anche io a causa di quel farmaco e mi hano fatto due flebo, più pastiglie di bentelan e zirtec....
Lau...

Messaggioda russolg » mar feb 02, 2010 10:10 pm

Ciao Astrid

grazie per il benvenuto, anche tu vittima del cinobac :potpot: :potpot:
Io dopo qualche minuto dall'assunzione ho cominciato ad avvertire senso di gonfiore alla gola, e poi difficoltà a respirare come se l'aria non avesse spazio per passare attraverso la gola, sono andata subito in ospedale dove mi hanno fatto una fiala di bentalan e mi hanno tenuto in osservazione per un paio di ore. Dopo il bentalan sono stata subito meglio. Ma mi sono preso un grosso spavento, per fortuna è andato tutto bene. Cmq il principio attivo bel cinobac è la cinoxamicina che è presente anche in altri antibiotici che hanno un nome diverso. Stai attenta perchè una vollta il mio medico me ne aveva prescritto uno per fortuna che me ne sono accorta prima di prenderlo.
Gabriella

Messaggioda Astrid78 » mar feb 02, 2010 10:14 pm

te lo chiedevo perchè la mia crsi ha avuto dei sintomi precisi cutanei e la realtà dei fatti è che non so se sia stato davvero il cinobac...quella crisi fu terribile...ho iniziato ad avere i palmi delle mani che mi facevano prurito, poi sono diventate bollenti come se fossi caduta sull' asfalto e ho iniziato a tremare come se avessi freddo (era agosto)...il fatto è che io ho ancora spesso crisi simili su tutto il corpo...certo non con i tremori...pensa che quella sera ho smesso di tremare solo dopo che erano finiti i due flebo....
Mah pazienza visto che la crisi continua a pieno regime da due giorni, non mi resta che grattarmi....
Lau...

Messaggioda Rosanna » mer feb 03, 2010 12:18 am

russolg ha scritto:Intanto ieri mi è arrivato D-Mannosio e oggi inizio a prenedere la prima dose. Devo un pò organizzarmi perchè le modalità di assunzione sono un pò macchinose e la mia mattinata è abbastanza convulsa.

Ricordati: meglio la dose presa male, che neanche una!
russolg ha scritto:Per quanto riguarda la dieta bisogna eliminare tutti i cibi che della lista di De Angelis oppure ci vuole una certa moderazione per quei cibi..............un pò di cioccolato.................ogni tanto

Moderazione è più che sufficiente.

Prossimo

Torna a Archivio