La storia di Giorgia84 (gio_muse_84)

L'archivio delle storie personali

Re: La storia di Giorgia84 (gio_muse_84)

Messaggioda patrina » gio ott 13, 2011 4:44 pm

Io però penso una cosa:
Purtroppo anche sapendo che certe cose sono la scelta più giusta, spesso non la sosteniamo fino in fondo...ci vuole tempo...chi di noi non lo ha mai fatto scagli la prima pietra..

quindi, a maggior ragione hai fatto bene Giò a rivolgerti a qualcuno che non è un'amica ma è una professionista (collega :mrgreen: )! e lei ti aiuterà a capirti meglio... :coool:
sempre che il cognitivo-comportamentale arrivi fino in fondo :humm: (scusate...emerge la mia estrazione psicodinamica :mrgreen:)
ma io sono comunque contenta che tu stia affrontando un tuo percorso interiore... :clap:
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Messaggioda clio77 » gio ott 13, 2011 6:02 pm

patrina ha scritto:sempre che il cognitivo-comportamentale arrivi fino in fondo :humm: (scusate...emerge la mia estrazione psicodinamica :mrgreen:)

:beer: sei forte Patri, concordo in toto con tutto il tuo post.

Messaggioda Greta » gio ott 13, 2011 6:13 pm

Bentornata tra noi Giorgina!
Ora non rimanerci male per le risposte che hanno scritto le altre.. ti conosco e so che ti dispiace che non condividano la tua scelta, però non puoi basare la tua vita sull'appoggio altrui, è giusto che tua abbia agito secondo il tuo volere!
Solo con il tempo scoprirai se Ema si è meritato questa ennesima possibilità.
Io per te desidero salute e serenità.. e sai meglio di me che le due cose vanno di pari passo.
Tienici aggiornate riguardo il percorso con la psicoterapeuta, io sono ancora titubante sul da farsi.. più che altro perchè non ho nominativi di professionisti di fiducia ai quali rivolgermi e temo di regalare tempo e denaro a qualche stupido strizza cervelli che non sa fare il proprio lavoro.
Ti abbraccio :potpot:

Messaggioda Frens » gio ott 13, 2011 7:17 pm

Giò spero davvero che nn ci rimani male per quello che ho scritto
alla fine solo tu puoi sapere quello che è meglio per te e nn devi certo rendere conto a noi ma a te stessa..noi siamo qui per appoggiarti e consigliarti..è come dicono Pat e Greta.
per la cognitivo comportamentale non solo Pat mi ha detto lo stesso quando ero indecisa a chi rivolgermi, ma anche la mia amica psicologa mi ha consigliato la relazionale-sistemica.
però ho letto che per chi ha attacchi d'ansia la cognitivo-comportamentale dovrebbe essere meglio..nn so..qui Pat può dire la sua..anche se nn è imparziale visto la sua formazione ti può aiutare/interessare
Greta hai provato a cercare "ordini psicologi verona"? ti appare un elenco di psicologi e psicoterapeuti con le varie caratteristiche se così si possono chiamare e tu valuti. almeno per rimini è così..tu prova..
anche se appunto per me è stato fondamentale il consiglio di Pat e della mia amica

Messaggioda giorgia84 » gio ott 13, 2011 9:04 pm

Francy, ho davvero tanti sintomi, ad es. dolore alla pressione in + punti del corpo, rigidità mattutina, orticaria alle gambe (sotto stress), dermografismo (da quand'ero piccola!), a volte formicolio alle labbra ed alle dita delle mani, sonno discontinuo (prima di prendere le medicine)...ce ne sono parecchi, ma ne parlerò con Fish. ;)

Giadina, grazie! Sei tanto dolce!! :love1: Cmq nn è Spank, è la Miciaaaaa!!! :wow:

Credo ke essere insicuri e fragili in questa situazione sia solo sintomo di un innamoramento ancora forte. Io di carattere nn sono così, e ki mi conosce bene lo sa! E poi ho detto ke ci stiamo rifrequentando piano piano, mica ho detto ke me lo sposo domani!! :mrgreen:

Greta, tesoro, stai tranquilla. Lo so ke sai benissimo ke sono molto sensibile su queste cose, ma dovrò imparare a gestire le mie reazioni iper-emotive. In ambito affettivo sono facilmente vulnerabile, nel resto una roccia. Voglio vedere come me la spiega questa la psicoterapeuta! :lol:

Frens, io di psicologia/psicoterapia nn ci capisco granchè. Sono andata in passato da una psicologa ma xchè pensavano ke fossi una pazza visionaria x la vestibolodinia :na: e poi nn c'aveva capito una mazza di me. Parlava sempre lei!! :S:

Pat, se vuoi darmi qualke consiglio sono tutta orecchie (o occhi in questo caso :? ) e ti ringrazio x il tuo intervento. :flower: Io purtroppo sono un po' ansiosa, soprattutto x quanto riguarda i problemi affettivi, anke se prima degli esami nn è ke stia proprio benissimo. :? X il resto sono una persona iper-precisa, ke cerca di dare il massimo in tutto, e a volte forse pretendo anke troppo da me stessa. Ci sono dei problemi di fondo ke mi porto dietro da sempre ma nn so a questo punto se riuscirei ad arrivarci con la psicoterapia cognitiva comportamentale. Mi affido alla tua esperienza! :t

Novità: domani vado da :fish: !! Finalmente un buchino x me!! :yahoo: Poi vi aggiorno. :baci:
"Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute." Voltaire

Messaggioda Greta » dom ott 16, 2011 9:06 am

giorgia84 ha scritto:In ambito affettivo sono facilmente vulnerabile, nel resto una roccia

Lo so bene! Hai molto più carattere di me nell'affrontare le difficoltà quotidiane e della malattia con forza ed il sorriso sulle labbra che non ti manca mai, da quando ti ho conosciuta sei stata e sarai sempre un esempio importante per me.
giorgia84 ha scritto:Io purtroppo sono un po' ansiosa, soprattutto x quanto riguarda i problemi affettivi

E' questo il tuo tallone d'Achille, ma sono sicura che con la psicoterapeuta lo farai fuori! :pugile:
giorgia84 ha scritto:domani vado da !! Finalmente un buchino x me!! Poi vi aggiorno.

Attendiamo l'aggiornamento ;)

Messaggioda giorgia84 » dom ott 16, 2011 6:07 pm

Tesorina tu ti sottovaluti, te l'ho sempre detto! è ke nn ti rendi conto di quanta forza hai dentro di te. Vali davvero tanto!! :baci:
Greta ha scritto:da quando ti ho conosciuta sei stata e sarai sempre un esempio importante per me.

Ne sono onorata tesoro!! Lo sai ke x me avere la tua stima è una gioia immensa! E ovviamente la cosa è reciproca. ;) Ti voglio un gran bene! Sei un'amica speciale!! :love1:

Venerdì sono stata da Pesciolino. Come mi aspettavo rientro anke io nel "club" delle fibromialgiche!! :cup: Ridiamoci sù ke è meglio. Nn l'ho presa male, c'ero andata quasi con la certezza xchè ho davvero troppi sintomi. Addirittura ne ho scoperti altri parlandone con :fish: !! X esempio, appena sento un po' di freddo (anke con i guanti!!!!) mi si blocca la circolazione all'estremità delle mani (in particolar modo l'indice ed il medio) e le dita diventano cianotiche. è una sindrome ben precisa, ed è caratteristica. Addirittura ho scoperto ke anke la stanchezza ed il fiatone dopo uno sforzo sono dovuti alla fibro! Ed io ke m'ero pure andata a fare l'elettrocardiogramma, ed infatti è tutto ok. In pratica ora ricollego tutto. Ma ho molti di questi sintomi almeno dalle Medie!!! Ho chiesto al prof. se è congenita e lui mi ha detto di no, e ke molto probabilmente è stata originata da uno stress emotivo o qualcosa del genere. :hurted: Cmq la conferma della mia autodiagnosi mi ha dato una sorta di soddisfazione, come se fosse una rivincita x tutti gli anni passati a sentirsi dire "Eh ma come sei delicata! Mica t'ho fatto male!", "Eh ma ti stanchi subito. Devi fare + attività fisica x allenare il tuo cuore..." bla, bla, bla... Tanto lo so ke le persone ke mi hanno trattata così (soprattutto in famiglia :na: ) nn si sentiranno minimamente in colpa, e sinceramente nemmeno me ne frega + di tanto. è una MIA rivincita!
X quanto riguarda la vestibolodinia, c'è parecchia contrattura, particolarmente all'otturatore interno di destra. Ke male! :cry: Ho sentito anke molto fastidio vicino all'uretra, uff. Cmq il prof. mi ha detto di continuare così e di rivederci tra un mesetto. Venerdì pom sono stata abbastanza bene, ma la sera nn andava. Avevo un bruciore uretrale insopportabile! Ammetto ke il primo pensiero è stato "oddio, la cistite!", ma ormai riesco a controllare sempre di più questa paura. Poi ho scoperto da cosa è stato causato il tutto. Ho fatto uno stick prima di andare a letto: leuco e nitriti assenti, come mi aspettavo, ma urine molto concentrate (peso specifico molto alto) e pH acidissimo a 5!! :O.O: Nonostante poi io avessi preso il Basentabs. Però purtroppo avevo bevuto poco xchè sono stata sempre in giro x Bologna. Allora mi son fatta una bella tisanina, ho preso + cpr di Basentabs, una/2 gocce in + di Laroxyl e Rivotril, Rectogesic sulla vulva e mi sono annannata, con il solito coccolo tra le gambe. Il giorno dopo mi sono svegliata rinata! :coool:

Da Pesce ho incontrato di nuovo una ragazza, psicoterapeuta, ke avevo conosciuto un mesetto fa. Ho sempre chiacchierato con lei e venerdì le ho detto ke vorrei seguire una psicoterapia. Lei mi ha consigliato quella cognitivo-comportamentale xchè, avendomi inquadrato un pochino e avendole detto ke tipi di problemi ho, ritiene ke sia la terapia + diretta e concreta. Un tentativo lo faccio, visto anke ke quella da cui andrei conosce la fibromialgia, e nn è da tutti! Speriamo bene! :angel: Ovviamente se nn mi ispira e vedo ke nn mi aiuta ne cercherò un'altra, ma penso ke io debba fare cmq un tentativo.
Ora vi faccio ridere. Ieri ho risentito la mia famiglia, dopo una settimana di "silenzio stampa" di mia madre :na: ...mio padre ha ribattezzato la mia patologia: da ieri io ho la vestiboloMANIA!!! :cavoli: Ragazze, l'ha detto seriamente!! :O.O: Gli avevo anke stampato delle cose mesi fa x fargli capire cos'ho e lui nn ha letto un cacchio!!! :muro: Tralasciando il fatto poi ke, quando gli ho detto della fibro, le prime domande sono state "Ma come l'hai presa?"...nn mi pare ke sia un virus!!!! :-zzz E poi "ma è contagiosa?" :muro: ...Santa Pazienza!! :angel: Mia madre mi ha risposto invece "Tanto lo avevi capito già ke ce l'avevi!" :S: Ma come si fa co' 'sta famiglia??? :-... Ah, dimeticavo la perla di saggezza di papà all'inizio della telefonata: "Sei guarita?", io: "Nn mi pare ke in questa settimana sia andata a Lourdes!!" :-pc Ora capisco xchè a 3 anni sono scappata di casa...avevo già capito tutto!! :mrgreen:

Messaggioda Stelluccia » dom ott 16, 2011 8:23 pm

:lol: :lol: :lol: Ciao Gio, scusami se rido ma la cosa della vestibolomania è troppo forte!!! Capisco il tuo disappunto nel cogliere le reazioni ed i commenti delle persone che più di altre dovrebbero capirci ( la famiglia), io però ho anche imparato con il tempo che non tutti siamo in grado di comunicare e di esprimere con i modi giusti ed opportuni quanto proviamo, questo però non vuol dire che ci sia completa aridità, si tratta solo di cogliere il meccanismo e di mettere in atto un procedimento di accettazione.Mi dispiace x la contrattura..purtroppo bisogna portare pazienza, ma tu sei forte.... :coool: :coool:
Ho letto delle novità su Emanuele: io non mi sento di esprimere pareri pro o contro questo riavvicinamento, ma qualsiasi decisione riesce a farti stare serena è la migliore!!!A quando la pizza anche con Tory?!!!!! :flower:

Messaggioda giorgia84 » dom ott 16, 2011 8:48 pm

Eh, lo so Stellù, ma io ed i miei nn ci siamo mai presi bene più di tanto. :roll: Ke pazienza!! :?
A quando la pizza? :D Appena torno giù...cioè nn so ancora quando! :mrgreen: Voglio assolutamente dare prima l'esame. :book: Però poi ci mettiamo d'accordo!! :love1: un bacione :baci:

Messaggioda Rosanna » dom ott 16, 2011 9:20 pm

giorgia84 ha scritto: la vestiboloMANIA!!!

E' stupenda!!! :lol: D'ora in poi la userò anch'io!!!
giorgia84 ha scritto: "Sei guarita?", io: "Nn mi pare ke in questa settimana sia andata a Lourdes!!"

:risatona: Siete troppo forti!!

Sei stata bravissima ad intuire, capire e contrastare le cause dei tuoi disturbi che potevano somigliare ad una cistite. Non siete in tante ad aver acquisito questa conoscenza del vostro corpo. :clap:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda giorgia84 » dom ott 16, 2011 9:45 pm

:mrgreen: Ah, ma a papà gliel'ho promesso al telefono ke l'avrei sputtanato sul forum!! :twisted: Beh, alla fine però riporta con il suo pensiero: dice ke sono mezza matta, ecco perchè è saltata fuori la vestiboloMANIA!! :lol: :risatona:
Grazie Ros! :t

Messaggioda Rosanna » dom ott 16, 2011 9:53 pm

Non ha tutti i torti: qui siam tutte mezze matte ed è proprio per questo che mi approprierò del termine coniato da tuo padre: tutte vestibolomaniache!|
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda patrina » mar ott 18, 2011 10:58 am

Dato che mi hai chiamato in causa Giò, mi permetto di dirti la mia sulla questione indirizzo psicoterapeutico.
Sinceramente mi sto facendo l'idea che per la tipologia di problemi organici che qui abbiamo sviluppato uniti alla natura delle problematiche che ogni tanto riversi qui, quello cogn-comp non mi sembra proprio l'approccio giusto... potrei sbagliarmi, certo, ma se parliamo di: somatizzazioni (vestiboloMANIA ;) ad esempio), ansia fluttuante o reattiva, ma non invalidante (soffri di veri e propri attacchi di panico?), dinamiche disfunzionali con la famiglia,
e dall'altra parte delle tue risorse: un livello culturale evoluto, la facilità all'approccio dialettico e all'analisi consapevole...
beh, tutto questo non si sposa bene con quello stile psicoterapico, dove non si prende contatto profondo con l'area fisico-emozionale, con la "pancia", per intenderci ma si lavora per lo più sul piano del ragionamento e dell'emozione psicogena, spesso senza affrontare la componente relazionale del disagio (il rapporto con la famiglia ad esempio)...ecco ti do qualche spunto per riflettere.
L'approccio più idoneo non è solo o tanto quello psicodinamico (psicoanalitico in senso molto ampio) ma anche quello sistemico-relazionale, la bioenergetica forse, l'approccio Rogersiano, ecc..
Insomma, si apre tutto un mondo... ma attenzione! andare attraverso la lista dell'ordine psicologi della regione, mi sembra un pò pericoloso, cioè..sono tutti professionisti accreditati, si, ma quello che conta è anche trovare la persona con cui si è sintonizzati...a Frens io non ho potuto consigliare una persona in particolare, non ne conoscevo in zona, ma per fortuna è andata benissimo così! Adesso provo a informarmi presso i miei colleghi se conoscono qualcuno che lavora bene nella tua Regione...e così ti faccio sapere se posso darti una qualche alternativa (se ti fa piacere, certo)
:potpot:
"Ah che sara' che sara', quel che non ha governo né mai ce l'avra', quel che non ha vergogna né mai ce l'avra', quel che non ha giudizio...."

Messaggioda Frens » mar ott 18, 2011 1:47 pm

beh Pat invece anche tu mi hai consigliato bene perchè io ne ho scelta proprio una sistemico-relazionale dopo che tu mi avevi detto che era la più indicata...e di questo ti ringrazio tanto

Messaggioda giorgia84 » mar ott 18, 2011 9:01 pm

Rosanna ha scritto:Non ha tutti i torti: qui siam tutte mezze matte

:lol: Attenzione oh voi ke leggete!!! :-zzz :risatona:
patrina ha scritto:ansia fluttuante o reattiva, ma non invalidante (soffri di veri e propri attacchi di panico?)

No no, nn invalidante. Esce fuori in certi momenti, nn x tutto! :S: X quanto riguarda gli attacchi di panico veri e propri credo forse di averne avuti 2 in tutta la mia vita. L'ultimo ke ricordo è stato a Ravenna più di un anno fa, apparentemente senza motivo, ma forse è stato un crollo dopo mesi ke stavo a casa da sola...io se nn chiacchiero di persona con qualcuno muoio! :? Però nn ci vado soggetta insomma. Crisi d'ansia qualcuna. :roll:
patrina ha scritto:dinamiche disfunzionali con la famiglia

Credo ke in ambito familiare ci sia molto da scavare...
patrina ha scritto:spesso senza affrontare la componente relazionale del disagio (il rapporto con la famiglia ad esempio)...

:humm: Allora forse nn fa x me. Ho riflettuto tanto in questi giorni, e credo ke io abbia sempre bisogno di appoggio e di affetto xchè nn mi sono mai sentita apprezzata x quello ke sono e faccio dai miei. Penso ke bisognerebbe puntare lì x poter risolvere i miei problemi affettivi in genere. Cioè, mi rendo conto ke l'affetto degli altri, e soprattutto della persona ke amo, mi danno la forza x fare tutto, x avere mille progetti e dare il massimo in tutto. Quando nn sussiste questa condizione mi spengo lentamente. Forse è anke x questo ke da 11 anni a questa parte nn sono mai stata single x più di un paio di mesi. Nn x paura della solitudine, anke xchè sono abbastanza estroversa e ho delle carissime amike :love1: , però mi mancherebbe l'affetto ke mette in moto tutto. Ema è l'unico ke è riuscito a farmi tornare ad essere la persona ke ero tanti ma tanti anni fa, e credo ke sia stato xchè mi ha sempre ricoperto di attenzioni (a prescindere dai problemi ke ci sono) e mi ha sempre fatto mille complimenti su tutto. Io so quanto valgo, nn è insicurezza la mia, di questo ne sono certa. è una cosa molto + complessa... :roll:
Pat, se tu riuscissi a farmi sapere qualke nome nella zona di Ravenna te ne sarei davvero grata. :t Più lontano no, xchè poi ci sarebbe pure la spesa del treno e sarebbe un po' problematico. Tanto la tipa ancora nn ha risposto alla mia mail... :na:

Messaggioda Frens » mer ott 19, 2011 2:20 pm

Giò per quello che scrivi penso anche io che una PT tipo la mia sia per te più adatta
nn per altro ma in alcune cose che dici mi rivedo.
credo di avertelo già scritto su vulvodinia, se cerchi "ordine psicologi ravenna" vedrai che trovi un elenco con i vari psicoterapeuti e anche la specializzazione di ognuno.
poi sicuramente se Pat conosce qualcuno ancora meglio

Messaggioda giorgia84 » gio ott 20, 2011 12:48 am

Grazie Frens! Fatto! ;) Ne ho trovate 7 ke adottano la psicoterapia sistemico-relazionale! E mo da quale vado?? :mrgreen: Ce n'è una in particolare ke mi ispira serenità guardando la sua foto. Metto il link ke la descrive http://www.psicoterapialiberamente.it/chi.asp e quello del centro dove lavora http://www.psicoterapialiberamente.it/team_dett.asp?id=9 (nn so se posso metterli...cmq in tal caso chiedo scusa e "dateci un taglio" ;) ). Nn mi sembra male... :humm: Booooh! Purtroppo nn ne conosco nessuna e quindi andrei a tentativi (sperando ke Pat ne conosca qualcuna :roll: ...incrocio le dita).
A proposito Pat, volevo dirti una cosa. In passato sono stata da una psicologa (ke nn aveva capito un cavolo di me...) ke usava un metodo ke su di me nn funzionava affatto. Mi aveva detto di scrivere, ogni qualvolta mi veniva ansia, il giorno, l'ora, la causa, le sensazioni ed i pensieri legati a quella "crisi" (qualcosa del genere), ma io lo vedevo quasi come "un compito a casa" ed il sentirmi "obbligata" a farlo nn mi piaceva. In + mi aveva detto di dedicare mezz'ora della giornata ai pensieri brutti, in modo da liberare la mente x il resto del tempo. Anke questo un buco nell'acqua... :na: Anke xchè ritengo ke nn sia l'ansia il problema principale. Nn so se sono complicata io :roll: , oppure nn era la terapia giusta x me. Ke tipo di approccio è questo? :humm: Mi ricordo ke io sentivo il bisogno di parlare, ma lei nn mi assecondava mai. Infatti nn sono uscite cose ke io ritengo importanti...nn me le ha fatte dire!! :evil:
Spero davvero di poter iniziare questo percorso quanto prima. Sto riflettendo molto su di me ultimamente e quindi credo ke sia il periodo giusto x approfondire un po' le cose.
Oggi ho anke scoperto un centro yoga vicino casa, qui a Ravenna!! :wow: Finalmente! Domani vado a chiedere, e se nn hanno prezzi astronomici, mi iscrivo pure a yoga! :coool:

Messaggioda patrina » gio ott 20, 2011 11:30 am

Giò secondo me quella che descrivi è proprio la tecnica cognitivo-comportamentale. In più la professionista di cui parli appare piuttosto ortodossa e troppo ancorata alle procedure psicoterapeutiche del metodo e quindi poco capace di sviluppare alleanza ed empatia.
Per questo, secondo me, l'ideale è sempre un terapeuta che ha un mix di conoscenze e di modelli di riferimento, in modo tale da essere più duttile e flessibile nel trattamento... (la mia era così, ma è a Milano, altrimenti ti ci mandavo di corsa) :D
Se puoi aspettare ancora qualche giorno, sto verificando presso un mio contatto fidato che ha conscenze su scala nazionale, se mi può aiutare. Le ho scritto e aspetto risposta... :D

Un abbraccio!

Messaggioda Frens » gio ott 20, 2011 2:11 pm

Giò aspettanto Pat che sicuramente ti darà un buon riferimento io ti direi di andare a sensazione...a come ti può suonare un nome o se ti ispira simpatia. poi se nn ti piace puoi sempre cambiare. in genere il primo incontro è gratuito.

Messaggioda giorgia84 » gio ott 20, 2011 8:55 pm

patrina ha scritto:Giò secondo me quella che descrivi è proprio la tecnica cognitivo-comportamentale.

Ossignore! :shock: Allora nn fa x me! :n
patrina ha scritto:Se puoi aspettare ancora qualche giorno, sto verificando presso un mio contatto fidato che ha conscenze su scala nazionale

Pat, certo ke aspetto!! Grazie mille!! :thanks: Sei gentilissima! :love1: :baci: Cmq ke ne pensi della tipa ke mi "ispira"? :humm: Hai letto di cosa si occupa? Nel caso nn riuscissi a sapere un valido nominativo in zona credo ke andrei da lei o da un'altra. Secondo me sono in 2 le papabili. Poi è ovvio ke prima aspetto quello ke dici tu! :coool: L'altra ke ho contattato nn si è mai fatta viva. :na:
Frens ha scritto:in genere il primo incontro è gratuito.

Speriamo bene allora! :angel: Cmq la tipa ke c'è nel link mi mette tranquillità dalla foto. Poi è ovvio ke è tutto da vedere, però così, a primo impatto, nn mi dispiace ;)

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio