e speriamo di farcela.
stanotte (insonne causa zanzare ragazzo che trasmigra a dormire in cucina e libri che quando mi piacciono troppo poi non voglio dormire ma voglio finirli!) facevo un po' il punto della situazione lì sotto (vescica vagina uretra & Co.).
dunque, iniziato D-Mannosio il 4 giugno dopo un anno di cistiti OGNI venerdì (o lunedì, a seconda di quando avevo quell'unico rapporto settimanale, causa lavoro parecchio stancante).
D-Mannosio a regime d'impatto (3/4 ma anche a volte 5 dosi al dì) + astinenza totale fino a 26 giugno.
fine giugno/inizio luglio rapporti vari e intraprendenti con profilassi di D-Mannosio + equiseto + fermenti + lavande 8tutto ciò in giappone

19 luglio: rapporto senza preservativo e esattamente due giorni dopo sveglia con cistite a casa di nonni 80enni in giappone = monuril

improvvisamente tutti i sintomi di infiammazione ricompaiono e non mi abbandonano per TUTTO agosto (pesantezza, fitte, bruciore). tengo duro e riprendo a regime d'impatto con D-Mannosio.
durante agosto rapporti non seguiti da recidive.
inizio settembre si attenuano i sintomi, posso finalmente fare esame urine (prima laboratori chiusi.. W Milano!

quindi io deduco che:
1) il monuril mi ha fatto MALISSIMO precipitandomi di nuovo nella situazione di partenza
2) il mannosio mi sta salvando un'altra volta
3) devo convincere ( e non ci sto riuscendo) il mio ragazzo a fare controlli per capire correlazione rapporto senza prezerv - cistite.
tutto sommato il bilancio è positivo. l'antibiotico non va comprato. e il mannosio va perpetrato. e ho fatto pure la rima.