ciao a tutte!
Spero che Rosanna non continui a disapprovare l'ultimo post pubblicato in data assai remota...a parte il fatto che non ho ricevuto risposta. Volevo solo aggiornarvi sulle strane vicende che hanno riguardato i miei trascorsi con la cistite.
RIEPILOGO PUNTATE PRECEDENTI
-dopo quasi ogni rapporto avevo un episodio di cistite
-cicli e cicli di antibiotici
-gli attacchi sempre più violenti si alternavano a micosi vaginali e compagnia cantante
-scopro il sito, acquisto il mannosio dosi e crema e gradualmente i miei problemi si risolvono fino al ritorno alla normalità
DA DICEMBRE 2011/GENNAIO 2012
quando avevo un nuovo episodio di cistite facevo comunque, come d'abitudine, l'urinocoltura ma non assumevo più antibiotici: solo terapia con D-Mannosio. I batteri responsabili erano sempre e.c. oppure klebsiella ed ero diventata talmente brava ed esperta da prevenire il risultato delle analisi dai sintomi.
Accade però che dalla data sopra indicata, ogni volta che curo efficacemente un'infezione da e.c. con D-Mannosio e continuo la terapia col consueto dosaggio digradante, dopo una settimana (a volte anche meno) scoppia una tremenda infezione da klebsiella che peggiora con l'assunzione delil mannosio: più ne assumo e più i aumentano i sintomi. Così curo con antibiotico e va tutto bene. Quando riprendo D-Mannosio ritorna la klebsiella, cos' a marzo (più o meno) decido di interrompere il ciclo e curo i pochi episodi di cistite con l'antibiotico indicato nella'antibiogramma. Tutto fila liscio.
Ora io non so spiegarmi questa strana concomitanza che vi ho appena descritto perché il mannosio dovrebbe fare bene anche per la cistite da klebsiella; io stessa l'avevo sperimentata agli inizi della terapia nel luglio 2001. Può essere collegato ad una eccessiva basicità nelle vie urinarie?
So che questo mio post probabilmente scardinerà il sistema di questo blog, ma è una fra le tante esperienze da tutte noi descritte. Il monuril o l'antibiotico non andrebbero a mio giudizio additati di per sé, ma solo per l'uso indiscriminato o abuso che troppo spesso se ne fa.
Attendo le vostre risposte...nel frattempo buon week-end a tutte!