Buongiorno belle signore !!
La mia storia è stata piacevolmente popolata da voi, grazie. Sono stata un po' impegnata, perciò non c'ero.
Ringrazio anna81, sei stata carina ad intervenire. Purtroppo l'Antalgin mi fa un dit...... un baffo!!
Dunque ho provato con scarsissimi risultati Buscofen, Moment blu e Moment rosa (questi con risultati NULLI)...
Poi ho scoperto gli antispastici, che funzionano ragazze, non c'è che dire... funzionano alla grande... ma purtroppo ho reazioni allergiche al bromuro, quindi niente Buscopan e cose simili... Ho preso Rilaten, ma ultimamente non ho fatto molto effetto, forse ne ho preso poco.. Allora sono tornata al vecchio caro (mica tanto...) aulin, che bene o male in massimo 30minuti (se preso in tempo) fa effetto.
Sere.. come mai... e che ne so? Darei un rene per saperlo !! A seguito della colonscopia che ho fatto tempo fa, mi è stato detto che ho il colon molto tortuoso... da qui forse l'accentuarsi dei dolori.. poi io sono certa ormai al 100% che gli ormoni incidano anche sul colon in qualche modo.. perchè il giorno dopo l'ovulazione (ormai lo so.... non c'è nulla di dire.... da questo punto di vista mi conosco alla perfezione...) dopo la cagozza ho dolori ai fianchi... quando mi va bene questi dolori ricompaiono solo per altri 2-3 giorni e poi mi abbandonano per il resto della fase premestruale... quando mi va male me li porto fino al giorno prima delle mestruazioni... Cmq questi dolori non sono determinanti per la venuta o meno della colica del giorno delle mestruazioni.. Cioè..
indipendentemente dal fatto che ho dolori dopo la cagozza o meno, mi può capitare la colica da prontosoccorso o no.. Invece ho trovato correlazione tra la dieta e la colica. Più mangio di merda (soprattutto farinacei di grano frumento) più mi vengono le coliche.. cioè.. sotto Natale che mi sono concessa quasi ogni giorno alimenti con farina di frumento (turdilli, scalilli, cullurielli, zeppole... sere, tu mi capisci....) ho avuto una colica da manuale, stile mia adolescenza.. Invece ora che è un mese che non tocco frumento, ho avuto le mestruazioni pacifiche... Prima che pensiate alla celiachia, ho fatto tutti i test possibili ed immaginabili (tranne la biopsia al duodeno) e non sono celiaca.. Prima che pensiate all'endometriosi intestinale, a parte che non ho sangue occulto nelle feci (nè batteri nè miceti nè parassiti), la colonscopia non ha evidenziato isole di endometrio.. indi per cui poscia ho concluso dicendo: "son fatta così..".. e basta!
Per gli ansiolitici... di potente non ho mai preso niente, se non un Glicero-Valerovit anni fa perchè avevo problemi a dormire.. Poi mi sono data alla Valeriana Dispert 135 (che ho mollato perchè mi portava tachicardia) e infine ho concluso che funzionano meglio su di me le tisane "della buonanotte" (tiglio, melissa, passiflora, camomilla..) che compro già in filtro in erboristeria.
In tutta sincerità, non credo affatto sia lo stress o l'ansia a procurarmi queste coliche.. La dimostrazione sta nel fatto che l'ultima settimana per me è stata devastante, dopo la morte di Max, ma le mestruazioni del 2 febbraio sono state indolore..
Io sono certa che il nucleo del dolore risieda NON nell'utero (le cui contrazioni riconosco e soprattutto sopporto e tengo a bada a volte anche stando seduta, buona buona, o coricata avvolta in un plaid di pile..), bensì NELL'INTESTINO.. è così, mi giocherei un occhio, un rene, un'ovaia.... i miei dolori provengono dall'intestino.. e poi, magari, quando ci si mette assieme, pure l'utero... cioè..se i dolori si sommano, vedo le stelle, se i dolori non si sommano, quello intestinale da solo mi fa vedere ugualmente le stelle, ma quello dell'utero da solo no.
Batù, parli di roba tipo Imodium? mmmmh.. non ci credo molto... e poi so che provocano parecchio scompenso intestinale... mmmmh... non mi fido... e poi non è una diarrea continua nell'arco della giornata.. è piuttosto una cagata "a puntate".. una fiction in tre puntate insomma, non una soap opera infinita...
Cago per tre-quattro volte nell'arco di un paio d'ore.