Buonasera a tutte.
Oggi ho ricevuto il referto ma faccio un salto indietro per dirvi com'è andata la procedura.
Dopo aver effettuato l'acquisto sul sito, dopo due giorni, arriva il corriere DHL per la consegna. Nella confezione c'è un bastoncino in cotton fioc e una provetta con del liquido e dei questionari che potete compilare personalmente voi. Il campione l'ho prelevato abbastanza facilmente e di lunedì così da prenotare il corriere per il martedì e quindi approfittare dei seguenti giorni lavorativi senza subire il rallentamento delle spedizioni dovuto al week end.
La prenotazione avviene con l'aiuto dello staff che gentilmente, sotto tua richiesta, prenota il ritiro e ti inviano la ddt (bolla accompagnatoria).
Ho consegnato il pacchettino dentro una busta da lettera A5 insieme alla bolla accompagnatoria (2 copie, uno per il corriere e una per te). DHL provvederà a completare il packaging con la solita bustina da corriere.
Ho spedito il 19/06 ed è stato ricevuto il 21/06. Sono trascorsi quindi 8 giorni per ricevere il referto.
Veniamo al dunque, per quanto riguarda me. Referto positivo a:
- Lactobacillus cispatus 2.30 * 10 Conta batterica/copie per ul
- Atopobium vaginae 4.50*10 Conta batterica/copie per ul
Referto negativo a:
- Lactobacillus gasseri, jensenii, iners, Gardnerella, Megaspherea 1 e 2, Mobiluncus mulieris e hominis, Mycoplasma Hominis e genitalium,
Ureaplasma, Candida Albicans e Glabrata, Chlamydia, Neisseria gonorrhoeae, Trichomonas, Escherichia coli, Enterococcus fecalis, Streptococcus agalactie tutti <1.00*10
Viene riportato un grafico con le percentuali: Patogeni 16.36% e Lactobacillus crispatus 83.63%. Nessun dato sul ph vaginale.
Nessun commento da parte del laboratorio e nemmeno l'antibiogramma per il patogeno riscontrato. Ho inviato stasera una mail in cui richiedo se è incluso nel servizio anche la consulenza per una eventuale cura.
Ho fatto una ricerca sulk forum su questo Atopobium vaginae e non ho trovato nulla. Su wikipedia, che menziona diversi studi scientifici, il farmaco antibiotico più efficacie per questo batterio è il NIFURATEL perchè oltre a contrastare il batterio, a differenza di altri antibiotici, non va ad inteccare la flora lattobacillare. Ho chiesto un consulto al mio medico nutraceuta (non so se conoschete il prof. Gervasi di Roma) che, a differenza della mia ginecologa che dice di non aver mai sentito parlare di questo batterio
, ha avuto nella sua vita solo 3 pazienti con questo problema (e guarda caso questi pazienti lo hanno scoperto casualmente attraverso dei laboratori all'estero).
Mi ha già accennato che mi darà una cura con prebiotici, probiotici e ovuli locali (deve studiare quali sono i più indicati).
Pertanto, mi sapete dire qualcosa di questo batterio che mi scatena la vaginite? Forse adesso so spiegarmi il prurito e il continuo rossore (anche se a intermittenza) nonostante la cura con la cannabis mi abbia dato sollievo muscolare ma non su questi sintomi (anzi forse un po' li avrà occultati per il potere antinfiammatorio che ha).
Un abbraccio a tutte e...sì, stra consiglio di fare questo test seppur costoso.