Rose ha scritto:Un ginecologo che avevo anni fa ricordo che lui riteneva inutile fare il pap test, faceva direttamente un altro tipo di tampone ed era proprio quello per vedere la presenza di questo virus,ricordo che c'era la sigla DNA ...
Secondo me questo è proprio il test più inutile invece, perchè rileva la presenza del virus (che c'è nel 90% dei casi), ma non significa che stia facendo o farà danni... Insomma, serve solo a farti vivere con l'ansia...
Tant'è vero che io l'ho fatto ma non ho mai ritirato il risultato, visto che colposcopia e PAP test erano negativi (questi due esami verificano la presenza di lesioni a livello del collo dell'utero, che nella maggior parte sono dovure si, a papilloma virus, ma non sempre...esistono anche donne vergini che hanno avuto il tumore al collo dell'utero, così come non fumatori che hanno avuto il cancro ai polmoni...)
Essendo io partcolarmente ansiosa, se avessi ritirato quel risultato e fosse stato positivo, avrei passato la vita a farmi fare colposcopie e PAP test continuamente...