Ragazzuole mie !! Vedo che l'argomento vi prende !!
Come alcune di vuoi, anche io sono stata animatrice di diciamo "catechista".
Il mio ruolo era però diverso ed articolato.
Sono stata animatrice di Azione Cattolica per 3 anni. Poi ho fondato assieme ad altri 3 amici l'oratorio nella mia parrocchia. Però l'ho fatto solo per compiacere le persone che mi circondavano. Avevo bisogno di ricevere attenzioni, di essere amata e voluta bene. Mi mancava l'affetto e quindi chiedevo l'approvazione delle persone attorno a me...!! Io però mi illudevo di far tutto ciò per il Signore.
Poi ho intrapreso un cammino psicoterapico durato 5 anni. Ho finito la mia terapia da poco. Avevo alcuni problemi psicologici che ho risolto egregiamente. Durante questo cammino ho capito moltissime cose, tra cui l'importanza di pensare innanzitutto a se stessi ed ai propri progetti e sogni, altrimeni non ci pensa nessuno.
Mi sono resa conto che stare in parrocchia non era "per me", ma "per compiacere gli altri", quindi me ne sono gradualmente andata. Ora vado solo a messa, quando mi va, assieme a mio fidanzato, che invece è molto credente, molto più di me.
Condivido tutto quello che avete detto. Vorrei solo dire una piccola cosina rispetto a ciò che hanno detto mi pare Frens e Clio. Dunque... La Chiesa grazie a Giovanni Paolo II ha rivalutato moltissimo la sessualità di coppia. All'interno del matrimonio il sesso è considerato come elemento UNITIVO degli sposi e PROCREATIVO. Quindi, erroneamente a quanto si pensi, non è solo un momento procreativo. (vedi "La sessualità secondo Giovanni Paolo II", edizioni San Paolo.. non ricordo l'autore!!).
Quello che non è accettato dalla Chiesa è il sesso PRIMA del matrimonio, che è considerato un "furto" ! Come se io prendessi "illecitamente" qualcosa al mio fidanzato e lui a me. E' questo quello che contesto... perchè.. se io per motivi economici non posso sposarmi, perchè non ho un lavoro, perchè non ho una famiglia che mi aiuta.. che faccio? Sto senza far sesso per 15 anni? nelll'attesa che la Chiesa mi trovi il lavoro????
E' questo quello che mi dà ai nervi.. a tutto ciò io aggiungo.. "E se mi devo curare?????" .. e beh.. non posso perchè non sono sposata.. non vi pare assurdo??
Comunque vorrei aggiungere che sto bene. Il rapporto sessuale che ho avuto la settimana scorsa non ha dato conseguenze e ieri ne ho avuto un altro... ho usato lubrigin ed è tutto filato liscio... ho fatto la pipì prima e dopo, mi sono sciacquata solo con acqua... insomma sto seguendo tutti i vostri preziosissimi consigli... e sto benone.... aspetto cmq che passino 48 ore per esserne sicura.....
Non so come ringraziarvi... io sto spargendo la voce su Answers tra le ragazze che soffrono di cistite.. già una mi ha detto che sarebbe venuta qui...è il mio modo per ricambiare il vostro aiuto e ringraziarvi, ringraziare tutte voi e soprattutto Rosanna... Sto gridando al Web di questo fantastico sito !!!!