IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag5)

L'archivio delle storie personali

Re: IL DIARIO DELLA SISSA - una vacanza senza cistite ! (pag

Messaggioda sissa » mer mag 30, 2018 3:06 pm

Ciao cara!
Da Valentina andrò il 7...intendevo proprio il 'prossimo' giovedì. ;)
Comunque è pur sempre solo una settimana. Vi aggiorno! :love1:

Messaggioda sissa » mer mag 30, 2018 3:19 pm

Laulaura ha scritto:Ciao Sissa! Sono contenta di leggere che andrai da Valentina, vedrai che l'approccio è un po' diverso rispetto a quello di Isa.
Ritorno un momento sul tema massaggi ed automassaggi, anche con me Isa aveva espresso perplessità sul fatto che io li facessi da sola nonostante io glielo chiedessi spesso. Poi, Pesce stesso all'ultima visita (dicembre) mi ha chiesto se Isa mi avesse detto come fare gli automassaggi, nel frattempo avevo iniziato da me ed ero stata dalla Pellizzone. Io credo che fondamentalmente Isa attenda le direttive del prof e, sebbene i suoi massaggi siano fondamentali, sotto le sue mani in effetti ci si sente un po' passive. Ecco perché il mio consiglio è anche quello di muoverti in autonomia senza timore. Vedrai comunque che Valentina ti darà tutte le direttive del caso e tu ti sentirai finalmente "sicura" di poter lavorare con i tuoi muscoli da sola. Per esperienza personale: gli automassaggi fanno davvero la differenza quindi prima si inizia e più se ne fanno meglio è.

Ciao Laura,
Rispetto agli automassaggi o massaggi, nel mio caso, non si tratta solo di aver espresso perplessità ma di un categorico 'non li faccia' e riga.
Che le direttive siano attese o disattese il punto è che mi arrivano input discordanti. Se devo seguire le istruzioni della terapista le indicazioni sono state state chiarissime: niente rapporti ne automassaggi.
Ciò detto...io ti credo quando mi dici che fanno la differenza....
Non a caso ho scelto di chiedere un secondo parere fisioterapico. ;)

Messaggioda signo » mer mag 30, 2018 3:22 pm

Io ho sempre fatto di testa mia, se no non sarei mai guarita...

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda sissa » mer mag 30, 2018 8:34 pm

Sì...ma con criterio. :book:
Io per esempio continuo a sostenere che la manovra del dito nel mio caso non agisca.
Perchè?
....forse la risposta (o una delle possibili risposte!) l'ha individuata Lyra7 .... se con la funzione cerca digitate 'manovra del dito neuropatia' trovate i suoi interventi che ritengo plausibilissimi.
Se il dolore uretrale è causato dalla neuropatia e vestibulodinia la manovra non funziona.

Messaggioda LisaBetta » gio mag 31, 2018 3:58 pm

sissa ha scritto:Se il dolore uretrale è causato dalla neuropatia e vestibulodinia la manovra non funziona

Ed è plausibilissimo… ma anche vero che la neuropatia spesso è conseguenza di contrattura e, con la manovra, è assodato che l'uretra si distende.
Mi pare di fare il gioco "è nato prima l'uovo o la gallina?"... :humm:
:ciao:

Re: IL DIARIO DELLA SISSA

Messaggioda sissa » sab giu 02, 2018 10:06 am

Lisabetta... sei stata profetica.
Si è liberato un posto dalla Pellizzone giovedì 31...e sono volata da lei!
La visita è stata illuminante.
L'approccio è davvero molto globale, la visita è stata attenta, accurata, la dottoressa non ha tralasciato nulla di quello che ho segnalato.
Mi ha visitata, comunque, senza preconcetti, partendo da zero.
Confermata la contrattura, anche se sembra che la contrattura dei muscoli pelvici sia il meno peggio ...sono contratta praticamente ovunque. Trapezio e scapole non si possono toccare.
Insomma...mi ha detto che qui ... hai voglia prendere dell'expose ...la mia dose giornaliera è una goccia nel mare. Comunque se così è scritto (e prescritto) male non fa.
Hai voglia manipolare a livello pelvico....quello ci vuole, è necessario, ma se non sblocco l'insieme la contrattura tornerà.
Che dire...mi ha convinta. Ha, di fatto, confermato la mia sensazione di essere sulla strada giusta ma di non averla 'centrata' del tutto.
Allo swab test incredibilmente (nota positiva!) tutta la zona del clitoride e vestibolo è risultata assolutamente insensibile al test ....ergo: lei non conferma la presenza di una neuropatia/vulvodinia .
I casi sono due ....o non c'è mai stata (ma mi pare poco probabile che :fish: abbia preso un abbaglio simile) o la crema del dottor. :fish: in tre mesi avuto effetti strabilianti!
Io continuerò a metterla, comunque, fino alla prossima visita di controllo :fish: che male non fa!
La prossima settimana ho comunque tenuto buono l'appuntamento già prefissato con Pellizzone per partire operativamente con lei. So che mi farà lavorare tanto e mi sta bene....finalmente una giuda!!!! :love1:
Fronte 'sintomi' vi dico che circa una settimana fa, stremata dall'effetto 'elastico' e pipì nausabonde io un monuril l'ho preso e non sono pentita di averlo fatto.
Ho ponderato la scelta e ho chiesto una 'tregua'.
Tanto i casi erano:
a- è tutto un fatto di contrattura e non mi farà niente
b- il serbatoio ecoli è talmente pieno che questa bomba H lanciata di sorpresa ne abbatterà almeno un po'.
Morale : da una settimana praticamente non ho più sintomi.
Tanto asintomatica la batteriuria proprio proprio non era...
Sculacciatemi se volete, ma sappiate che ho ponderato molto prima di fare questa scelta ... che pure mi ha pesato.
Continuo ora , ovviamente, col mannosio e i fermenti per ricostruire e scongiurare reinfezioni o recidive.
E spero che migliorando la contrattura migliori tutto.
Giovedì vorrei parlare alla dott.ssa della manovra del dito che continua a darmi pensiero e della posizione sarvangasana yoga che mi sembra sia una mano santa per la contattura pelvica.
In merito allo yoga, il tanto consigliato 'hatha' yoga in particolare ho fatto due chiacchiere con la Pellizzone.
Non credo di parlare a vanvera perchè l'ho praticato per tanti anni (metodo parinama, per chi vorrà approfondire) e sono certa che parte dei miei problemi derivino anche da una pratica intensa e per certi versi errata per il mio fisico.
Mi spiego meglio e spiego il virgolettato che ho usato prima. La pratica 'hatha' , che di fatto è uno yoga di base, è sempre più frammentata in sottocategorie più datate ( vedi ashtanga, yengar, anusara, ecc...) a cui se ne sono via via aggiunte tante altre nuovissime e molto 'trendy'.
Difficilissimo trovare un insegnante che pratichi un hatha puro e semplice e che sia attento e preparato a tutte le sfaccettature del singolo allievo. Quasi tutti gli insegnanti hanno sposato un metodo e quello seguono (giustamente).
Molte asana lavorano sugli addominali , diciamocelo....molte molte molte. Bisogna avere un insegnante davvero molto preparato e centrato su di te, allievo affetto da neuropatia o contrattura, per non andare a peggiorare il quadro.
Io purtroppo (o per fortuna , per tutto il bagaglio di sapere che mi ha lasciato) ho praticato uno yoga molto spinto. Tutto basato (e questo è stato, col senno di poi, il grande 'gap') sul Mula Bandha ( letteralmente “chiusura della radice”) ovvero ho abbinato per anni e anni una costante pratica di contrattura del pavimento pelvico a tutti gli asana che andavo a praticare.
La respirazione diaframmatica era bandita.
Eccomi oggi : :-tt
No, dai, non è vero ... ci sono pro e contro :lol: :lol: :lol:
Ho avuto per qualche anni un fisico (oggi perso per sempre ....vedi emoticon > :-tt ) che mi ha dato tanta soddisfazione.
Il problema è che i contro hanno lasciato il segno.
E purtroppo bloccarmi ha significato appendere le scarpe al chiodo ... pensavo per sempre.
Poi , ieri, proprio parlando con la Pellizzone mi si è accesa una 'luce'.
Ho fatto un sarvangasana esattamente 'al contrario' rispetto a quanto mi è stato insegnato, censa alcuna contrazione, solo rilassando ...e ho notato che tutte le pareti vaginali vanno come ad 'aprirsi'.
Insomma, per chi pratica e mi capisce, ho fatto l'esatto contrario del mula bandha.
Traduco: il mula bandha è una sorta di esercizio kegel.
...fatto alla rovescio, dentro certe asana, mi pare che sia come fare 'kegel reverse' ma molto molto molto accentuato ... :humm:
Le asana capovolte accentuano tutto ciò perchè si va letteralemtne a scaricare il peso alla rovescio ... si ribalta il baricentro, si ribalta tutto ...il 'reverse' è davvero globale. Provare per credere.
Devo studiare un po' la cosa e parlarne con gli esperti :book: ...vi aggiornerò!

Messaggioda Laulaura » sab giu 02, 2018 10:35 am

sissa ha scritto:La visita è stata illuminante.
L'approccio è davvero molto globale, la visita è stata attenta, accurata, la dottoressa non ha tralasciato nulla di quello che ho segnalato.

Vero? Diventi parte attiva e non è poco. Lei ci tiene molto a spiegare e a farti capire in che direzione andare. Sono contenta che ti sia piaciuta e di sentirti entusiasta del suo approccio.
sissa ha scritto:I casi sono due ....o non c'è mai stata (ma mi pare poco probabile che abbia preso un abbaglio simile) o la crema del dottor. in tre mesi avuto effetti strabilianti!

Oppure, data l'altalenanza dei sintomi, al momento tutto tace. In ogni caso tre mesi di applicazioni di crema non sono pochi quindi ci sta che la tua neuropatia sia migliorata. Non ricordo da che situazione partivi, considera per esempio che nel mio caso mi hanno sempre dato più noia i muscoli che i nervi.
sissa ha scritto:Fronte 'sintomi' vi dico che circa una settimana fa, stremata dall'effetto 'elastico' e pipì nausabonde io un monuril l'ho preso e non sono pentita di averlo fatto.

Va bene, dopo parecchi mesi ci sta che si sia stremate. Ora continua con mannosio, anzi potresti provare con il daily e sì, fermenti. Soprattutto, come tu stessa dici, lavora sulla contrattura. Di sicuro parti già da una buona base, fai lo stretching o anche le asana che possono aiutarti e tanta respirazione diaframmatica. Per i massaggi, visto che eri dubbiosa, ora hai la guida della Pellizzone che saprà suggerirti al meglio.
Inoltre sullo yoga concordo con te soprattutto quando dici
sissa ha scritto:Difficilissimo trovare un insegnante che pratichi un hatha puro e semplice e che sia attento e preparato a tutte le sfaccettature del singolo allievo.

Anche io pratico hatha, ma da poco. Ebbene sì, alcune asana richiedono l'attivazione di addominali e glutei, se avessi iniziato a praticare prima di avere piena consapevolezza dei muscoli pelvici probabilmente avrei peggiorato la situazione, ora invece no. Riesco comunque a rilassare il muscolo quando c'è da tenere in tensione gli addominali oppure evito alcune asana troppo impegnative. La mia insegnante in realtà differenzia il lavoro di noi praticanti in base ai vari problemi, questo perché accetta massimo otto persone per lezione. Mi ricordo che all'inizio mi disse che una persona molto contratta non dovrebbe praticare, ma prima sciogliere le contratture. Sono stata fortunata ed assolutamente sì alla respirazione diaframmatica! C'è proprio una parte di lezione dedicata al respiro. Tu hai abbastanza conoscenze, mi pare, per poter "sfruttare" la pratica yoga a tuo vantaggio, anche in autonomia si può fare molto.

Messaggioda sissa » sab giu 02, 2018 1:04 pm

Laura Laura,
che dirti...credo che tu mi abbia capita e percepita molto bene. :love1:
Anche tra le righe ci siamo dette molto rispetto agli approcci terapeutici manuali ...
Sì , di yoga ne ho fatto tanto.
Infatti se da un lato ho problemi di contrattura dall'altro lato sono, in maniera diametralmente opposta, totalmente elastica ( in uttanasana praticamente faccio il giro dall'altra parte :lol: )
Dato che pratichi yoga mi permetto di chiederti se hai voglia di provare anche tu a 'sentire' e a provare sarvangasana (la candela) finalizzata al rilassamento pelvico. Sarei proprio curiosa si sapere se la mia impressione che la posizione apra e decontragga le pareti vaginali possa avere un senso o meno.
Ti avviso: salendo in sarvanga senza contrarre può entrare aria in vagina ...quando scendi fa rumore....prova in privato ... o anche nel tuo gruppo se siete in amicizia e non c'è imbarazzo.
....se ti va, senza impegno, ovviamente! :ciao:

Messaggioda signo » sab giu 02, 2018 8:29 pm

Ecco, io ora mi aspetto il video di Sissa e Laura :schifezze:

Messaggioda 1PIMPI1 » sab giu 02, 2018 8:55 pm

Bene per la visita! Ora riuscirai ad andare a far le manipolazioni con un atteggiamento più ottimista e anche meno passivo!
sissa ha scritto:Ti avviso: salendo in sarvanga senza contrarre può entrare aria in vagina ...quando scendi fa rumore..
Finalmente a qualcuna che succede!! Un imbarazzo tutte le volte a far la candela :oops: .. con chi ho più confidenza ho chiesto se anche a loro, ma nulla...pensavo di essere anormale ..Grazie Sissa ora so di non esser l'unica ad avere la patata che fa le scoregge :risatona:

Messaggioda Vln » dom giu 03, 2018 8:56 pm

È una cosa normalissima, succede spesso anche durante il sesso, sopratutto con la penetrazione da dietro. Ma è una cosa molto divertente, non trovate? A me fa ridere :)

Messaggioda sissa » lun giu 04, 2018 10:49 am

@signo ....mi candido per la regia, ma se Lauralaura o Pimpi vogliono fare le attrici protagoniste ...prego! :lol:

@Pimpi ... sì, capita! il problema è che su questo c'è molta ignoranza da parte degli insegnanti di yoga. Alcuni quando gliel oracconti ti guardano così :shock: Eppure è un cosa normalissima. Ovviamente chi deve imparare a contrarre il pavimento pelvico può fare un bel mula bandha (alias kegel) salendo ... e via andare ...senza rumori!....per noi, invece, che dobbiamo decontrarre tale accorgimento è la morte. Sarebbe bello che iniziassero ad esserci insegnanti di yoga preparati e sensibili all'argomento. Le posizioni rovesciate, a mio avviso, sono un valido aiuto da approfondire. E invece no ...trovi su internet solo quelle frasiminchia (scusate il francese) in cui si dicono cose tipo 'le posizioni rovesciate aiutano a ritrovare l'energia del femminile'. Oppure ... questa è la mia preferita .... ' ...può essere utile per sublimare l’energia associata con le mestruazioni...'. Sublimare. Ecco ci manca solo che devo sublimare. :muro:
Però credo fortemente :
1.che andando a scaricare il peso alla rovescio facciamo già una bella operazione decontratturante dove la forza di gravità fa tutto da sola.
2. che l'aria entrante allarga prima a 'mò di palloncino' e poi 'sgonfia' sempre in maniera molto naturale.
Ne farò un po' tutti i giorni e vi saprò dire! :book:

@Vln ....mi succedeva più spesso...guarda caso quando non avevo problemi di contrattura. Col parter giusto...sì, fa ridere! :lol: Però l'effetto 'stantuffo' non so se fa bene. Io di solito quando sentivo una bolla d'aria chiedevo una pausa 'tecnica' per farla uscire. ;)

In sintesi....evviva le vagine scoppiettanti.
:::::

Messaggioda sissa » lun giu 04, 2018 11:38 am

LisaBetta ha scritto:
sissa ha scritto:Se il dolore uretrale è causato dalla neuropatia e vestibulodinia la manovra non funziona

Ed è plausibilissimo… ma anche vero che la neuropatia spesso è conseguenza di contrattura e, con la manovra, è assodato che l'uretra si distende.
Mi pare di fare il gioco "è nato prima l'uovo o la gallina?"... :humm:
:ciao:

Non lo so, Lisabetta,
si entra in un circolo vizioso misterioso effettivamente ...
Fattostà che se devo seguire cosa mi dice il corpo non sento, lo ribadisco, con la manovra tutti i benefici che descrivete.
Inoltre in questi precisi giorni i dolori uretrali si sono ridotti moltissimo ...percui non voglio rischiare di svegliare il can che dorme. :ciao:

Messaggioda sissa » lun giu 04, 2018 11:55 am

Laulaura ha scritto:Anche io pratico hatha, ma da poco. Ebbene sì, alcune asana richiedono l'attivazione di addominali e glutei, se avessi iniziato a praticare prima di avere piena consapevolezza dei muscoli pelvici probabilmente avrei peggiorato la situazione, ora invece no.

E pensa a quanta gente inizia a praticare senza sapere neanche cosa sono 'i muscoli' ....di pelvi manco parlarne. :hurted:

Laulaura ha scritto: Riesco comunque a rilassare il muscolo quando c'è da tenere in tensione gli addominali oppure evito alcune asana troppo impegnative.

Evitare asana impegnative è frustrante per chi come me amava vedere progredire il livello di difficoltà. Poi non mi si dica che ci vuol pazienza. Perchè il tempo passa e più si invecchia meno siamo in grado di apprendere asana complesse. Il tempo è prezioso.

Laulaura ha scritto: La mia insegnante in realtà differenzia il lavoro di noi praticanti in base ai vari problemi, questo perché accetta massimo otto persone per lezione.

Santa donna, la tua insegnante. Una perla rara nel mondo sovraffollato degli insegnanti di yoga che vengono pagati in base al numero di allievi.

Laulaura ha scritto:Mi ricordo che all'inizio mi disse che una persona molto contratta non dovrebbe praticare, ma prima sciogliere le contratture. Sono stata fortunata ed assolutamente sì alla respirazione diaframmatica! C'è proprio una parte di lezione dedicata al respiro.

Direi più che santa: onesta e preparata.
Forse te l'ho già chiesto , ma non ricordo ...quale hatha predilige?

Laulaura ha scritto:Tu hai abbastanza conoscenze, mi pare, per poter "sfruttare" la pratica yoga a tuo vantaggio, anche in autonomia si può fare molto.

Vero. Ma sapessi quanto mi manca una guida. Una giuda che mi illumini la strada, ma anche che mi dia 'una legna' se sbaglio. Mi manca molto.

Messaggioda LisaBetta » mar giu 05, 2018 6:19 pm

sissa ha scritto:evviva le vagine scoppiettanti

E vabbeh…. senza pudore, eh!
:risatona: :risatona: :risatona: :risatona:

Sissa, felice di esser stata profetica e... hai fatto bene a tenere l'altro appuntamento" :coool:
Mi piace come parli di questa Dottoressa e che ti sei trovata bene… a questo punto potrebbe essere la tua chiave di volta!

sissa ha scritto: lei non conferma la presenza di una neuropatia/vulvodinia

Pesce ti avrà fatto lo swab test e tu ricorderai cosa hai provato, se dolore o meno. Mi sembra più probabile, visto l'altalenanza maledetta di questa patologia, che tu ora ti stia trovando in una fase diversa.

Per quanto riguarda yoga, non l'ho mai praticato, ma ho fatto per qualche anno pilates e posso dire le stesse cose, incluso il problema che diecimila correnti più moderne e alla moda hanno ibridato una disciplina che a me ha dato molto benefici in passato (praticamente mi ha "rimessa in piedi" ma questo è un altro discorso). Difatti, quando l'insegnante è cambiata e, quella nuova, ha proposto una specie di aerobica faticosissima (già alcune posizioni del pilates non sono proprio blande) ho mollato.
Nel tempo ho riprovato, a casa, a rifare qualche esercizio e, come dice Laura, farlo con la presa di coscienza della muscolatura pelvica è tutto un altro discorso... e forse sarebbe ancora più efficace qualora si persegua la tonificazione, perchè fare esercizi che coinvolgano gli addominali, senza stringere sotto è davvero tutta un'altra cosa!!!!
Ma per ora.. no grazie, voglio restare pigra! :wow:
:love1:

Messaggioda Laulaura » mar giu 05, 2018 7:06 pm

sissa ha scritto:Perchè il tempo passa e più si invecchia meno siamo in grado di apprendere asana complesse. Il tempo è prezioso.

No, non concordo. La mia insegnante ha più di 50 anni ed é in continuo work in progress. Da febbraio ad ora ha perfezionato asana che quando l'ho conosciuta non sapeva fare!
sissa ha scritto:Una perla rara nel mondo sovraffollato degli insegnanti di yoga che vengono pagati in base al numero di allievi.

Ha una piccola "stanza" ( così si chiama) con la figlia e non le interessa la quantità. Si vede che lo fa con passione.
sissa ha scritto:quale hatha predilige?

Ecco, mi sento un po' ignorante quindi ti dico che non ho capito cosa intendi.

Ah dimenticavo, la candela mi piace tanto ma niente video! E soprattutto niente video con audio! Pprrrrr... :ciao:

Messaggioda sissa » mer giu 06, 2018 4:39 pm

LisaBetta ha scritto:
sissa ha scritto: lei non conferma la presenza di una neuropatia/vulvodinia

Pesce ti avrà fatto lo swab test e tu ricorderai cosa hai provato, se dolore o meno. Mi sembra più probabile, visto l'altalenanza maledetta di questa patologia, che tu ora ti stia trovando in una fase diversa.

Allo swab test che fece Pesce saltai sul lettino dal fastidio. Mi sembrava, più che un cotton fioc, che stesse usando un lanciafiamme. :-zzz
Allo swab test che ha fatto la Pellizzone, invece, zero zero zero proprio, manco un pizzicorino.
....proprio nell'area in cui uso la crema .... io dico che la crema funziona. :::::

Messaggioda signo » mer giu 06, 2018 8:13 pm

Quanti progressi Sissa :::::

Messaggioda 1PIMPI1 » gio giu 07, 2018 9:18 am

sissa ha scritto:io dico che la crema funziona
Ottimo Sissa! :cup:

:baci:

Messaggioda LisaBetta » gio giu 07, 2018 5:08 pm

E allora….
:::::