Ciao Ondina!!! Benissimo se c'è miglioramento!!!
Io sono solo un po' confusa.. se ho capito bene prima eri "intuppata" e ora invece le feci sono molli.. quindi sei anche regoloare tutti i giorni?
Volevo specificare... Se si ha stipsi non è male prendere le fibre tipo crusca o alimenti integrali, ma per chi è soggetto al colon irritabile, queste fibre insolubili irritano le pareti dell'intestino, quindi è facile passare dalla stipsi alla diarrea (non è sempre detto che vada così ma il colon irritabile non è come gli altri colon ed è facile che succeda
).
Spesso i disturbi dopo l'assunzione di abbondanti fibre, nei cibi integrali e con crusca, non arrivano subito dopo l'assunzione ma dopo qualche giorno che li si assume. Questo è un chiaro segno che stanno irritando. In questi casi appunto sono meglio i frutti le le verdure che contengono più fibra solubile, che idratando le feci rendendole più facili da espellere.
Quando si ha la stipsi, assumere alimenti secchi, seppur con crusca o integrali, non è propriamente giusto perché il cibo asciutto asciuga ancora di più le feci, quindi 'l'asciutto' vince sulle fibre.
Ora che hai le feci molli potrebbero andare si bene degli alimenti un po' più asciutti, in modo limitato e in base a come reagisci, ma eviterei i cibi integrali e con troppe fibre insolubili perché, come dicevo, irritano le pareti intestinali di chi è particolarmente sensibile.
Considera che il caldo fa venire le feci molli anche a me, ma sto assumendo anche più frutta e verdura vista la stagione.
Se devo dirla tutta mi sembra che hai l'intestino, in generale, con le mie stesse caratteristiche (tendente a crampi, con stipsi alternata a diarrea, che non reagisce bene alle fibre insolubili dei cibi integrali).
Non è facile destreggiarsi nel marasma e io, solo dopo un bel po' di tempo, sono riuscita a trovare un equilibrio.
Io quando ho la stipsi mangio frutta secca ben masticata, e prendo il benefibra alla sera (anziché al mattino come scritto sulla confezione), quello in polvere nel barattolo che è il migliore, e mi aiuta con l'evacuazione del mattino.
Con la diarrea problematica mangio un po' più asciutto ma cibi non integrali.
Qesto naturalmente vale per chi trova certe fibre irritanti, e io penso che nel tuo caso ti sia un po' irritata con alimenti integrali o con crusca. Poi posso sbagliare, ma ho questa impressione.
ora che hai le feci molli forse è meglio lasciare stare frutta cotta o cose che aiutano ad andare al bagno. Però se senti che ti fanno bene alla pancia valuta tu. Le mele, se crude, sono leggermente astringenti al contrario delle cotte, così come le carote.
Cavolo che orario per andare da Pesce!
Allora attendiamo niussss
Un abbraccio grande!