ricaduta....

L'archivio delle storie personali

Re: ricaduta....

Messaggioda Rosanna » gio ago 14, 2014 8:03 am

karla ha scritto:la resistenza è alla ciprofloxacina e norfloxacina e quindi il peflacin pur essendo dei chinoloni non è detto che sia resistente.....a questo punto anche levofloxacina e unidrox sono utilizzabili...quindi devo dare ancora fiducia a questo medico

Veramente non ho detto questo.
Ho detto l'opposto. E cioè che avrei scelto un antibiotico che dall'antibiogramma era sicuramente sensibile (mi par di capire che, anche se "non molta", un minimo di scelta c'era), piuttosto che uno non testato e comunque facente parte di una famiglia dove risultavano già 2 resistenze.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda karla » ven ago 15, 2014 10:21 pm

avevo capito cosa intendevi Rosanna... io pensavo che nella parola "floxacina" erano compresi tutti i chinoloni.. :-gulp .invece non sono tutti testati...Grazie comunque ora è tutto chiaro.--- :flower: karla

Messaggioda karla » mer ott 01, 2014 9:45 pm

Eccomi…..sono tornata dalle vacanze di settembre…..è andata bene. Niente cistite, ma tanta volontà e fatica per tenerla lontano. Paure giornaliere, poiché bruciori e doloretti erano sempre lì in agguato. Sono stata molto attenta a ciò che mangiavo, attenta al bagno in mare, attenta ai rapporti. Ho usato tutto, D-Mannosio 3 volte al gg, e crema D-Mannosio, fermenti X-flor alternati a Dealflor, ovuli di neo-progel, Normagin, massaggi giornalieri per rilassare la muscolatura...... ecco questo è tutto…...non importa quanto mi sono impegnata, importa che non ho avuto la cistite.
C’è un sottofondo di paura che non mi abbandona mai e credo sia così per tutte noi.
Vorrei ora fare un controllo dalla Spano, perché a tre mesi dall’ultima ricaduta ho ancora fastidi e ho paura che ci sia un po’ di contrattura…. Qualcuna di voi sa se ha ripreso?
Vi abbraccio ragazze….buon autunno!!!!!! :flower: Karla

Messaggioda Ondina88 » mer ott 01, 2014 9:59 pm

Quello che conta è il risultato e quello l'hai portato a casa tu ;) :cup:

Messaggioda Rosanna » lun ott 06, 2014 3:33 pm

karla ha scritto:C’è un sottofondo di paura che non mi abbandona mai ...

E' troppo presto perchè ti possa abbandonare. :):
karla ha scritto:Vorrei ora fare un controllo dalla Spano, perché a tre mesi dall’ultima ricaduta ho ancora fastidi e ho paura che ci sia un po’ di contrattura…. Qualcuna di voi sa se ha ripreso?

prova a chiedere nella sua sezione. Magari qualcuno lì lo sa.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda karla » mer ott 22, 2014 6:14 pm

Un passo avanti e due indietro…..in questo periodo non ne faccio neanche uno in avanti, direi che sono tutti indietro. Ciao a tutte, sì l’avete già capito, mi è tornata la malefica. :-gulp :-gulp :-gulp
Questa volta per dovere di cronaca (si fa per dire) vorrei spiegarvi per filo e per segno cosa mi è successo, perché non è stato come le altre volte e forse potrete aiutarmi a capire e la mia testimonianza essere utile a qualcun’altra….
Dunque sabato 4 ottobre mi sveglio di notte con urgenza e il solito peso/dolore al basso ventre…ci siamo, prendo subito una dose di mannoro e scaldino e torno a letto, ma non riesco a dormire perché l’ansia o meglio la disperazione e lo stimolo non mi lasciano in pace. Alle sette prendo D-Mannosio e vado avanti con le dosi fino al pomeriggio in cui aggiungo anche un cistalgan. Ecco, la diversità è proprio qui: con il cistalgan mi passa tutto, dolore e stimolo. Penso sia stato un falso allarme perché la notte dormo senza problemi fino al mattino del giorno dopo, dove si ripresentano gli stessi sintomi. Nel frattempo avevo cercato nel sito della dott.ssa Spano se aveva ripreso a lavorare e così l’ho chiamata nella pausa pranzo chiedendole un appuntamento perché quest’estate ho avute due ricadute e poi le spiego cosa mi sta succedendo. Lei mi dice che non crede sia cistite ma similcistite dovuta sicuramente a neuropatia…cmq mi fissa un appuntamento e mi dice di non abusare troppo di cistalgan anche se mi fa passare tutto.
Vado avanti per quattro giorni così (D-Mannosio e cistalgan 1 compressa) facendo anche gli stick che presentano ph 6 e presenza minima di leucociti ma senza nitriti…..poi il 4° giorno faccio l’urinocoltura per vedere cosa succede perché le urine nel frattempo erano cambiate di colore e odore. Quindi la mattina porto le urine al centro analisi e poi circa un paio d’ore dopo, in macchina cominciano dei dolori forti al fianco sinistro, non riesco quasi a guidare, torno a casa e peggiorano, sono piegata in due. Prendo Buscopan ma non passa, ne prendo un altro e non so cosa fare. Le dosi di D-Mannosio sono sempre 6 al giorno e sembra che stia procedendo bene se non fosse per questo dolore che mi prende anche l’ovaio e non so cos’altro. Il dolore persiste e ormai ho il dubbio che l’infezione sia salita ai reni anche se non ho febbre. Verso sera cedo all’antibiotico. Il dolore dopo un paio d’ore passa. C’è un indolenzimento ma niente a che vedere con le coliche. Prendo peflacin 2 al gg per due giorni. Credo sia passato tutto,ma quando smetto l’antibiotico il dolore ritorna, forte. È sabato sera, prendo 2 compresse di spasmex e tiro mattina. ( I dolori erano da pronto soccorso, ma non volevo andare) durante la giornata il dolore va e viene e il giorno dopo faccio un’ecografia che risulta normale. I reni sono al loro posto e così anche la vescica. L’ecografo mi dice che non ci sono calcoli. Il medico mi prescrive antinfiammatori e mi dice che aspetta il responso della mia ginecologa (SPANO).
Ahh mi ha prescritto visita dall’urologo . Ero così demoralizzata che l’ascoltavo senza dire niente, perché non avevo voglia di spiegargli tutto il percorso. Naturalmente lui è molto scettico sul mannosio e non ha perso occasione per farmi notare che nonostante quello la cistite mi ritorna…non m’importa della sua opinione so e sappiamo tutte quanto è indispensabile per noi. L’esito dell’urinocoltura è positivo ma con carica modesta di e.coli (500.000)presenti leucociti e nitriti ph 7.50.
Dimenticavo di dirvi che tutto è successo in seguito ad un rapporto,anche se subito dopo prendo regolarmente una dose. Credo sia questa la causa perché stavo benissimo.
Scusata se mi sono dilungata, ma per capire dovevo spiegarvi tutto. Adesso dopo una settimana di antinfiammatori (ho sospeso l’oki e ne prendo uno a base di ananas) i dolori sono passati, resta un mistero cosa sia successo. Ragazze e Rosanna cosa ne pensate? Vi abbraccio :flower: Karla

Messaggioda Ondina88 » gio ott 23, 2014 12:24 am

Ciao karla,
Hai preso i fermenti durante la cura antibiotica?
Quando avevi fatto gli stick li hai fatti sull'urina presente in vescica da almeno 4 ore?
Secondo me il dolore al fianco che hai avvertito non era un segnale di risalita ai reni, non avevi neanche febbre alta. In ogni caso è andata, l'importante è che adesso adotti tutti gli accorgimenti per il post cura antibiotica.
Da quanto hai finito l'antibiotico? Hai fatto anche un tampone vaginale dopo l'antibiotico? (Ovviamente dopo un certo numero di giorni)
Quando avevi dolore al fianco hai provato ad applicare calore o fare bagni caldi? Se si ti davano beneficio?

Messaggioda Rosanna » ven ott 24, 2014 6:46 pm

karla ha scritto: Lei mi dice che non crede sia cistite ma similcistite dovuta sicuramente a neuropatia…

Non concordo.
I sintomi neuropatici non passano con un antispastico.
karla ha scritto:Naturalmente lui è molto scettico sul mannosio e non ha perso occasione per farmi notare che nonostante quello la cistite mi ritorna…

Beh, non mi pare che l'antibiotico abbia sortito effetti migliori, visto che ti è tornata nonostante lo avessi assunto.

Secondo me hai avuto una "semplice" cistite post coitale. Il dolore ai reni senza febbre probabilmente era dovuto ad un affaticamento renale da eccessiva idratazione (avevi bevuto molto molto?).
Hai seguito tutti i suggerimenti che diamo in caso di terapia antibiotica?

Cosa stai facendo per mantenere l'equilibrio vaginale?

Messaggioda karla » ven ott 24, 2014 11:28 pm

Si Rosanna avevo bevuto parecchio, tisane e acqua,come al solito. Per proteggermi ho messo normagin e sto tuttora prendendo X-flor. Tutto come sempre.

Prendo sempre anche il magnesio e sto continuando con D-Mannosio 3 volte al giorno. Spero sia davvero una semplice cistite post-coitale, anche se mi sfugge perchè è arrivata così forte visto che avevo appena finito la terapia per la menopausa e cmq sto davvero attenta a tutto. Adesso non vedo l'ora di farmi visitare dalla Spano per vedere se c'è ancora contrattura. è la prima volta che mi viene immediatamente dopo un rapporto e in questo modo. Tutta esperienza a quanto pare. Grazie per la risposta e vi aggiornerò al più presto. Karla :thanks:

Messaggioda Rosanna » mar ott 28, 2014 6:49 pm

Mi ricordi cosa intendi per "terapia della menopausa"?

Messaggioda karla » mer nov 05, 2014 7:27 pm

scusa Rosanna, non avevo visto... ho sbagliato volevo dire protocollo DADA... intendevo che ce la stavo mettendo tutta, ma non importa ormai ripensare a quello fatto, ora andiamo avanti e incrociamo le dita. Ieri sono stata dalla Spano per il controllo che vi dicevo e che aspettavo davvero con ansia.
Bene, contrattura niente solo neuropatia e un' uretrite. Visitandomi ha sentito l'uretra molto gonfia e facendomi ancora la prova con il bastoncino non sentivo dolore ma solo un bruciore che piano piano si diffondeva dappertutto e quindi ha detto che si tratta di neuropatia.(i dolori al fianco secondo lei erano neuropatici)
Ora devo fare di nuovo l'esame delle urine con urinocultura e poi la devo chiamare perchè mi prescriverà una cura. Sono un po' giù di morale, non vedo molti risultati ultimamente e il futuro mi sembra incerto. So che devo riprendere in mano la situazione ma non so da dove cominciare, visto che quello che c'era da fare l'ho fatto. Ormai ho capito che devo convivere con le recidive e tutto quello che comporta, la menopausa purtroppo peggiora tutto in quanto il calo di estrogeni non favorisce la guarigione.
La d.ssa mi ha consigliato di mettere gl'ovuli di neo-progel 2 volte alla settimana praticamente per sempre! Vi terrò aggiornate e....grazie di esistere ragazze! :flower: karla

Messaggioda Rossa » mer nov 05, 2014 7:42 pm

Karla, non hai contrattura. Questo è un punto di partenza mica male, sai?
Puoi lavorare sui nervi e sulla tua uretra a trecentosessanta gradi, il che ti fa fare praticamente metà lavoro in meno rispetto a chi ha anche i muscoli rigidi.
Non ti buttare giù, probabilmente tutto il corollario di dolori che hai accusato è stato conseguenza anche di uno stress fortissimo, di panico proprio, anzi, che ti ha presa alle prime avvisaglie. Ora che è rientrato, ricomincia e non demordere: neo progel più terapia di mantenimento più terapia da antibiotico e vai avanti così, forza!! :pugile:
Se il rimedio c'è, perché te la prendi?
Se il rimedio non c'è, perché te la prendi?

Messaggioda flo67 » mer nov 05, 2014 8:03 pm

karla ha scritto:Ormai ho capito che devo convivere con le recidive e tutto quello che comporta, la menopausa purtroppo peggiora tutto

e tu insieme a noi fronteggerai tutti i problemi che si presenteranno. Guarda che i neo progel hanno avuto un ottimo riscontro da chi li ha usati, quindi se pure dovrai metterli a vita che importa? Sarà come mettere l'antirughe sul viso la mattina.
La neuropatia è più lenta da sconfiggere rispetto la contrattura, ma ci si riesce lo stesso, perchè tu non puoi/vuoi avere il diritto di guarire? Bisogna crederci, affidarsi, confrontarsi, sperimentare e continuamente provarci. Mai mollare insomma, quindi coraggio Karla :pugile:

Messaggioda Rosanna » gio nov 06, 2014 5:15 pm

La terapia della menopausa (alias protocollo Dada) non è un protocollo che va terminato. E' un protocollo che va adottato per sempre proprio perché gli estrogeni saranno per sempre carenti e di conseguenza lo saranno anche i lattobacilli e le tue difese. Normale che per recuperare ciò hai perso (un po' a causa deglie strogeni bassi, un po' a causa delle terapie antibiotiche) ci vogliano parecchi mesi. Non puoi pretendere che dopo anni di distruzione possa recuperare in poche settimane tutto l'equilibrio. Abbi pazienza e vedrai che pian pianino recupererai un giusto ph, la giusta flora lattobacillare, il giusto trofismo e quindi le giuste difese. Le recidive saranno sempre più distanziate e sempre meno aggressive fino a scomparire. Ma devi continuare il protocollo proprio come la crema del viso che dice Flo, come la tintura ai capelli per coprire quelli bianchi.

Messaggioda Laura69 » sab nov 08, 2014 10:01 am

Come ha scritto Rosanna più sopra anch'io credo che il dolore al fianco fosse un problema circonstanziato e relativo ad un indolenzimento e sovraffaticamento dei reni o piuttosto ad una infiammazione del colon.
Cistalgan l'hai sempre preso e non ti ha mai dato problemi? Perché io ricordo di aver pensato che potesse essere stato anche quello a procurarmi problemi intestinali.
È successo a gennaio quando sono finita in pronto soccorso per un dolore simile al tuo in concomitanza con la cistite. Da non riuscire a stare in nessuna posizione.
È durato un giorno e mezzo... aumentava... poi si è risolto da sé. Aspettando in ps, diminuendo quantità di acqua e D-Mannosio (io ne prendevo troppo... ben più di sei dosi). Lì io ho imparato che 'troppo' non significa 'prima' :mrgreen:
Ora a livello vescicale come va?
Forza karla... un piccolo incidente di percorso capita! Ma tu sei più forte.

Messaggioda karla » sab nov 08, 2014 1:15 pm

grazie Rosanna e grazie a Laura, Flo e Rossa mi avete davvero rincuorato e la vostra tempestiva risposta mi ha davvero commosso e risollevato. Siete davvero della brave ragazze al punto che mi sono chiesta cosa posso fare per contraccambiare e per rendermi utile nel forum. Non ho le vostre capacità in materia ma davvero se volete posso collaborare in qualcosa.
Passando a me, sì Rosanna il protocollo Dada è una cosa che non può terminare, l'avevo compreso e infatti lo stavo facendo da settembre. Ora mi sono un po' demoralizzata perchè la Spano mi ha trovato atrofia, che l'anno scorso non c'era. e' un processo normale nella menopausa e per questo devo usare gl'ovuli di Neo-progel. Ecco mi sono sentita "vecchia", non posso più vivere la mia sessualità(che poi non è altro che avere qualche rapporto con mio marito, giusto per riconfermare la nostra intesa di coppia) e in più c'è atrofia che peggiorerà sempre di più la mia salute vaginale. Poi leggendo nel forum ho incontrato la storia di Ariel e Dada e quindi ho capito che si può e si deve combattere su tutti i fronti e scambiandoci le esperienze della menopausa alleggerire questo carico di ansie. Ora ho questa uretrite e quindi non sto inserendo niente perchè ho paura di peggiorare il bruciore. Uso solo crema , si Xerem che sembra funzionare un po' e Nutriflor oltre naturalmente ad D-Mannosio. Voi cosa dite posso iniziare ad inserire gl'ovuli e rifare il protocollo Dada? Sto valutando anche la possibilità di usare creme agli estrogeni che Rosanna mi aveva già consigliato all'inizio della mia storia e che vengono usate da altre donne del forum. Io ne avevo fatto uso ma per breve tempo.

Ah dimenticavo per Laura: sai che anch'io penso sia stata colpa del Cistalgan? perchè era come un anestetico. Mi passava tutto, ma secondo me non era normale era come se mi bloccasse tutto fino al giorno dopo, quando i sintomi ricomparivano con la stessa entità. Qualcosa cmq deve aver scatenato questi dolori forti, mai provati prima.

Hai ragione Flo ho il diritto di voler guarire e che diamine!!! Vi abbraccio e....grazieeeee :thanks: :flower:Karla

Messaggioda Laura69 » sab nov 08, 2014 1:52 pm

Karla prova a non pensare all'età... certo la menopausa e gli anni ci costringono a trovare nuovi equilibri, con noi stesse e di coppia. Ma questo accade sempre. Quando siamo adolescenti, quando diventiamo mamme (io questa l'ho 'scampata' ;-) ...) e quando arriva la menopausa. Tutte quelle che scrivono sul forum sentono di vivere la propria sessualità in modo condizionato e questo a qualsiasi età. Dobbiamo un po' convivere con questa situazione è un po' dobbiamo fare il possibile per trovare il modo di riappropriarcene (se ne abbiamo il desiderio). Con gli ovuli, con i fermenti, con i lubrificanti e con coraggio...
Un passo alla volta... infiammazione uretrale passerà. Monitora ph urine e cerca di mantenerlo su 6... 6,5. Mantieni D-Mannosio per un po' al dosaggio che ti suggerisce il tuo corpo.
Per il protocollo io credo proprio che tu possa e debba iniziare... ma ricordo male o gli ovuli erano presenti nel protocollo Dada?
Gli ovuli contengono fitoestrogeni... intanto vedrei come va con quelli prima di passare alle creme ma sentiamo le altre...
:ciao:

Messaggioda karla » sab nov 08, 2014 4:33 pm

si laura hai ragione..su tutto. Hai un grosso privilegio: sai usare le parole e sei così saggia, nonostante le tue sofferenze. Qui in questo magico forum l'eta' non esiste, siamo tutte coetanee, voi trattate tutte con uguale sensibilità. Io però non smetto di sentirmi fortunata quando leggo le vostre storie e siete tutte nel pieno della vostra vita! alla vostra età io ero serena e potevo fare qualsiasi cosa...solo che non lo sapevo! Grazie dei consigli, riprenderò il protocollo stasera ..... :flower: karla

Re: R: ricaduta....

Messaggioda Laura69 » sab nov 08, 2014 6:15 pm

Ma sai cosa?
Quando non stiamo bene siamo concentrate sul dolore ed è normale... come è normale sentirsi defraudati della propria vita.
Io - così apparentemente saggia -sono la prima ad abbattermi e a ritirarmi tipo eremita a riflettere sulle mie 'disgrazie' (ben virgolettato, eh?).

Ho sempre desiderato la (perfetta!) guarigione. Zero sintomi. Zero precauzioni. Zero pensieri.
Accontentarmi non rientrava nella mia mentalità.
Poi c'è stato un passaggio, non so dirti quando è avvenuto, in cui ho tolto alla parola 'accontentarsi' la connotazione più comune e utilizzata di «limitarsi nei propri desideri» e le ho restituito un significato anche etimologicamente più consono e più dignitoso.
Accontentarmi oggi per me significa solo 'rendermi contenta'. O essere contenta, nonostante. Magari di cose per altri banali o cose che fino a ieri o ieri l'altro, io non riuscivo a fare.

Non significa «arrendermi» eh? Sia chiaro: cerco continuamente di stare meglio e di arrivare in vetta e godermi un panorama a 360°. Ma nel frattempo mi godo il viaggio... e i panorami intermedi!
La mente e la volontà, se alleate, non possono tutto, ma... tanto sì!
:flower:

Messaggioda Rosanna » lun nov 10, 2014 4:40 pm

:t
karla ha scritto: alla vostra età io ero serena e potevo fare qualsiasi cosa...solo che non lo sapevo!

Già! Si acquisisce coscienza del proprio benessere solo quando lo si perde, ...ma oramai è tardi per poterlo sfruttare. Per quello dico sempre: quando avete un attimo di benessere non sprecatelo preoccupandovi della recidiva, ma godetevelo appieno perchè potrebbe anche durare per sempre.
Credo che il problema maggiore dell'essere umano sia l'incapacità di accettare i cambiamenti e di conseguenza di adattarsi ad essi.
E' normale che col passare degli anni il nostro corpo si modifichi e che le sue esigenze cambino, ma se rifiutiamo questo cambiamento e ci intestardiamo nel fare tutto ciò che facevamo prima con le stesse modalità di prima, è normale che subentri la malattia. Non abbiamo più estrogeni e la nostra vulva è un po' atrofica? Perché limitarsi a solo due condizioni: o rapporti come sempre, o niente rapporti? Ci sono anche le sfumature suggerite dall'adattamento: continuo ad avere rapporti con lubrificante e proteggerò la mia vagina con creme emollienti (Xerem va benissimo) aumentandone il trofismo con qualche ormone locale d'ausilio. ...E la vita può essere bellissima comunque. :):

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio