Scusatemi, in effetti nenach'io intendo utilizzare dei disinfettanti veri e propri. Probabilmente ho sbagliato a definire così i blenoguard. Vi riporto indicazioni e composizione:
Utili per il mantenimento dell'equilibrio fisiologico della mucosa cervico-vaginale che, grazie alle proprietà lenitive, idratanti e normalizzanti delle sostanze naturali contenute in formulazione, è indicato nel trattamento e nella prevenzione di alterazioni vaginali di varia origine.
-ACIDO LATTICO: sostanza naturalmente presente in ambiente vaginale, secreta dai batteri lattici, che contribuisce al mantenimento dei valori fisiologici di acidità.
-ALOE VERA: l'estratto ottenuto dalle foglio di qst pianta è particolarmente ricco d mucillagini, sostanze k possiedono proprietà assorbenti, grazie alle quali sono in grado di formare colloidi idrofili dotati d capacità adesive ad elevata viscosità; qst meccanismo dona loro azione emolliente, addolcente e lenitiva.
-ACIDO 18 B-GLICIRRETICO: ottenuto dall'estratto di Glycyrrhiza glabra, nota come Liquirizia, è un componente ad azione lenitiva, in grado di favorire l'attenuazione dei fenomeni irritativi della mucosa vaginale.
-TEA TREE OIL: estratto che protegge l'ambiente vaginale da colonizzazioni batteriche e micotiche e ne diminuisce una successiva ricomparsa.
-POLYCARBOPPHIL: è un componente in grado di aderire alle mucose con un meccanismo fisiologico muco-simile e creare un film protettivo (ad effetto barriera) che interferisce con i processi di adesione dei germi patogeni alla mucosa vaginale e ne impedisce la proliferazione.
Credo non si tratti quindi specificamente di un puro disinfettante, forse più che altro un antisettico naturale. Riguardo la gardnerella, io ho semplicemente presupposto di poterla avere, dal momento che, come dice Rosanna, trattasi di vaginosi e quindi semplicemente un'alterazione della flora vaginale curabile come da nostra prassi, che tra l'altro ho già avuto proprio 3 mesi fà. Del resto anche Viziatella, se non erro, in un post scrisse che presupponeva di avere la gardnerella perchè l'aveva avuta 3 mesi prima, e chiedeva se poteva utilizzare una crema disinfettante. Non è stata messa in coda di moderazione o ricordo male? Io ho solo sbagliato a dire disinfettante. Quindi io sono in coda di moderazione perchè ho sbagliato a definire un prodotto, o perchè sono preoccupata per il fatto che sto male (come tutte noi) o perchè sono una madre, giustamente, in ansia per il proprio figlio? Mi piacerebbe a questo punto sapere se esiste un'altra logica, giusto per capire cosa dovrei dire o fare. Non mi sembra di aver detto nè + nè meno di ciò che è già stato detto da altre, in altre occasioni e diverse volte. Spero possiate capire, perchè io ho sempre proceduto come da vostri consigli, e come voi lotto giorno per giorno,tranne ovviamente per i miei massimi impedimenti, di altro genere, che Ros conosce.