Ciaoooo,
parlavamoo di bagni, nuoto. Ti riporto la mia esperienza. Io so non nuotare bene ma vado sempre dove non tocco, mi tuffo dal gommone... Se capita mi metto a pescare cozze e ostriche.. eppure sono un cesso di nuotatrice (a parte la rana, dove mi dicono io abbia un talento naturale
peccato la forma fisica scarsa).
Io ho rischiato di affogare due volte (una volta da piccola e una da grande), e una volta in immersione subacquea ho avuto una brutta esperienza con una guida imbecille.
Ma non riesco ad aver paura del mare e adoro fare apnea (sono molto smarza ovviamente, ma spero di potermi iscrivere al corso prima o poi, solo che prima devo imparare a nuotare decentemente...).
Con la subacquea è diverso: anche lì all'inizio non avevo paura: in una delle prime immersioni ho dovuto applicare la manovra di emergenza perchè stavo risalendo troppo in fretta eppure non mi sono spaventata. Ma un paio di immersioni dopo ho avuto dei problemi con la guida, che era il mio compagno, e da lì ho iniziato ad avere paura. L'immersione successiva infatti l'ho fermata sul nascere (anche se avevo cambiato guida, un ragazzo veramente in gamba), con la scusa che compensavo male... anche se avrei potuto continuare a provare ancora un po'..
Poi ho iniziato con dei piccoli problemi all'orecchio e non mi sono più immersa. Non ho però cercato di risolvere questi problemi e non sono sicura di volermi immergere di nuovo.
Ho capito cosa sta alla base della mia paura: mi spaventa se non sento la situazione sotto controllo. Infatti, la volta che ho rischiato la pallonata ho fatto la manovra e via tutto a posto, ho continuato l'immersione serafica. Nell'immersione dove mi spaventata, invece, la guida/compagno mi ha fatto dei pezzi assurdi: si allontanava e poi si incazzava e mi strattonava. Alla fine in preda alla disperazione
ho finto di avere l'affanno e ho comunicato che volevo terminare l'immersione. Il tipo ha iniziato ad obbligarmi di continuare (cosa che non bisogna mai fare sott'acqua!) e sono andata in panico.
L'immersione successiva, invece, l'ho bloccata perchè non mi sentivo a mio agio. Pensandoci su c'erano due cose che mi hanno dato fastidio. Primo non mi sono preparata la bombola da sola (dato che era un anno che non ne facevo mi serviva per riprendere confidenza con l'attrezzatura, soprattutto perchè avevo come ultima esperienza quel grosso spavento) ma ci hanno pensato quelli del diving. Cosa ancora più importante, mi sono vestita in acqua... e io lo odio perchè non riesco a vedermi bene e devo per forza farmi aiutare dal compagno, che in quel caso non conoscevo bene. E non c'è cosa più brutta che trovarsi a fare una intera immersione con qualcosa che non va e che non riesci a sistemarti.
Insomma ho capito che se non sento di avere tutto sotto il MIO controllo io non riesco. Ecco perchè occorre avere un compagno di cui ti fidi.
Secondo me dovresti cercare di capire cosa ti ha creato tutto questo panico. E' un peccato non godersi il mare.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!
Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina