scelta del medico

L'archivio delle storie personali

Re: scelta del medico

Messaggioda flo67 » mer feb 11, 2015 6:11 pm

Se ricordo bene è tanto che non fai un tampone vaginale, quindi ti consiglio di farlo. Con indicazione del ph e lattobacilli.
Ti sei procurati gli stick della Meditrol per le urine da fare a casa?
Come vanno i tuoi sintomi? Continui ancora con l'osteopata?

Messaggioda pista » mer feb 11, 2015 6:36 pm

Ciao, non è possibile che il muco provenisse dalla vagina?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Messaggioda FIORDALISO » mar feb 24, 2015 11:39 pm

Salve ragazze, mi rifaccio viva dopo aver cercato di chiarire ciò che in effetti non è per niente chiaro. Ho veramente bisogno del vostro aiuto.
Ho fatto le analisi delle urine dopo l'episodio che avevo descritto qui nel mio ultimo messaggio, ed è risultato che l'urinocultura era positiva con un numero molto alto di batteri (< 1.000.000).
Il batterio è lo Streptoccocus Agalactiae.
L'esame delle urine a sua volta metteva in risalto 566 leucociti e spore di miceti.
Premetto che nel frattempo ho avuto il primo incontro con la Gariglio con la quale mi sono trovata benissimo (avevi ragione Pista è proprio una brava professionista) e che a sua volta mi ha indirizzata presso una ginecologa per una ecografia perineale.
La ginecologa ha detto che con un così alto numero di batteri devo per forza ricorrere all'antibiotico e all'antimicotico per 3 gg. contestualmente al mannosio (che prendo già da 5 gg.)
Il Prof. Pesce a cui avevo riferito il problema mi ha detto in una prima email di aspettare l'esito delle urine, ora le ho spedito tutto ma non ha ancora ricevuto risposta.
Così però non so che pesci prendere, vi prego aiutatemi io non vorrei cedere all'antibiotico, ma se Pesce non mi risponde che faccio? Domenica andrò di nuovo dalla Gariglio.
Rosanna ti ho salutato la Gariglio che rivedrò domenica.
A presto

Messaggioda flo67 » mar feb 24, 2015 11:55 pm

Come stai a sintomi? Sempre uguali o sono migliorati nel frattempo? In altre parole non ti devi preoccupare di avere un milione di batteri in vescica ma vedere se puoi andare avanti con D-Mannosio che ti aiuta sicuramente oppure se hai altri disturbi. Anche perchè prendere l'antibiotico significherà che farà piazza pulita dei patogeni ma anche delle tue difese locali che al momento non sappiamo come stanno perchè non hai ancora effettuato un tampone vaginale che rilevi ph e lattobacilli. Per questo era importante e per questo te lo abbiamo consigliato. Ora in attesa della risposta di Pesce che è possibile che arrivi come no dipende dalle sue priorità, io ti consiglio di fare un bel lavaggio vescicale con tanto mannosio durante la giornata. Mi sembra che Rosanna ti aveva chiesto anche un diario minzionale. Ma ripeto: come stai?

Messaggioda Rosanna » mer feb 25, 2015 6:00 pm

E non hai neppure risposto alle domande che ti son state fatte prima che sparissi.
Se volessi farlo ora magari potremmo esserti maggiormente d'aiuto.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda FIORDALISO » sab mar 21, 2015 8:09 pm

Eccomi qui di nuovo a cercare di aggiornarvi, prima di farlo ho voluto leggermi bene tutto compreso il libro di Rosanna che avevo ordinato sul sito di Lulu ( ci ha messo una vita ma poi è arrivato) vi dico ciò per giustificare il lungo silenzio.
Nel frattempo io ho pedissequamente fatto tutto ciò che viene consigliato sul sito, tutto tranne il tampone per i lactobacilli e il ph, perchè a Savona purtroppo non lo fanno.
Per la ricerca della candida e dei miceti comuni invece era negativo.
Dopo la massiccia assunzione di mannosio (5 dosi al giorno) l'urinocultura era sì positiva ma con una riduzione dei batteri a 100.000 al posto della precedente con un 1.000.000 e sono sparite anche le spore di miceti, detto ciò sono stata bene per 10gg. Ho poi cominciato a scalare il mannosio e di nuovo si sono ripresentati quei corpuscoli enormi (sembrano vermetti) nelle urine seguito da un nuovo episodio di dolore, ora ho di nuovo aumentato il mannosio ma ancora non stò bene.
Io stò veramente facendo tutto ciò che è consigliato qui: scaldino che mi dà un grande sollievo, yoga tutti giorni, respirazione diaframmatica, ho già fatto 3 manipolazioni dalla Gariglio, tutte le mattine faccio lo stik per controllare i leucociti che sono a 500 e nitriti che invece sono negativi
seguo il protocollo della menopausa, ho tenuto il diario minzionale che varia da giorno a giorno a volte faccio fino a 2000 cc di urina ed altri giorni 1400, 1500, ho notato che quando faccio tanta pipì ed è pulita io sto bene al contrario quando la quantità è ridotta e sporca io stò male.
Io non riesco a capire se il problema è la contrattura o se sono i batteri nelle urine o se sono tutti e due e quale dei due mi provoca dolore.

S.O.S di una povera carampana.

Se l'ho postata nel posto sbagliato vi prego siate clementi e ditemi fra quali argomenti lo metto.

Messaggioda Ondina88 » dom mar 22, 2015 3:32 am

In effetti 500 come valore di leucociti è alto (questo è quello che ci interessa di più), adesso quanto D-Mannosio stai prendendo? Io ne prenderei ancora 4/5 al giorno visto che prima stavi meglio (a proposito quando stavi meglio non avevi leucociti nelle urine?) e farei un bel lavaggio vescicale dato che quando bevi tanto e la pipì è più diluita anche i sintomi vanno meglio.
Il ph come è?
Tu ti sentì il muscolo contratto o rilassato in genere?
Il fatto che lo scaldino ti sia sollievo fa pensare anche alla contrattura, potrebbe essere un mix tra le due cose (infiammazione e contrattura) e appunto per questo per tagliare la testa al toro agirei su tutti e due i fronti effettuando un bel lavaggio vescicale bevendo anche tisane MEG e insistendo sul rilassamento, respirazione, kr come se piovesse, calore ecc.

Messaggioda Rosanna » lun mar 23, 2015 5:32 pm

FIORDALISO ha scritto:ho tenuto il diario minzionale che varia da giorno a giorno a volte faccio fino a 2000 cc di urina ed altri giorni 1400, 1500

Più che la quantità totale dell'urina emessa durante la giornata a noi interessa l'urina emessa in ogni singola minzione per valutarne la capienza.
FIORDALISO ha scritto:Ho poi cominciato a scalare il mannosio e di nuovo si sono ripresentati quei corpuscoli enormi (sembrano vermetti) nelle urine

Bisognerebbe capire cosa sono questi corpuscoli. La cosa più probabile è che siano cellule di sfaldamento dovute alla riparazione dell'epitelio vescicale. Visto che l'idratazione e il mannosio ti danno beneficio, concordo con Ondina: prosegui con entrambi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda FIORDALISO » mer mar 25, 2015 11:58 am

Ragazze chiedo scusa, ho sbagliato a trascrivere il numero dei leucociti nelle analisi del laboratorio erano scesi a 50, (ho messo uno zero in più) ora che li stò monitorando con gli stick , sono sempre nella penultima colorazione, i nitriti invece sono assenti e ho leggere tracce di sangue e il resto nella norma direi.
Detto ciò la cosa che trovo strano è che per alcuni giorni l'urina ha un aspetto pulito in quantità che si aggirano tra i 300 e i 400 cc. io sto benino poi passati due o tre gg. improvvisamente senza cambiare nessuna nelle mie abitudini comincio ad aver male e a faticare ad urinare indipendentemente dal bere, e lo faccio in modo doloroso e stentato con quantità che si aggirano al massimo a 200 a volte 125 cc. a volte meno ed è in quelle occasioni che le mie urine hanno un aspetto torbido con questi abbondanti fiocchi che hanno la consistenza del muco, ho come la sensazione che questo muco si riproduca in modo continuo e che questa formazione avvenga in quei giorni che sto abbastanza bene. A volte ho l'impressione che mi si stia squagliando la vescica.
Diciamo che anche prima avevo queste fasi alternate di produzione di urina.
Penso che tu abbia ragione Ondina che i problemi siano due, l'infiammazione e la contrattura che io percepisco benissimo specialmente in serata.
Forse la mia situazione è un po' più complicata in quanto reduce da più interventi per incontinenza che hanno sicuramente minato la salute della mia vescica, l'ecografia perineale richiesta dalla Gariglio recita testualmente: non si esclude sbocco di tragitto fistoloso o di minima erosione (non si riesce a visualizzare con esattezza sotto visione con lo speculum) io credo però che una fistola darebbe un altro tipo di problema, voi che ne dite?
Comunque il 9 aprile andrò di nuovo da Pesce e sentiamo cosa dice lui, io nel frattempo continuo con le mie tre a volta quattro dosi di D-Mannosio e a leggervi ormai con affetto tutte le sere.
Vi farò sapere dell'esito della visita.
Un abbraccio a tutte voi.

Messaggioda Rosanna » gio mar 26, 2015 10:48 am

Non ho capito dove parte questa fistola e dove finisce. E' un dato molto importante! Una fistola è un nuovo canale che mette in comunicazione due cavità (vescia e vagina, intestino e vagina, o altro ancora) e si forma in seguito all'erosione provocata da un'infezione in una delle due cavità. Potrebbe essere proprio questa la causa dei tuoi disturbi e di quella torbidità delle urine. Riesci a risalire alla posizione della fistola e alla sua causa?
Molto utile inoltre sarebbe fare un'urinocoltura ed un esame urine sia nel momento in cui stai bene, sia nel momento in cui hai questo problema:
FIORDALISO ha scritto:improvvisamente senza cambiare nessuna nelle mie abitudini comincio ad aver male e a faticare ad urinare indipendentemente dal bere, e lo faccio in modo doloroso e stentato con quantità che si aggirano al massimo a 200 a volte 125 cc. a volte meno ed è in quelle occasioni che le mie urine hanno un aspetto torbido con questi abbondanti fiocchi che hanno la consistenza del muco

Se la fistola sbocca in vescica è probabile che questa alternanza di benessere/malessere sia dovuta all'accumulo di materiale nella fistola, che una volta riempita va a svuotare il contenuto nella vescica dandoti i fastidi che accusi, per poi tornare asintomatica fino al nuovo riempimento della fistola.
Io parlerei con un responsabile del laboratorio analisi, gli spiegherei il problema e gli chiederei di poter analizzare il contenuto delle tue urine in questi due momenti diversi per cercare di capire la provenienza di questo materiale (se fecale o vaginale). Se però non gli racconti del tuo problema loro andranno a ricercare i parametri classici e non è detto che con questi emerga l'origine del materiale. Se invece gli spieghi la situazione sono sicura che si interesseranno al caso e andranno a ricercare anche elementi che normalmente non si cercano (magari osservando direttamente al microscopio la composizione in maniera manuale e non automatica).
La Gariglio sa di questa fistola?
FIORDALISO ha scritto:Forse la mia situazione è un po' più complicata in quanto reduce da più interventi per incontinenza che hanno sicuramente minato la salute della mia vescica

Come mai hai fatto più interventi? Che tipo di intervento hai fatto?

Messaggioda FIORDALISO » sab mar 28, 2015 12:22 am

Ho fatto più interventi perchè per ben tre volte ho avuto rigetto per i materiali che inserivano per eliminare il problema dell'incontinenza, fintanto che al quarto tentativo è andata bene, mi hanno ancorato questa bendarella al pube che dopo poco ha però ha provocato un'erosione su un punto di ancoraggio. In quel caso l'urologo l' ha visto subito e mi ha curata con una terapia antibiotica locale. Ti rammento che ciò avveniva nel 1996.
L' urinocultura in questi mesi l'ho fatta in tutte le fasi, però il risultato non ha mai evidenziato nulla di diverso all'infuori dei soliti batteri, forse come dici tu dovrei chiedere un esame più approfondito.
La fistola come già ho detto non è acclarata, la diagnosi dice che si ipotizza poiché le pareti vaginali sono assottigliate a livello del solco vaginale, bilateralmente prevalentemente a destra, dove non si esclude sbocco di tragitto fistoloso o di minima erosione. (non si riesce ad evidenziare con lo speculum).
La Gariglio sì lo sa, è lei che ha richiesto l'ecografia perineale però non ha detto niente, probabilmente era in disaccordo con ciò che proponeva come rimedio la ginecologa cioè antibiotico, antimicotico ed eventuale rimozione dello sling.
In effetti Rosanna ciò che dici è molto sensato come al solito e spiegherebbe tutto perchè in effettiquesta cosa è periodica, 3 o 4 giorni poi rissuccede. Ho parlato con il mio urologo di Savona è lui mi ha consigliata di fare una nuova cistografia (una l'ho fatta 8 mesi fa e non evidenziava nessuna fistola) che pare sia l'unica indagine che potrebbe chiarire, tu cosa ne pensi è bene farla? O aspetto di fare prima la visita da Pesce in calendario per il 9 aprile?
Grazie mille per il tempo che usi per cercare di fare stare meglio persone che neanche conosci, ciò che fai è meraviglioso. Sei sicuramente una di quelle persone che tutti vorremmo incontrare almeno una volta nella vita, io ti ho incontrata qui e mi sento molto fortunata, a prescindere da come andrà a finire.
:-::::

Messaggioda FIORDALISO » sab mar 28, 2015 3:18 pm

Mi sono nuovamente sbagliata al posto di cistografia leggi cistoscopia pensavo fosse la stessa cosa ma ora so che non è così. Scusate

Messaggioda Rosanna » lun mar 30, 2015 3:49 pm

:t Grazie per le belle parole che hai speso per me. Fanno sempre piacere. :):
FIORDALISO ha scritto:lui mi ha consigliata di fare una nuova cistografia (una l'ho fatta 8 mesi fa e non evidenziava nessuna fistola) che pare sia l'unica indagine che potrebbe chiarire

Se per cistografia intendevi "cistosopia" allora direi che non è l'unico esame utile a diagnosticarla, tanto più che ne hai già fatta una 8 mesi fa da cui non emergeva nulla (a proposito: ma anche 8 mesi fa avevi lo stesso problema attuale?). Esiste anche (appunto) la cistografia retrograda con mezzo di contrasto, che può diagnosticarla (meno traumatica per l'uretra dal punto di vista meccanico).

Contatta il laboratorio analisi, parla con un responsabile, esponigli il tuo problema e senti se ti può aiutare.

Messaggioda FIORDALISO » mer apr 01, 2015 1:22 pm

No, 8 mesi fa non avevo questo tipo di problema, non stavo benissimo ma al confronto di ora era una passeggiata. Anche la Gariglio ha detto che c'è qualcosa che ci sfugge e ha detto che un'indagine più approfondita ci stà. Oggi sono depressa, ho ritirato l'urinocultura e siamo di nuovo a 1.000.000 di batteri, nell'ultima con D-Mannosio erano scesi a 100.000. I linfociti invece sono invece a 80, confermati stamattina anche dallo stick. Ho già preso 7 scatole di D-Mannosio che subito hanno temporaneamente abbassato il numero dei batteri salvo poi risalire, per cui direi che c'è una fonte d 'infezione. Venerdì faccio la cistoscopia, (Rosanna anche la Gariglio dice che bisogna accertare che non vi sia effettivamente un danno strutturale sennò tutto ciò che faccio è inutile ai fini della guarigione) e chiederò all'urologo di farmi fare esami dell'urina più specifici.
Rosanna ho il dilemma se chiamare o no Pesce per vedere se ha suggerimenti da darmi, ma l'ultima volta non mi ha risposto per cui sono dibattuta, non vorrei irritarlo visto che poi il 9 mi vedrà, cosa dici mi conviene aspettare?
Grazie!!!!

Messaggioda FIORDALISO » ven apr 03, 2015 11:31 pm

Stamattina ho fatto la cistoscopia e l'urologo non ha visto nessuna fistola, inutile dirvi che questo mi ha reso molto felice. L'idea di dover far fronte a un nuovo intervento mi terrorizzava.
Per quello che invece riguarda il muco che periodicamente si trova nelle urine ha scritto quanto segue: vescica di capacità regolare mucosa finemente iperemica in toto, trigono ricoperto da fibrina che si stacca con il getto d'acqua rivelando una mucosa finemente vellutata.
Osti ureterali regolari, non neoformazioni o soluzioni di continuo della mucosa.
Ho fatto altresì fare un esame delle urine con il muco a un laboratorio privato ma non hanno capito niente e mi hanno fatto un banale esame senza analizzare il muco nonostante glielo avessi raccomandato, sento Pesce e poi eventualmente se necessario lo rifarò fare nel frattempo continuo.
Rosanna cosa ne pensi tu dell'argento colloidale? Ho letto su internet che avrebbe effetti miracolosi sui batteri, immagino sia una bufala sennò tu sicuramente ne avresti parlato.
Dopo la visita che farò da Pesce vi aggiornerò sul decorso della malattia.
Colgo l'occasione per augurare a tutte voi una serena Pasqua.

Messaggioda FIORDALISO » sab apr 04, 2015 11:42 am

Ho già trovato la risposta di Rosanna a cosa pensa dell'argento colloidale, chiedo venia perché ancora mi sfuggono certi meccanismi del sito.
Mea culpa :ss

Messaggioda Ondina88 » sab apr 04, 2015 7:00 pm

Tranquilla, ricordati sempre di fare una ricerca prima di porre domande così evitiamo di sovraccaricare il forum :):
Buona Pasqua anche a te Fiordaliso, aggiornaci quando avrai novità allora :ciao:

Messaggioda Rosanna » mar apr 07, 2015 3:22 pm

FIORDALISO ha scritto:Per quello che invece riguarda il muco che periodicamente si trova nelle urine ha scritto quanto segue: vescica di capacità regolare mucosa finemente iperemica in toto, trigono ricoperto da fibrina che si stacca con il getto d'acqua rivelando una mucosa finemente vellutata.

Direi allora che la cosa migliore da fare ora è quella di rinforzare la mucosa vescicale. Ho fatto fare apposta alla ditta il Cistiquer, che contiene tutte quelle sostanze che hnno proprio la funzione di riparare e rinforzare le pareti vescicali rendendole meno suscettibili agli attacchi batterici.
Guarda la descrizione del Cistiquer in terapie così approfondisci l'argomento.
Bene comunque per l'assenza di fistole.
FIORDALISO ha scritto:ho il dilemma se chiamare o no Pesce per vedere se ha suggerimenti da darmi, ma l'ultima volta non mi ha risposto per cui sono dibattuta, non vorrei irritarlo visto che poi il 9 mi vedrà, cosa dici mi conviene aspettare?

Io direi di aspettare...

Messaggioda pista » mar apr 07, 2015 11:56 pm

X esperienza personale posso dirti che il cistiquer è fantastico!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Messaggioda FIORDALISO » mer apr 08, 2015 8:21 pm

[quote="pista"]X esperienza personale posso dirti che il cistiquer è fantastico!

Lo so io stessa l'ho preso per tre mesi me lo aveva consigliato De Angelis che avevo sentito al telefono.
Ora sento cosa mi dice Pesce. :ciao:

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio