Aggiorno: sono stata da Pesce. Il dottor è umano e disponibile, e mette subito a proprio agio, ma questa ormai è storia nota quindi inutile mi dilunghi. Tra l'altro si ricordava tutto quello che avevo scritto nelle email, anche quelle a cui non avevo ricevuto risposta, quindi le legge con attenzione anche quando non si direbbe, mi ha subito identificata ed alcune cose non ho avuto bisogno di ridirgliele perché le ricordava da solo. Una cosa che abbiamo dimenticato entrambi è il dolore che ho all'inguine
, male perché mi da parecchio fastidio, ma quel giorno stavo così male con le articolazioni per via del viaggio in treno che sentivo solo i dolori articolari e quello mi è sfuggito. Leggevo che quando si sente dolore in più punti del corpo il cervello si concentra su quello più forte.. ci credo che poi i recettori del dolore impazziscono, io gli faccio fare un bel lavoraccio. Senti qui senti lì.
Vengo al risultato della visita: positività del vestibolo allo swab test, allodinia di discreta intensità sul quadrante di destra (ore 12 e 6), muscoli del pavimento pelvico ipertonici, trigger point nei muscoli elevatori dell'ano, otturatori interni, coccigei, piriformi, bilateralmente. Vestibulodinia spontanea e provocata.
Terapia farmacologica: mi ha dato lyseen (se non mi trovo bene expose), laroxil ed etinerv di cui ho letto molto bene su questo sito.. ma ho visto il prezzo, troppo per me, quindi dovrò dire al dottore che non posso usarlo per adesso.
Esercizi: mi ha insegnato i kegel reverse e come massaggio da fare la pressione del pollice contro la muscolatura e poi stirare il muscolo verso l'esterno e il basso.
Gli esercizi mi ha detto di farli sul bidet.. io faccio tutti in posizione ginecologica invece, ho provato sul bidet ma non riesco perché sono più contratta, ho provato da seduta su un bordo con i piedi sulla sedia (come da lui) ma è uguale, sono strettissima e non riesco. Anche coi Kegel sono ancora un disastro.. non riesco a rilassare per tre minuti, non sento il muscolo, finisco per usare gli addominali, lui a visita mi ha detto che andavo bene.. mi sa per infondermi coraggio. Io devo ancora capire nella fase di rilascio come devo respirare, sono ben tre minuti. Insomma ispiro espiro contraggo rilascio e poi? Vado in apnea
? Ieri sera però mi è capitato di sentire il muscolo contratto e mi sembra di esser riuscita a buttarlo giù..peccato che poi risalisse (è un'ipotesi che abbia beccato il muscolo giusto, magari mi sbaglio pure
..)
Dubbio lyseen: da quando ho iniziato la terapia sono costantemente in ansia, tesa come una corda di violino, sull'orlo di un attacco di panico, non riesco a rilassarmi, mi sento agitata, dormo male, anzi non dormo proprio, a volte sudo freddo, e questo si rispecchia negativamente sugli esercizi di K. e sui massaggi. Sono un fascio di nervi. Fosse colpa del Lyseen? Ho letto nella sezione.. ma mi pare che a nessuna abbia dato questo effetto, tra l'altro non dovrebbe rilassare? Vabbeh che io funziono al contrario però.. accidenti io che non facevo altro che dormire causa stato depressivo ora la notte non chiudo occhio, menomale che esistono i telefilms. Tra l'altro mi capita di avvertire anche tipo formicolio al palato e alla lingua, continuo altri 5 giorni, se va avanti così, provo con l'expose.
Dovrò contattarlo a metà Novembre per fissare le prime due riabilitazioni tra fine Novembre e inizio Dicembre quando i farmaci si spera abbiano sfiammato un po'.
Il dottore mi ha detto che è un percorso molto molto lungo.. però quando gli ho chiesto se lui crede che guarirò in base alla sua esperienza.. mi ha risposto che ad oggi non vede motivi per cui non dovrei guarire. Mentre tornavo a casa ci ho pensato su e sono scettica.. e vi dico perché.. perché è un problema di cui non si conoscono le cause, potrebbero essere molteplici, quindi non conoscendole tutte e non sapendo nel nostro caso qual è stata la causa o le causi scatenanti, quelle potrebbero restare dopo tutti i nostri sforzi.. e una volta smessi i farmaci ed il resto il problema potrebbe tranquillamente tornare, insomma noi agiamo sul sintomo.. i nervi infiammati e la contrattura, ma la causa? Per alcune è la contrattura, per altre un'infiammazione magari, ma per me che ho già un'altra neuropatia.. deve esserci qualcosa che ha mandato in tilt il sistema nervoso periferico, ma cosa appunto.. non sapendolo quel qualcosa resterà ad agire e questo mi demoralizza. Sono ottimista, me ne rendo conto.
Per quanto riguarda cosa posso o non posso fare, gli ho detto che a volte anche solo gli esercizi di stretching per la colonna mi danno poi problemi, lui mi ha spiegato che sarebbero da evitare tutti quegli esercizi che mettono in tensione l'addome, ed in effetti l'esercizio fondamentale mi mette proprio in tensione l'addome.. bene direi, l'ho eliminato da un po' cmq ma dovrò reintrodurlo.. ovviamente a piccole dosi. Come mi ha detto Pesce devo cercare di trovare un equilibrio tra le due patologie, anche per quanto riguarda l'uso del 'calore'. Per me i bagni caldi per esempio sono un No Assoluto.
Tra l'altro lui la corsa (che io adoravo) mi ha detto che è consigliata, a volte penso che se potessi ricominciare a correre mi passerebbe tutto.. avevo iniziato con la corsa dopo dei violenti attacchi di panico perché non reggevo i farmaci che mi erano stati dati per controllarli e decisi di provare a buttarmi nell'attività fisica dopo aver letto un libro a proposito.. e funzionò alla grande, peccato che le mie condizioni di salute non mi permettano di tornare a correre uff, tra l'altro dovrei rivedere la situazione e la terapia che faccio per la spondiliteecceccecc perché ultimamente le cose vanno male anche su quel fronte, ma forse iniziare adesso altri farmaci non è l'ideale. nell'eventualità di effetti collaterali non capirei da dove vengono, rimando a Gennaio credo.
Nota comica della visita: mentre esegue l'esercizio di pressione del pollice mi chiede 'sente come si distende il muscolo?'.. io mi guardo intorno perplessa e lui 'se non lo sente me lo dica che andiamo al pronto soccorso.. vuol dire che è in coma'.
Tra l'altro da venerdì ad oggi sono stata con Zero bruciore a livello del vestibo, ma credo sia stata una sorta di effetto placebo, ho iniziato da troppo poco (5 giorni) o semplice coincidenza; anche perché oggi mi è tornato in grande stile, peccato che mi brucino anche l'osso sacro-coccige/caviglie/polsi in grande stile e quindi devo tenermi lontana dallo scaldino, ci vorrebbe il ghiaccio che ovviamente non userò. Ma non mi poteva capitare qualcosa di più compatibile con la mia malattia.. caspita.