Salve a tutte!
provo a riprendere il filo del discorso che avevo messo in incubazione (ma non abbandonato) mesi fa.
In questo periodo ho seguito tutte le indicazione che mi avete dato e che ho letto qua sul forum: ho ricomprato tutta biancheria di cotone bianco, ho eliminato il sapone intimo, ho eliminato gli asciugamani e ho eliminato anche la pillola. Ho avuto miglioramenti immediati e anche le candide sono quasi scomparse.
Dallo scorso ottobre ad ora, ho avuto solo 2 episodi di cistite (uno a marzo e uno proprio oggi) su cui sono intervenuta/sto intervenendo con 4 dosi al giorno di D-Mannosio.
Credo che l'episodio di oggi sia legato allo stress: mi sto per laureare, le mie energie psicofisiche sono tutte rivolte allo studio, ho gli orari sballati, mangio quello che capita e ho abbassato un po' la guardia rispetto alla prevenzione.
Secondo voi, devo continuare a prendere D-Mannosio tutti i giorni per tutto l'anno oppure è sufficiente prendere le dosi solo quando mi sento più debilitata?
Forse la costanza giornaliera è l'unica cosa che non riesco a seguire, proprio a causa dei miei orari assurdi da universitaria e lavoratrice insieme.
Tra l'altro a marzo sono andata dal prof. Piccione, o meglio, dalle tirocinanti del professore, perchè di lui neanche l'ombra. Mi ha visitata una ragazza che ha escluso il fattore contrazione, vestiboliti e vulvodinie varie e infatti, da quando non ho più dolori e cistiti ricorrenti, mi sembra che non ci sia veramente nulla di contratto.
Ho anche iniziato un corso di pilates in cui si fanno un sacco di esercizi per il pavimento pelvico.
Insomma il mio bilancio complessivo è buono, nonostante questi 2 episodi di cistite...