Grazie Rosanna per il link, fortunatamente il mio è lo Sjogren primario non ho secchezza della bocca e solo nel mese di aprile ho avuto una bruttissima congiuntivite e ho dovuto mettere le lacrime artificiali per circa un mese e mezzo ora sto bene e non le sto mettendo più, anche se l'oculista del pronto soccorso mi ha detto di metterle tre volte al di anche se non ce ne bisogno, non so
anche perchè il mio oculista che mi segue da diversi anni mi ha detto che non ce ne bisogno se l'occhio si lubrifica abbastanza, ho fatto anche il test delle lacrime. L'unica problema che mi da lo Sjogren è astenia e dico la verità mi limita tanto sulle attività che vorrei svolgere, mi piace disegnare dipingere su vetro, pietra, cucinare fare dolci, vedessi che torte so fare
ma purtroppo ci sono più periodi no e non riesco a fare molto. La cosa che mi rode di più e che vorrei fare di più per mio figlio, quando era piccolo lo tenuto tanto in braccio "ogni volta che lo chiedeva" e che lo dovevo addormentare, ora che è grande mi viene difficile prenderlo ogni volta che lo chiede sono stanca, ma non mi arrendo oltre a prenderlo in braccio ci sono tante cose leggiamo insieme, guardiamo la tv, andiamo al parco anche se mi costa fatica perchè Cristiano è vivace e corre a destra e a manca, poi insieme in biblioteca. Per fortuna a parte astenia, cistite e vaginite lo Sjogren mi lascia vivere c'è di peggio, mi auguro rimanga stazionario finché campo. Poi ci sei tu Rosanna che mi dai tanti consigli e grazie a te ho raggiunto dei traguardi molto positivi, sono già tre mesi che non ho sintomi di cistite, l'utilizzo di sola acqua per lavarmi mi ha tolto quella sensazione fastidiosa alla vulva che mi dava il detergente, poi il lubrygin che utilizzo sia durante i rapporti sia per lubrificare la vagina quando ho secchezza, i fermenti e poi tanti altri consigli.
Ti penso tutti i giorni, penso a come la mia strada si sia collegata alla tua e a quella di tante altre donne, io non ho sorelle ma le ho trovate qui, tutte pronte a sostenerci ed andare avanti
come nessuno riesce a fare al di fuori di questo stupendo forum, vi abbraccio Debora.