Ritorno sul discorso allattamento perché ci tengo a spiegare com'è andata.
Premetto che mentre ero incinta avevo tutte le buone intenzioni di allattare, avevo anche guardato un po' di siti, anche quello della leche league (a Modena non ci sono consulenti e per ricevere via mail una risposta sul loro libro che volevo acquistare ho aspettato dieci giorni, mah!).
Quando ho partorito, siccome le bimbe erano piccole - 2400 e 2100 gr - in h hanno subito dato loro latte artificiale, nonostante in h a Modena tengano molto all'allattamento al seno, ma erano troppo piccole per rischiare. La piccola veniva seguita dal nido dove ci hanno fatto iniziare con il biberon, l'altra era seguita dal reparto di ostetricia e ci facevano dare il latte con il metodo "dito e siringa" (una palla allucinante, soprattutto quando gli ml sono aumentati.. e infatti una volta a casa siamo passati al bibe anche per lei).
Per poter stimolare la produzione di latte (che mi è arrivato circa 5gg dopo il parto) dovevo usare il tiralatte 8 volte al giorno per 15min. La stanza allattamento - dove c'era il tiralatte doppio elettrico Medela - era dall'altra parte del reparto rispetto alla mia stanza ed io tra taglio, bastone della flebo e una culletta con bimba da portarmi dietro, ci mettevo qualcosa come 10min ad arrivare fin là, stanca e dolorante... oltre che assonnata di notte. Era un incubo, ed infatti l'ho fatto poche volte.. già in h avevo deciso che non era una cosa alla mia portata. Una volta a casa non ci ho neanche pensato a noleggiare il tiralatte perché attaccare al seno entrambe le bimbe per 7-8 volte al giorno più dar loro il bibe più usare il tiralatte mi è sembrata una tortura che non mi sono sentita di affrontare.
In h mi avevano detto che finché le bimbe non fossero arrivate ai 3 chili non avrei potuto togliere latte artificiale, e ai 3 kg ci sono arrivate dopo un mese abbondante.. durante tutto questo tempo avrei dovuto fare tutta la procedura sopra.. davvero troppo per me, non ce l'ho fatta.
Oltretutto ci ho messo circa due settimane per riprendermi dal cesareo e riuscire ad alzarmi dal letto in qualche secondo e non qualche minuto.
Cambiando discorso, le perdite di sangue mi sono durate più un mese e mezzo poi sono iniziate delle perdite giallognole puzzolentissime e ho messo 3 Normogin.. solo 3 perché poi sono ripartite le perdite di sangue, ma questa volta credo che sia il ciclo perché ho avuto anche quei simpatici doloretti tipici delle mestruazioni. A fine ciclo pensavo di fare una lavanda D-Mannosio e finire gli altri 3 normogin, che dite? La puzza persiste, non sono assolutamente preoccupata ma mi fa veramente schifo.. non ne posso più di assorbenti e salvaslip (oltre a bidet e slip e pigiami da cambiare)
Potrei ricominciare ad usare il ladycomp, visto che finalmente si dorme un po' di più.
Vi bacio tutte

E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.